più principiante di così... aiuto prima BDC

Hetched

Novellino
4 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Buongiorno a tutti, :dentone:
Mi rivolgo a voi per avere un pò di aiuto e supporto (anche psicologico) sono così neofita che non so (quasi) niente di bici da corsa. Tenete conto che adesso giro con una MTB 26" modificata con copertoni da strada...
Sto cercando un usato decente (300-400 euro) ovviamente entry level per fare il grande passo.

Il grosso problema è la taglia della bici, trovare quella giusta mi sembra difficile, molte case hanno taglie in S, M, L e così via, ma non sempre le misure del telaio corrispondono... anche perchè gli sloping mi mandano in confusione! ;nonzo%

In soldoni avrei bisogno di un consiglio sulla taglia, anche se difficilmente in usato troverò la bici perfetta per me e quindi si tratterà di adattare ( a proposito, meglio una taglia in più o una in meno ? )

ecco le mie misure:

Altezza: 179 cm
Cavallo: 84
tronco (da piano di seduta a mezza spalla): 62
avanbraccio: 36
braccio: 68
coscia: 62
da pavimento a sopra ginocchio (sarebbe lower leg): 57
altezza soprasterno da terra: 151

Grazie a tutti per l'aiuto che riuscirete a darmi! :mrgreen:

Ciao!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Come ideale dovresti cercare una 56, il resto delle misure dipende dalla geometria del telaio che vai a scegliere. Manca la larghezza spalle (per la misura del manubrio) e il femore per la pedivella. Basandosi sul solo cavallo però azzarderei un 175.
 

Hetched

Novellino
4 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Ciao Alessiuccio,

56 sarebbe la misura del tubo orizzontale (o quella proiettata sull'orizzonte nel tubo sloping) ?

la misura del femore come la prendo?
Le spalle da esterno ad esterno siamo sui 54cm.

Grazie!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao Alessiuccio,

56 sarebbe la misura del tubo orizzontale (o quella proiettata sull'orizzonte nel tubo sloping) ?

la misura del femore come la prendo?
Le spalle da esterno ad esterno siamo sui 54cm.

Grazie!

No, del piantone

Per il femore di solito si prende il cavallo e, per far prima, si sottrae la misura da terra al bordo inferiore della rotula del ginocchio.

Le spalle non le devi misurare da esterno a esterno, serve la distanza tra le due sporgenze superiori, che sono all'interno. Comunque per il manubrio non preoccuparti, puoi sempre cambiarlo dopo...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come ideale dovresti cercare una 56, il resto delle misure dipende dalla geometria del telaio che vai a scegliere. Manca la larghezza spalle (per la misura del manubrio) e il femore per la pedivella. Basandosi sul solo cavallo però azzarderei un 175.
Forse è meglio... non azzardare!:mrgreen: nel suo caso una pedivella media da 172,5 è più che perfetta, da 175mm di solito iniziano ad andare bene per un cavallo da 90cm in sù. Rispetto alla geometria del telaio la lunghezza da 56 dovrebbe fare al caso suo (orizzontale effettivo centro/centro). Parlare di altezza del piantone ha senso solo trattandosi di una geometria tradizionale. Sulle geometrie sloping, avere un piantone centro/fine da 56cm significa andare già su taglie molto grandi, e non è il caso suo.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Forse è meglio... non azzardare!:mrgreen: nel suo caso una pedivella media da 172,5 è più che perfetta, da 175mm di solito iniziano ad andare bene per un cavallo da 90cm in sù. Rispetto alla geometria del telaio la lunghezza da 56 dovrebbe fare al caso suo (orizzontale effettivo centro/centro). Parlare di altezza del piantone ha senso solo trattandosi di una geometria tradizionale. Sulle geometrie sloping, avere un piantone centro/fine da 56cm significa andare già su taglie molto grandi, e non è il caso suo.


