La Tribù dei Tribanisti

Come consideri la tua BDC Btwin Triban?


  • Votanti
    138
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salgoinsella

Pignone
24 Luglio 2012
135
0
Modugno (Bari)
www.facebook.com
Bici
btwin triban 3
Finché parliamo di votare il sondaggio, visto che lo hanno fatto per contarsi prima di tutto, mi sembra più corretto evitare di farlo. Quanto a non poter postare commenti non sono assolutamente d'accordo. Un conto il sondaggio un conto i commenti sul sondaggio.
o-o

Caro Ale 74 credo che Edoardo ha dato la giusta risposta. Lungi da chiunque di noi pensare che qualcuno non possa postare una sua valutazione. :cassius: Ma l'idea del post era, come dice il titolo "In quanti siamo con la Btwin Triban?" e da li è partito anche l'idea del sondaggio. Poi come hai potuto leggere nei post si è arrivati a valutazioni sul salutarsi tra Bikers. ;nonzo%
Saluti Sandro
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Sicuramente per uno che comincia e non ha idea se in futuro questa passione lo conquistera in modo VENALE.... è un acquisto perfetto ;-) pochi soldi e si ha in mano un ferro per cominciare a lavorare:cassius:
Io sinceramnte quando ho preso la mia prima bdc non sono andato dal decha,ma da un rivenditore ufficiale BIANCHI,nel mio caso avevo già le idee chiare sul mio futuro ciclistico.....:mrgreen: fine OT
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Sicuramente per uno che comincia e non ha idea se in futuro questa passione lo conquistera in modo VENALE.... è un acquisto perfetto ;-) pochi soldi e si ha in mano un ferro per cominciare a lavorare:cassius:
Io sinceramnte quando ho preso la mia prima bdc non sono andato dal decha,ma da un rivenditore ufficiale BIANCHI,nel mio caso avevo già le idee chiare sul mio futuro ciclistico.....:mrgreen: fine OT
e soprattutto un budget molto diverso
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vedendo il risultato del sondaggio scommetterei che quelli che hanno dato ''scarso'' non sono, casualmente, possessori di triban 3.
Se faranno mai un sondaggio sulla nuova bianchi o specialized etc pur non avendone avuta una daro' un mio giudizio.Cosi' per sport.
E poi ditemi che non si tratta di pregiudizio legato al basso costo e appeal del brand.
Ci meritiamo al 100 x 1000 di pagare 3500 euro il telaio in carbonio con brand invece che 350 non brand con medesimi natali all' ombra della muraglia cinese.
Adesso vado a farmi un bel giro prima di andare al lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: DanyP

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Caro Ale 74 credo che Edoardo ha dato la giusta risposta. Lungi da chiunque di noi pensare che qualcuno non possa postare una sua valutazione. :cassius: Ma l'idea del post era, come dice il titolo "In quanti siamo con la Btwin Triban?" e da li è partito anche l'idea del sondaggio. Poi come hai potuto leggere nei post si è arrivati a valutazioni sul salutarsi tra Bikers. ;nonzo%
Saluti Sandro
Infatti ho richiamato all'ordine del titolo del topic.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io ho sempre guardato con ammirazione a tutto ciò che propone il decathlon perchè permette di provare nuovi sport senza lasciarci una fortuna. Se dovessi cominciare con le BDC mettendomi in mano a Bianchi, Pinarello, DeRosa, Wilier e compagnia senza minimo 1000 euro non esco nemmeno dal garage. Dal deca spendi 300 euro di bici, 40 di scarpe, 60 di abbigliamento e parti. Poi se ti piace e vuoi fare l'upgrade sei sempre in tempo, piuttosto che usarla un anno e poi lasciarla a prender polvere in garage. Io sono talmente scarso e discontinuo che pure su una Dogma farei cagare, quindi ben vengano le Decathlon se contribuiscono a portare in bicicletta persone che altrimenti non potrebbero o non vorrebbero permetterselo.

