Cura dell'alimentazione (naturale) in vista di un'uscita impegnativa..

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
OK colazione leggera = 2 fette integrali con un velo di marmellata sz + tazzina di the con un cucchiaino di miele...
poi dopo la prima ora un paninetto (hai presente le fette di kamut tagliata a metà con un mezzo cucchiaino di marmellata sz, dopo 45min 2° paninetto, alla 3 ora fruttino zuegg e all'occorrenza gellini finale (quasi mai) tieni presente che questo per giri sulle 5 ore e +3000dsl

Forse i paninetti che intendo io son più "paninetti" che "paninetti" .. Per quanto mi riguarda, si tratta di fette di bronco-bill (tonde, tronco-cilindriche diametro 5-7cm, altezza 5-8mm) con un pò di marmellata.. che quando assorbono il liquido della marmellata e diventano spiattellate restano alte poco più di mezzo cm..

Certo che per come la vedo io, mangi veramente poco :wacko:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bè ho anche la borraccia con le malto....

ecco così è meglio :mrgreen:
scherzi a parte, è vero che lungo andare con l'allenamento si mangia meno, almeno io ho notato che mangio un po' meno rispetto qualche anno fa, ma nel dubbio preferisco mangiare un po' di più. In gara magari mangio meno, ma perchè in alcune situazioni non è facile mangiare.
es. domenica scorsa alla matildica, poco meno di 5h ho mangiato 2+1 barrette + 3 gel. nella borraccia solo acqua.
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
questi paninetti li mangio ogni 25-30 minuti..

io (per esser fedele al thread) bevo solo acqua non aggiungo altro.. Nè sali, nè maltodestrinie etc..

P.s. ripropongo la domanda.. La ricarica di carboidrati, quanti giorni prima và fatta? Basta il giorno prima? (a partire dalla colazione del venerdì se il giro parte la mattina di sabato..)
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ecco così è meglio :mrgreen:
scherzi a parte, è vero che lungo andare con l'allenamento si mangia meno, almeno io ho notato che mangio un po' meno rispetto qualche anno fa, ma nel dubbio preferisco mangiare un po' di più. In gara magari mangio meno, ma perchè in alcune situazioni non è facile mangiare.
es. domenica scorsa alla matildica, poco meno di 5h ho mangiato 2+1 barrette + 3 gel. nella borraccia solo acqua.

scusa hai fatto la gf in meno di 5h???
complimentonio-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questi paninetti li mangio ogni 25-30 minuti..

io (per esser fedele al thread) bevo solo acqua non aggiungo altro.. Nè sali, nè maltodestrinie etc..

P.s. ripropongo la domanda.. La ricarica di carboidrati, quanti giorni prima và fatta? Basta il giorno prima? (a partire dalla colazione del venerdì se il giro parte la mattina di sabato..)

dipende se ti sei scaricato prima, altrimenti è sufficiente la sera prima. almeno per me è così.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
P.s. ripropongo la domanda.. La ricarica di carboidrati, quanti giorni prima và fatta? Basta il giorno prima? (a partire dalla colazione del venerdì se il giro parte la mattina di sabato..)

Se gara sabato e sei bello "scarico" il grosso della ricarica la spalmerei nella giornata di giovedì, occhio a tenere bassi il più possibile i grassi in ricarica, è fondamentale e apporto proteico a circa 1,5gr/kg mmagra, quindi il grosso sono carboidrati come è normale che sia
il venerdì è normocalorica anche con carboidrati (e pochi grassi) spalmati la maggior parte dalla colazione al pranzo, la cena del venerdì è a base di proteine e grassi con delle verdure (non fibrose è meglio) o anche un po di patate che anche se sono carbo hanno poca densità calorica.

Dovrebbe essere tutto, se c'era giovagiov magari mi dava una mano, o anche Braccio ma su questi argomenti sono in pochi a intervenire....lavativi!. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se gara sabato e sei bello "scarico" il grosso della ricarica la spalmerei nella giornata di giovedì, occhio a tenere bassi il più possibile i grassi in ricarica, è fondamentale e apporto proteico a circa 1,5gr/kg mmagra, quindi il grosso sono carboidrati come è normale che sia
il venerdì è normocalorica anche con carboidrati (e pochi grassi) spalmati la maggior parte dalla colazione al pranzo, la cena del venerdì è a base di proteine e grassi con delle verdure (non fibrose è meglio) o anche un po di patate che anche se sono carbo hanno poca densità calorica.

