copertoncini: lithion, rubino o centocolli?

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Salute a tutti voi,
dopo aver percorso più o meno 5mila km con una coppia di lithion ( che ho trovato eccezionali: morbidi, scorrevoli e sicuri, mai 1 foratura!!!) sono arrivato al momento della loro sostituzione.
Domandone:
Rimetto un' altro treno di lithion?
Passo ai vittoria rubino proIII ( e provo la versione bianca che mi incuriosisce non poco)...
O provo i nuovi eleven centocolli bibip ( sempre bianchi?)
Tenete conto che vorrei stare sotto i 20 euro per ogni copertura....
Datemi una mano!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
intanto Ti sconsiglio i copertoncini colorati.
Quanto alla scelta spesso si trovano interessanti occasioni di top di gamma più o meno alla cifra che vorresti spendere Tu.
Per cui perché prendere un pneumatico discreto quando puoi avere il massimo?
Tre consigli su tutti: schwalbe ultremo, vredstein fortezza superlite e veloflex corsa
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quali di questi mi farebbe percorrere 5mila km senza mai forare?
i primi due molto probabilmente, il terzo no, perché il posteriore non arriva a quelle percorrenze.

PS comunque la foratura è una combinazione di diverse particolari circostanze di cui le caratteristiche del copertoncino non superano il 20%
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Quali di questi mi farebbe percorrere 5mila km senza mai forare?

Concordo o-o

I rubino e in generale tutti i copertoncini di quella fascia sono l'ideale per un amatore, hanno il giusto compromesso tra scorrevolezza, tenuta, durata e resistenza.

Avere un terzo della vita utile in meno per risparmiare 1 watt o 2 di scorrevolezza non è una scelta razionale...

Concordo invece di rimanere sui modelli non colorati, la stessa schwalbe in toni molto diplomatici dice "Avviso: le mescole di gomma colorate sono buone, ma nero è meglio. Scegliete l'Ultremo R nero se volete ottenere il massimo di prestazioni in termini di aderenza e durata."

Poi vedi tu ;)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Concordo o-o

I rubino e in generale tutti i copertoncini di quella fascia sono l'ideale per un amatore, hanno il giusto compromesso tra scorrevolezza, tenuta, durata e resistenza.

Avere un terzo della vita utile in meno per risparmiare 1 watt o 2 di scorrevolezza non è una scelta razionale...

Concordo invece di rimanere sui modelli non colorati, la stessa schwalbe in toni molto diplomatici dice "Avviso: le mescole di gomma colorate sono buone, ma nero è meglio. Scegliete l'Ultremo R nero se volete ottenere il massimo di prestazioni in termini di aderenza e durata."

Poi vedi tu ;)
luoghi comuni: con ultremo e superlite ho anche superato i 10.000km (ovvio che non sia la regola),
un copertoncino top è superiore sotto tutti i punti di vista e la differenza è marcata.
Comunque poiché producono anche altro è giusto che qualcuno li compri.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Comunque poiché producono anche altro è giusto che qualcuno li compri.


Un pò saccente come frase.
La matematica non è un opinione e quando si parla di gomme la coperta è sempre corta, un cop top che pesa il 20-30% di meno per forza di cose durerà e resisterà meno, dire il contrario basandosi sull'esperienza personale che non è statisticamente rilevante vale poco.
D'altra parte anche le stesse case danno indicazioni sulle qualità dei diversi copertoncini e non nascondono questo fatto.
Al massimo la frase quotata vale per un amatore che per risparmiare 40 grammi mette sull'altro piatto della bilancia una durata decisamente minore e un rischio di forature più alto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
La matematica non è un opinione e quando si parla di gomme la coperta è sempre corta, un cop top che pesa il 20-30% di meno per forza di cose durerà e resisterà meno, dire il contrario basandosi sull'esperienza personale che non è statisticamente rilevante vale poco.
...
l'esperienza personale l'ho riportata solo perché era stata posta una domanda attinente.
La durata è influenzata da stile di guida, caratteristiche del rider, pressione di gonfiaggio e ambiente in cui rimane parcheggiata la bici.
In ogni caso il problema dei copertoncini non è tanto la durata, quanto la durata in buone condizioni, in quanto dopo circa 12 mesi la gomma tende ad indurirsi perdendo le sue migliori caratteristiche.
Per la resistenza alle forature mi sono già espresso.
 