Buffo, perché ho praticamente le sue misure, solo il cavallo un po' più basso e una 55 sloping, che mi va perfettamente, confermata anche da visita biomeccanica

Ora sono al lavoro non ho tempo, stasera posterò i riferimenti web da cui ho preso spunto, giusto per far capire che non sparo numeri a caso
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Buffo, perché ho praticamente le sue misure, solo il cavallo un po' più basso e una 55 sloping, che mi va perfettamente, confermata anche da visita biomeccanica

Ora sono al lavoro non ho tempo, stasera posterò i riferimenti web da cui ho preso spunto, giusto per far capire che non sparo numeri a caso

Sloping è * davvero versatile.
Certo un pò piccola c'era.
Io ,con 91 di cv e 188 cm,mi sò rificcato e pedalato anche 55 specy (tarmac sl works).
Oggi pedalo su 57 geometria slr01 bmc.
Usato e soldi,permettendo,una 58 bmc sarebbe + giusta.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buffo, perché ho praticamente le sue misure, solo il cavallo un po' più basso e una 55 sloping, che mi va perfettamente, confermata anche da visita biomeccanica

Ora sono al lavoro non ho tempo, stasera posterò i riferimenti web da cui ho preso spunto, giusto per far capire che non sparo numeri a caso

Si' ma.... i numeri dello sloping non dicono niente: io ad esempio su Bianchi ho 55, su Colnago 50, e tutte e due mi calzano a pennello. L'unico numero che dà un'indicazione efficace (indicazione, poi bisogna vedere la geometria in dettaglio) è l'orizzontale effettivo - che per queste due bici infatti coincide a meno di un paio di mm.

A meno di non considerare una geometria classica, ovviamente
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Buffo, perché ho praticamente le sue misure, solo il cavallo un po' più basso e una 55 sloping, che mi va perfettamente, confermata anche da visita biomeccanica

Ora sono al lavoro non ho tempo, stasera posterò i riferimenti web da cui ho preso spunto, giusto per far capire che non sparo numeri a caso
Avrai anche le sue misure, ma non hai la sua stessa bici... la cosa buffa è proprio questa, cioè che con le geometrie sloping ogni costruttore produce geometrie standard al proprio interno cercando di coprire la maggior parte di misure (e a volte senza nemmeno riuscirci). Percui dire che un telaio sloping di qualsiasi marca, con un piantone lungo "X" vada necessariamente bene per un ciclista "Y" è un grosso errore, che può pregiudicare la scelta della giusta taglia.
La stessa cosa si può dire dell'inclinazione del piantone, che determina un certo arretramento a seconda dell'altezza alla quale viene posizionata la sella.
E la stessa cosa si può dire della lunghezza del tubo sterzo, che determina il dislivello tra sella e manubrio.
Tutte queste variabili generano gran confusione in chi deve scegliere un telaio sloping, perchè non danno punti di riferimento precisi, l'offerta di modelli e di geometrie è molto differente da un'azienda e un'altra, e non sempre può rispondere alle nostre reali esigenze.
Per questo motivo le geometrie tradizionali (con orizzontale effettivo) sono molto più facili di interpretare e anche molto più "giuste", nel senso che sono molto meno approssimative, vengono proposte generalmente in un numero elevato di taglie (anche con scarti minimi, di cm in cm) e con angoli variabili e graduali tra una misura e quella successiva.
Un esempio, giusto per capire: se scelgo una taglia tradizionale 60 centro/fine, sò già che sarà lungo 57,5c/c e che avrà un tubo sterzo da 17 o 18... se scendo a una 58c/f è perchè avrò un cavallo 2cm più corto e, probabilmente, anche un busto più corto e il telaio sarà lungo 56...
Lo sloping non è una necessità di chi pedala... è un'esigenza di chi produce su grande scala, al fine di produrre poche taglie e di ridurre al minimo i costi di produzione, nulla di più. Poi ci sono molte persone che trovano la giusta combinazione anche con geometrie sloping, cosi come ce ne sono tante altre che si devono accontentare di un compromesso (quante volte leggiamo commenti del tipo "per le tue misure saresti a cavallo tra la s e la m"?) o che invece sbagliano completamente la posizione in sella... e di questi ne è pieno il forum, ahimè!
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo sloping non è una necessità di chi pedala... è un'esigenza di chi produce su grande scala, al fine di produrre poche taglie e di ridurre al minimo i costi di produzione, nulla di più. Poi ci sono molte persone che trovano la giusta combinazione anche con geometrie sloping, cosi come ce ne sono tante altre che si devono accontentare di un compromesso (quante volte leggiamo commenti del tipo "per le tue misure saresti a cavallo tra la s e la m"?) o che invece sbagliano completamente la posizione in sella... e di questi ne è pieno il forum, ahimè!

