Rulli Liberi: consigli

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Anche oggi in pausa pranzo ho fatto altri 15/20 minuti di apprendimento ad andatura turistica come se fossi in giro per la città :)
Premesso che misurando da centro ruota a centro ruota la bici misura circa 1000mm e che fino ad ora avevo posizionato il rullo anteriore a 1004mm (una delle misure fisse presenti ogni 2cm) con misura prossima ma immediatamente superiore alla distanza dei centri ruota.
Oggi ho voluto provare a spostare il rullo nella posizione avanzata successiva di 1024mm.
L'impressione che ho avuto è di maggiore stabilità, con lo sterzo che tende meno a "girare su se stesso". Infatti riuscivo più agevolmente a staccare una mano ("mimando" il gesto di asciugarmi il viso con asciugamani :-) .... edit ... cosa che ieri praticamente non mi riusciva!!! :-)).
Inoltre ho provato qualche partenza senza sostenermi con una mano ad un appoggio fisso ma tenendo entrambe le mani sul manubrio e ho visto che riuscivo a tenere l'equilibrio quel tanto che bastava per portare anche il secondo piede al secondo pedale (il tutto però con scarpe da ginnastica).
 
Ultima modifica:

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Prima di pedalare ho verificato che la ruota non fosse troppo "incastrata" e mi sembrava comunque "sopra"
Allego delle foto :)
IMG_0001.JPG


IMG_0005.JPG

IMG_0006.JPG


Che te ne pare?
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
Prima di pedalare ho verificato che la ruota non fosse troppo "incastrata" e mi sembrava comunque "sopra"
Allego delle foto :)
IMG_0001.JPG


IMG_0005.JPG

IMG_0006.JPG


Che te ne pare?

copertoncini da consumare?
appena presi su un sito scontati...
comunque mi sembra ottima come posizione.

io ho appena ricevuto gli elite arion...
ho provato a vedere se è cosi impossibile come dicono...però sono riuscito abbastanza bene...per 5 minuti...
la prima sessione vera che farò, vi faccio sapere...comunque sono andato a spanne a mettere su la bici...la prossima volta misuro bene
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
copertoncini da consumare?
appena presi su un sito scontati...

No sono i copertoncini di tutti i giorni e, diciamo, di primo equipaggiamento da quando ho la bici :)
Questa sera, a mo di defaticamento dopo 18km di corsa di cui ripetute 10x500mt + 500mt seguiti da 8x100mt rec. 1' souplesse, 30' minuti tranquilli (a 26km/h di media).
In una occasione mi sono distratto e non mi sono reso conto che ero sul limite del rullo ... e sono uscito con la ruota anteriore!!! :) ... poi tutto liscio.
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
No sono i copertoncini di tutti i giorni e, diciamo, di primo equipaggiamento da quando ho la bici :)
Questa sera, a mo di defaticamento dopo 18km di corsa di cui ripetute 10x500mt + 500mt seguiti da 8x100mt rec. 1' souplesse, 30' minuti tranquilli (a 26km/h di media).
In una occasione mi sono distratto e non mi sono reso conto che ero sul limite del rullo ... e sono uscito con la ruota anteriore!!! :) ... poi tutto liscio.


mi sembravano molto lucidi...
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Forse perché hanno girato sui rulli di alluminio... E inoltre li avevo puliti bene, con un panno e un po' di alcol, proprio per girare sugli stessi.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ho rispostato a 1004, su una distanza centro ruote che ho rimisurato confermando i poco sopra 990, e la ruota risulta così posizionata:

IMG_0002.JPG


IMG_0004.JPG


Che dici? Adesso ti sembra più corretta?
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
molto meglio!o-o
Bene ... ho anche provato una decina di minuti e devo dire che l'equilibrio migliora anche se alle prime pedalate ancora devo "prendermi" un po' :)
Però ho anche provato a pedalare a bassissima velocità, 10/15kmh, cercando di indirizzare dove volevo io le ruote all'interno dei rulli e devo dire che la cosa mi riusciva. Man mano si prende sensibilità su quanto "spingere" sul manubrio per avere movimenti leggeri. Chissà che anche in strada questo allenamento mi porterà a giudare più "preciso" :)
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
ho finito da poco la mia prima "sessione"
più che altro erano 45 min di apprendimento...
sensazioni, un pò di incertezza alla partenza...e quanto allungavo la mano per prendere la borraccia...
però man mano che passavano i minuti mi sembrava di tener meglio la traiettoria...
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ieri fatti 90' "consecutivi". In verità mi sono fermato 2/3 volte per asciugarmi bene e per far "rilassare" il fondo schiena visto che in fuori sella al momento riesco a tenerlo giusto un paio di secondi per aggiustare la posizione in sella :-) ... e quando vado per strada sono abituato a fare qualche pedalata in piedi giusto per alleggerire le "chiappe" :-)
Devo dire che non ho avuto particolari problemi e che man mano l'equilibrio migliora :-)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
ah ... una cosa ... ad un certo punto ieri ho avuto l'impressione che la ruota posteriore sbandasse "intraversandosi" (mentre l'anteriore rimaneva centrato sul rullo). Ad un certo punto mi sono fermato convinto quasi di aver bucato!
Potrebbe essere un po' di sudore finito su uno dei rulli posteriori (ad un certo punto ero una fontanella :-) )?
Oppure forse la gomma che si è scaldata parecchio (stavo "tirando", con il 50/16, a circa 100rpm sui 40km/h)?
A voi è mai capitata una sensazione del genere?