Bici da crono

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
..domanda: se ti dovesse succedere qualcosa al telaio (crepa, rottura o simili) cosa fai??

..chiedo per capire..

Hai la garanzia, con gli stessi dubbi che non rispondano per eventuali crepe imputando ad incidenti o errati serraggi come per acquisti di marchio c/o negozio.
Ho un amico-negoziante che, quando ho comprato la mtb nuova, mi ha fatto un bel distinguo in base alla sua esperienza, con alcuni marchi che poi non ha più tenuto perchè poi il cliente rogna da lui.

Se è vero che conosco direttamente persone che non hanno avuto alcun problema a farsi sostituire no brand, sicuramente esistono casi opposti come quelli di chi ha speso 4k per un telaio "nobile", gli è collassato l'orizzontale e gli han detto di attaccarsi al tram o gli han cambiato tutto in 3gg per la finitura imperfetta della vernice.

Imho se prima di acquistare hai pazienza di leggerti qualche esperienza altrui, ti fai una opinione abbastanza precisa su quanta fiducia puoi prestare, sia per brand che no brand.
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
..domanda: se ti dovesse succedere qualcosa al telaio (crepa, rottura o simili) cosa fai??

..chiedo per capire..



Ciao, ti ha già risposto perfettamente [MENTION=5806]lucagt[/MENTION]

Se mi dovesse succedere una crepa, a parte che sono in garanzia per due anni (ho comprato un telaio, aveva un difetto di verniciatura, ho rispedito al mittente, mi hanno mandato un nuovo telaio e rimborsato le spese spedizione), con 600/700 euro me ne compro uno nuovo. Stessa cosa non puoi fare con un brand.

E come dice perfettamente Luca, non pensare che spendendo migliaia di euro, sia immune da crepe o difetti di fabbrica perché aime non è così!

Se vuoi info più dettagliate, mandami un mp....

Buona giornata
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Visto che anche io vorrei "creare" la mia bici da crono autonomamente, ovvero, acquistando i vari componenti "no brand" volevo farvi una domanda relativa alla scelta della misura del telaio.

Intanto il telaio da crono lo userei per le gare triathlon senza scia (no draft) e per il triathlon medio che sono intenzionato a preparare per il 2016.

Ora vengo al dunque, so di essere taglia L (56) di Specialized quindi le quote della mia Tarmac SL4 le trovo sul loro sito. Ho le mie misure antropometriche prese più volte con l'aiuto di amici.

Come faccio a calcolare le quote del mio telaio ideale no brand senza dover ricorrere ad un biomeccanico? C'é qualche sito che calcoli queste quote e che VOI avete provato con successo?

Io in internet ne trovo a bizzeffe ma ho bisogno del SITO attendibile e non di perdermi tra i vari siti.

Per questo chiedo l'aiuto di chi ha trovato il sito "perfetto".

Grazie a tutti.

o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Visto che anche io vorrei "creare" la mia bici da crono autonomamente, ovvero, acquistando i vari componenti "no brand" volevo farvi una domanda relativa alla scelta della misura del telaio.

Intanto il telaio da crono lo userei per le gare triathlon senza scia (no draft) e per il triathlon medio che sono intenzionato a preparare per il 2016.

Ora vengo al dunque, so di essere taglia L (56) di Specialized quindi le quote della mia Tarmac SL4 le trovo sul loro sito. Ho le mie misure antropometriche prese più volte con l'aiuto di amici.

Come faccio a calcolare le quote del mio telaio ideale no brand senza dover ricorrere ad un biomeccanico? C'é qualche sito che calcoli queste quote e che VOI avete provato con successo?

Io in internet ne trovo a bizzeffe ma ho bisogno del SITO attendibile e non di perdermi tra i vari siti.

Per questo chiedo l'aiuto di chi ha trovato il sito "perfetto".