Dovrebbe essere tutto, se c'era giovagiov magari mi dava una mano, o anche Braccio ma su questi argomenti sono in pochi a intervenire....lavativi!. :mrgreen:



E per quanto riguarda le 2 uova sulla padella allla mattina? Che dici? Son "eccessive"??
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E per quanto riguarda le 2 uova sulla padella allla mattina? Che dici? Son "eccessive"??

Non è facile dare consigli perchè come al solito ognuno di noi può dire tutto e il contrario di tutto sulle uova e colesterolo, basta farsi un giro in rete per farsi un'idea.
Le uova sono state ampiamente rivalutate come prezioso alimento, facilmente digeribile (tranne intolleranze personali) e completo, io quando le mangio a colazione sono almeno 2 o 3, le scelgo bio (Cat. 0IT) oppure quelle che mi porta mio suocero del contadino "di fiducia", conta molto la freschezza e il fatto che siano allevate all'aperto e possano razzolare e mangiare i preziosi vermetti e insettini del terreno e possibilmente senza che siano imbottite di antibiotici e alimentate a mangimi....non so se le bio siano veramente così però per ora cerco di scegliere le meno peggio.

Insomma alla fine non posso dirti che 2 sono troppo o giuste, non ho titoli o supporti scientifici per dirlo, posso consigliari di usare la testa, magari alterna a colazione le uova ad altri elimenti proteici, ricotta o solo albumi visto che è il tuorlo il demonizzato per eccellenza, i tuorli in più li puoi congelare e utilizzare per fare dolci, creme, o pasta fatta in casa, non si butta nulla.

Gli albumi provali in padella con rondelle di banana o altra frutta fresca a pezzetti e dopo cotti metti un filo di miele, sono ottimi.
 
Ultima modifica:

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non è facile dare consigli perchè come al solito ognuno di noi può dire tutto e il contrario di tutto sulle uova e colesterolo, basta farsi un giro in rete per farsi un'idea.
Le uova sono state ampiamente rivalutate come prezioso alimento, facilmente digeribile (tranne intolleranze personali) e completo, io quando le mangio a colazione sono almeno 2 o 3, le scelgo bio (Cat. 0IT) oppure quelle che mi porta mio suocero del contadino "di fiducia", conta molto la freschezza e il fatto che siano allevate all'aperto e possano razzolare e mangiare i preziosi vermetti e insettini del terreno e possibilmente senza che siano imbottite di antibiotici e alimentate a mangimi....non so se le bio siano veramente così però per ora cerco di scegliere le meno peggio.

Insomma alla fine non posso dirti che 2 sono troppo o giuste, non ho titoli o supporti scientifici per dirlo, posso consigliari di usare la testa, magari alterna a colazione le uova ad altri elimenti proteici, ricotta o solo albumi visto che è il tuorlo il demonizzato per eccellenza, i tuorli in più li puoi congelare e utilizzare per fare dolci, creme, o pasta fatta in casa, non si butta nulla.

Gli albumi provali in padella con rondelle di banana o altra frutta fresca a pezzetti e dopo cotti metti un filo di miele, sono ottimi.


.. E' proprio maiala eh o-o .. me la segno, provo domattina!

Ok.. Magari non tutti i giorni le uova, ma ogni 2 giorni alternati a bresaola, ricotta e simili, si può fare.. Intanto, ho iniziato a modino!

