1ª Randonnée del Garda - 25/09/2016

Gmv74

Novellino
19 Settembre 2014
9
1
Visita sito
Bici
Colnago
Il prossimo 25 settembre si darà il via alla prima Randonnée del Garda.

La partenza sarà dal parco della settecentesca Villa Venier, situata ai piedi del colle di Sommacampagna.

Prima di arrivare a Rivoli Veronese vi sarà la deviazione tra i percorsi di 115 km e 200 km. Il percorso corto si dirigerà subito verso Bardolino ed il lago di Garda, mentre chi avrà scelto il lungo risalirà la Val d’Adige.

Da Nago, vi tufferete letteralmente nel meraviglioso Lago di Garda, che costeggerete per circa 55 km in direzione sud passando da Bardolino, dove si ricongiungeranno i due percorsi, per arrivare alla cittadina murata di Peschiera del Garda, lembo 
sud del lago.

Da qui vi inoltrerete nel cuore dei colli Morenici, attraversando caratteristici borghi in direzione Solferino, per giungere a Borghetto, votato più volte più bel borgo d’Italia col suo imponente ponte Visconteo.

LAgo.png

Attraversando Custoza, ridente paesino conosciuto a livello internazionale per il suo vino e per le battaglie risorgimentali, percorrerete gli ultimi chilometri verso Villa Venier che vi accoglierà per il meritato riposo.


Per info ed iscrizioni:
Randonnèe
http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_bri_ari&org=173&obid=673
Randonnèe.jpg

Ciclopedalata
http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_cpa_ari&org=173&obid=674
Ciclopedalata.JPG
 

Allegati

  • rdg volantino on-line.pdf
    613,5 KB · Visite: 102
  • Mi piace
Reactions: robyboris

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

dpovolo

Novellino
27 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
Look 695
ciao, visto che casca in prossimita' del mio compleanno :-x e potrei ottenere
un nulla osta dalla moglie per questo benedetto giro del lago di garda.. volevo sapere se la tessera FCI (quella giusto assicurativa) e' considerata valida per poter fare la rando o e' necessario un tesseramento in ogni caso?

grazie
La corsa è aperta a tutte le associazioni, basta mettere il numero di tessera di quella posseduta.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Già segnata in agenda.
Anche per me la prima volta in bici sul lago di Garda.
Colgo l'occasione per chiedere a [MENTION=73896]Gmv74[/MENTION] se il percorso è frecciato a terra (oppure solo road book e/o traccia GPS).
Grazie
Alberto
 

Gmv74

Novellino
19 Settembre 2014
9
1
Visita sito
Bici
Colnago
Bene ti aspettiamo!
Il percorso sarà segnalato con cartelli sugli snodi principali.
rdg2016.png
Saranno a breve disponibili anche road book e tracciati gps.
 

Gmv74

Novellino
19 Settembre 2014
9
1
Visita sito
Bici
Colnago

pose63

Novellino
4 Ottobre 2009
66
4
www.arcobici.it
Bici
Tagliaro
Fatta oggi la Ciclopedalata del Custoza.
Un grazie sentito da parte mia e dei miei 11 compagni di club aila ASD Avis di Sommacampagna per la eccellente organizzazione, per la scelta delle strade e la segnalazione del percorso.
Come prima volta direi ottima.
Sicuramente presenti il prossimo anno se verrà riproposta.
 

iaiobaio

Novellino
25 Giugno 2010
27
30
Visita sito
Bici
cc
Fatta randonee 200 km.
Ottimo tutto.
Tabelle su intero percorso ben visibili, ristoro a Peschiera vario e abbondante come il ristoro all'arrivo servito al tavolo , compreso il caffè.

Non parliamo del percorso. Bellissimo.

Non mancherò il prossimo anno.


Bravi a tutti, organizzatori e aiutanti.
 

Gmv74

Novellino
19 Settembre 2014
9
1
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie a tutti voi, è stato un piacere avervi così numerosi!!
Sono contento che l’organizzazione, il percorso, i ristori vi siano piaciuti, noi l’abbiamo vissuta come un giorno di festa, spero sia stato così anche per voi.

Vorrei ringraziare personalmente il nostro Presidente Daniele Povolo che è stato il vero motore organizzativo di questa randonnée.

Sicuramente ci saremo anche l’anno prossimo, con qualche novità proveniente da vostri consigli.

Vi aspettiamo tutti all’edizione 2017.

Gianmarco
A.D.S Avis Sommacampagna
 

nicola17

Novellino
30 Settembre 2013
5
0
Visita sito
Bici
scott
bellissima giornata in bici , un percorso stupendo e ben segnalato , il passaggio a torbole da cartolina . complimenti agli organizzatori per l'ottima segnaletica, i ristori e la sorpresa finale di un ottimo piatto di gnocchi e un buon Custoza . Da segnare sul calendario per il prossimo anno
 

mattden

Novellino
29 Maggio 2009
21
8
Visita sito
Anch'io ringrazio organizzatori per tutto sopratutto segnaletica e come già fatto ieri a fine randoneè, tutto ok anche i servizi meglio di certe granfondo,un arrivederci al 2017.
 