Grazie a tutti.

o-o

[url]http://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp[/URL]

Che ovviamente non equivale ad un (capace) biomeccanico
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito

Ciao Luca.
Io l'ho provato sia qualche anno fa che pochi mesi fa per un nuovo progetto crono (ho preso lo 086:mrgreen:). I valori che mi indica di tubo orizzontale sono enormemente piccoli rispetto a quello che cavalco ora.
Considerando che: ho 52,5 su strada, 50 crono (fatto proprio sul sito competitivecicyst nel 2011) e ora indica 42cm:wacko:

Ciaoo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao Luca.
Io l'ho provato sia qualche anno fa che pochi mesi fa per un nuovo progetto crono (ho preso lo 086:mrgreen:). I valori che mi indica di tubo orizzontale sono enormemente piccoli rispetto a quello che cavalco ora.
Considerando che: ho 52,5 su strada, 50 crono (fatto proprio sul sito competitivecicyst nel 2011) e ora indica 42cm:wacko:

Ciaoo-o
Hanno cambiato il calcolatore, una volta restituiva solo lo sviluppo totale senza dividere orizz + pipa ed era coerente con la bici che avevo.

Imho se hai un telaio con gruppo guida integrato ha poco senso prevedere misure di pipa perchè di solito hai 2 possibilità per fissare il manubrio.
Poi c'è da dire che hai, ipotesi, 52 di orizzontale per 76° di tubo piantone.
Se però sposti una sella che rimane a circa 78cm di altezza rispetto al movimento centrale di 1° togli o aggiungi poco meno di 1cm sulla misura effettiva di orizzontale impiegato.
Quindi su un 52cm con le sella avanzata di 3° pedali su un 49 + pipa.

Questa la teoria, poi la pratica può essere diversa e le scelte di taglia vincolate da diversi fattori, inclusi i limiti di regolazione dei telai.
Non è semplice, io mi permetto di consigliare una prova, anche 10' sui rulli, di un telaio non troppo diverso come taglia rispetto a quello che si intenderebbe provare, per gentile concessione di compagni di squadra, amici ecc.
Oppure un bravo biomeccanico che taglia la testa al toro
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Questa la teoria, poi la pratica può essere diversa e le scelte di taglia vincolate da diversi fattori, inclusi i limiti di regolazione dei telai.
Non è semplice, io mi permetto di consigliare una prova, anche 10' sui rulli, di un telaio non troppo diverso come taglia rispetto a quello che si intenderebbe provare, per gentile concessione di compagni di squadra, amici ecc.
Oppure un bravo biomeccanico che taglia la testa al toro

Il primo telaio crono l'ho preso su consiglio taglia del biomeccanico, su cui avevo fatto le misure stradali. Chiaro che per la perfezione avrei dovuto fare l'analisi degli angoli ecc...ecc.
Il secondo l'ho preso sulle esperienze maturate dal primo.
Ma quello che hai sottolineato resta un assunto imprescindibile dall prestazione.
Spendiamo migliaia di euro per le nostre passioni e per cercare il miglioramento personale, e stare comodi e spingere al meglio, a mio avviso conta più di ogni altro accessorio!
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Visto che anche io vorrei "creare" la mia bici da crono autonomamente, ovvero, acquistando i vari componenti "no brand" volevo farvi una domanda relativa alla scelta della misura del telaio.

Intanto il telaio da crono lo userei per le gare triathlon senza scia (no draft) e per il triathlon medio che sono intenzionato a preparare per il 2016.

Ora vengo al dunque, so di essere taglia L (56) di Specialized quindi le quote della mia Tarmac SL4 le trovo sul loro sito. Ho le mie misure antropometriche prese più volte con l'aiuto di amici.

Come faccio a calcolare le quote del mio telaio ideale no brand senza dover ricorrere ad un biomeccanico? C'é qualche sito che calcoli queste quote e che VOI avete provato con successo?

Io in internet ne trovo a bizzeffe ma ho bisogno del SITO attendibile e non di perdermi tra i vari siti.

Per questo chiedo l'aiuto di chi ha trovato il sito "perfetto".

Grazie a tutti.

o-o


Io, per non sbagliare, considerando anche che mi affido al no-brand e risparmio qualche euro, spendo 150/200 euro e mi affido ad un buon biomaccanico..... con il quale ci possa anche essere un confronto od un consiglio su acquisti futuri sempre in base alle mie quote da lui misurate!!

