Consigli oggettivi su 3 bdc

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, vi propongo una selezione di bdc che, in buona sostanza hanno lo stesso costo di acquisto.

La prima è la Specialized Tarmac Comp SL2 2012 in questa colorazione
9590

Particolarità la colorazione mi è piaciuta da subito, per quanto riguarda il montaggio è un misto Ultegra-105 e Guarnitura FSA SL-K Light BB30 con ruote DT Axis 3.0

L'altra, che mi ha colpito positivamente appena l'ho vista esposta, è la Focus Izalco Pro 3.0 montata Sram Force e ruote DT Swiss R 1850 come la vedete in questa immagine:
fo12_izalco_pro_30_race_03_b7766e6b8b.png

L'unico neo è il prezzo di acquisto che è il più alto del lotto (listino 2599€)...


Per finire questa ultima bdc, la Fondriest R20 che è quella che mi verrebbe venduta con le Fulcrum 3 e il gruppo misto Ultegra-105, ad un prezzo più basso delle precedenti:
2s3cir.jpg


2s3cir.jpg
tzqa3c.jpg
http://www.fondriestbici.com/ita/products.php?cat=2&id=47
(non riesco ad allegare la foto!)

Quest'ultima non la conosco se non per averla vista esposta...

Ora, a parità di prezzo (circa 200€ in più o meno) quale prendereste?

Considerate solo queste tre e cercate di darmi dei pareri di scelta che possano essere discriminanti per un modello o un altro al punto da aiutarmi nella scelta (tipo la costruzione del telaio o altri elementi oggettivi).

Grazie.o-o
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La Tarmac la producono a Taiwan mentre la Izalco dove? Dati di riferimento circa le differenze di carbonio tra i primi due "prodotti" dove potrei trovarne?

Un'ultima domanda, chi ha usato la Izalco Pro 3.0 mi ha detto che è molto comoda e reattiva, cosa potete dirmi della Tarmac Comp SL2?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
scegli col cuore...e col portefoglio...tutte belle valide e performanti.....dovessi proprio sbilanciarmi....la focus mi fa impazzire!!!

Le bdc in questione le ho viste di persona, la Specy solo telaio e mi piace tanto bianca e azzurra, la Izalco altra bella bdc con quel grigio a varie tonalità e la forcella dritta da sembrare un fuso. La terza è quella che costa meno ma, alla fine non mi convince un gran che...

Domani farò un salto dal sivende Focus a farmi fare il prezzo "definitivo", anche perchè la percentuale strappata sulla Specy è forte e non so quanto potrei tirare sulla Focus...

Domani vedrò col portafogli :mrgreen: e poi deciderò col cuore, marzo è pazzerello! :-x
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
specialized. Bella, in particolare con quella colorazione anche elegante.

In foto è una cosa, il telaio l'ho proprio tenuto in mano questo pomeriggio, che dire, bello veramente e ben curato, purtroppo in taglia 58 quando io sono una 56, ma è davvero bello.

Spero solo che un telaio verniciato di bianco non sia "troppo delicato"...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mi sembra strano che ci sia qualcuno che sia riuscito a provarle tutte e 3 da poter dare un giudizio reale.
Nella magior parte dei casi saranno giudizi di parte, poi una piccola percetuale sarà di chi ne ha provata almeno uno.
Io partirei dalle geometrie, quale si adatta meglio alle tue quote?
Poi da ciò che cerchi, vuoi una bici per lunghe distanze, salite, pianura... cosa ci vuoi fare?
Poi passerei ai componenti e mi sembra che la focus come gruppo è il migliore, mentre la fondriest ha le ruote migliori.
Ultimo e non ultimo all'estetica.
Alhoa
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Mi sembra strano che ci sia qualcuno che sia riuscito a provarle tutte e 3 da poter dare un giudizio reale.
Nella magior parte dei casi saranno giudizi di parte, poi una piccola percetuale sarà di chi ne ha provata almeno uno.

Sicuramente sarebbero giudizi di parte ma l'importante è riceverne di giudizi per sapere cosa andare a vedere, a controllare, a verificare, una volta che ho la bici davanti



Io partirei dalle geometrie, quale si adatta meglio alle tue quote?