giustissimo. Però a volte anche chi pedala ci mette del suo, intestandosi a prendere una certa bici anche se non c'è la sua misura. Nel mio piccolo, mi piace molto la Wilier, ma semplicemente sono a cavallo tra due loro misure (tranne che per quelle in acciaio... un segno del destino?), e quindi semplicemente non le considero - anche se a volte ci sono delle offerte veramente super. Io potrei anche sceglierle, ma loro non hanno scelto me. Amen.
 

Hetched

Novellino
4 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Ciao ragazzi,

Innanzitutto grazie dei consigli anche se un pò mi sono perso...
Nel frattempo ho avuto modo di passare da Decathlon (non uccidetemi ma ce l'ho di fronte a casa) ed ho provato la triban 500. La taglia più corretta è sicuramente la L, che dovrebbe corrispondere alla 56-57 circa che quindi conferma un pò i vostri consigli anche se ancora non ho capito se si parla di piantone o tubo orizzontale...

Ora viene il bello di scegliere la bici...
Ho deciso di investire un pò di più (limite massimo 600 euro) e di prendere una bdc nuova per vari motivi personali tra cui il fatto che ho visto che la maggior parte di bdc usate in vendita è taglia 54...

Mi piacerebbe la Olmo deep con xenon (579 euro) oppure la Via Nirone con Sora (599). Entrambe nella taglia 57.

Avete qualche altro consiglio in questa taglia di prezzo?

Grazie ancora e spero di postare presto una foto del nuovo acquisto!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi,

Innanzitutto grazie dei consigli anche se un pò mi sono perso...
Nel frattempo ho avuto modo di passare da Decathlon (non uccidetemi ma ce l'ho di fronte a casa) ed ho provato la triban 500. La taglia più corretta è sicuramente la L, che dovrebbe corrispondere alla 56-57 circa che quindi conferma un pò i vostri consigli anche se ancora non ho capito se si parla di piantone o tubo orizzontale...

Ora viene il bello di scegliere la bici...
Ho deciso di investire un pò di più (limite massimo 600 euro) e di prendere una bdc nuova per vari motivi personali tra cui il fatto che ho visto che la maggior parte di bdc usate in vendita è taglia 54...

Mi piacerebbe la Olmo deep con xenon (579 euro) oppure la Via Nirone con Sora (599). Entrambe nella taglia 57.

Avete qualche altro consiglio in questa taglia di prezzo?

Grazie ancora e spero di postare presto una foto del nuovo acquisto!


Credo tu abbia selezionato le due offerte migliori che ci sono in giro (anche se poi qualche altro suggerimento ti arriverà). Notevole la Nirone a 599 -ma scommetterei che non è celeste, quel colore costa di più.

A me come telaio piace un po' di più la Nirone, d'altra parte lo Xenon è meglio del Sora e credo la Olmo abbia anche altre componenti un filo migliori(non le ruote,mi dicono... quelel della Nirone dovrebbero essere delle Shimano rimarchiate anche se pesanti, quelle della Olmo delle Miche ma molto pesanti). Sono tutte e due bici che si rivendono bene un domani, ma la nirone è praticamente un assegno circolare.

Detto questo, siccome sono due ottime bici, fatti anche portare dal cuore.

(Poi se alzi ancora il limite considera anche la Olmo col Veloce; ma sai bene che 50 euro alla volat si arriva a cifre folli)
 

Marcotop

Novellino
6 Maggio 2016
8
0
Visita sito
Bici
Specialized
Concordo con le dritte di peppe59 o-o

Per quanto riguarda il deca ti posso dire che un mio amico ha appena preso la triban, ti dirò che non è male... Poi secondo me dipende da te: puoi anche prenderla giusto per avere un mezzo entry-level e poi venderla l'anno prossimo ad inizio stagione (non quest'inverno perchè altrimenti ti tocca svenderla :mrgreen:)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ecco le mie misure:

Altezza: 179 cm
Cavallo: 84
tronco (da piano di seduta a mezza spalla): 62
avanbraccio: 36
braccio: 68
coscia: 62
da pavimento a sopra ginocchio (sarebbe lower leg): 57
altezza soprasterno da terra: 151

Grazie a tutti per l'aiuto che riuscirete a darmi! :mrgreen:

Ciao!

