Prime uscite con Strava

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Grazie ste!
Chiedevo questo perché il mio preparatore mi ha consigliato stava per monitorare i watt...da quello che mi dici potrebbe avere senso questo monitoraggio in un giro completo,ma è del tutto irrilevante nelle ripetute se non si specifica anche le rpm...
Mi spiegheresti esattamente cosa ti ha consigliato di fare per piacere? non riesco a comprenderlo bene..
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io uso strava, e devo dire che tra poco lo butto! Ultime due uscite, una non l'ha nemmeno sincronizzata e l'ultima uscita si è bloccato a metà percorso! Pessima app! (Parere personale)
A occhio e croce non è un problema di Strava deve esserci qualcos'altro. O il telefono o la connessione, o il segnale gps..
E' senza dubbio vero che funziona infinitamente meglio con un computerino gps, ma anche con gli smartphone di soliito i problemi li ha solo sulla esattezza delle altimetrie e della potenza espressa. I tuoi sembrano di natura diversa...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi spiegheresti esattamente cosa ti ha consigliato di fare per piacere? non riesco a comprenderlo bene..

Non ho ancora nessuna tabella per poterti dare dati certi.
Mi ha semplicemente detto di inserire il peso mio e della bici su strava così potremo lavorare sui prossimi programmi monitorando i watt...
Tutto qua...


Comunque strava lo userò come ho fatto finora,e cioè solo regustrazione percorso....il resto dei dati(velocità cadenza bpm )saranno rilegati sempre al cs600
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Non ho ancora nessuna tabella per poterti dare dati certi.
Mi ha semplicemente detto di inserire il peso mio e della bici su strava così potremo lavorare sui prossimi programmi monitorando i watt...
Tutto qua...


Comunque strava lo userò come ho fatto finora,e cioè solo regustrazione percorso....il resto dei dati(velocità cadenza bpm )saranno rilegati sempre al cs600
In attesa che ti dica di più, mi pare di poter immaginare che quello che vuole è poter monitorare a distanza, semplicemente seguendoti su Strava, le uscite che fai. In questo modo può verificare se segui il programma, se lo fai con impegno e, riguardo la potenza, sia pur con tutti i limiti di precisione che Strava ha in questo campo, penso che intenda monitorare se ci sono dei miglioramenti, ovvero se il programma che ti farà funziona a dovere. Mi sembra un modo certamente impreciso, ma comodo e decisamente molto più economico di qualsiasi altro. Tutto sommato non volendo investire la cifra necessaria all'aquisto di un misuratore di potenza, non ci sputerei sopra...
Però il mio è un indovinare, mi piacerebbe se tu mi facessi sapere il seguito.
Ti ringrazio.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
guarda la sincro la fa in automatico con il wifi e ieri strava si è spento da solo in background! Continuerò a provarlo ancora un paio di volte poi valuto altro nel caso! Ps ho un s3!
premettendo che non ho né interesse né intenzione di difendere e/o diffondere l'uso di Strava, dico che mj paiono problemi diversi deducendolo dal fatto che se funzionasse male di suo ci sarebbero meno utenti. e più interventi come il tuo. In tanti usano lo smartphone. Il primo tentativo che farei, prima ancora di provarlo di nuovo, è disintallare la app e poi reinstallarla. A volte vengon male.. comunque oh, come premesso, non è certo un obbligo. :-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In attesa che ti dica di più, mi pare di poter immaginare che quello che vuole è poter monitorare a distanza, semplicemente seguendoti su Strava, le uscite che fai. In questo modo può verificare se segui il programma, se lo fai con impegno e, riguardo la potenza, sia pur con tutti i limiti di precisione che Strava ha in questo campo, penso che intenda monitorare se ci sono dei miglioramenti, ovvero se il programma che ti farà funziona a dovere. Mi sembra un modo certamente impreciso, ma comodo e decisamente molto più economico di qualsiasi altro. Tutto sommato non volendo investire la cifra necessaria all'aquisto di un misuratore di potenza, non ci sputerei sopra...
Però il mio è un indovinare, mi piacerebbe se tu mi facessi sapere il seguito.
Ti ringrazio.