Le mie quote sono quelle di un telaio Tarmac in taglia 56, già controllato presso il mio rivenditore Specy che mi ha misurato, venduto e regolato la mia Specialized Epic

Poi da ciò che cerchi, vuoi una bici per lunghe distanze, salite, pianura... cosa ci vuoi fare?

Cosa voglio fare è un'enigma.... Per meglio dire, con la mia prima mtb (una Torpado front in alluminio) ho iniziato a pedalarci e col tempo ho iniziato ad apprezzare le lunghe uscite e a far gran fondo al punto da acquistare una Epic Comp 29er... Con la bdc vorrei evitare di fare un doppio acquisto, prendere subito quella giusta per me sia come geometrie che come qualità così da scoprire le mie attitudini stradiste ;nonzo%

Poi passerei ai componenti e mi sembra che la focus come gruppo è il migliore, mentre la fondriest ha le ruote migliori.
Ultimo e non ultimo all'estetica.
Alhoa

Per concludere, la Focus è di fatto la bdc meglio montata del lotto ma non vorrei ridurmi al gruppo e poi trovarmi con un telaio non soddisfacente, per quanto, da principiante ho letto che non mi accorgerei di certe differenze eppure con la Epic certe finezze tecniche le sto apprezzando di continuo.

In buona sostanza la bdc mi servirebbe per completare i miei giri ed arrivare lì dove ancora non sono arrivato con la mia mtb, con la quale mi è capitato di fare qualche giro di 80-100km...

Comunque grazie per la tua analisi o-o
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
La focus costa di più anche perché è l'unica che ha un montaggio "coerente".
Io investirei una modica somma in una visita biomeccanica e mi farei consigliare quella con le geometrie più adatte alle mie misure ideali.

A parte questo, come dicevi tu non è detto che le differenze reali tra i telai siano apprezzabili per un principiante (o anche per un presunto esperto :mrgreen:) quindi prendi quella che ti piace di più, o quella che costa meno.
o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Se vieni dalla mtb sai che ad esempio le ruote contano, su strada un po meno.
Ma se sei un robusto, oppure uno che non va per il sottile fossi in te prenderei le fulcrum 3, per dirne una.
Non conosco le 3 geometrie, ma se caschi bene con specy prendi quella, poi magari le altre 2 sono uguali ed a questo punto il discorso geometrie non conta più nulla.
Alla fine se sei proprio indeciso, puoi prendere una bici usata a meno della metà, ed avresti comunque un mezzo validissimo per le uscite su strada, ed un domani, che hai capito se ti piace la strada e cosa cerchi, puoi prenderne una nuova, considera che su un buon usato e parlo intorno agli 800€ se la vai a rivendere non è che ci perdi molto, anzi ci può stare che la rivendi quasi alla stessa cifra, ovvio che devi fare un buon affare.
Alhoa
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
41
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
tAnch'io proverei a dare un'occhiata sull'usato....Poi magari col tempo se decidi che la strada è il tuo posto, vai sul nuovo.
Altrimenti se opti per il nuovo...oggettivamente devi vedere quella con le geometrie più adatte a te...se poi sono più o meno le stesse passa alle componenti: io per esperienza personale consiglierei la fondriest con le fulcrum 3 che sono delle "signore ruote" :hail:
Consiglio soggettivo: la specialized è uno spettacolo!
o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ci siamo! Escludendo la Fondriest solo perchè non mi ha fatto battere il cuore appena vista, per le altre si prospetta una decisione, più per l'impatto sul portafogli, definibile "semplice"...

Come detto precedentemente i prezzi sono uguali sia per la Tarmac Comp SL2 che per la Focus Izalco Pro 3.0, la prima 2.590€ la seconda 2.599€.

Per la prima in colorazione bianco-azzurro ho strappato un 20% di sconto, per la seconda solo un 5%...

Ok sono belle entrambe, una misto Ultegra-105 e l'altra tutta Force... ma è tanta la differenza e salvo virtuosismi dell'ultimo istante del sivende Focus, io avrei già deciso...

