pedali Exustar EPS-R

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
a mia bici monta degli Exustar EPS-R, quelli con asse in titanio leggerissimi. (E-PR200CKTI)
Da un po´ di tempo il pedale destro cigola quando salgo sui pedali o spingo a tutta ed ho notato un po´di gioco tra asse e pedale.
Il mio meccanico vorrebbe ingrassare i cuscinetti ma che non conoscendo la marca (vivo in Austria, qui non li conosce nessuno) non sa come aprirli. Dice che ci vuole una chiave particolare. ;nonzo%
Qualcuno ha già fatto una manutenzione di questo tipo o saprebbe come aiutarmi?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
a mia bici monta degli Exustar EPS-R, quelli con asse in titanio leggerissimi. (E-PR200CKTI)
Da un po´ di tempo il pedale destro cigola quando salgo sui pedali o spingo a tutta ed ho notato un po´di gioco tra asse e pedale.
Il mio meccanico vorrebbe ingrassare i cuscinetti ma che non conoscendo la marca (vivo in Austria, qui non li conosce nessuno) non sa come aprirli. Dice che ci vuole una chiave particolare. ;nonzo%
Qualcuno ha già fatto una manutenzione di questo tipo o saprebbe come aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Sistema molto "artigianale" ma efficace e testato dal sottoscritto: fissi il pedale (magari proteggendolo con uno straccio) in morsa e poi con una pinza a pappagallo (sempre frapponendo uno straccio per non rovinare il pedale) sviti. Io la manutenzione l'ho sempre fatta così.
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
ho gli stessi pedali (con asse in acciaio però) e li smonto con una classica chiave poligonale, mi sembra 17mm;nonzo%.
le filettature sono inverse, le sviti allo stesso verso dell'asse pedale sulla pedivella.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.Per due bici acquistai pedali come da titolo,leggerissimi,base ampia,in termoplastica e con la porzione inferiore...come dire?...sigillata..insomma ben fatti ed in modo tale che il " meccanismo interno con le due molle"non rimanesse "a vista".Ho in restauro altra bici che pure dovrà essere dotata di pedali ed ho riacquistato gli Exustar Eps-r che fin ora mi avevano molto soddisfatto.Ma..sorpresa..forse ho sbagliato ad acquistarli in rete dove la illustrazione non era completa.Con sorpresa rilevo che la porzione inferiore ha le molle a vista e la cosa mi disturba un poco.Certo il negoziante poteva presentare meglio la struttura completa dei pedali e non credo ci sia possibilità di cambiarli.Cosa posso fare per proteggere la parte che che ha le molle a vista,accidenti?Ma poi non solo le due molle,ma anche la vite che ne regola la tensione.Pazienza,li terrò...ma come posso proteggere questa porzione di pedale?Ad ogni uscita pulirli bene col compressore ed ingrassarli?Accidenti alla mia fretta,certi componenti è meglio vederli dal vivo,come del resto avevo fatto con gli altri Eps-r....ecco...vatti a fidare...Grazie per l'attenzione.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
La mia richiesta è stata convogliata in questo gruppo di altre discussioni e/o quesiti...nulla questio...ma non mi sembra che il tema esposto sia di interesse o che qualcuno possa rispondermi in tema.Che dire?,Grazie ugualmente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.026
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve amici.Per due bici acquistai pedali come da titolo,leggerissimi,base ampia,in termoplastica e con la porzione inferiore...come dire?...sigillata..insomma ben fatti ed in modo tale che il " meccanismo interno con le due molle"non rimanesse "a vista".Ho in restauro altra bici che pure dovrà essere dotata di pedali ed ho riacquistato gli Exustar Eps-r che fin ora mi avevano molto soddisfatto.Ma..sorpresa..forse ho sbagliato ad acquistarli in rete dove la illustrazione non era completa.Con sorpresa rilevo che la porzione inferiore ha le molle a vista e la cosa mi disturba un poco.Certo il negoziante poteva presentare meglio la struttura completa dei pedali e non credo ci sia possibilità di cambiarli.Cosa posso fare per proteggere la parte che che ha le molle a vista,accidenti?Ma poi non solo le due molle,ma anche la vite che ne regola la tensione.Pazienza,li terrò...ma come posso proteggere questa porzione di pedale?Ad ogni uscita pulirli bene col compressore ed ingrassarli?Accidenti alla mia fretta,certi componenti è meglio vederli dal vivo,come del resto avevo fatto con gli altri Eps-r....ecco...vatti a fidare...Grazie per l'attenzione.
