Bici in alluminio

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La soluzione potrebbe essere quella di montarci gomme tubeless come ho in previsione io o-oo-o
mah...anche io ci avevo pensato ma non l'ho ancora presa in considerazione, un pò per i costi più elevati, un pò per la scarsa offerta che c'è.
Sicuramente passare da gomme da 20 a 25 il salto è già consistente, proprio per via della minor pressione di gonfiaggio. Dipende sempre da che livello di confort si intende perseguire... se non si vuole scendere a compromessi, sella giusta e tubeless diventano essenziali.
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Fylooo dixit:
Scusa ehh...ma un 10% di sconto lo fanno ovunque in Cannondale!
Cambia negoziante.
Le Aksium te le valutano 200€.
Quindi avresti 400€ da spendere x le ruote....e con delle F3 es. ci stai alla grande
!

Come suggerito, ringrazio chi mi ha consigliato, ho cercato e trovato sconti intorno al 10%. Ora vorrei sottoporre ai gentili forumisti alcune domande (la scelta è su CAAD 12 Ultegra, basilarmente perché è rosso):

  • Mantenere le Aksium di serie o cambiarle subito con Fulcrum R3 (apprezzo i consigli sulle C24 ma queste sono out of the budget, oltretutto il mio utilizzo è su tragitti medi di 70-90 km.)??
  • Mantenere la cassetta standard (11-28) o passare, considerato la necessità (problemi ginocchio) di rapporti agili in salita ad un 32. Nel caso di guarnitura compact non mi sarei fatto problemi, non so valutare i due denti in più sulla corona????
  • Taglia telaio: sarei per una 52 (altezza 1,69, cavallo 82,5) ci starebbe anche una 50 ma credo che il drop divenga elevato (gradisco 6-7 cm.). Otre a questo, stante mie precedenti esperienze, temo di dover montare un reggisella con off set di 30 mm. (non facilmente reperibile) per avere un corretto posizionamento sui pedali.
Grazie e Saluti
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Buongiorno (o buonasera..dipende da quando leggerete)

dopo anni di abbandono vorrei ricominciare ad andare con una vera bdc, negli ultimi anni ho utilizzato una ibrida specialized Sirrus (evaporata a Milano) e saltuariamente una vecchia bdc in acciaio (in comodato d'uso ma decisamente lunga per me)


Saluti

se dovessi ricomprare la bici e non fare gli stessi errori , visto che sono longilineo (gambe lunghe , tronco corto) , farei le mie valutazioni in base alle geometrie del telaio .

ad esempio per me ci vorrebbe il telaio canyon endurance al ( e non ultimate) che ha un bel cannotto lungo a parita' di taglia e un orizzontale corto...

o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per le ruote vai di R3 o in alternativa anche le Ksyrium a seconda di come può trattarti meglio il negozio dove la prendi. Con queste hai già ruote di ottimo livello.
Per i rapporti certo due denti anche se sembrano pochi si avvertono e secondo me l'11 è pure superfluo ma di alternative shimano non ce ne sono.
L'11/32 a me personalmente non piace per il fatto che ci sono troppi salti nella parte centrale. o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ciao ho la 12 ultegra, gia col cambio ruote che ti propone il venditore vai alla grande, ovviamente con copertoncini da 25. Da valutare le differenze di prezzo che ti fa tra le ruote. IO l'ho presa da ciclimattio e lo sconto me lo han fatto telefonico. certo c'e' da aspettare.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Per quanto riguarda il pacco pignoni anche io provengo da 34 11/28 e adesso sono su 36 11/28 , la differenza si avverte piu sul 25 che sul 28 ma cmq c'e'.
Nulla di aborme ma sensibile specialmente se devi affrontare piu salite in successione con pendenze a due cifre, in quel caso optero per un 12/30 (miche) altrimenti le differenze sono davvero minime.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Come suggerito, ringrazio chi mi ha consigliato, ho cercato e trovato sconti intorno al 10%. Ora vorrei sottoporre ai gentili forumisti alcune domande (la scelta è su CAAD 12 Ultegra, basilarmente perché è rosso):

  • Mantenere la cassetta standard (11-28) o passare, considerato la necessità (problemi ginocchio) di rapporti agili in salita ad un 32. Nel caso di guarnitura compact non mi sarei fatto problemi, non so valutare i due denti in più sulla corona????
Grazie e Saluti

Tieni conto che la 36/28 equivale ad una 34/26.5 circa. Se sia sufficente o no lo sai tu, e dipende da che salite fai e quando (cioé con che allenamento); molte bici coc compact (ad esempio la Montegrappa, che è una tipica "prima bici") sono proposte con 34/26 o 34/27 come rapporto più leggero...non mi farei troppi problemi, anche perchè poi se vuoi cambiare cassetta costa poco

Un 36/30 equivale ad un 34/28
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Grazie a tutti per i consigli, ho trovato un ottimo prezzo per la Ultegra, la scelta è molto motivata dal colore. La prenderò con da cassetta da 28 e le ruote di serie, questo considerato che il venditore mi propone, riprendendosi le Aksyum, le Ksyrium aggiungendo però 350 eur.
Mi tengo quindi le ruote di serie e con i 350 eur mi compererò, in futuro ed aggiungendo qualcosa, delle Fucrum R3.

