Pesi e robustezza bici Canyon

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Da qualche tempo sto documentandomi sul forum e sui siti delle case produttrici perchè sto valutando se acquistare la mia prima bici in carbonio.

Girando tra i vari siti ho ovviamente passato un po' di tempo sul sito Canyon che tra l'altro mi sembra uno tra i migliori se non il migliore per completezza dei dati e navigazione.

In ogni caso un dato mi è saltato subito all'occhio: il peso delle bici che ho guardato (Endurace CF 9.0 / Ultimate CF SL 8.0) è notevolmente inferiore rispetto a bici comparabili di altre marche (almeno di quello che lo pubblicano come Wilier GTR).

Dando per scontato che il peso indicato sia corretto (non sia mai, sono tedeschi!) vorrei chiedere se è calcolato escludendo qualche componente (credo però che tutte le case riportino il peso senza pedali ma con tutto il resto montato) o se effettivamente le bici sono più leggere della concorrenza.

Nel caso fossero più leggere posso stare tranquillo sulla robustezza? Per l'uso che ne faccio (ciclismo puramente amatoriale) e con un budget tra il 1.500 e i 2.000 euro (da ammortizzare su più anni...) non pretendo una bici super performante ma vorrei che durasse qualche stagione!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il peso è indicato come dici tu, cioè senza pedali; i pesi minori rispetto alle altre marche sono dovuti all'assemblaggio, che è tutto leggero e di qualità, dalle ruote, ai gruppi (che sono completi), agli altri componenti (solitamente Ritchey). Molte altre marche a telai di qualità comparabile abbinano componenti nettamente più "scadenti", di qui la differenza di peso.
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
.....confermo quanto detto dallo Scalatore. Per ciò che mi riguarda possiedo Canyon sia alluminio che carbonio. Considerato il mio peso (95), penso di essere un buon test, posso dire che sicuramente è quantomeno come le bici di altre marche blasonate. Se è migliore lo lascio dire ad altri. Sicuramente la percentuale di diffettosità sarà uguale quella di altri top Brands..........