Cosmic carbone SLR

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Perchè il mozzo Mavic è VECCHIO come le cose antiche, quel sistema di r/l fa pietà, è superato, ha soli due cricchetti, e non scorre mai come fanno gli altri. Da nuovo poi fa paura: le pedivelle girano alla grande insieme alla ruota post. perchè la r/l da nuova non disingaggia, addirittura l'altro giorno (bici sullo Stand) riuscivo a far scalare le marce mentre la ruota -girando SENZA toccare più i pedali- trascinava le pedivelle....! Certo, col tempo migliora, però non è bello da vedere su ruote di quel prezzo!
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Non capisco cosa vi piaccia delle Mavic, sono ruote piene di problemi basta leggere e parlare un pò in giro. :rosik: :rosik: :rosik:
Ha ragione gattonero quelle ruote nello specifico hanno dalla loro soltanto il prezzo e l'essere discrete esteticamente, per il resto è meglio lasciar perdere.......
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Perchè il mozzo Mavic è VECCHIO come le cose antiche, quel sistema di r/l fa pietà, è superato, ha soli due cricchetti, e non scorre mai come fanno gli altri. Da nuovo poi fa paura: le pedivelle girano alla grande insieme alla ruota post. perchè la r/l da nuova non disingaggia, addirittura l'altro giorno (bici sullo Stand) riuscivo a far scalare le marce mentre la ruota -girando SENZA toccare più i pedali- trascinava le pedivelle....! Certo, col tempo migliora, però non è bello da vedere su ruote di quel prezzo!

Ciao gatto, una domanda:
Questo problema che tu evidenzi è una reale mancanza di scorrevolezza che però si palesa esclusivamente nel momento in cui lasci la pedalata, tecnicamente, in fase di trascinamento della ruota libera ovvero mentre pedaliamo come sarebbe la scorrevolezza?

Ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Questo effetto è dovuto alla grossa differenza di scorrevolezza tra i cuscinetti dei mozzi (buoni, scorrevoli già a ruote nuove) e r/l ancora da rodare
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Questo effetto è dovuto alla grossa differenza di scorrevolezza tra i cuscinetti dei mozzi (buoni, scorrevoli già a ruote nuove) e r/l ancora da rodare

Quindi il difetto che illustravi prima non inficia la reale scorrevollezza dei mozzi, tranne quando fermi i pedali e fintanto che non si roda la R/L?
Ti chiedo questo perchè ho letto molte discussioni in cui si dice senza cognizione di causa che i mozzi mavic fanno schifo, visto che tu metti le mani su molte ruote differenti sono curioso di sapere il tuo parere.

Ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non è che fanno proprio schifo, è che dovrebbero tirar fuori qualcosa di nuovo! non è accettabile al giorno d'oggi che una ruota da 1.000eu abbia lo stesso corpetto -in ferro- di una ruota da 200eu. Va bene la compatibilità, ma agli alti livelli uno vuole DI PIU' ;-)
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Perchè il mozzo Mavic è VECCHIO come le cose antiche, quel sistema di r/l fa pietà, è superato, ha soli due cricchetti, e non scorre mai come fanno gli altri. Da nuovo poi fa paura: le pedivelle girano alla grande insieme alla ruota post. perchè la r/l da nuova non disingaggia, addirittura l'altro giorno (bici sullo Stand) riuscivo a far scalare le marce mentre la ruota -girando SENZA toccare più i pedali- trascinava le pedivelle....! Certo, col tempo migliora, però non è bello da vedere su ruote di quel prezzo!


non so che ruote vi arrivino lassù, ma quelle che mi capitano sottomano hanno 4 cricchetti e non 2.
per il resto, i problemi che menzioni tu non mi si sono mai presentati, anche se l'ho sentito da più parti. Forse perchè ho la buona abitudine di smontare, pulire e reingrassare tutto...che di solito arriva troppo impastato...

a riguardo delle ruote in oggetto, ho avuto modo di provarle poche settimane fa e sono rimasto piacevolmente colpito dalla rigidità e reattività, pur con un'ottima leggerezza che non fa mai male (attorno al 1.6kg)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non so che ruote vi arrivino lassù, ma quelle che mi capitano sottomano hanno 4 cricchetti e non 2.
per il resto, i problemi che menzioni tu non mi si sono mai presentati, anche se l'ho sentito da più parti. Forse perchè ho la buona abitudine di smontare, pulire e reingrassare tutto...che di solito arriva troppo impastato...

a riguardo delle ruote in oggetto, ho avuto modo di provarle poche settimane fa e sono rimasto piacevolmente colpito dalla rigidità e reattività, pur con un'ottima leggerezza che non fa mai male (attorno al 1.6kg)

Devono aver cambiato ORA, perchè io il mozzo Mavic l'ho sempre visto a 2 cricchetti, e le SLR a cui ho cambiato il corpetto l'altro ieri erano arrivate da poco. E non ne vendiamo un paio all'anno.... Ma in ogni caso, non c'è da ripulire e re-oliare una ruota nuova!