Ruote alto profilo

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Fidati che cambia parecchio con 2-3cm, ma bisogna vedere anche i raggi ;-)

Sulla bdc in prolunga è ancora peggio perchè oltre a poca leva hai meno peso, quindi la raffica la senti di più.
Oltre certi limiti diventa pericoloso di per se uscire, fosse anche con la MTB è un attimo finire per terra

straquoto il commento qui sopra e tutto quanto detto da [MENTION=5806]lucagt[/MENTION] sul dibattito del profilo alto anteriore.
io ho bdc e tt e non ci sono azzi che tengano, sulla tt tra un medio (nel mio caso 55) e un alto (90) anteriore c'è una differenza della madonna e la senti tutta.
come dice luca avrai pure tutto il peso sull'anteriore ma lo stare sulle prolunghe è quello che cambia tutta la storia.
io mi sono fatto tutto il 2012 (8000 km) tutto su 90 ant e post sulla bdc e uscivo anche con raffiche di vento abbastanza impegnative e andava. con la tt (che monta le attuali 90 davanti e dietro) con neanche la metà del vento comincio a defecarmi sotto sull'anteriore, stabilità ridottissima e oscillazioni da panico.
sono due mondi completamente differenti perciò se al nebbia esteticamente non cambia una ceppa consiglio vivamente un profilo da 60 davanti piuttosto che un 80 perche le sentirà eccome le differenze

o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto grazie per i riscontri.

come detto la mia scelta ètra 60 e 88 visto che il fornitore sarà yiushin.

va detto che la bassa parmense a parte certi giorni è poco ventosa, ma i miei camion li incontro pure io e la botta di vento già con le orrende fulcrum 7 si sente grazie al telaio TT.

vedo idee contrastanti sulla differenza tra 60 e 88 davanti ma son sicuro che ci sia ad ogni modo. immagino che cme al solito valga il principio per cui se non si viaggia ai 40 di media la differenza di 3cm di profilo nell anteriore non la si avverta. corretto?

altra cosa vedo che yishun da anche i novatec come mozzi al posto dei chosen. differenza avvertibili che non siano il peso ci sono? (parlo si scorrevolezza qualità costruttiva o altro)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esempio di accoppiata 66/88 yishun
4660283_orig.jpg
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io le monto con Novatec e ti posso dire che scorrono una meraviglia...ad oggi hanno quasi 10k km e qlc bel centinaio di migliaio di metri di dislivello con sulla gobba un cammellone come me.
Dei chosen nn saprei dirti ma nn ho mai sentito lamentele
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sono anche io in contrattazioni per la posteriore 88 di yishun(Stefano?)Siete soddisfatti?Mi dite l'esatto modello che avete preso?Grazie mille
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sto contrattando pure io con stefano. cercando di capire da ogni fonte ufficiale o meno quali siano le differenze tra le SL e le NP di yishun.

Avrei ancora voglia della coppia da 88 ma i spaventa un po quella anteriore e penso che andrò di 60/88 pur apprezzandolo meno esteticamente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok ho ottenuto una diciamo presa di posizikne da parte direttamente del produttore.

Prima, alla ormai famosa domanda sul come mai le SL fossero consigliate per brevi competizioni o allenamenti mentre le NP fossero per pro, mi ha risposto che vanno bene entrambe anche per distanze lunghe ma che i loro clienti pro usano le NP e quindi loro le consigliano :| .

Visto che la cosa mi ha lasciato basito ho chiesto se ci fosse una differenza tecnica e mi ha detto he i mozzi novatec son meglio dei chosen.

Non che mi convinca molto ma a sto punto optero per le NP.

Ora rimane solo il dubbio sulla frontale. Lo ammetto la 60 davanti non mi piace ma nonostante viva in una zona poco ventosa mi avete messo una certa strizza e non vorrei ritrovarmi con una frontale inguidabile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qualcuno ha una coppia over 80mm per dirmiun po coe si trova con l anteriore? lo ammetto non mi piace la 60 frontale specie se accoppiata con la 88 :asd:

lucagt mi ha già detto che sia inguidaibile con vento laterlae ma da me ce ne è davvero poco il più dlele volte...i camion invece..quelli ci sono.
 

colibrì

Pignone
24 Marzo 2013
294
4
Visita sito
Bici
Giant TCR - Specialized Sjp 29
qualcuno ha una coppia over 80mm per dirmiun po coe si trova con l anteriore? lo ammetto non mi piace la 60 frontale specie se accoppiata con la 88 :asd:

lucagt mi ha già detto che sia inguidaibile con vento laterlae ma da me ce ne è davvero poco il più dlele volte...i camion invece..quelli ci sono.

io ho una coppia di fuclrum red wind xlr da 80 e non ho problemi, però è molto soggettivo. Se non hai modo di poterla provare la ruota da 80 all'anteriore e sei indeciso orientati sulla 60. Come ti dicevo all'anteriore tra 60 e 80 la differenza è solo a livello estetico, la ruota anteriore rispetto alla posteriore non risente tanto delle turbolenze
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Anche io ho una coppia di ruote da 80mm, delle Vision Trimax.
Abito sulla riviera Romagnola e di vento ne abbiamo in abbondanza tutto l'anno.
Ho dovuto fare un periodo abbastanza lungo per abituarmi alla guida, diciamo circa 1000km, però adesso viaggio bene senza problemi.
Ovvio che con vento a 40km/h (a volte capita...) è impegnativo guidare la bici, ma niente di che.
Io peso 80kg, magari uno leggero avrebbe altre difficoltà.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho ancora il ricordo di quei giorni con vento a folata che non mi facevan tener la bici dritta con delle fulcrum racing 7...solo per il telaio quindi.

però son giornate che qui nella bassa padana si contan sulle dita di una mano.

i camion invece no purtroppo.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
ho ancora il ricordo di quei giorni con vento a folata che non mi facevan tener la bici dritta con delle fulcrum racing 7...solo per il telaio quindi.

però son giornate che qui nella bassa padana si contan sulle dita di una mano.

i camion invece no purtroppo.

Beh, se hai problemi con le Fulcrum racing 7, allora ti consiglio ruote con profilo basso, lascia stare le 80mm.

Poi dipende anche molto dai raggi, quelli piatti fanno più effetto vela di un cerchio alto, almeno così mi hanno detto.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
colibrì;4464811 ha scritto:
Non credo, la posteriore subisce le turbolenze create dal telaio, borracce e gambe del ciclista, mentre l'anteriore ne ha molte ma molte meno, forcella e il copertone.

Dal punto di vista aerodinamico è giusto quanto scritto sopra, quindi la ruota ad alto profilo rende meglio al posteriore, mentre all'anteriore (in galleria del vento) la ruota anteriore incide meno.

ma non è l anteriore a risentir delle turbolenze più della posteriore?

Penso che N3bbia intendesse le turbolenze esterne, non derivanti dalla penetrazione nell'aria. In sostanza il vento si sente maggiormente nella ruota anteriore.