La questione è questa:
Una settimana fa mi ha mollato il preparatore per sue ragioni(doveva ridurre il numero di atleti che seguiva....tra l'altro è un noto preparatore del forum),questo mi ha portato a fare una ricerca di preparatori che mi seguissero online,ed ho chiesto a questi potenziali quali fossero i loro metodi/strumenti per monitorarmi.....ed uno di questi mi ha risposto quanto detto prima....
Quindi molto probabilmente nemmeno sarà il mio futuro preparatore se non mi convincerò...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La questione è questa:
Una settimana fa mi ha mollato il preparatore per sue ragioni(doveva ridurre il numero di atleti che seguiva....tra l'altro è un noto preparatore del forum),questo mi ha portato a fare una ricerca di preparatori che mi seguissero online,ed ho chiesto a questi potenziali quali fossero i loro metodi/strumenti per monitorarmi.....ed uno di questi mi ha risposto quanto detto prima....
Quindi molto probabilmente nemmeno sarà il mio futuro preparatore se non mi convincerò...
Ho capito. Ok, se va avanti aggiornami per piacere. Altrimenti non importa :)
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Riesumo la discussione per approfondire il discorso su come Strava stima la potenza.

Qui la teoria secondo Strava:
https://support.strava.com/hc/en-us/articles/216917107-How-Strava-measures-Power

Qui invece la teoria secondo pianetaciclismo.com:
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/watt_e_ciclismo/4.html

1) Strava considera oltre alle componenti relative a Attrito, Aerodinamica, Peso, anche un quarto fattore: Accelerazione.
Fin qui nulla di strano visto che utilizzando Strava si può sapere anche come è variata la velocità lungo il percorso.

2) Per la componente Peso, Strava considera il seno dell'arcotangente della pendenza:

P = m x g x sin(arctan(grade)) x v

pianetaciclismo invece la sola pendenza (che corrisponde alla tangente, dal pdv trigonometrico):

P = m x g x grade x v

E qui la differenza si può spiegare come una semplificazione da parte di pianetaciclismo.
Infatti la componente peso è massima se si scala una parete perfettamente verticale, cioè con una pendenza (=tangente) infinita e seno pari a 1; più giusto quindi considerare il seno invece della sola tangente.

3) Per la componente Aerodinamica, Strava inserisce il quadrato della velocità:

P = 0.5 x ρ x v2 x Cd x A

mentre pianetaciclismo il cubo:

P = 0.5 x ρ x v3 x Cd x A

Dato che:
la Potenza è dimensionalmente definita come 1kg*m2/s3
ρ corrisponde a kg/m3
Cd è adimensionale
A corrisponde a m2

...non vedo altra spiegazione se non un refuso da parte di Strava.
 
Ultima modifica di un moderatore:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Riesumo la discussione per approfondire il discorso su come Strava stima la potenza.

Qui la teoria secondo Strava:
https://support.strava.com/hc/en-us/articles/216917107-How-Strava-measures-Power

Qui invece la teoria secondo pianetaciclismo.com:
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/watt_e_ciclismo/4.html

1) Strava considera oltre alle componenti relative a Attrito, Aerodinamica, Peso, anche un quarto fattore: Accelerazione.
Fin qui nulla di strano visto che utilizzando Strava si può sapere anche come è variata la velocità lungo il percorso.

2) Per la componente Peso, Strava considera il seno dell'arcotangente della pendenza:

P = m x g x sin(arctan(grade)) x v

pianetaciclismo invece la sola pendenza (che corrisponde alla tangente, dal pdv trigonometrico):

P = m x g x grade x v

E qui la differenza si può spiegare come una semplificazione da parte di pianetaciclismo.
Infatti la componente peso è massima se si scala una parete perfettamente verticale, cioè con una pendenza (=tangente) infinita e seno pari a 1; più giusto quindi considerare il seno invece della sola tangente.