ma qual'è il problema di avere viti a vista? tutti i pedali hanno viti e molle a vista, pensa a quelli della mtb che sono immersi in fango e sporco.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
tra l'altro quando ci agganci la scarpa, a vista non c'è più nemmeno il pedale! :==

Ad ogni modo io su una delle bici ho proprio quei pedali con vite e molla "a vista" ma dopo anni di utilizzo credo di non averli mai puliti perché è anche difficile sporcarli. Mal che vada capita che con la pioggia si bagnino per l'acqua sollevata dalle ruote, ma non è che si accumuli del fango.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
e quando si sporcano con un colpetto di sistola torna tutto lustro. altrimenti bisognerebbe smontarli per la pulizia
Grazie a Bradipus ed a tutti i graditi convenuti...Sarà indubbiamente come dite voi....certo,ho il compressore,posso pulire a fondo etc..etc..però attenzione che gli altri Exustar EPS-R che monto su due bici "non riportanto molle a vista",sono in termplastica e sia la parte superiore che quella inferiore sono "inscatolate"...non mi garba come termine ma ci siamo capiti.,è tutto un corpo.E' chiaro che...poi,una volta approfondito l'argomento..la deduzione è sòrta spontanea..;nonzo%...:mrgreen:...questi ultimi con le molle a vista costano 20 euro di meno!Cmq,va bene così li terrrò ugualmente e "pulitore come sono"...andrà tutto bene.Ma occorre prestare attenzione "alla vitina" che regola il livello di chiusura del pedale,guai a farla arruginire o malauguratamente far scappare di sede!Ah....dimenticavo...OK per la vite a brugola che occorre per serrare il livello di aggancio..ma ce n'è un'altra ancora più piccola che si vede di lato...in linea...con l'asse sul quale sono allocate le due molle...ecco,quella piccola vitina a che serve?Per un ulteriore serraggio?!;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.026
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie a Bradipus ed a tutti i graditi convenuti...Sarà indubbiamente come dite voi....certo,ho il compressore,posso pulire a fondo etc..etc..però attenzione che gli altri Exustar EPS-R che monto su due bici "non riportanto molle a vista",sono in termplastica e sia la parte superiore che quella inferiore sono "inscatolate"...non mi garba come termine ma ci siamo capiti.,è tutto un corpo.E' chiaro che...poi,una volta approfondito l'argomento..la deduzione è sòrta spontanea..;nonzo%...:mrgreen:...questi ultimi con le molle a vista costano 20 euro di meno!Cmq,va bene così li terrrò ugualmente e "pulitore come sono"...andrà tutto bene.Ma occorre prestare attenzione "alla vitina" che regola il livello di chiusura del pedale,guai a farla arruginire o malauguratamente far scappare di sede!Ah....dimenticavo...OK per la vite a brugola che occorre per serrare il livello di aggancio..ma ce n'è un'altra ancora più piccola che si vede di lato...in linea...con l'asse sul quale sono allocate le due molle...ecco,quella piccola vitina a che serve?Per un ulteriore serraggio?!;nonzo%
non arruginiscono di certo, sia le molle che le viti dei registri dei pedali saranno in inox. ho un paio di pedali shimano economici da mtb sulla touringbike da oltre 15 anni, tutti registri e molle a vista ma non c'è la minima ruggine. di quelli che uso su strada hanno la viteria in alu/titanio e inox, idem. le viti sono come il primo giorno
ah altro consiglio, non pulirli troppo spesso, spesso lo sporco preserva fornendo una barriera. ma io non ti ho detto nulla eh :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
non arruginiscono di certo, sia le molle che le viti dei registri dei pedali saranno in inox. ho un paio di pedali shimano economici da mtb sulla touringbike da oltre 15 anni, tutti registri e molle a vista ma non c'è la minima ruggine. di quelli che uso su strada hanno la viteria in alu/titanio e inox, idem. le viti sono come il primo giorno
ah altro consiglio, non pulirli troppo spesso, spesso lo sporco preserva fornendo una barriera. ma io non ti ho detto nulla eh :mrgreen:
Ok...grazie..ma insisto....a cosa serve quella piccolissima vite a brugola posta "lateralmente" al pedale?...ripeto,in linea con l'asse dove sono disposte le due molle con vite centrale....domanda del cavolo,forse..ma a qualcosa pur servirà...ahh..forse per non far muovere la barretta su cui ci sono le molle...non credo serva ad altro...giusto?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mi correggo subito!Accidenti..ma ceeeerto...:doh:....quella piccola vite a brugola serve a tenere ben fermo l'asse su cui sono montate le molle,svitandola escon fuori le medesime ed il piccolo congegno.Serve proprio qualora fosse necessario cambiare una molla!Come non detto!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.026
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi correggo subito!Accidenti..ma ceeeerto...:doh:....quella piccola vite a brugola serve a tenere ben fermo l'asse su cui sono montate le molle,svitandola escon fuori le medesime ed il piccolo congegno.Serve proprio qualora fosse necessario cambiare una molla!Come non detto!
si, quella vite è lo stesso asse delle molle. le molle sono sostituibili
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
difficile che ti si rompa una di quelle molle più facile che tra 20 anni si consumi l'asse fino a piegarsi.
Bene...dubito che fra vent'anni io sia ancora in sella essendo "battagliero sì"... ma pur sempre un nonno vintage.....ma ti ringrazio per l'informativa..non si finisce mai di imparare.Poi,sai,avendo molte bici difficile che la restauranda Colnago Dream Dream Soft Paint esca più di una volta al mese!Grazie,adesso mi è tutto più chiaro.Buone pedalate...