Riguardo a quelli con le bici di marca che vi guardano dall'alto in basso i casi sono due: o non hanno capito niente di cosa significa andare in bicicletta oppure gli rode il culo quando li sorpassate perchè capiscono che posson spendere tutti i soldi che vogliono ma se sotto non c'hanno le gambe buone non vanno da nessuna parte. E lo dice uno che pur girando su una Bianchi una volta s'è fatto tirare senza problemi da uno con una mountainbike dell'ipercoop perchè quando uno va va, indipendentemente dal colore della bici.
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Io non posso dire molto perché sono un novellino e ho la Triban 3 da pochi giorni, e l'ho usata solo 2 giorni facendo 90 km in tutto. Però per chi aveva letto, ho avuto in prestito per 2 giorni una Look 384 usata, percorrendo 110 km.
Naturalmente sono pochi i km fatti con l'una e con l'altra per poter fare un confronto ponderato, però per quel poco che ho potuto "sentire", la Triban 3 mi ha piacevolmente sorpreso perché non ho avvertito una grandissima differenza tra le 2 bici. Sicuramente perché essendo inesperto e alle prime armi, non ho ancora maturato quella sensibilità che mi permette di apprezzare fino in fondo le differenze, ma anche per questo sono contento della mia Triban 3, perchè per il mio livello è perfetta, perché probabilmente comprando (e spendendo di più) un modello di più alta gamma, non ne avrei apprezzato fino in fondo la superiorità. Però mi sento di dire che la Triban 3 per quello che costa è davvero un'ottima bici. Tutto IMHO ovviamente. ;)
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Chi saprebbe rispondermi a questa domanda? Se montassi delle fulcrum racing 0, reggisella e piega in carbonio, gruppo completo sram red 2013 o shimano durace o ultegra meccanico o elettromeccanico, quali sarebbero le differenze tra la triban con questi upgrade e un alluminio top gamma?
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
78
3
Portici (NA)
Visita sito
Bici
quella che si pedala
Chi saprebbe rispondermi a questa domanda? Se montassi delle fulcrum racing 0, reggisella e piega in carbonio, gruppo completo sram red 2013 o shimano durace o ultegra meccanico o elettromeccanico, quali sarebbero le differenze tra la triban con questi upgrade e un alluminio top gamma?

Direi che avresti speso un sacco di soldi!!!! o-o
Battute a parte e provocazioni a parte sulle cose si dovrebbe ragionare e questa è l'unica cosa che so fare visto che di bici da corsa non ne capisco niente.
Non so dove si collocherebbe una bici del genere ma quello che è sicuro è se compri una bici ben assemblata di partenza spenderesti meno avendo il vantaggio di un telaio costruito e pensato per un uso agonistico.

Io sono un felice possessore di una triban 5, non per scelta ma per caso visto che mi è capitata un'occasione usata ma non mi sognerei mai di dire che le triban siano "le bici migliori" e la differenza è solo nell'allestimento.
Se fosse cosi la stessa b'twin userebbe lo stesso telaio su tutta la gamma e invece fa differenza anche tra la 5 e la 3, la 5 ha i forcellini posteriori in carbonio.

Forse dovresti cambiare domanda alle persone che hanno votato "scarsa", chiedendo gentilmente che cosa avrebbero comprato con 350€ invece della triban 3......risponderanno sicuramente un usato....ma l'usato non è una regola, è un'occasione, il 70% dell'usato sono ferri vecchi che la gente dovrebbe buttare e invece la vende.....e lo dice uno che ha comprato l'usato, a quel prezzo di regola si trovano ferri vecchi blasonati che, a parte il nome, non sono sicuro siano meglio di una triban 3.
 
Ultima modifica:

Salgoinsella

Pignone
24 Luglio 2012
135
0
Modugno (Bari)
www.facebook.com
Bici
btwin triban 3
Chi saprebbe rispondermi a questa domanda? Se montassi delle fulcrum racing 0, reggisella e piega in carbonio, gruppo completo sram red 2013 o shimano durace o ultegra meccanico o elettromeccanico, quali sarebbero le differenze tra la triban con questi upgrade e un alluminio top gamma?

Ci potresti aiutare dicendoci quanto questo ti verrebbe a costare per ogni singola parte ;nonzo% così se qualcuno vorrebbe fare un upgrade di qualcosa che hai elencato già sa cosa gli attende, come spese :mrgreen:
Ciao Sandro
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Chi saprebbe rispondermi a questa domanda? Se montassi delle fulcrum racing 0, reggisella e piega in carbonio, gruppo completo sram red 2013 o shimano durace o ultegra meccanico o elettromeccanico, quali sarebbero le differenze tra la triban con questi upgrade e un alluminio top gamma?

Io sono della convinzione che i due elementi piu' importanti di una bici sono il telaio e le ruote tutto il resto per me rimane secondario, se come dici tu equipaggio un triban con top di gamma o quasi, per me è come pensare ad una punto con un motore di una ferrari. Senza nulla togliere alle qualita' del triban questo non si puo' raffrontare, sempre secondo il mio modestissimo parere, per esempio ad un caad che per peso, geometrie e tecnologia costruttiva è pensato ad un utilizzo piu' agonistico rispetto al primo.
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Io sono della convinzione che i due elementi piu' importanti di una bici sono il telaio e le ruote tutto il resto per me rimane secondario, se come dici tu equipaggio un triban con top di gamma o quasi, per me è come pensare ad una punto con un motore di una ferrari. Senza nulla togliere alle qualita' del triban questo non si puo' raffrontare, sempre secondo il mio modestissimo parere, per esempio ad un caad che per peso, geometrie e tecnologia costruttiva è pensato ad un utilizzo piu' agonistico rispetto al primo.
Beh il telaio della punto rispetto a quella di una ferrari è molto diverso e non paragonabile, sarebbe paragonare una bici ad una moto. Io la vedrei più paragonare una punto ad una punto abarth.


Hai centrato il punto di arrivo del mio ragionamento.
Cosa cambia tra un telaio come la triban e un alluminio top gamma a parte l'estetica che è soggettiva?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Hai centrato il punto di arrivo del mio ragionamento.
Cosa cambia tra un telaio come la triban e un alluminio top gamma a parte l'estetica che è soggettiva?

Una cosa facilmente verificabile è il peso; un'altra, come dici tu, l'estetica.
Poi ci sono una serie di altri parametri (rigidità, comodità ecc) ben più difficili da valutare.

PS: l'estetica si tende a dirla soggettiva, mentre peso, rigidità ecc. oggettivi. In realtà, sono "oggettivi" in quanto numeri, ma l'importanza che questi numeri hanno è altissimamente soggettiva.
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Infatti non tutte le top gamma sono rigide. La qualità di un telaio si riduce quindi al peso e all'estetica.
Considerando che i grammi di troppo li porto sulla pancia direi che quindi anche un piccolo upgrade alla triban è fattibile e ne vale la pena, magari dopo aver consumato le parti in dotazione. Ihihih
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il concetto di rigidità va interpretato anch'eso

una top di gamma quando la provi capisci subito che anche se comoda trasmette tutta la potenza al suolo nei rilanci hanno un' accelerazione mostruosa, mentre le bici entrylevel da quando punto di vista tendono ad essere tutte più flaccide

cmq spendere migliai di euro su una triban3 non mi sembra una grande idea,idem su un' altra entry level
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
il concetto di rigidità va interpretato anch'eso

una top di gamma quando la provi capisci subito che anche se comoda trasmette tutta la potenza al suolo nei rilanci hanno un' accelerazione mostruosa, mentre le bici entrylevel da quando punto di vista tendono ad essere tutte più flaccide

cmq spendere migliai di euro su una triban3 non mi sembra una grande idea,idem su un' altra entry level
Stai dicendo che a parità di potenza con la triban fai meno strada?
Io credo che la maggiore rigidità sia data dalle ruote ma sia solo una sensazione di guida cosi come la comodità! Magari sbaglierò ma sarebbe interessante misurare la potenza utilizzata su due bici con stesse ruote, stesso gruppo, stessa andatura e telaio diverso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Stai dicendo che a parità di potenza con la triban fai meno strada?
Io credo che la maggiore rigidità sia data dalle ruote ma sia solo una sensazione di guida cosi come la comodità! Magari sbaglierò ma sarebbe interessante misurare la potenza utilizzata su due bici con stesse ruote, stesso gruppo, stessa andatura e telaio diverso.

piu' che le ruote la rigidita' è data dal telaio, poi è vero entrano in gioco diversi fattori tra i quali ruote e guarnitura ma in misura minore rispetto al primo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.