Poi ognuno fa come crede, sia chiaro, ma quei 150 euro saranno ben spesi o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Il primo telaio crono l'ho preso su consiglio taglia del biomeccanico, su cui avevo fatto le misure stradali. Chiaro che per la perfezione avrei dovuto fare l'analisi degli angoli ecc...ecc.
Il secondo l'ho preso sulle esperienze maturate dal primo.
Ma quello che hai sottolineato resta un assunto imprescindibile dall prestazione.
Spendiamo migliaia di euro per le nostre passioni e per cercare il miglioramento personale, e stare comodi e spingere al meglio, a mio avviso conta più di ogni altro accessorio!

Io il primo telaio l'ho comprato con il negoziante che insisteva per dissuadermi perchè era sicuro che fosse piccolo. Io mi ci sono seduto, mi sono fatto l'idea che ci sarei stato, e con un attimo di pazienza nelle regolazioni e ovvio periodo per abituarmi alla differente posizione in sella, avevo una bici comodissima.
Da poco ne ho preso un altro sulla scorta dell'esperienza del precedente, con scelta un filino obbligata da quel che permette lo sfilamento del reggisella.

Imho il telaio corretto TT mediamente è molto piccolo al punto che sei con le ginocchia contro al manubrio, poi non è detto che chiunque riesca a pedalare comodo con determinate scelte e la classica misura in più permette quasi sempre di trovare cmq un compromesso (come spesso fanno i negozianti per evitare la bega del cliente che gli riporta il telaio incaxxato nero).
Poi non tutti siamo proporzionati alla stessa maniera ed è quasi impossibile dare una risposta perfetta, soprattutto se non si ha la competenza di un biomeccanico ma solo esperienza diretta, come nel mio caso, per quanto si è utilizzato.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io, per non sbagliare, considerando anche che mi affido al no-brand e risparmio qualche euro, spendo 150/200 euro e mi affido ad un buon biomaccanico..... con il quale ci possa anche essere un confronto od un consiglio su acquisti futuri sempre in base alle mie quote da lui misurate!!

Poi ognuno fa come crede, sia chiaro, ma quei 150 euro saranno ben spesi o-o

Concordo, soprattutto se non si hanno le idee chiare e/o esperienza su una precedente TT
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Hai la garanzia, con gli stessi dubbi che non rispondano per eventuali crepe imputando ad incidenti o errati serraggi come per acquisti di marchio c/o negozio.
Ho un amico-negoziante che, quando ho comprato la mtb nuova, mi ha fatto un bel distinguo in base alla sua esperienza, con alcuni marchi che poi non ha più tenuto perchè poi il cliente rogna da lui.

Se è vero che conosco direttamente persone che non hanno avuto alcun problema a farsi sostituire no brand, sicuramente esistono casi opposti come quelli di chi ha speso 4k per un telaio "nobile", gli è collassato l'orizzontale e gli han detto di attaccarsi al tram o gli han cambiato tutto in 3gg per la finitura imperfetta della vernice.

Imho se prima di acquistare hai pazienza di leggerti qualche esperienza altrui, ti fai una opinione abbastanza precisa su quanta fiducia puoi prestare, sia per brand che no brand.

Grazie per le delucidazioni!! o-o
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Ciao, ti ha già risposto perfettamente [MENTION=5806]lucagt[/MENTION]

Se mi dovesse succedere una crepa, a parte che sono in garanzia per due anni (ho comprato un telaio, aveva un difetto di verniciatura, ho rispedito al mittente, mi hanno mandato un nuovo telaio e rimborsato le spese spedizione), con 600/700 euro me ne compro uno nuovo. Stessa cosa non puoi fare con un brand.

E come dice perfettamente Luca, non pensare che spendendo migliaia di euro, sia immune da crepe o difetti di fabbrica perché aime non è così!

Se vuoi info più dettagliate, mandami un mp....

Buona giornata

o-o