Micetto

Novellino
4 Giugno 2012
4
0
Visita sito
Bici
bottecchia duello
Splende alta la prima Randonnee del Garda
Un risveglio d’estate in questa fine di settembre ha fatto da degna cornice alla prima edizione della Randonnee del Garda disputata con partenza e arrivo dalla splendida villa settecentesca Venier a Sommacampagna, inserita nel calendario ufficiale dell’ARI.
Ce l’hanno messa proprio tutta gli Avisini locali per far sentire coccolati i circa duecento partenti (dei quali circa settanta nel percorso da centodieci chilometri e centotrenta nel percorso lungo di duecento chilometri).
I partecipanti erano provenienti da tutto il nord Italia pronti a tuffarsi nello splendido scenario che ha caratterizzato il percorso, vera gemma dell’organizzazione.
L’ho sempre definito un triplice respiro poetico….e ora ve lo racconto come l’ho vissuto in sella al mio novantenne velocipede…

Dopo i primi quindici chilometri ondulati tra i colli di Sommacampagna, Sona e Pastrengo ci si è addentrati per circa cinquanta chilometri nella silente val d’Adige con la vigna pronta a dare i suoi frutti della terra.
Si sa che al mattino il vento nella vallata è quasi sempre contro ma il cielo terso ed il sole già caldo hanno aiutato non poco a superare un eolo che non da’ tregua.
Oltre al sinuoso percorso dell’Adige si potevano ammirar i carretti dei contadini nell’atto della raccolta dell’uva, rigorosamente a mano, quasi protetti dagli alti monti parte per parte.
Una volta giunti a Mori si svolta simbolicamente a sinistra e si inizia a salire verso Passo San Giovanni appena sotto i trecento metri sul livello del mare non senza aver prima riempito le borracce e rifocillati al primo ristoro/punto di controllo.

Una volta svalicati, picchiata su Torbole ed in tutta la sua magnificenza lo specchio del Lago di Garda…inizia il secondo respiro poetico…scendendo sembra quasi di tuffarsi realmente nelle sue limpidissime acque.

E lo si costeggia per circa sessanta chilometri sino a Peschiera del Garda passando per Tempesta, Cassone, Malcesine, Assenza, Porto, Brenzone, Castelletto, Pai, Torri, Garda, Bardolino, Cisano e Lazise…l’aria che ti entra nel cuore e la spinge ai garretti..i chilometri passano senza accorgersene mirando moltissimi turisti ancora intenti a fare, forse, l’ultimo inatteso bagno della stagione.


A Peschiera del Garda c’è il secondo ristoro e punto di controllo, gli amici Avisini che lo gestiscono sono efficientissimi,centotrentadue chilometri fatti….siamo pronti per l’inizio del terzo respiro poetico…intriso di storia, i colli Morenici teatro di epiche battaglie Risorgimentali.

Passiamo da Salionze, dove abito, e poi Monzambano, Pozzolengo, Centenaro, Vaccarolo, Solferino e Cavriana, quindi si transita in un amen tra tre province, Verona, Brescia e Mantova per poi ritornare una volta sopraggiunti sul ponte Visconteo di Borghetto, in territorio scaligero.
Borghetto è a detta di molti, e non solo del sottoscritto che sarebbe di parte, il borgo più bello d’Italia e pensarla diversamente mi vien difficile…è un luogo dell’anima… il randonneur qui può trovare in un attimo la pace dei sensi…e quanti ne ho visti fermarsi nel loro viaggio per fotografarlo.

Si passa poi dal centro di Valeggio sul Minco, famoso per il suo nodo d’amore, il magico tortellino e poi ancora tanta storia, tante battaglie con Santa Lucia ai Monti e Custoza, dei quali quest’anno si son festeggiati i centocinquantanni dalla cruenta e perdente battaglia con le magiche emozioni del Tamburino Sardo.
Guardo l’orologio, sono partito otto ore fa, Villa Venier mi riaccoglie, ritrovo i miei amici, che gran viaggio, che paesaggi…il tempo è volato, anch’io sulle ali della mia bici.
E dulcis in fundo dopo una corroborante doccia, sotto le barchesse della villa, ecco un bel piatto di gnocchi di patate al sugo preparato dalle splendide dame dei cicloamatori Avis Sommacampagna bagnato dal vino dei nostri dolci colli.

Vi aspettiamo numerosi alla prossima edizione, grazie a Voi che quest’anno ne siete stati protagonisti, portate dentro i nostri luoghi e raccontate ai vostri amici ciclisti una splendida giornata trascorsa senza tempo, ci rincontreremo nel 2017.
 

piesamba

Novellino
11 Agosto 2010
90
1
pianura padana - cremona
Visita sito
Bici
corsa
Vorrei aggiungere anche i miei (nostri,scrivo anche x il mio socio ) complimenti sinceri x la bellissima giornata trascorsa grazie al vostro impegno ed al bellissimo paesaggio lungo tutto il percorso della Randonnè...vero,il meteo ci ha aiutato ma vedere tutti gli aiutanti ai vari punti ristoro ed arrivo darsi da fare x soddisfare i nostri desideri non può far altro che farmi dire : GRAZIE di cuore a tutti voi organizzatori e volontari !!!! :eek: Ciao , Piè.