Consiglio copertoncini da gara...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao ezio io non voglio colpire la suscettibilità di nessuno, ma voglio mettermi al servizio del forum per arrivare a delle conclusioni valide avvalendomi delle esperienze fatte negli anni addietro con i tecnici delle case madri sulle slick quando partecipavo a competizioni agonistiche su vetture turismo su circuito e nelle cronoscalate. Uso i tubeless vero ma principalmente per un motivo di sicurezza e partecipando a GF ho visto tanti altri vantaggi. Venendo a noi l'ultremo ZX che sia copertoncino o tubeless ha la stessa mescola ed è slick. Ora dopo averci fatto delle migliaia di Km posso affermare con assoluta sicurezza nel gergo che usavo nelle competizioni che è una gomma frenata, quindi non la vedo affatto per le gare a mio modesto avviso. L'ho provata con più pressioni e pedalando come un dannato in curva, è il caso di dire come direbbe l'amico Soft che non SCORRE. Quindi come la posso usare in una gara, specialmente con alte temperature dell'asfalto nel periodo estivo? Io in Campania dove ci sono in inverno temperature miti ho usato l'ultremo ZX proprio perché è frenato. Accetto tutte le critiche se ho sbagliato nella mia analisi, ma solo critiche costruttive utili per il FORUM o-o o-o o-o o-o

Non è per alimentare polemiche, ma che c'entrano le gare di macchine con le gare in bicicletta?;nonzo%

Comunque, sulla domanda "qual'è il miglior copertoncino da gara in assoluto?" mi sento di rispondere che finchè vai sui top di gamma, il 90% dei copertoncini è adatto allo scopo. Poi ovviamente la scelta deve tenere presente anche le condizioni del manto stradale: se fai una gara con strada brutta e discese tecniche o pericolose, avrai bisogno di maggiore resistenza e maggior grip. Se fai una cronometro tutt'altro...
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tu usi i tubeless e poi fino allo scorso anno non avevi mai visto una corsa amatoriale
io non uso i tubeless e poi a cosa ti riferisci alla scritta fino allo scorso anno non avevi mai visto una corsa amatoriale?

Scusa la domanda..ma quando parli di gara, a che disciplina ti riferisci
di preciso? Così per capire anche che copertoncini considerare.
sono un esordiente 2 anno e partecipo a gare agonistiche da aprile a ottobre con la mia squadra ciclistica che mi fornisce tutto (o quasi) quello che ho bisogno compresa la bicicletta da corsa. ora ho appena comprato delle nuove ruote che userò solo in gara. le ruote le ho già comprate ma devo ancora prendere camere d'aria e copertoni da montarci sopra. la mia domanda domanda è: quali sarebbero i migliori copertoni da utilizzare in gara?? ripeto solo in gara quindi a me interessano per prima cosa le prestazioni come scorrevolezza, peso e grip. quali sono i più adatti all'uso che ne farei?? era queste la domanda a cui mi riferivo prima forse non l'avevo messa giù bene ma era questa
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
io non uso i tubeless e poi a cosa ti riferisci alla scritta fino allo scorso anno non avevi mai visto una corsa amatoriale?

Non credo si riferisse a te.o-o

sono un esordiente 2 anno e partecipo a gare agonistiche da aprile a ottobre con la mia squadra ciclistica che mi fornisce tutto (o quasi) quello che ho bisogno compresa la bicicletta da corsa. ora ho appena comprato delle nuove ruote che userò solo in gara. le ruote le ho già comprate ma devo ancora prendere camere d'aria e copertoni da montarci sopra. la mia domanda domanda è: quali sarebbero i migliori copertoni da utilizzare in gara?? ripeto solo in gara quindi a me interessano per prima cosa le prestazioni come scorrevolezza, peso e grip. quali sono i più adatti all'uso che ne farei?? era queste la domanda a cui mi riferivo prima forse non l'avevo messa giù bene ma era questa

Come già detto prima, se rimani nel top di gamma, il 90% dei copertoncini in commercio risponde alle esigenze di qualunque ciclista che corre. Si può poi discutere sul peso/resistenza alle forature/durata, per il resto non penso ci siano differenze percettibili e significative.o-o
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
HO capito che quasi tutti i copertoni top di gamma rispondo alle proprie esigenze però io ora metterò dei nomi di alcuno copertoni top di gamma e vorrei che voi mi diciate qual'è il milgiore nell'elenco che ho messo e perchè:
-michelin pro 4 comp 150 TPI max 8 bar 185 gr
-vittoria open corsa cx 320 TPI max 10 bar 210 gr
-schwalbe one 205 gr max 10 bar
-hutchinson atom comp light 127 TPI 160 gr max 10 bar
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io non uso i tubeless e poi a cosa ti riferisci alla scritta fino allo scorso anno non avevi mai visto una corsa amatoriale?


sono un esordiente 2 anno e partecipo a gare agonistiche da aprile a ottobre con la mia squadra ciclistica che mi fornisce tutto (o quasi) quello che ho bisogno compresa la bicicletta da corsa. ora ho appena comprato delle nuove ruote che userò solo in gara. le ruote le ho già comprate ma devo ancora prendere camere d'aria e copertoni da montarci sopra. la mia domanda domanda è: quali sarebbero i migliori copertoni da utilizzare in gara?? ripeto solo in gara quindi a me interessano per prima cosa le prestazioni come scorrevolezza, peso e grip. quali sono i più adatti all'uso che ne farei?? era queste la domanda a cui mi riferivo prima forse non l'avevo messa giù bene ma era questa

Ma fai circuito, crono, crono-scalate ? Scusa se insisto, ma gara a volte può essere usato in modo generico, magari fai GF.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
HO capito che quasi tutti i copertoni top di gamma rispondo alle proprie esigenze però io ora metterò dei nomi di alcuno copertoni top di gamma e vorrei che voi mi diciate qual'è il milgiore nell'elenco che ho messo e perchè:
-michelin pro 4 comp 150 TPI max 8 bar 185 gr
-vittoria open corsa cx 320 TPI max 10 bar 210 gr
-schwalbe one 205 gr max 10 bar
-hutchinson atom comp light 127 TPI 160 gr max 10 bar

Tutte seghe mentali, scusa la franchezza dell'espressione.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
faccio gare su strada su circuiti chiusi al traffico ma comunque su strade dove normalmente passano auto.

Secondo me gli ottimi Vittoria non sono comunque adattissimi, forse gli Slick, ma i CX no. Avuto tutte e due le versioni. Sono copertoncini che bisogna mettere bene in pressione perché rendano bene su queste gare, e, ricordiamoci sempre, spesso i cerchi hanno dei limiti max di pressione consentita. Li vedo meglio, anzi benissimo, per GF.
Le Pro4 scorrono più che discretamente, le senti bene sotto lì che ti assecondano quando gli chiedi di scattare, ma le trovo scomode e poco comunicative in piega dove non mi infondono sicurezza.
Esperienze recenti con Schwalbe non ne ho, ma quando usavo gli Ultremo ricordo l'indole sportiva ma non mi avevano impressionato in modo particolare. Le attuali non le conosco.
Attualmente sto usando dei Veloflex 320 tpi, e devo dire che sono guidabilissimi per omogeneità di comportamento nelle discese in piega e come tenuta effettiva. Come scorrevolezza non sono migliori di altri, ma sono comodissimi senza essere cedevoli, e questo garantisce maggior freschezza al ciclista anche dopo diverso tempo in bici. Forse prenderli da 21, più leggeri e veloci, invece che 23, come i miei, sarebbero l'ideale per quel che devi fare tu, in quanto riusciresti anche a mantenere una certa comodità per riducendo il volume della camera, e il peso.
Poi ci sarebbero i Continental Supersonic, leggerissimi, e con pochissima protezione alle forature. Non li ho mai provati, ma di sicuro di peso con questi ne togli. Dubito possano durare molto. Amici li hanno usati, ma poi vedo che non li hanno più ricomprati.
Sportivissimi erano anche i Panaracer che ho avuto, ma non ricordo bene il modello. Molto cattivi.
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
È proprio un'azzardo il tuo, ottimi, ma non da gara, io li uso perciò lo dico :rosik:

Questa è una recensione della rivista "Ciclismo" sui copertoncini ultremo zx a riguardo al suo utilizzo in corsa.
SCHWALBEULTREMO ZX 15 percento meno di resistenza al rotolamento, più protezione contro le forature, estrema durata: grazie ad una nuova mescola ed a una cintura di protezione brevettata, Schwalbe ha creato ULTREMO ZX, uno pneumatico da competizione di altissima categoria.Più veloce, sempre più veloce.* Nuovamente migliorato il *modello Top di gamma. La V-Guard, ora, assicura maggiore protezione contro le forature. Resistenza ai tagli e scorrevolezza sono notevolmente migliorate. Molto accattivante è anche una nuova versione di colore bianco o rosso , Raggiunta una nuova dimensione che combina velocità e sicurezza. Ora molte più varianti di colore. Scegliete l’Ultremo ZX nero se volete ottenere il massimo di prestazioni in termini di aderenza e durataRaceStar - Triple Star Compound mescola perfetta per le competizioni . Tenuta e velocitaHD Speed Guard: protezione contro le forature brevettataDati tecniciVersione : Evolution Line RaceStarTipo pneumatico : FoldingCercassa : 127 tpiColori : Rosso - Bianco - NeroMescola: RaceStarPeso :*195 Gr. !!!!Misura : 700x23*
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma neanche quello che ha detto l'altro utente circa le ultremo è l'Ave Maria o-o

La mia era un'affermazione estranea alla discussione specifica, parlavo in generale.

Probabilmente andranno bene in gara, bisognerebbe provarli.
Ricordiamoci che non c'è solo la scorrevolezza. Apprezzo di più la sincerità che sanno trasmettere nei tratti guidati. Anche in quei frangenti si può guadagnare o perdere tempo prezioso.
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
La mia era un'affermazione estranea alla discussione specifica, parlavo in generale.

Probabilmente andranno bene in gara, bisognerebbe provarli.
Ricordiamoci che non c'è solo la scorrevolezza. Apprezzo di più la sincerità che sanno trasmettere nei tratti guidati. Anche in quei frangenti si può guadagnare o perdere tempo prezioso.

o-o
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Secondo me gli ottimi Vittoria non sono comunque adattissimi, forse gli Slick, ma i CX no. Avuto tutte e due le versioni. Sono copertoncini che bisogna mettere bene in pressione perché rendano bene su queste gare, e, ricordiamoci sempre, spesso i cerchi hanno dei limiti max di pressione consentita. Li vedo meglio, anzi benissimo, per GF.
Le Pro4 scorrono più che discretamente, le senti bene sotto lì che ti assecondano quando gli chiedi di scattare, ma le trovo scomode e poco comunicative in piega dove non mi infondono sicurezza.
Esperienze recenti con Schwalbe non ne ho, ma quando usavo gli Ultremo ricordo l'indole sportiva ma non mi avevano impressionato in modo particolare. Le attuali non le conosco.
Attualmente sto usando dei Veloflex 320 tpi, e devo dire che sono guidabilissimi per omogeneità di comportamento nelle discese in piega e come tenuta effettiva. Come scorrevolezza non sono migliori di altri, ma sono comodissimi senza essere cedevoli, e questo garantisce maggior freschezza al ciclista anche dopo diverso tempo in bici. Forse prenderli da 21, più leggeri e veloci, invece che 23, come i miei, sarebbero l'ideale per quel che devi fare tu, in quanto riusciresti anche a mantenere una certa comodità per riducendo il volume della camera, e il peso.
Poi ci sarebbero i Continental Supersonic, leggerissimi, e con pochissima protezione alle forature. Non li ho mai provati, ma di sicuro di peso con questi ne togli. Dubito possano durare molto. Amici li hanno usati, ma poi vedo che non li hanno più ricomprati.
Sportivissimi erano anche i Panaracer che ho avuto, ma non ricordo bene il modello. Molto cattivi.

