copertoncini: lithion, rubino o centocolli?

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Vero che costano 5€ in più, ma con i Superlite ci fai 3000km, con i vari Durano, Lithion, Rubino, etc ce ne fai 3 volte tanti, quindi alla fine il costo è ben diverso.
Pienamente d'accordo invece sul fatto che la differenza tra un top e uno appena sotto è enorme



il mio superlite che ha 2300km è messo meglio del GP4000s che ho sull'altra bici...e ne ha 1200
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Sicuramente, ma a parità di condizioni (peso sempre uguale e gonfio sempre uguale) attualmente sto usando degli Ultremo R.1 che a 2000km sono messi molto meglio dei Vredestein e sulle ruote da allenamento dei Durano che con oltre 3000km sono come nuovi
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
vorrei dire altrettanto...ma questa mattina in una staccata furibonda sono entrato come valentino rossi...con la ruota posteriore di traverso....parecchio fico...fortuna che sono rimasto in piedi...temo che con un copertoncino da 10 euro mi sarei carteggiato ben bene i gomiti sull'asfalto.


Posteriore solo di traverso o bloccato ?

Lo chiedo perchè, per come sono costruiti, i Veloflex in caso di bloccaggio violento al posteriore ad andatura sostenuta rischiano veramente di ESPLODERE.

Ci sono andato molto vicino, l'altro giorno, facendo il cretino...

Battistrada ormai a brandelli ( sul Veloflex è incollato e non vulcanizzato: quando si assottiglia, strada facendo, arriva ad un punto in cui i buchini presentitendono a strapparsi e a scoprire le tele: è il momento di cambiare i copertoncini ) .

Consapevole di ciò, alla fine della pedalata, arrivo a casa non fortissimo, diciamo ai 30 all'ora.

Inchiodo. ( tanto avreo cambiato il copertoncino )

Mentre porto la bici in garage guardo il copertoncino, cercando il punto di bloccaggio sull'asfalto.

gomma completamente strappata.
strato antiforatura in Kevlar sparito
primo strato di tela visibilmente compromesso
inizio di "effetto bolla" sul copertoncino ( per via delle tele cedute )

Cosa sarebbe successo se fossi stato in discesa ai 60 all'ora con la ruota bloccata ?

Questo per dire che, in certi casi, al posteriore un copertoncino con gomma spessa e leggermente più "scivoloso" è addirittura più sicuro.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io devo sostituire i miei hutchinson fusion 3 che dopo circa 500km si sono deformati a causa delle tele del lato interno dei copertoncini che si sono strappate.....non vorrei spendere + di 50€ la coppia ma fino ad ora ho solo usato copertoncini top come michelin pro2 e pro3, hutchinson fusion 2 e fusion 3, irc redstorm sprint e maxxis xenith equipe.
cosa mi consigliate con quel budget? vorrei avere un copertoncino con ottima aderenza e resistenza a tagli perchè il 30-35% dei km che faccio sono in discesa, spesso con asfalto non eccezionale ma a velocità sostenute....diciamo che non ho uno stile di guida "pulito".
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ho già percorso 5mila km più o meno con una coppia di lithion.
Non ho mai forato, fatto sgommate, inchiodate, staccate al limite e quindi la copertura è abbastanza integra. Anche le tassellature laterali sono ancora al loro posto. Sarà perchè li gonfio ad ogni uscita a 7,5 e tengo la bici appesa con le ruote che non toccano terra e che tengo pulita la bici (coperture comprese che pulisco con una spugna bagnata e controllo molto speso).
In definitiva i lithion sono ancora andanti (ieri discese e curve a 50-60 all'ora senza un minimo di indugio) ma quanti km ci posso ancora fare?
Intanto sto raccogliendo informazioni dalle case produttrici a ogni vostro suggerimento...
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ho già percorso 5mila km più o meno con una coppia di lithion.
Non ho mai forato, fatto sgommate, inchiodate, staccate al limite e quindi la copertura è abbastanza integra. Anche le tassellature laterali sono ancora al loro posto. Sarà perchè li gonfio ad ogni uscita a 7,5 e tengo la bici appesa con le ruote che non toccano terra e che tengo pulita la bici (coperture comprese che pulisco con una spugna bagnata e controllo molto speso).
In definitiva i lithion sono ancora andanti (ieri discese e curve a 50-60 all'ora senza un minimo di indugio) ma quanti km ci posso ancora fare?
Intanto sto raccogliendo informazioni dalle case produttrici a ogni vostro suggerimento...
solo una cosa: prendi un solo lition, quello nuovo sull'anteriore e il vecchio anteriore lo passi dietro. Se ti è durato 5000 km il posteriore l'anteriore può camminare ancora magari fino all'arrivo dell'inverno.

