Problema comando cambio dx shimano dura ace 11v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora mi cospargo il capo di cenere
dal momento che mi prudevano le mani ho voluto vederci meglio e......
.....
.....
alla fine non era nulla, nel senso che non so come, la testa del cavo si era incastrata tra tamburo girevole e l'abbocco della struttura della leva.
Il filo non era ne sfilacciato, solo si era segnato un po la testa del filo e quando lo facevo scorrere alla fine tornava sempre li e non rientrava per bene dentro il tamburo.
Probabilmente il tutto è successo spostando a mano il pantografo del deragliatore per posizionare la bici sui rullo, il cavo ha rinculato e si è incastrato li. e poi smuovendolo tornava sempre li!
Eh menomale, era abbastanza intuibile , ma meglio così che se fosse stato il comando. Non è che lo avessi cambiato di recente??
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Eh menomale, era abbastanza intuibile , ma meglio così che se fosse stato il comando. Non è che lo avessi cambiato di recente??
no no è successo per sistemare la bike sui rulli. devo aver mosso con le mani il deragliatore per portarlo sul pignone dove avevo appoggiato la catena. Il cavo deve essere rinculato e la testa si è incastrata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no no è successo per sistemare la bike sui rulli. devo aver mosso con le mani il deragliatore per portarlo sul pignone dove avevo appoggiato la catena. Il cavo deve essere rinculato e la testa si è incastrata
Strano perchè quando è dentro al sistema la testa non dovrebbe muoversi , ma evidentemente è successo
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Oggi, durante un allenamento mi si è bloccato il comando cambio dx del DURA ACE 11V. Praticamente quando provo a cambiare per passare dai pignoni più piccoli a quelli più grandi la leva non si muove fino in fondo e non "aggancia" lo scatto superiore, pertanto il cambio ritorna sul pignone più piccolo. E' come se qualcosa impedisse alla leva del cambio di muoversi all'interno fino in fondo per effettuare la cambiata. Il gruppo ha circa 3.000 km. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie per la collaborazione.
Oggi anche a me leva bloccata sull"11.....dopo che tornato dal giro ho scaricato velocemente dal 23 all'11 prima di mettere la bici sul cavalletto per pulirla.....
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti riesumo il topic per chiedere consiglio. Ho un vecchio super record 11v. Il comando destro non cambiava più bene e ho notato che il cavo è sfilacciato e molto ben incastrato. Cosa mi.consigliate di fare? Tiro con forza la 'pallina' con le pinze? Taglio il cavo in prossimità della pallina e tiro dall'altra parte? Provo a smontare il.tutto? Ho paura di far danni ... grazie mille!
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Niente ... a posto ... con un uncino fatto col fil di ferro sono riuscito a estrarre il cavo, tagliarlo e poi sfilarlo dai due lati. Era ridotto così. Il comando sembra ora funzionare bene. Chissà come può essere successo!
 

Allegati

  • 20230402_180127.jpg
    20230402_180127.jpg
    244,9 KB · Visite: 12

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.101
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'altro ieri, all'inizio di un'uscita con un amico che monta il Dura Ace 11v meccanico con freni idraulici (9120 mi pare), il suo cambio non riusciva a risalire oltre il quart'ultimo pignone.
L'ultima volta che aveva usato la bici, un paio di settimane fa, eravamo assieme ed il cambio funzionava normalmente, seppure con una cambiata un po' rumorosa.
Ho trafficato un po' a bordo strada, ed alla fine sono riuscito a sistemarglielo tirando il cavo di un buon mezzo centimetro abbondante.
Alla fine abbiamo concluso il giro, seppure con una cambiata da parte sua non precisissima e piuttosto rumorosa.
Cosa potrebbe essere successo? Io ho ipotizzato uno sfilacciamento del cavo, però mi sembra strano che questo abbia comportato un allungamento del cavo di oltre mezzo centimetro senza che il cavo stesso si sia rotto, considerando che abbiamo fatto un'uscita di oltre 800 metri di dislivello con parecchi saliscendi, che hanno comportato un uso intenso del cambio.
Premetto che il cavo era ben fissato al cambio (anzi, avevo quasi timore a forzare con la brugola per non spanare la vite, dal tanto era tirata), che ci capita spesso di caricare le bici in auto per avvicinarci alle montagne (ma la sua la metto sempre sopra alla mia, col cambio in alto senza sopra niente e senza smontare la ruota posteriore), la bici non ha preso urti di sorta, il forcellino è dritto e la bici è stata presa nuova da negozio un paio di anni fa..
Vorrei riuscire a sistemargliela io, ma tra che mi intendo molto poco di Shimano, tra il comando meccanico / idraulico, tra i cavi integrati (la bici è una Scott) non vorrei fare danni...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A me era capitata una cosa simile con un 105 meccanico: nell'inserire la guaina del cambio nel comando, il rivestimento plastico esterno si era un poco arrotolato e faceva tappo, non permettendo all guaina di arrivare fino in fondo al comando. Dopo un po' di tempo (non anni, ma nemmeno poche settimane) era entrata tutta a finecorsa di botto
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'altro ieri, all'inizio di un'uscita con un amico che monta il Dura Ace 11v meccanico con freni idraulici (9120 mi pare), il suo cambio non riusciva a risalire oltre il quart'ultimo pignone.
L'ultima volta che aveva usato la bici, un paio di settimane fa, eravamo assieme ed il cambio funzionava normalmente, seppure con una cambiata un po' rumorosa.
Ho trafficato un po' a bordo strada, ed alla fine sono riuscito a sistemarglielo tirando il cavo di un buon mezzo centimetro abbondante.
Alla fine abbiamo concluso il giro, seppure con una cambiata da parte sua non precisissima e piuttosto rumorosa.
Cosa potrebbe essere successo? Io ho ipotizzato uno sfilacciamento del cavo, però mi sembra strano che questo abbia comportato un allungamento del cavo di oltre mezzo centimetro senza che il cavo stesso si sia rotto, considerando che abbiamo fatto un'uscita di oltre 800 metri di dislivello con parecchi saliscendi, che hanno comportato un uso intenso del cambio.
Premetto che il cavo era ben fissato al cambio (anzi, avevo quasi timore a forzare con la brugola per non spanare la vite, dal tanto era tirata), che ci capita spesso di caricare le bici in auto per avvicinarci alle montagne (ma la sua la metto sempre sopra alla mia, col cambio in alto senza sopra niente e senza smontare la ruota posteriore), la bici non ha preso urti di sorta, il forcellino è dritto e la bici è stata presa nuova da negozio un paio di anni fa..
Vorrei riuscire a sistemargliela io, ma tra che mi intendo molto poco di Shimano, tra il comando meccanico / idraulico, tra i cavi integrati (la bici è una Scott) non vorrei fare danni...
Si sta per rompere il cavetto e guadagna in lunghezza
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus