adattatore per bb30

redtides

Pignone
31 Agosto 2010
138
2
Visita sito
Bici
cervelo s5
salve,
possiedo una bianchi sempre con cambio shimano ultegra 10v, guarnitura fsa e movimento centrale bb30.
il problema: rumorosità del movimento centrale e ripetuta rottura dei cuscinetti (cambiati 3 volte in 15 mesi, gli ultimi sono durati 3 mesi)
ora, premesso che peso circa 93 kg (ne pesavo 103 lo scorso anno quando ho preso la bici) mi chiedo: possibile che i bb30 siano così delicati?
il meccanico che me li ha sostituiti ha una ottima esperienza e sostiene che sia la prima volta che gli capita una cosa simile.
dalla bianchi gli hanno consigliato riguardo la rumorosità di usare un grasso ad alta densità tra cuscinetti e telaio, mentre per quanto riguarda le rotture di impiegare cuscinetti ceramici.
ora mi chiedo possibile che occorra spendere 150€ o più di cuscinetti per fare in modo che durino un minimo ragionevole (intendo una stagione... io faccio 10-15000km annui)
qualcun altro ha avuto problemi simili?
infine, per provare a risolvere mi è stato proposto di montare un adattatore da bb30 così da montare una guarnitura "tradizionale" perchè, a detta del meccanico, probabilmente il fatto che siano esposti non allungherebbe la vita dei cuscinetti stessi...
che ne pensate?
saluti
francesco
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ti consiglio vivamente di montare un adattatore per BSA. Purtroppo
quando le sedi dei cuscinetti sulla scatola prendono un pò di gioco i cuscinetti
non durano più di 2000 km se ti va bene.
Io da quando sono passato al BSA ho risolto tutti i problemi.
Sono a 7000 km e fino ad ora tutto ok!!!
....e intanto mi gratto :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve,
possiedo una bianchi sempre con cambio shimano ultegra 10v, guarnitura fsa e movimento centrale bb30.
il problema: rumorosità del movimento centrale e ripetuta rottura dei cuscinetti (cambiati 3 volte in 15 mesi, gli ultimi sono durati 3 mesi)
ora, premesso che peso circa 93 kg (ne pesavo 103 lo scorso anno quando ho preso la bici) mi chiedo: possibile che i bb30 siano così delicati?
il meccanico che me li ha sostituiti ha una ottima esperienza e sostiene che sia la prima volta che gli capita una cosa simile.
dalla bianchi gli hanno consigliato riguardo la rumorosità di usare un grasso ad alta densità tra cuscinetti e telaio, mentre per quanto riguarda le rotture di impiegare cuscinetti ceramici.
ora mi chiedo possibile che occorra spendere 150€ o più di cuscinetti per fare in modo che durino un minimo ragionevole (intendo una stagione... io faccio 10-15000km annui)
qualcun altro ha avuto problemi simili?
infine, per provare a risolvere mi è stato proposto di montare un adattatore da bb30 così da montare una guarnitura "tradizionale" perchè, a detta del meccanico, probabilmente il fatto che siano esposti non allungherebbe la vita dei cuscinetti stessi...
che ne pensate?
saluti
francesco
Si possibile , non dipende dal peso , ma dal carico laterale e da quanta acqua prendono.
Attenzione a quando si chiude la guarnitura ,, perchè se si sovraccaricano le ralle interne i cuscinetti durano 2 giorni.
Rimango dell'idea che il BB 30 sia un movimento fallato di nascita, non per la rigidità dell'albero , ma per come lavorano e operano i cuscinetti, messi a pressione nel telaio e senza un contrasto interno che li protegga dai carichi laterali.
Sarebbe meglio tu passassi a delle calotte a pressione togliendo i cuscinetti
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si possibile , non dipende dal peso , ma dal carico laterale e da quanta acqua prendono.
Attenzione a quando si chiude la guarnitura ,, perchè se si sovraccaricano le ralle interne i cuscinetti durano 2 giorni.
Rimango dell'idea che il BB 30 sia un movimento fallato di nascita, non per la rigidità dell'albero , ma per come lavorano e operano i cuscinetti, messi a pressione nel telaio e senza un contrasto interno che li protegga dai carichi laterali.
Sarebbe meglio tu passassi a delle calotte a pressione togliendo i cuscinetti

tipo?
potresti postare un prodotto con queste caratteristiche?
 

amedeo1953

Novellino
26 Giugno 2009
8
0
monterotondo
Visita sito
Bici
moser ft 600s
cari ragazzi anche se arrivo con ritardo su questi problemi , vi volevo segnalare che io sono passato già dalle press fit ai sistemi con adattatore, riducendo anche il 30 al 26 di diametro dello shimano ; i problemi circa la rumorosita non cambiano; ne deduco che il problema è creato dal gioco che, c'è anche se di pochi milliesimi, fra il corpo del movimento centrale, parlo della parte fissa al telaio e i vari supporti che in questo vengono inseriti,quale esso sia, press_fit o adattatore vari ,(cito tra questi anche quelli che sono scomponibili in due parti avvitate fra loro).
Mi resta da fare un tentativo; inserire l'adattatore costituito da un unico blocco di alluminio , da fissare all'interno del telaio con della speciale loctite e su questo montare le sempre funzionali calotte filettate shimano restando sul Diametro di 26mm.. Eliminando quindi ogni possibilità di movimento, frai due corpi "mobili" delle strutture.