Pedali Shimano Dura Ace 9000

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao!
Ho aperto questa discussione per raccogliere le impressioni dei pedali Dura Ace 9000 da parte dei possessori.
In particolare mi interessano le differenze tra i 3 diversi tipi di tacchette (rossa, gialla e la nuova BLU).
Grazie a tutti per il contributo.
:mrgreen:
A.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Li sto usando con tacchetta blu.......intermedia fra fissa(rossa) e con gioco(gialla) ...... mi trovo molto bene....qualche difficoltà a volte nell'aggancio ma per incapacità mia ....
Non ho paragoni da portare rispetto ad altri pedali...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

ivanok

Novellino
18 Settembre 2011
8
1
Visita sito
Bici
Giant
Grazie...aspettiamo impressioni di altri utilizzatori!!!

Ciao,
ho i pedali dura ace da due anni. All'inizio montai i tacchetti rossi: ottima sensazione di spinta e di controllo della bici, li tolsi perchè avevo problemi ad un ginocchio e penso che la mancanza di gioco da parte del tacchetto non permettesse al ginocchio molta tolleranza.
Sganciare la scarpa con quei tacchetti non è semplice e per me sono pericolosi in emergenza.
Quando montai i gialli li volevo toglierli subito perchè il gioco era tanto però li ho tenuti e anche il ginocchio ringrazia. Decisamente meglio anche nelle situazioni di emergenza: mi è accadato spesso di dover sganciare la scarpa perdendo l'equilibrio con la bici quasi ferma e se avessi avuto i rossi sarei probabilmente caduto.
Morale: secondo me i rossi sono eccezionali per la prestazione ma non sono adatti ad un ciclista non esperto.
I gialli si adattano a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao,
ho i pedali dura ace da due anni. All'inizio montai i tacchetti rossi: ottima sensazione di spinta e di controllo della bici, li tolsi perchè avevo problemi ad un ginocchio e penso che la mancanza di gioco da parte del tacchetto non permettesse al ginocchio molta tolleranza.
Sganciare la scarpa con quei tacchetti non è semplice e per me sono pericolosi in emergenza.
Quando montai i gialli li volevo toglierli subito perchè il gioco era tanto però li ho tenuti e anche il ginocchio ringrazia. Decisamente meglio anche nelle situazioni di emergenza: mi è accadato spesso di dover sganciare la scarpa perdendo l'equilibrio con la bici quasi ferma e se avessi avuto i rossi sarei probabilmente caduto.
Morale: secondo me i rossi sono eccezionali per la prestazione ma non sono adatti ad un ciclista non esperto.
I gialli si adattano a tutti.

Risposta un pò tardiva ma gradita....ho tre paia di scarpe: due con tacchetta gialla e una con tacchetta blu....sarò cane io, ma non sento nessuna differenza.
Pedali secondo me eccezionali!!!!!!
 

ivanok

Novellino
18 Settembre 2011
8
1
Visita sito
Bici
Giant
Risposta un pò tardiva ma gradita....ho tre paia di scarpe: due con tacchetta gialla e una con tacchetta blu....sarò cane io, ma non sento nessuna differenza.
Pedali secondo me eccezionali!!!!!!


Ho risposto quando ho letto! Magari la mia esperienza può essere utile ad altri anche se non a te.
Le tacchette blu non le ho mai provate quindi non so dirti nulla su quelle.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho appena montato i 9000, ho mantenuto le gialle, sono più sicure ed in caso di emergenza, o caduta, il piede si stacca più facilmente, tipo l'attacco di sicurezza dello sci.
Già nel 2007 mi sono rotto un femore e la scarpetta non si era staccata dal pedale
E' da tempo che uso i DuraAce, quello che ho notato, in quattro modelli succedutisi nel corso di un decennio, è la superficie di appoggio che si è progressivamente ampliata.
Dai 7900 il miglioramento è impercettibile, pare un attimo meno dispersiva la trasmissione della forza alla pedivella, ma naturalmente sono solo impressioni.
 

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
I Look Keo Max 2 hanno una distanza asse-suola di 15,7 mm.

Gli Shimano Dura Ace PD-9000 hanno una distanza asse-suola di 14,5 mm.

L'abbassamento sella dovrebbe essere quindi di 1,2 mm...diciamo 1 mm.

Ciao.
 

carlodpl

Pignone
15 Aprile 2012
202
5
Verona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 9
I Look Keo Max 2 hanno una distanza asse-suola di 15,7 mm.

Gli Shimano Dura Ace PD-9000 hanno una distanza asse-suola di 14,5 mm.

L'abbassamento sella dovrebbe essere quindi di 1,2 mm...diciamo 1 mm.

Ciao.