Ruote alto profilo

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ok! Grazie! Cosa intendi/ete x più sicure? Effetti da surriscaldamento?


Guarda l'unica volta che ho sofferto del fenomeno di surriscaldamento é stato una volta che finii i pattini davanti (mea culpa, giro di 2000mt di disl e partii con i pattini già finiti) e frenai x metà discesa con i soli dietro...con i 35 gradi dell'aria surriscaldai tale il cerchio che il mastice si scaldó perdendo la capacità di tenuta facendo ruotare un po' il tubolare...arrivai tranquillamente a casa (con un po' di attenzione dopo che me ne accorsi)
Ma sulla frenata non ebbi alcun problema anzi era come prima.
 

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Ecco allora evita di dare informazioni false o peggio fuorvianti.

Le piste in alu non sono più sicure in caso di bagnato...hanno solo una risp più veloce ma nemmeno poi di molto...con le full carbon basta anticipare di qlc secondo la frenata.
Non è assolutamente vero che i pattini per carbonio non vanno sulle alu.
Piuttosto i pattini usati su piste Alu si riempiono di micro schegge e se usati su full carbon distruggono le piste, ma il contrario non ha nessuna controindicazione se non un consumo veloce dei pattini, ma x quel che riguarda la sicurezza nessun problema

Per carità, hai ragione sul fatto che non ho esperienza diretta.
Però a leggere diversi post del forum, la maggioranza dei cicloamatori dice che la pista in alu è più sicura delle full carbon...
Per il discorso dei pattini invece, a me è stato detto dal meccanico che i pattini per piste in alu non vanno usati su piste in carbonio, il viceversa è possibile ma il rendimento sarà diverso (peggiore) ed il consumo più elevato.
o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Per carità, hai ragione sul fatto che non ho esperienza diretta.

Però a leggere diversi post del forum, la maggioranza dei cicloamatori dice che la pista in alu è più sicura delle full carbon...

Per il discorso dei pattini invece, a me è stato detto dal meccanico che i pattini per piste in alu non vanno usati su piste in carbonio, il viceversa è possibile ma il rendimento sarà diverso (peggiore) ed il consumo più elevato.

o-o


Hai detto bene....parli x "sentito dire"

Ti ripeto che x esperienza diretta con le full carbon ci ho fatto 10k km e sulla frenata ci sono poche differenze.

Rileggi cosa ho scritto sui pattini: parlo di pattini Alu su piste Carbon???
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Per carità, hai ragione sul fatto che non ho esperienza diretta.
Però a leggere diversi post del forum, la maggioranza dei cicloamatori dice che la pista in alu è più sicura delle full carbon...
Per il discorso dei pattini invece, a me è stato detto dal meccanico che i pattini per piste in alu non vanno usati su piste in carbonio, il viceversa è possibile ma il rendimento sarà diverso (peggiore) ed il consumo più elevato.
o-o

Ti dico la mia, capisco poco perchè uno che non si fida delle piste in carbonio, non scelga una delle tante ottime proposte in alluminio e scelga un ibrido.
Peso considerevole, maggior costo... Non trovo un motivo sensato per non virare su una classica Fulcrum serie F, tanto per dire una di quelle più diffuse.

Poi io sono ancora più estremista e vedo o la carbonio per tubolare o la alluminio, ma questo è altro discorso e capisco sia poco condivisibile da molti.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ti dico la mia, capisco poco perchè uno che non si fida delle piste in carbonio, non scelga una delle tante ottime proposte in alluminio e scelga un ibrido.

Peso considerevole, maggior costo... Non trovo un motivo sensato per non virare su una classica Fulcrum serie F, tanto per dire una di quelle più diffuse.



Poi io sono ancora più estremista e vedo o la carbonio per tubolare o la alluminio, ma questo è altro discorso e capisco sia poco condivisibile da molti.


Quoto in tutto....dall'idea delle fulcrum alle full carbon
 

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Ciao a tutti, rispolvero questo topic, non so se sono nella sezione giusta, volevo chiedervi, secondo voi ha senso un profilo differente tra l'anteriore e il posteriore??? Più che altro per un fattore di guidabilità. Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, rispolvero questo topic, non so se sono nella sezione giusta, volevo chiedervi, secondo voi ha senso un profilo differente tra l'anteriore e il posteriore??? Più che altro per un fattore di guidabilità. Grazie

ha senso si secondo me. davanti il vento laterale è molto più problematico che dietro.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
premesso che la ruota anteriore è quella che dà maggiori benefici a livello di aerodinamica la soluzione mista è assolutamente consigliata soprattutto quando il vento è molto forte. La settimana scorsa sono stato a Lanzarote e soffiava un vento talmente forte (oltre 40Km/h) che con due Zipp 303 (altezza 47 mm) non stavo in piedi. A parte situazioni limite del genere la soluzione ottimale per gare tipo Klagenfurt Francoforte è una 50 davanti 80 dietro
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti, sto pensando di prendere delle nuove ruote in carbonio, con pista frenante in alluminio, a profilo alto, per copertoncino, per la mia bici. Io faccio soprattutto gare di triathlon prevalentemente in pianura o media montagna, per allenamento e per diletto ogni tanto faccio anche alta montagna anche se non ho mai gareggiato in contesti simili. Quale tipo di profilo mi consigliate? Io pensavo a 60 davanti e 80 dietro, può andare o le ruote diventano troppo pesanti? Meglio un profilo diverso?
Grazie mille a tutti