3) Per la componente Aerodinamica, Strava inserisce il quadrato della velocità:

P = 0.5 x ρ x v2 x Cd x A

mentre pianetaciclismo il cubo:

P = 0.5 x ρ x v3 x Cd x A

Dato che:
la Potenza è dimensionalmente definita come 1kg*m2/s3
ρ corrisponde a kg/m3
Cd è adimensionale
A corrisponde a m2

...non vedo altra spiegazione se non un refuso da parte di Strava.

Credo che sia un errore di battitura sul sito di Strava. Questa equazione è palesemente sbagliata. Basta un'analisi dimensionale per rendersi conto che il risultato è una forza (e precisamente la forza resistente aerodinamica) e non una potenza.
Poi, se moltiplichi la forza per la velocità ottieni la potenza e,giustamente, l'esponente di v deve essere 3 e non 2.
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Strava sbaglia clamorosamente i dislivelli complessivi delle uscite: Gallarate Mottarone e ritorno sono circa 1.200 metri complessivi e strava dice 2.000, penso che sommi i dislivelli dei segmenti, qualcuno ha notizie precise in merito?
A parte questo é una gran bella app, io per esempio per "scelta di vita" non uso nè cardio, nè ciclocomputer nè powermeter e un'app cosí sul cellulare mi fa comodo.
PS so benissimo che senza quegli strumenti non posso allenarmi al meglio, ma avendo ben chiari i concetti base e con una discreta conoscenza del mio corpo riesco a farne a meno, la scelta di vita é di allenarmi anche duramente ma senza sentirmi uno schiavo tipo rematore delle galere.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Strava sbaglia clamorosamente i dislivelli complessivi delle uscite: Gallarate Mottarone e ritorno sono circa 1.200 metri complessivi e strava dice 2.000, penso che sommi i dislivelli dei segmenti, qualcuno ha notizie precise in merito?
A parte questo é una gran bella app, io per esempio per "scelta di vita" non uso nè cardio, nè ciclocomputer nè powermeter e un'app cosí sul cellulare mi fa comodo.
Se lo usi come app sul cellulare e non per scaricare i dati dei suddetti dispositivi, è ovvio che dovrà utilizzare gli imprecisi dati del cellulare che non è nato per lo scopo, non ha barometro e quindi i dislivelli saranno errati.
Non c'entrano i segmenti, è che lui mette la tua traccia su mappa quindi ad esempio se c'è una galleria è come se tu ci passassi sopra, e in zone montagnose il problema si amplifica.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
I dati relativi ai dislivelli e alla potenza sono disponibili solamente nella versione premium o anche in quella gratuita?

Anche in quella gratuita, ma, come detto, spesso, i dislivelli sono sovrastimati, in particolare se usi dispositivi di tracciatura che siano diversi dai garmin.
I dati di potenza puoi anche fare a meno di guardarli, sempre per i discorsi che si facevano prima.
Essendo calcolati, l'unica condizione in cui sono ragionevolmente affidabili è quella della salita con pendenza direi almeno del 6% e a patto di avere impostato correttamente i dati di peso.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
[MENTION=51659]renato65[/MENTION] Non avevo impostato il peso, ma da quanto ho capito i dati sono comunque a casaccio :mrgreen:
Nell'uscita di oggi ho provato runstatic ciclismo e mi è sembrata più carina di Strava. I dati sui dislivelli sono sbagliati anche lì?
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Quindi alla fine per quale motivo Strava è ritenuta la migliore applicazione per il ciclismo? Solo perché la utilizzano i pro? ...
Io vorrei provare ancora Sports Tracker e MapMyRide ma da un lato non mi va di "disperdere" le mie uscite tra 10 applicazioni diverse ... Ho letto che anche il Decathlon ormai ha la sua app per gli sportivi :mrgreen: