Allenamento invernale sui rulli

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Emanuele ha scritto:
è il tormentone dell'inverno :))):

prova questo lavoro:
inizia con 10 / 15 min di agilità, per rilassarti e prepararti anche mentalmente agli esercizi.
Puoi ripetere il tutto per 2 sessioni, con 5 min di recupero totale fra le due.

poi metti una resistenza che simuli il falsopiano, con un rapporto adeguato che ti permetta di tenere:
5 minuti di FORZA, rapporto che consenta circa 70 RPM con impegno MEDIO

3 minuti di RITMO, rapporto che consenta circa 80 RPM con impegno IMPORTANTE

2 minuti di consumo OSSIGENO, rapporto che consenta oltre 90 RPM con MAX impegno

Naturalmente cambia il rapporto in base all'esigenza.
Mantieni la stessa frizione sul rullo.

--> Cuore con impegno MEDIO, pulsazioni inferiori del 10% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno IMPORTANTE, pulsazioni inferiori del 5% della propria SOGLIA
--> Cuore con impegno MAX, quelle pulsazioni conseguenti al maggior sforzo!


ok?

Buon divertimento!

o-o

Ciao Emanuele,
Benissimo...ho provato per un po' di giorni lo schema di allenamento che mi hai proposto e mi sono trovata bene bene. (facendo 1 0 2 sessioni di lavoro per volta)

Per adesso mi sto riferendo ad una "Own Zone" per un lavoro di intesità media cioè il 65% e l'85% della Fc max (quindi 127 e 166 (La soglia!! :))): ) per me...)
Mi sono basata sulla Fc piuttosto che sul nro di rpm (nn ho il contapedalate.. :scassat: ...ma penso sia ancora meglio così..)

Pensi che col passare dell'inverno questi limiti vadano variati??

Grazie o-o Simo*
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao Simo e grazie per il tuo MITTTTTTTTTTICO post :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Come ti ho detto sto preparando un pò di materiale per l'allenamento sui rulli e sarà importante anche per te o-o

Un abbraccio!
friends
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Simo* ha scritto:
Mi sono basata sulla Fc piuttosto che sul nro di rpm (nn ho il contapedalate.. :scassat: ...ma penso sia ancora meglio così..)

Pensi che col passare dell'inverno questi limiti vadano variati??

Grazie o-o Simo*

@SImo: puoi sempre modificare la circonferenza della ruota sul contakm. in modo da avere il riferimento delle rpm, avevo visto un post che ne parlava ma non lo trovo piu...


CIao
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Con un colpo di pazzia e all'insaputa della moglie ho preso la scorsa settimana il real-axiom della Elite , l'ho installato con muletto in acciaio nella saletta con videoproiettore che ho in mansarda .
I due percorsi con video forniti a corredo ( Limoges e circuito mondiali Verona 2004 ) sono carini e ogni tanto va bene farli come test , però sicuramente i percorsi impostabili ( tipo axiom ) con visulizzazione cadenza , potenza , velocità e battito cardiaco sono sicuramente più utili ai fini dell'allenamento invernale .
Sono quindi interessato a tutti i consigli formulati per allenamenti su rulli , che penso siano comunque una buona alternativa nei mesi invernali e per verifica o allenamenti specifici negli altri mesi con l'unico punto fermo di non utilizzarli per allenamenti di fondo è comunque non oltre i 60 min. per singolo allenamento pena scioglimento fisico e alienazione mentale.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Hai mai provato i DVD tipo Spinervals (in inglese, ma si capisce il tutto bene, hanno sempre segnato i rapporti da usare, etc). www.spinervals.com (e si trovano anche su ebay).

Usandoli (con musica mp3 a palla) riesco anche a fare 1.5 ore su i rulli... senza non vado oltre i 30 minuti...

E raccontaci per bene come va il real-axiom!
 
?

...

Guest
merlingate ha scritto:
scusate la domanda ke può sembrare banale, visto ke possiedo un bel Tarmac nn mi permetterei mai di mettere il gioiellino sui rulli, allora vi chiedo è possibile utilizzare una vecchia mtb sui rulli?

certo che si! o-o
 
?

...

Guest
merlingate ha scritto:
scusate la domanda ke può sembrare banale, visto ke possiedo un bel Tarmac nn mi permetterei mai di mettere il gioiellino sui rulli, allora vi chiedo è possibile utilizzare una vecchia mtb sui rulli?

certo che si! o-o