purtroppo le mie ruote da gara sono per copertoncino e non per tubolare perciò i veloflex non li devo nemmeno prendere in considerazione.
per quanto riguarda i vittoria sul sito dicono che gli open corsa cx li utilizzano i professionisti quindi credevo che per l'utilizzo agonistico che ne farei io andassero bene. le slick che mi hai indicato tu ho visto che sono dei copertoni da allenamento e mi sembrano abbastanza entry level e sicuramente adatte per un uso agonistico. le pro 4 non so perchè ma mi attirano moooolto.
le schwalbe non le ho mai provate e purtroppo non so come siano anche se mi sembrano abbastanza valide. le continental a dire la verità non mi danno per nnt fiducia e amici che conosco hanno avuto esperienze non bellissime.
sono curioso di sapere il motivo per sapere il motivo per cui dici che le open corsa cx non vadano bene per me, non capisco perchè dici cosi... ;nonzo%
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
purtroppo le mie ruote da gara sono per copertoncino e non per tubolare perciò i veloflex non li devo nemmeno prendere in considerazione.
per quanto riguarda i vittoria sul sito dicono che gli open corsa cx li utilizzano i professionisti quindi credevo che per l'utilizzo agonistico che ne farei io andassero bene. le slick che mi hai indicato tu ho visto che sono dei copertoni da allenamento e mi sembrano abbastanza entry level e sicuramente adatte per un uso agonistico. le pro 4 non so perchè ma mi attirano moooolto.
le schwalbe non le ho mai provate e purtroppo non so come siano anche se mi sembrano abbastanza valide. le continental a dire la verità non mi danno per nnt fiducia e amici che conosco hanno avuto esperienze non bellissime.
sono curioso di sapere il motivo per sapere il motivo per cui dici che le open corsa cx non vadano bene per me, non capisco perchè dici cosi... ;nonzo%

Gli Slick che dico sono gli Open Corsa SL.. pari livello dei CX, ma sono Slick e non zigrinati come i CX.
Avendoli avuti tutti e due ti dico che sono sì dei copertoncini fenomenali (che tra l'altro glieli produce la Veloflex se non erro), i migliori che ho avuto dopo i Veloflex, ma li vedo più adatti, anzi perfetti, in situazioni meno nervose. Non mi hanno trasmesso particolare cattiveria voglio dire e ripeto hanno bisogno di una certa pressione per rendere bene, e questo un po' mi dava fastidio.
Poi queste sono le mie esperienze, quindi per quanto ho potuto capire io. Magari tu, per come guidi o come imposti le gare, potresti trovarli buoni. Sono sicuro che rendono bene anche in gara, ma se dovessi prenderli per me, non sceglierei quelli.

PS I VELOFLEX SONO ANCHE COPERTONI :-)
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Gli Slick che dico sono gli Open Corsa SL.. pari livello dei CX, ma sono Slick e non zigrinati come i CX.
Avendoli avuti tutti e due ti dico che sono sì dei copertoncini fenomenali (che tra l'altro glieli produce la Veloflex se non erro), i migliori che ho avuto dopo i Veloflex, ma li vedo più adatti, anzi perfetti, in situazioni meno nervose. Non mi hanno trasmesso particolare cattiveria voglio dire e ripeto hanno bisogno di una certa pressione per rendere bene, e questo un po' mi dava fastidio.
Poi queste sono le mie esperienze, quindi per quanto ho potuto capire io. Magari tu, per come guidi o come imposti le gare, potresti trovarli buoni. Sono sicuro che rendono bene anche in gara, ma se dovessi prenderli per me, non sceglierei quelli.

PS I VELOFLEX SONO ANCHE COPERTONI :-)

per curiosità quali sceglieresti se dovessi prenderli per te escludendo i veloflex?
e mi potresti dire le differenze che ci sono tra vittoria open corsa cx e sl?
comunque io essendo esordiente non faccio gare molto lunghe (max 60 km) ma sono molto veloci e intense con molti scatti e velocità sempre alte
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
per curiosità quali sceglieresti se dovessi prenderli per te escludendo i veloflex?
e mi potresti dire le differenze che ci sono tra vittoria open corsa cx e sl?
comunque io essendo esordiente non faccio gare molto lunghe (max 60 km) ma sono molto veloci e intense con molti scatti e velocità sempre alte

Penso che proverei gli Ultremo.

Fra CX ed SL l' unica differenza sta nella minima scorrevolezza che gli SL hanno in più. Se piove però i CX vanno meglio.