:-)
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vedi che lo avevo intuito..blu e bianca è davvero bella..

belle lo sono entrambe, ancor più dopo averle viste di persona (sulla Izalco ci sono pure salito in sella!) il problema è che essendo entrambe bellissime ai miei occhi, devo dar conto anche all'oggettività del "portafogli"...

Detto questo la Specy col 20% di sconto è inarrivabile, ci potrebbero uscire anche un paio di ruote da gara per la mtb con 400,00€ risparmiati.

La Focus è proprio cattiva e tanto racing ma quel 5% mi sembra solo un contentino...

Comunque vi farò sapere a brevissimo anche perchè, quella sulla Specy, è una promozione in scadenza :-)
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Se vieni dalla mtb sai che ad esempio le ruote contano, su strada un po meno.
Ma se sei un robusto, oppure uno che non va per il sottile fossi in te prenderei le fulcrum 3, per dirne una.
Non conosco le 3 geometrie, ma se caschi bene con specy prendi quella, poi magari le altre 2 sono uguali ed a questo punto il discorso geometrie non conta più nulla.
Alla fine se sei proprio indeciso, puoi prendere una bici usata a meno della metà, ed avresti comunque un mezzo validissimo per le uscite su strada, ed un domani, che hai capito se ti piace la strada e cosa cerchi, puoi prenderne una nuova, considera che su un buon usato e parlo intorno agli 800€ se la vai a rivendere non è che ci perdi molto, anzi ci può stare che la rivendi quasi alla stessa cifra, ovvio che devi fare un buon affare.
Alhoa

In buona sostanza so cosa voglio, poter decidere se uscire con bdco in mtb per completare la preparazione ciclistica... Ho amici bikers che già lo fanno, disputiamo gran fondo in mtb e per fare scarico loro escono in bdc.

Io vorrei poter uscire con loro. Altra cosa, avere la possibilità, quando capita, di disputare una gran fondo in bdc.

Per finire, mi reputo fortunato a vivere in Liguria che, sì non ha tante strade in piano ma tutte quelle che ha in salita verso l'entroterra regalano ad ogni uscita paesaggi meravigliosi e con pochissimo traffico automobilistico.

Quindi, alla luce di queste informazioni la bdc che vorrei dovrebbe essere il giusto compromesso tra comodità e reattività perchè non voglio fletta nel momento io mi alzi sui pedali per scalare una salita. Che sia ben costruita e garantita e, per finire, abbia un rapporto prezzo-prodotto ottimo.

Ora, farmi il 5% sulla Focus mi è sembrato un pò pochino, poi non so il margine che si ritagliano ma se Specy mi fa il 20% allora o si fa avanti un rivenditore Focus (in zona) che mi fa un'offerta in pm o io, soldi alla mano (contati) vado di Specy...

Tutta questa pappardella per completare il quadro della situazione e, ultima cosa, devo concludere e bloccare una o l'altra entro questa settimana.

o-o
 

ScarDavid

Novellino
20 Aprile 2009
68
3
Crema (CR)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao nexuspolaris,

io personalmente ti consiglio la Specialized Tarmac SL2 Comp.
Ho acquistato il solo telaio una decina di giorni fa, e ci ho fatto un centinaio di km, ma devo dire che è un telaio molto comodo (a mio modo di vedere).

E poi, la colorazione bianca è molto elegante! Ti allego una foto; la qualità e scarsa perchè l'ho scattata con il cellulare (la mia è taglia 49, essendo io "alto" 1,70!).

Buone pedalate!
SNC00011.jpg
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao nexuspolaris,

io personalmente ti consiglio la Specialized Tarmac SL2 Comp.
Ho acquistato il solo telaio una decina di giorni fa, e ci ho fatto un centinaio di km, ma devo dire che è un telaio molto comodo (a mio modo di vedere).

E poi, la colorazione bianca è molto elegante! Ti allego una foto; la qualità e scarsa perchè l'ho scattata con il cellulare (la mia è taglia 49, essendo io "alto" 1,70!).

Buone pedalate!
Vedi l'allegato 70349

Grazie, mi confermi che è anche un telaio anche rigido al punto che spingendo sui pedali in salita (in piedi) non flette?