Comunque io al posteriore ho la nuova versione che anche al tatto è ancora meglio della
prima quindi se ti sei trovato bene e non hai particolari necessità non vedo perché cambiare. Se non erro è stata dichiarata una maggior tenuta e durata della nuova versione. Io per adesso sono contento.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Premettendo che ho deciso di portare alle tele gli attuali lithion che hanno già 5mila km, ho fatto 2 conti:

2 lithion 34 euro;
2 vittoria rubino 48,50;
2 eleven centocolli 45, 99.

Io propenderei per i lithion ( non sono i 2010 che costano 10 euro in più) ma sono curioso di vedere come sono fatti i rubino e gli eleven... Appena posso faccio un salto in un negozio della mia zona che ancora non conosco e faccio un confronto incrociato....
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
mi permetto solo di dire che portare a consumo estremo i copertoncini è poco saggio...a mio modo di vedere. Nn tanto per le forature, ma per la perdita di grip e sicurezza. Poi dipende sempre da come si va in bici.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Beh...%mila km non sono proprio uno sproposito....E poi dovrebbero tenere duro almeno fino alla metà di settembre...Ecco diciamo ancora un mesetto...Che saranno una dozzina di uscite?

Intanto ripropongo l'arcano:
Lithion, Rubino o centocolli?

SUi primi 2 c'è ampia discussione, ma sugli eleven centocolli non si trovano grandi opinioni. CHi li ha usati?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
mi permetto solo di dire che portare a consumo estremo i copertoncini è poco saggio...a mio modo di vedere. Nn tanto per le forature, ma per la perdita di grip e sicurezza. Poi dipende sempre da come si va in bici.

Quoto in pieno... non ha senso prendere cop più morbidi e poi tenerli su a oltranza perchè si consumano prima ma non si ha voglia di cambiarli...
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Nn c'è problema, li cambierò a breve.
Ma non ho ancora capito quali scegliere.
In settimana vedrò di persona i centocolli e magari da un confronto a occhio e con mano tra i rubino e i lithion farò la scelta ponderata.
Ma nessuno ha impressioni sui centocolli?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma non ho ancora capito quali scegliere.

Guarda, forse sono scarso io oppure solo poco sensibile, ma una volta scelte le caratteristiche di un copertone (preferenza per la durata o la tenuta o un compromesso e così via) uno vale l'altro...

Tra i rubino o i lithion prenderei quelli che ti costano meno, se poi hai già i lithion e ti trovi bene ancora meglio.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ah, va beh...Speravo in consigli basati su esperienza diretta, ma non credo che siano molto diffusi in questo forum i centocolli!
SPero di sbagliarmi e di ricevere qualche impressione a breve!
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
salvo, se li trovi prendi i michelin krylion. Mi hanno davvero impressionato. Scorrevoli ai livelli dei gp4000s e praticamente eterni. Ne ho una coppia con almeno 2500 km e il posteriore sembra dover ancora iniziare ad appiattirsi. Mi sono trovato bene anche in discesa!
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
E' vero, anche i miei compagni di squadra che li usano si trovano molto bene e uno di loro li usa da quasi 2 anni e nn so quanti migliaia di km ci ha fatto con un paio!
Danno l'idea di essere concreti, affidabili e duraturi.
Ci avevo pensato, ma volevo concedermi un pò di "leggerezza e stile"...Mi spiego?