Opinioni Guarnitura FSA VERO Compact

Alberto96

Novellino
21 Ottobre 2014
12
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Olympia Flash Backbone
Buonasera a tutti i "principianti" di BDC forum

Non sopportando più la guarnitura tripla della mia bici da corsa (catena sempre storta vista l'enorme larghezza della tripla, con conseguenti rumori sinistri della trasmissione, pochi rapporti che si possono usare con la catena "dritta" e quindi realmente scorrevole, corona esterna "enorme" visto che è una 53, corona interna eccessivamente "leggera" visto che è una 32...), sono ormai definitivamente sicuro di voler passare alla doppia (com'è giusto che sia ;-))
Non avendo la presunzione di riuscire ancora a spingere la Classica 53-39, sono orientato a montare una compatta, che credo si sposi bene con il pacco pignoni che possiedo (12-25). Tenendo presente che ho un gruppo Campagnolo Xenon 9 velocità, quale guarnitura mi consigliate? E cose ne pensate della FSA VERO? Ero molto attirato dalla FSA OMEGA (costa già qualche soldino in più, forse sarà un po' meglio no?!), ma purtroppo non è compatibile col 9v.
Nell'attesa di sapere una vostra opinione porgo a tutti cordiali saluti e buone pedalate.
 

Alberto96

Novellino
21 Ottobre 2014
12
0
Gorizia
Visita sito
Bici
Olympia Flash Backbone
P.S: Avendo il comando Ergopower sinistro chiaramente adatto alla tripla, potrebbe darmi problemi di cambiata nel passaggio alla doppia?? O devo solo stare attento a non azionare l'ultimo "click"???
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
perché?? coraggio non si può andare avanti in eterno con la tripla!!! non è sano!!

che io non fossi del tutto a posto me ne ero accorto nel tempo,
ma non pensavo fosse colpa della tripla! peraltro la bici ha 5 mesi di vita
ma se sono contagiose anche quelle da MTB io sono "esposto" dall'infanzia :mrgreen:

manca il nesso logico tra tripla e insanità, pregasi favorire il mattoncino LEGO mancante ;nonzo%:mrgreen:
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
tutto dipende da che percorsi fai,
...alla fine la tripla ti da molta agilità anche con un 9v
secondo me il problema è più estetico che altro ;)

sabato su una salita da MTB (calcestruzzo al 28-32%) con il 34x25 sono dovuto scendere a piedi... con il 30x25 sarei andato...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sul discorso doppia-tripla si possono scrivere fiumi .. imho 18vel sono più che sufficienti .. se poi uno ne ha 20-22 ...

detto questo condivido la scelta della compatta
quanto alla marca\modello immagino tu ora abbia un perno quadro quindi, a meno di non voler cambiare il mc, sei costretto solo ad alcuni modelli quindi la FSA Vero che hai citato o anche una guarnitura Xenon ...
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
sul discorso doppia-tripla si possono scrivere fiumi .. imho 18vel sono più che sufficienti .. se poi uno ne ha 20-22 ...

detto questo condivido la scelta della compatta
quanto alla marca\modello immagino tu ora abbia un perno quadro quindi, a meno di non voler cambiare il mc, sei costretto solo ad alcuni modelli quindi la FSA Vero che hai citato o anche una guarnitura Xenon ...

Che c'entra il perno quadro?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che c'entra il perno quadro?

intendevo dire che, avendo lui uno xenon 9v quasi sicuramente a perno quadro, per non cambiare mc avrebbe dovuto prendere una doppia sempre perno quadro
in realtà temo che l'asse per la tripla sia più lungo di quello della doppia e che, quindi, dovrà cambiare obbligatoriamente anche il mc
 
29 Ottobre 2012
57
3
Apulia
Visita sito
Bici
Trek 1.2
Ciao la mia biga monta la guarnitura in questione e prossimo ai miei primi 10k km non mostra problemi di alcunché.. sebbene di primo montaggio è molto solida e di buona qualità (scritte sulle pedivelle perfettamente integre nonostante ci siam presi rovesci e fango a vagonate)...idem il mio amico di uscite che la monta su di una nirone (entrambe 9v).

Anyway dovresti considerare il discorso di @jacknipper circa la lunghezza dell'asse a perno quadro per rispettare linea catena...e anche il discorso in prima pagina sul comando manubrio.
 

Ale_Bad

Novellino
16 Aprile 2014
24
0
60
treviso
Visita sito
Bici
Specialized S-Works tarmac sl4
tutto dipende da che percorsi fai,
...alla fine la tripla ti da molta agilità anche con un 9v
secondo me il problema è più estetico che altro ;)

sabato su una salita da MTB (calcestruzzo al 28-32%) con il 34x25 sono dovuto scendere a piedi... con il 30x25 sarei andato...

Ma dai…..che esempio è? 28 - 32 %!!!!! Calcestruzzo!!!!!
Ti sei già risposto…….su una salita da MTB……. facciamo esempi che possano essere "istruttivi" per tutti e non valutiamo gli eccessi (che poi si fa fatica a trovare nella realtà)
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Quando avevo la tripla, ho cambiato il 52 per il 53 e il 42 per il 39. Non ho toccato il 32 ma invece ho toccato dietro, togliendo il 13 e il 16 per mettere il 25 e il 27. Non mi bastava comunque. Così come non mi basta adesso il 34-29. Ma senza un gruppo ad 11 non avrei mai tolto la tripla.
Sentirei comunque un meccanico in gamba per capire se il cambiamento che hai in mente è davvero fattibile, non son mica sicuro.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ciao la mia biga monta la guarnitura in questione e prossimo ai miei primi 10k km non mostra problemi di alcunché.. sebbene di primo montaggio è molto solida e di buona qualità (scritte sulle pedivelle perfettamente integre nonostante ci siam presi rovesci e fango a vagonate)...idem il mio amico di uscite che la monta su di una nirone (entrambe 9v).

Anyway dovresti considerare il discorso di @jacknipper circa la lunghezza dell'asse a perno quadro per rispettare linea catena...e anche il discorso in prima pagina sul comando manubrio.

Sei l'unico rimasto fedele all'argomento. Io sono interessato ad acquistare la Jareen (genere GRAVEL) perchè dal prossimo anno ho deciso di non fermarmi solo ai percorsi soliti, ma sperimentare anche altri paesaggi.
Ho già fatto esperienza con il marchio FSA, e molto negativa, dato che mi avevano montato a suo tempo su una specialized una guarnitura che veniva chiusa e non sto scherzando, con un particolare attack, l'ho scoperto quando mi sono ritrovato sopra il Monte Grappa con la pedivella staccata dalla bici e attaccata allo scarpino.
Cosa sai di questa guarnitura?
Grazie