Due ruote per Natale anche a me...

11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Buonasera a tutti,

nella mia breve (30 mesi) carriera di ciclista AMATORIALE ho già cambiato 3 bici e speso tanti soldi seguendo i consigli degli amici per cui adesso vorrei inaugurare un nuovo corso ed acquistare RAZIONALMENTE, col vs aiuto, un set di ruote per la mia Focus Cayo A2GR replica..

Premesso che l'estetica dei profili medio alti (35-50mm) mi fa impazzire, quello che serve a me è invece una ruota a BASSO PROFILO in alluminio per copertoncino perchè a dispetto della stazza preferisco la montagna alla pianura.

Gli amici mi hanno ovviamente suggerito le Fulcrum Racing Zero, una pietra miliare tra le ruote di alluminio, resistenti, leggere il giusto e ad un prezzo (700€ in negozio) in linea con il budget che mi ero prefissato.

Leggendo il forum ho però scoperto che patiscono il vento laterale a causa dei raggi piatti in alluminio e quindi le ho un attimo accantonate..

Il negoziante ha pure le Mavic Ksyrium Pro SL che esteticamente son molto belle, pesano meno, però il raggio mi sembra simile a quello delle R0 e non vorrei che accusassero lo stesso problema col vento.. inoltre le mavic hanno fama di esser delicate e questo mi preoccupa un pochino..

Quindi ho considerato le RR21 Dicut che sono il top di gamma DT Swiss nell'alluminio, ottimi mozzi, leggere, ottime in salita ed abbastanza allround però difficili da reperire in Italia e, soprattutto, native per Shimano per cui per montarle dovrei acquistare a parte (75€) il kit per Campagnolo e la cosa un pò mi scazza..

Infine Campagnolo Neutron, una ruota su cui non ho letto un commento che fosse uno negativo, progetto maturo ma ancora valido, da quel che ho capito il giusto mix tra prestazioni e comfort, l'unico difetto che le si può trovare è una estetica non altisonante però è il pelo nell'uovo..

Mi scuso per essermi dilungato, questa sono le mie valutazioni, vorrei sapere se le condividete, se avete da aggiungere qualche ulteriore spunto di riflessione, il vostro parere sulle ruote che sto valutando..

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo !
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Prenditi le R0 e non ti curar del vento...non sono delle vele d'altura...
I raggi piatti e in alluminio rendono la ruota rigida e performante,le Mavic sono molto simili...
Io avevo le Ksyrium e poi le Neutron,le Neutron rivendute immediatamente x me troppo morbide e flessuose.
Dopodichè ho avuto due coppie di Fulcrum Zero e ora Shamal Mille...
Non riesco a trovare una ruota migliore,x me sono meglio anche delle Bora.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco, un altro aspetto che devi valutare è il confort che richiedi alla ruota.....sappi che le F0 sono molto rigide (oltre che molto sensibili al vento laterale forte), quindi se cerchi una ruota comoda meglio guardare altro....per esempio, sempre stando in casa Fulcrum le R3! o-o
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
[MENTION=6740]andytnt80[/MENTION]: la mia bicicletta è montata Chorus per cui non posso montare le Shimano 9000 C24 (che tra l'altro ho letto sul forum essere davvero ottime).. Il mio peso seppur in diminuzione è ancora over 90 kg..

[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]: la comodità è un aspetto che tengo in considerazione anche se, per motivi di tempo, i miei giri difficilmente superano le 4 ore.

[MENTION=17208]bradipus[/MENTION]: le Neutron le tengo molto in considerazione perchè ho letto essere un buon compromesso tra comfort e prestazioni; secondo te 620€ in negozio è un prezzo corretto ?

o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
[MENTION=6740]andytnt80[/MENTION]: la mia bicicletta è montata Chorus per cui non posso montare le Shimano 9000 C24 (che tra l'altro ho letto sul forum essere davvero ottime).. Il mio peso seppur in diminuzione è ancora over 90 kg..

[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]: la comodità è un aspetto che tengo in considerazione anche se, per motivi di tempo, i miei giri difficilmente superano le 4 ore.

[MENTION=17208]bradipus[/MENTION]: le Neutron le tengo molto in considerazione perchè ho letto essere un buon compromesso tra comfort e prestazioni; secondo te 620€ in negozio è un prezzo corretto ?

o-o

io ho avuto le Fulcrum 0 e 3, oltre alle Neutron.
le F0 sono per chi predilige le prestazioni, ma per me sono troppo rigide e le ho vendute.
le Neutron, invece sono le mie ruote ideali, leggere e confortevoli, mai avuto un problema nonostante i miei 84 chili.
le F3 sono una via di mezzo tra le due, sono buone ruote comunque.
per i prezzi non saprei, le ho prese tutte e tre usate... comunque per un confronto basta guardare nei soliti siti di e-commerce.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Stesso mio dilemma Natalizio:bn::bn:
Alluminio per copertoncino
Io sto valutando le spada (varie tipologie) ma il mio mecca è più ferrato sulle RO e mi spinge in quella direzione....
Essendo io di Bologna se devo mandare la ruota in assistenza mi ruga un bel po...
Mi sono preso una pausa di riflessione
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]: la comodità è un aspetto che tengo in considerazione anche se, per motivi di tempo, i miei giri difficilmente superano le 4 ore.

Credimi che se la ruota è molto rigida bastano anche 3 ore per risentirne negativamente.....quindi se cerchi anche il confort, io, dopo 5 anni di utilizzo, le F0 non te le consiglierei di sicuro (anche se sono sicuramente ottime ruote)! o-o
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Oggi pomeriggio tornando dal mio giro in bici mi sono fermato dall'amico ciclista dove ho comprato la bici per accennargli il mio proposito di cambiar le ruote..

Premesso che lui tratta Fulcrum e Mavic, io gli ho parlato delle ruote che sto considerando ed esposto le mie considerazioni così come emerse anche qui sul forum e lui, dopo avermi rassicurato sul fatto che se voglio può farmi avere anche le Neutron, mi ha fatto un discorso sulla validità dei cuscinetti sostenendo (ovviamente) che quelli delle Fulcrum Racing Zero Nite e delle Mavic di ultima generazione sono ottimi, molto scorrevoli, sottintendendo (ma non dicendo) che son meglio di quelli Neutron..

Tra le Racing Zero lui suggerisce le Nite perchè, a suo dire, le Zero classiche 2015 hanno subito un downgrading (prezzo più basso qualità dei cuscinetti leggermente inferiore) per posizionare le Nite al top di gamma..

Considerando che a detta di chi ce l'ha son scomode, soffrono il vento laterale, si scolorisce la pista frenante e sono abbastanza care, l'unico plus delle Nite è quello di essere bellissime !

Così come sono bellissime le Mavic che aveva in vetrina, le Ksyrium Pro Exalith, pure loro tutte nere, rispetto alle Fulcrum avevano i raggi più sfinati quindi non dovrebbero avere problemi di vento, a suo dire il top per leggerezza tra le ruote in alluminio e ottimi cuscinetti, complete di copertoncini alleggeriscono pure il ciclista di 1.100 euro ! :mrgreen:

Diciamo che un pò mi son chiarito le idee, le Fulcrum Racing Zero passano in fondo allo schieramento, mentre le Mavic passano in pole con le Neutron..

Nessuno sa dirmi di più riguardo le ruote Mavic e DT Swiss ?!?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ha fatto proprio il commerciante.
Campagnolo e Fulcrum sono la stessa cosa, stessa cosa i loro mozzi.
Anche su tutto il resto ci sarebbe da dire ma...
I mozzi Mavic non li paragonare ai Fulcrum/Campagnolo ne resterai deluso :)
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
199
Visita sito
ha fatto proprio il commerciante.
Campagnolo e Fulcrum sono la stessa cosa, stessa cosa i loro mozzi.
Anche su tutto il resto ci sarebbe da dire ma...
I mozzi Mavic non li paragonare ai Fulcrum/Campagnolo ne resterai deluso :)
Buonasera ferro, quindi se io volessi acquistare le bora per tubolare le ultra da 50 sono come le fulcrum racing speed xlr da 50 sempre per tubolare?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.539
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Oggi pomeriggio tornando dal mio giro in bici mi sono fermato dall'amico ciclista dove ho comprato la bici per accennargli il mio proposito di cambiar le ruote..

Premesso che lui tratta Fulcrum e Mavic, io gli ho parlato delle ruote che sto considerando ed esposto le mie considerazioni così come emerse anche qui sul forum e lui, dopo avermi rassicurato sul fatto che se voglio può farmi avere anche le Neutron, mi ha fatto un discorso sulla validità dei cuscinetti sostenendo (ovviamente) che quelli delle Fulcrum Racing Zero Nite e delle Mavic di ultima generazione sono ottimi, molto scorrevoli, sottintendendo (ma non dicendo) che son meglio di quelli Neutron..

Tra le Racing Zero lui suggerisce le Nite perchè, a suo dire, le Zero classiche 2015 hanno subito un downgrading (prezzo più basso qualità dei cuscinetti leggermente inferiore) per posizionare le Nite al top di gamma..

Considerando che a detta di chi ce l'ha son scomode, soffrono il vento laterale, si scolorisce la pista frenante e sono abbastanza care, l'unico plus delle Nite è quello di essere bellissime !

Così come sono bellissime le Mavic che aveva in vetrina, le Ksyrium Pro Exalith, pure loro tutte nere, rispetto alle Fulcrum avevano i raggi più sfinati quindi non dovrebbero avere problemi di vento, a suo dire il top per leggerezza tra le ruote in alluminio e ottimi cuscinetti, complete di copertoncini alleggeriscono pure il ciclista di 1.100 euro ! :mrgreen:

Diciamo che un pò mi son chiarito le idee, le Fulcrum Racing Zero passano in fondo allo schieramento, mentre le Mavic passano in pole con le Neutron..

Nessuno sa dirmi di più riguardo le ruote Mavic e DT Swiss ?!?


Io andrei di Fulcrum/Campagnolo: tra i migliori mozzi che abbia avuto modo di provare.
Anche i DT però si difendono. Ricordo sempre con piacere le Mon Chasseral che avevo.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Oggi pomeriggio tornando dal mio giro in bici mi sono fermato dall'amico ciclista dove ho comprato la bici per accennargli il mio proposito di cambiar le ruote..


Tra le Racing Zero lui suggerisce le Nite perchè, a suo dire, le Zero classiche 2015 hanno subito un downgrading (prezzo più basso qualità dei cuscinetti leggermente inferiore) per posizionare le Nite al top di gamma..


Si sará confuso, anche per il 2016 le R0 normali hanno i cuscinetti come le R0 Nite.