Colazioni tipo:
- Bresaola + Yoghurt + the
- Ricotta + Frutta + The+
- Uova/Frittata + yoghurt + The

ci posssono stare giusto?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pei giri lunghi della domenica... il sabato a cena pasta in bianco con un filo d'olio ed abbondante grana, al mattino 2 uove sodate la sera (fredde sono più digeribili.. dicono) fette biscottate con miele o marmellata (mirtilli o frutti di bosco) con the nero al limone (poco limone.. quasi solo scorza), due gel da viaggio e quando sento la fame mi fermo e mangio un bel paninozzo con prosciutto crudo o, se trovo, rucola-grana-bresaola... e via un bel caffè :-)
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pei giri lunghi della domenica... il sabato a cena pasta in bianco con un filo d'olio ed abbondante grana, al mattino 2 uove sodate la sera (fredde sono più digeribili.. dicono) fette biscottate con miele o marmellata (mirtilli o frutti di bosco) con the nero al limone (poco limone.. quasi solo scorza), due gel da viaggio e quando sento la fame mi fermo e mangio un bel paninozzo con prosciutto crudo o, se trovo, rucola-grana-bresaola... e via un bel caffè :-)


Fino al limone abbiamo una colazione analoga l'unica differenza è che io faccio le uova sulla padella al posto di sode (che da sempre mi sà da "ospedale")..

Stamattina mi ero predisposto tutto..
Bresaola, la bottiglia d'olio evo, yoghurt, the..

C@zzen, svegliato tardi (ieri sera ero in coma) e m'è saltato tutto.. Mannaggia :doh:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sarà che a me le uova piacciono in tutte le salse... ma di sicuro soda è più leggera, per quanto leggero possa essere l'uovo... poi ti dirò che ben si abbina al gusto della fetta biscottata e marmellata, ma son gusti e... si sa.. su quelli non si discute :-D
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Altra domanda per voi..
Durante lo scarico.. Apparte l'alimento principale: latte, formaggi, carne, pesce, uova.. Cosa ci si mette di contorno?

Non credo vada bene qualsiasi tipo di verdura..Cos'è meglio evitare e cos'è meglio preferire come contorno?

Più che altro xk, le verdure in genere contengono maggiori quantitativi di carboidrati rispetto alla loro parte proteica.. Senza trascurare che in termini quantitativi (a parità di "porzione"), i grammi "effettivi" di carboidrati son molto più bassi rispetto ad altri alimenti, ma volevo chiedere per "perfezionare" l'apprendimento di questo meccanismo :mrgreen: ..

Normalmente si sà che i legumi son da preferire, altre indicazioni a riguardo?

Danke! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma perchè vuoi fare lo scarico di carbo? da quel che ho capito non è che dia dei benefici, neanche effetti negativi chiariamoci, ma non mi sembra necessario, l'importante è avere le scorte piene
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma perchè vuoi fare lo scarico di carbo? da quel che ho capito non è che dia dei benefici, neanche effetti negativi chiariamoci, ma non mi sembra necessario, l'importante è avere le scorte piene


Giusto per provare e vederne gli effetti.. pregi e difetti.. Se poi non fà per me, pace.. Ma son dell'opinione che una buona parte dei "frutti" sportivi sono composti da allenamento + alimentazione..

Normalmente mangio pasta(o zuppe/minestre/risotti) + verdure (cruda e/o cotta) ogni mezzogiorno.. Sera vado di "secondo" .. Carne/pesce/uova/formaggi + verdure (cruda e/o cotta).. Aggiunte alle "solite" regole.. Niente sbubba (fast food e affini), limitare i fritti ed i dolci e così via.. Son sempre stato abituato bene..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusto per provare e vederne gli effetti.. pregi e difetti.. Se poi non fà per me, pace.. Ma son dell'opinione che una buona parte dei "frutti" sportivi sono composti da allenamento + alimentazione..

Normalmente mangio pasta(o zuppe/minestre/risotti) + verdure (cruda e/o cotta) ogni mezzogiorno.. Sera vado di "secondo" .. Carne/pesce/uova/formaggi + verdure (cruda e/o cotta).. Aggiunte alle "solite" regole.. Niente sbubba (fast food e affini), limitare i fritti ed i dolci e così via.. Son sempre stato abituato bene..
ok, giusto sperimentare.
io faccio il contrario (secondo a mezzogiorno e pasta la sera, in realtà alla sera è pasto completo), ma mi alleno nel tardo pomeriggio...