amanca73

Pignone
14 Dicembre 2006
122
7
roma
Visita sito
Bici
PARKPRE RS99 TEAM
intanto Ti sconsiglio i copertoncini colorati.
Quanto alla scelta spesso si trovano interessanti occasioni di top di gamma più o meno alla cifra che vorresti spendere Tu.
Per cui perché prendere un pneumatico discreto quando puoi avere il massimo?
Tre consigli su tutti: schwalbe ultremo, vredstein fortezza superlite e veloflex corsa
ai superlite aggiungo anche i vredestein fortezza tricomp race che mi ha fatto provare un amico vista la mia scetticità nel prodotto. e se devo dire la verità, ne sono veramente fiero.
il prezzo è ottimo, siamo sui 21 euro l'uno ma si trovano sui 28 euro circa.
un po più pesanti di 50 gr circa dei cugini superlite ma ottimi su tutti i terreni. ad oggi 4000km fatti e nessun problema.
per la foratura, non credo che esista un copertone che ti possa assicurare di non forare al 100%.
alcuni modelli hanno la linea centrale anti foratura ma è larga 1 cm circa........ e il resto??
buone pedalate.o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sono un amatore da circa 5000 Km all'anno.

Davanti non toglierò mai più i Veloflex. Troppa la differenza in termini di feeling e sicurezza di tenuta che offrono sui tornanti in discesa.

Dietro Il Rubino Pro va bene. Il Veloflex va meglio ancora, ma dura veramente poco ( soprattutto su asfalti rugosi o rovinati )

In linea generale, sul posteriore per me conta di più la durata e la comodità, rispetto alla tenuta, perchè il grosso della tenuta è fatto dall'anteriore.

Concordo al 100% con chi ha scritto che le foratura dipendono solo al 20% dalle caratteristiche del coipertoncino.

Anzi...forse proporrei un 15% ...
Per quel che mi rigurada, infatti, i Veloflex da 180g non si bucano ne più nè meno di tutti gli altri copertoncini che ho usato.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Vredestein fortezza superlite. costano 5 euro in più di quello che vuoi spendere...ma sono copertoncini...i rubino li avevo prima di montare i vredestein e erano utili per separare il cerchio dall' asfalto... un copertoncino buono cambia radicalmente le sensazioni della bici. io ci ho fatto fino ad ora oltre 2000 km senza forare. comunque è questione di fortuna. e niente altro.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Sono un amatore da circa 5000 Km all'anno.

Davanti non toglierò mai più i Veloflex. Troppa la differenza in termini di feeling e sicurezza di tenuta che offrono sui tornanti in discesa.

Dietro Il Rubino Pro va bene. Il Veloflex va meglio ancora, ma dura veramente poco ( soprattutto su asfalti rugosi o rovinati )

In linea generale, sul posteriore per me conta di più la durata e la comodità, rispetto alla tenuta, perchè il grosso della tenuta è fatto dall'anteriore.

Concordo al 100% con chi ha scritto che le foratura dipendono solo al 20% dalle caratteristiche del coipertoncino.

Anzi...forse proporrei un 15% ...
Per quel che mi rigurada, infatti, i Veloflex da 180g non si bucano ne più nè meno di tutti gli altri copertoncini che ho usato.


vorrei dire altrettanto...ma questa mattina in una staccata furibonda sono entrato come valentino rossi...con la ruota posteriore di traverso....parecchio fico...fortuna che sono rimasto in piedi...temo che con un copertoncino da 10 euro mi sarei carteggiato ben bene i gomiti sull'asfalto.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Vredestein fortezza superlite. costano 5 euro in più di quello che vuoi spendere...ma sono copertoncini...

Vero che costano 5€ in più, ma con i Superlite ci fai 3000km, con i vari Durano, Lithion, Rubino, etc ce ne fai 3 volte tanti, quindi alla fine il costo è ben diverso.
Pienamente d'accordo invece sul fatto che la differenza tra un top e uno appena sotto è enorme