Ultima domanda: altezza 168, cavallo 82,5 pensavo ad una 52, sulla 50 avrei, valutato sulla carta, un drop di circa 9 cm e la necessità di un arretramento sella di un 30mm.


Saluti
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Grazie a tutti per i consigli, ho trovato un ottimo prezzo per la Ultegra, la scelta è molto motivata dal colore. La prenderò con da cassetta da 28 e le ruote di serie, questo considerato che il venditore mi propone, riprendendosi le Aksyum, le Ksyrium aggiungendo però 350 eur.
Mi tengo quindi le ruote di serie e con i 350 eur mi compererò, in futuro ed aggiungendo qualcosa, delle Fucrum R3.

Ultima domanda: altezza 168, cavallo 82,5 pensavo ad una 52, sulla 50 avrei, valutato sulla carta, un drop di circa 9 cm e la necessità di un arretramento sella di un 30mm.


Saluti
Su ruote come le aksyum, se le vendi subito senza utilizzarle ci guadagni ancora qualcosa, 150euro... se invece le adoperi anche solo per un anno non ci ricavi più nulla. Fatti anche questo conto, perchè potrebbero essere sufficienti anche 200euro per cambiarle con ruote migliori.
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Concordo con l'osservazione sulle ruote, eventualmente provo a venderle direttamente in quanto il venditore mi metterebbe delle ksyrium che costano 400 eur più delle aksyum. D qui la differenza costo richiesta.

Il mio dubbio rimane comunque la taglia del telaio, chiedevo quindi pareri a qualcuno che ha un CAAD
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Grazie a tutti per i consigli, ho trovato un ottimo prezzo per la Ultegra, la scelta è molto motivata dal colore. La prenderò con da cassetta da 28 e le ruote di serie, questo considerato che il venditore mi propone, riprendendosi le Aksyum, le Ksyrium aggiungendo però 350 eur.
Mi tengo quindi le ruote di serie e con i 350 eur mi compererò, in futuro ed aggiungendo qualcosa, delle Fucrum R3.

Ultima domanda: altezza 168, cavallo 82,5 pensavo ad una 52, sulla 50 avrei, valutato sulla carta, un drop di circa 9 cm e la necessità di un arretramento sella di un 30mm.


Saluti
Se fosse stato il 10 poteva andare la 52 ma il 12 e leggermente piu grande come misure si parla di meno di un cm.... starei sul 50
Se vai al 3D dedicato al caad 12 trovi tutto ciao
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Concordo con l'osservazione sulle ruote, eventualmente provo a venderle direttamente in quanto il venditore mi metterebbe delle ksyrium che costano 400 eur più delle aksyum. D qui la differenza costo richiesta.

Il mio dubbio rimane comunque la taglia del telaio, chiedevo quindi pareri a qualcuno che ha un CAAD

io 170 cm con 80.9 di cavallo ho preso la 50 con 11 cm di attacco. (parametri velosystem)

a tuo informazione nella misura 50 ti arriva con pedivelle da 170 e manubrio 40 centro centro
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Grazie a tutti per i consigli, ho trovato un ottimo prezzo per la Ultegra, la scelta è molto motivata dal colore. La prenderò con da cassetta da 28 e le ruote di serie, questo considerato che il venditore mi propone, riprendendosi le Aksyum, le Ksyrium aggiungendo però 350 eur.
......

Ciao,
Quale modello ksyrium ti darebbe?
Per l elite, secondo me dovresti aggiungere 250/300 euro.
Per le equipe, ancora meno.
Il tuo negozio può fare di meglio.
Cmq tutto dipende da quale modello ksyrium ti dà, c'è ne sono tanti.
Ciao

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le Aksyum a listino 185, le elite 250.
Da scontare.
Bisogna sempre indicare il modello altrimenti si crea confusione coi prezzi

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk


Visto che si parlava della versione Ultegra per aksyum complete intendo le Elite che sono fornite complete di copertoncini mavic, sulla versione 105 invece ti danno le aksyum normali con coperture shwalbe lugano o-oo-o
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Visto che si parlava della versione Ultegra per aksyum complete intendo le Elite che sono fornite complete di copertoncini mavic, sulla versione 105 invece ti danno le aksyum normali con coperture shwalbe lugano o-oo-o

Le ruote standard sono Aksium Elite (prezzo sui vari siti intorno ai 200 €), mi monterebbero le Ksyrium Elite (prezzo sui vari siti intorno ai 550 €), da qui i 400€ richiesti, trattando penso si scenda a 350€.

Considerando che le Fulcrum R3 sono in vendita intorno ai 380€ sono tentato di tenermi le ruote standard ed in futuro effettuare l'upgrade: la differenza tra cambiare ora le ruote od in futuro è quindi di 30-40€.
In questa ottica pensavo di effettuare l'eventuale cambio ruote dopo aver "conosciuto" la bici e scegliere di conseguenza le ruote (magari mi tengo le Aksium, magari vado sulle Shimano C24).

Saluti