Tu dovresti avere un 56.5, con un attacco proporzionato (12.5), più o meno

Con la Nirone devi prendere la 57;
con la Deep la XL.

In tutti e due i casi sono 56 di orizzontale effettivo (ma la taglia successiva passa a 58 reale, che è troppo), quindi probabilmente dovrai mettere un attacco lungo (130?). Questo SE le misure che hai dato sono esatte.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Credo tu abbia selezionato le due offerte migliori che ci sono in giro (anche se poi qualche altro suggerimento ti arriverà). Notevole la Nirone a 599 -ma scommetterei che non è celeste, quel colore costa di più.

A me come telaio piace un po' di più la Nirone, d'altra parte lo Xenon è meglio del Sora e credo la Olmo abbia anche altre componenti un filo migliori(non le ruote,mi dicono... quelel della Nirone dovrebbero essere delle Shimano rimarchiate anche se pesanti, quelle della Olmo delle Miche ma molto pesanti). Sono tutte e due bici che si rivendono bene un domani, ma la nirone è praticamente un assegno circolare.

Detto questo, siccome sono due ottime bici, fatti anche portare dal cuore.

(Poi se alzi ancora il limite considera anche la Olmo col Veloce; ma sai bene che 50 euro alla volat si arriva a cifre folli
....ho sbagliato...sorry
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao ragazzi,

Innanzitutto grazie dei consigli anche se un pò mi sono perso...
Nel frattempo ho avuto modo di passare da Decathlon (non uccidetemi ma ce l'ho di fronte a casa) ed ho provato la triban 500. La taglia più corretta è sicuramente la L, che dovrebbe corrispondere alla 56-57 circa che quindi conferma un pò i vostri consigli anche se ancora non ho capito se si parla di piantone o tubo orizzontale...

Ora viene il bello di scegliere la bici...
Ho deciso di investire un pò di più (limite massimo 600 euro) e di prendere una bdc nuova per vari motivi personali tra cui il fatto che ho visto che la maggior parte di bdc usate in vendita è taglia 54...

Mi piacerebbe la Olmo deep con xenon (579 euro) oppure la Via Nirone con Sora (599). Entrambe nella taglia 57.

Avete qualche altro consiglio in questa taglia di prezzo?

Grazie ancora e spero di postare presto una foto del nuovo acquisto!

Ho in vendita una 57 nuova....ti mando MP
 

Hetched

Novellino
4 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Grazie mille dei consigli e delle proposte.

Le misure le ho prese al mio meglio delle mia capacità.. quindi potrebbero avere un certo errore! :roll:

Direi che ormai sono indirizzato alla Via Nirone taglia 57, e nei prossimi giorni vado con l'acquisto.

non so però se devo chiedere al rivenditore qualche personalizzazione a livello di larghezza manubrio, attacco (130 non sarà esagerato?) o lunghezza pedivelle (172.5?)...

Grazie ancora o-o
 

Hetched

Novellino
4 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Buongiorno a tutti.

ultima richiesta più che altro in termini di comodità per evitare di stancare la schiena... meglio attacco da 110 o 120? Ovviamente sulla via nirone tg 57.

Grazie e buon week end a tutti!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti.

ultima richiesta più che altro in termini di comodità per evitare di stancare la schiena... meglio attacco da 110 o 120? Ovviamente sulla via nirone tg 57.

Grazie e buon week end a tutti!

prendila come ti arriva, in caso cambiare attacco costa veramente poco, (ad esempio http://www.gambacicli.com/it/ritchey-comp-4-axis-attacco-manubrio.html ), praticamente è l'unica cosa che puoi permetterti di sbagliare !

EDIT: per evitare confusione, cancello le cose sbagliate che avevo scritto... nel frattempo ha parlato fyloo ed ha messo tutto a posto
 
Ultima modifica: