Il tubolare che da il miglior compromesso comfort-resistenza foratura-rotolamento?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti!

Da qualche mese sto usando ruote per tubolari con i Tufo Hi-Composite Carbon.
Sono abbastanza soddisfatto per la tenuta e la guida (non pensavo che cambiasse in modo sensibile), il comfort sostanzialmente non è cambiato, ma quello che non mi soddisfa è la resistenza di rotolamento. Ho la netta sensazione di fare più fatica, di aver perso 1-2 km/h, e in effetti il tubolare produce un marcato rumore di rotolamento.
Vabbè... questi tubolari ormai li finisco, ma per i prossimi vorrei qualcosa di migliore, in particolare vorrei ridurre la resistenza di rotolamento ma non voglio un tubolare che sia troppo soggetto a forature.
Sull'altro paio di ruote per copertoncino uso i Continental GP4000 II S, che ritengo (magari a torto) che siano un buon compromesso a 360°: comfort, tenuta, resistenza rotolamento (ho letto che sono tra i più scorrevoli!), resistenza alle forature. Hanno un prezzo altino ma tutto sommato ragionevole ma comunque non ci fai tantissimi km.
Ecco: io vorrei un tubolare che sia un po' il GP4000 dei tubolari. Esiste? Cosa posso comprare?
secondo me era più facile se chiedevi la formula per "la fonte dell'eterna giovinezza" oppure l'esatta ubicazione de "l'isola del tesoro".

otterrai solo risposte contrastanti sulle preferenze di ognuno e nessuno che ti possa dare una risposta oggettiva.

alla fine è una questione di gusti. non credo proprio che sia possibile percepire la differenza di rotolamento tra un tubolare e l'altro a meno di non avere poteri paranormali, sono tutte fisime mentali, IMHO si intende.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=18206]Milk[/MENTION]a conta più la giusta pressione che la misura del pneumatico per avere una bici reattiva quando ci si alza sui pedali, resta il fatto che per oltre 99% dei ciclisti parliamo di aria fritta
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION]

Bè a me piace avere tutto a posto... la mia prima esperienza con un tubolare, intendo dire alcune uscite con il mio mezzo settato su di me, non è stata esaltante. Abituato come ero con i Veloflex Clincher e ultimamente con i tubeless, l'esperienza Tufo, benché sia da approfondire meglio, mi ha lascia un po' di amaro. Cosa che mi era successa solo con i copertoncini Mondo della Specy.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Negli ultimi due anni ho usato i Continental Gatorskin e mi ci sono trovato benissimo, mai una foratura e li ho trovati comunque performanti..

..mi sono trovato male con i Vittoria, altre marche non ne ho mai usate..
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Cioè se hai un effetto del genere?

zPujFNY.jpg


A parte gli scherzi, difficile da dire...

A quanto pare le sezioni da 25 in su si "interfacciano" meglio con l'irregolarità delle strade reali, per cui riescono a dare vantaggi anche dove a intuito sembrerebbero invece avere un vantaggio i profili più stretti (sto parlando della resistenza di rotolamento).
Penso che questo valga anche per la trasmissione della potenza durante gli scatti.
Escluderei ovviamente che le coperture si "torcano" come nell'immagine...

..quindi meglio da 25 che da 22?? ..io ho usato i 22 senza pormi domande ma dovendoli tra poco sostituire sto pensando di passare ai 25..
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!




Visivamente sembrano montati bene, cioè mi pare che si raccordino bene col cerchio e sono ben fissati allo stesso. Cosa dovrei controllare?
I Tufo che ho dovrebbero essere montati col nastro invece che col mastice, può influire in modo così marcato?



Ciao Manuel, ok per il giretto.
Grazie per l'offerta dei Tufo, ma stavo cercando di smettere!


Questi tufo mi lasciano perplesso... ma la sensazione di resistenza è molto marcata e non credo di sbagliarmi.
Va bene che sono pratici perché li monti col nastro, va bene che siano molto resistenti alle forature... però con questi tubolari direi che il gioco non vale la candela, tanto vale usare copertoncini.
Qui http://cyclinguphill.com/best-tubular-tyres/ c'è una lista dei coefficienti di rotolamento di vari tubolari e a quanto pare i Tubo Hi-composite danno il doppio della resistenza di rotolamento rispetto ai primi...

Deda Tre Giro d’Italia 0.0038
Vittoria Open Corsa Evo CX 0.0039
Michelin Pro 2 Race 0.0042
Vittoria Diamante Pro Rain 0.0044
Michelin Megamium 2 0.0047
Pariba Revolution 0.0048
*Veloflex Carbon (Tubular) 0.0049
Michelin Carbon 0.0050
*Gommitalia Route du Nord (Tubular) 0.0050
Panaracer Stradius Pro 0.0051
Schwalbe Stelvio Plus 0.0052
*Gommitalia Platinum (Tubular) 0.0053
*Vittoria Corsa Evo CX (Tubular) 0.0054
Schwalbe Stelvio Evolution Front 0.0056
Continental GP Force (rear specific) 0.0057
Hutchinson Fusion 0.0057
Schwalbe Stelvio Evolution Rear 0.0057
*Vittoria Corsa Evo KS (Tubular) 0.0057
Continental Ultra GatorSkin 0.0058
Ritchey Pro Race Slick WCS 0.0058
Schwalbe Stelvio 0.0059
*Continental Competition (Tubular) 0.0059
*Veloflex Roubaix (Tubular) 0.0059
*Continental Podium (Tubular) 0.0060
Specialized S-Works Mondo 0.0061
Continental GP 3000 0.0067
Hutchinson Top Speed 0.0069
*Schwalbe Stelvio (Tubular) 0.0069
Continental GP Attack (front specific) 0.0073
*Tufo Elite Jet (Tubular) 0.0073
*Schwalbe Montello 300 (Tubular) 0.0075
*Tufo Hi-Composite Carbon (Tubular) 0.0077

OK , vogliamo dare retta a questa "vetusta" tabella ?? Allora guardate dove sono posizionati i Veloflex Roubaix, Continental Competition e Podium. Praticamente i top di gamma delle rispettive ditte.
Il Veloflex Roubaix è solamente + largo del Carbon, 22 contro 24 , a quei tempi, e adesso mi venite a dire che scorre meno ???

Devo dire ,a parziale conferma delle sensazioni sia di Mika ed Andy80 ,che effettivamente alcuni Tufo sono particolarmente rumorosi nel rotolamento (hi composite, s3 lite) altri x niente (elite jet,elite ride e pulse) . Credo che la rumorosità sia piu una risonanza dovuta alla struttura abbastanza rigida della carcassa . Però , al di là delle sensazioni , non ho mai pensato di andare più piano .
E devo dire che di prove ne ho fatte . Ho cominciato ad usare i tubolari proprio con i Veloflex , poi i Vittoria , Continental (Competition , GP4000, Sprinter e Gatorskin) , , negli ultimi 7-8 anni ho cominciato ad usare Tufo ( Elite Ride, Elit jet 160 , S3 lite , Hi composite, Pulse , Mavic) .
In questi anni Ho spesso ceduto alle "sirene" contro i Tufo (non scorrono, sono duri come macigni, non sono tubolari) e magari, avendo io sempre almeno 2 coppie di ruote, ho riprovato i Veloflex , sia Carbon che Aremberg, o gli Schwalbe o come adesso i Michelin pro4 , senza pero mai riuscire ad apprezzare i vantaggi di scorrevolezza o comodità rispetto ai Tufo o Mavic, anzi , ho sempre riscontrato parecchi lati negativi( si sgonfiano , si bucano, si consumano , spesso non sono perfettamente rotondi).
Gli s3 elite non li ho ancora provati , li volevo montare sulle nuove Breva. Però adesso mi avete fatto rivenire dei dubbi.
Probabilmente sono io che non riesco ad apprezzare la differenza , d'altronde non sento nemmeno i vantaggi di una ruota piu pesante ed alto profilo a velocità oltre 40km/h.

E adesso massacratemi pure.smackbutt smackbutt
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per me gli S3 non sono rumorosi. Semmai le ruote in carbonio hanno quel ronzio in più.
Ti dirò che sono molto sinceri nelle pieghe, ove si scende con linearità e solidità, senza spigoli. Pare anche tengano bene, ma ora con l'asfalto freddo più di tanto non mi arrischio. Ripeto decisamente confortevoli.
Purtroppo anche rispetto ai Tubeless Galactik non tengono il passo della scorrevolezza, per quanto provato fino ad ora.
Spero vivamente che sia solo una sensazione....però sabato ho ripetuto lo stesso giro di 20 km prima con le Oxy e tubeless, poi con le Breva e i Tufo,
Se nelle ripartenze si sente la miglior risposta delle Breva, poi queste si perdono in velocità dandomi quella sensazione di pedalare su asfalto fatto 1 ora prima, colloso. Ora esagero ovviamente, ma per far capire. Come ho scritto di là, per me si mangiano 2-3 km all'ora sopra i 35.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io ho ora gli Elite Pulse da 22 (davanti) e Ride da 23 dietro (ruote Vittoria Qurano 46). A me invece a differenza di @terzuya fanno molto rumore (che quasi sparisce quando corro sulla striscia bianca). Ho come l'impressione che appiccichino troppo (comunque niente da dire sul grip).
Chi li ha usati, mi tranquillizza sui Competition (leggo pareri contrastanti)? L'anno scorso ho usato i GP4000S2 e li trovavo molto più "fluidi" dei Tufo, solo che sono solo da 22' e tra l'altro molto "piccoli" e bassi di spalla (i Competition, più "cicciotti" anche da 22 e leggevo che sono molto più guidabili, specie in discesa e ci sarebbero anche da 25). Boh... che fare? Pensavo Competition da 22 davanti e Force da 24 dietro (o anche Attack davanti).
Poi ho da poco anche un altro paio di ruote (da 60) prese + o - in preda alla scimmia (sarebbe anche per evitare lo sbattimento del cambio pattini, allineamento ecc. :cry::mrgreen: oppure mi butto nei circuiti :-x) , che cosa ci metto? (Comp. da 22 davanti per avere lo stesso feeling di quelle che userei nelle granfondo e dietro uno Sprinter da 25, anche Gatorskin al limite...).
Come vedete anch'io sono alla ricerca della pozione magica... Pensavo francamente ai Tufo S3 Elite (ma @mika mi fa desistere. Anche in altri forum ho letto di alcune forature). Pensavo ai Vittoria e Veloflex ma non è che sono troppo delicati? Voi direte che c'entra il :culo: ma avendo studiato anche un po' statistica...
Infine notizie sui nuovi Vittoria in grafene?
Grazie e buona serata.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho ora gli Elite Pulse da 22 (davanti) e Ride da 23 dietro (ruote Vittoria Qurano 46). A me invece a differenza di @terzuya fanno molto rumore (che quasi sparisce quando corro sulla striscia bianca). Ho come l'impressione che appiccichino troppo (comunque niente da dire sul grip).
Chi li ha usati, mi tranquillizza sui Competition (leggo pareri contrastanti)? L'anno scorso ho usato i GP4000S2 e li trovavo molto più "fluidi" dei Tufo, solo che sono solo da 22' e tra l'altro molto "piccoli" e bassi di spalla (i Competition, più "cicciotti" anche da 22 e leggevo che sono molto più guidabili, specie in discesa e ci sarebbero anche da 25). Boh... che fare? Pensavo Competition da 22 davanti e Force da 24 dietro (o anche Attack davanti).
Poi ho da poco anche un altro paio di ruote (da 60) prese + o - in preda alla scimmia (sarebbe anche per evitare lo sbattimento del cambio pattini, allineamento ecc. :cry::mrgreen: oppure mi butto nei circuiti :-x) , che cosa ci metto? (Comp. da 22 davanti per avere lo stesso feeling di quelle che userei nelle granfondo e dietro uno Sprinter da 25, anche Gatorskin al limite...).
Come vedete anch'io sono alla ricerca della pozione magica... Pensavo francamente ai Tufo S3 Elite (ma @mika mi fa desistere. Anche in altri forum ho letto di alcune forature). Pensavo ai Vittoria e Veloflex ma non è che sono troppo delicati? Voi direte che c'entra il :culo: ma avendo studiato anche un po' statistica...
Infine notizie sui nuovi Vittoria in grafene?
Grazie e buona serata.

Giovedì esco in pausa pranzo. Li metto alla prova ancora una volta, nel senso che controllo l'uscita su percorso tipo, monitorando battiti e medie, e cercando di fare focus sui tipi di sforzo che dovrò sostenere.
Comunque fino ad ora ho sempre parlato di sensazioni e non di certezze.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io in realtà sto cercando un tubolare con look vintage (banda color gomma laterale) ma ovviamente non vorrei perdere tenuta di strada e resistenza alle forature a discapito dell'aspetto.

Al momento sono indeciso tra Vittoria SC e Veloflex Vlaanderen o Roubaix

Ti direi di scegliere Veloflex, ho avuto gli Arenberg: adesso mi è rimasto l'anteriore, che dopo 4.000 km di utilizzo normale, è ancora immacolato. Ovviamente però la qualità si paga, mettiti almeno 60 euro per un tubolare.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ti direi di scegliere Veloflex, ho avuto gli Arenberg: adesso mi è rimasto l'anteriore, che dopo 4.000 km di utilizzo normale, è ancora immacolato. Ovviamente però la qualità si paga, mettiti almeno 60 euro per un tubolare.

Siamo più a livello di prezzo dei competition, hai avuto modo di confrontarli? Forature con gli Arenberg? Grazie
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Siamo più a livello di prezzo dei competition, hai avuto modo di confrontarli? Forature con gli Arenberg? Grazie

Dipende, da bike-palast.com li trovi allo stesso prezzo. All'anteriore niente, al posteriore non ho proprio forato: mi ha perso aria da un fianco, riparato attorno ai 2.000 km con il lattice, e poi foro riparato con lattice sul battistrada attorno ai 2.300 km. In quest'ultimo caso trattasi di un punto già lesionato della carcassa, in quanto attorno ai 1800 km di vita circa, ebbi la felice idea di passare su un tratto di bitume fresco, appena steso.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per me gli S3 non sono rumorosi. Semmai le ruote in carbonio hanno quel ronzio in più.
Ti dirò che sono molto sinceri nelle pieghe, ove si scende con linearità e solidità, senza spigoli. Pare anche tengano bene, ma ora con l'asfalto freddo più di tanto non mi arrischio. Ripeto decisamente confortevoli.
Purtroppo anche rispetto ai Tubeless Galactik non tengono il passo della scorrevolezza, per quanto provato fino ad ora.
Spero vivamente che sia solo una sensazione....però sabato ho ripetuto lo stesso giro di 20 km prima con le Oxy e tubeless, poi con le Breva e i Tufo,
Se nelle ripartenze si sente la miglior risposta delle Breva, poi queste si perdono in velocità dandomi quella sensazione di pedalare su asfalto fatto 1 ora prima, colloso. Ora esagero ovviamente, ma per far capire. Come ho scritto di là, per me si mangiano 2-3 km all'ora sopra i 35.

Ti capisco perfettamente, stesse sensazioni quando passavo dalle marchisio con i tufo alle rs81 c24 con i gp4000.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Dipende, da bike-palast.com li trovi allo stesso prezzo. All'anteriore niente, al posteriore non ho proprio forato: mi ha perso aria da un fianco, riparato attorno ai 2.000 km con il lattice, e poi foro riparato con lattice sul battistrada attorno ai 2.300 km. In quest'ultimo caso trattasi di un punto già lesionato della carcassa, in quanto attorno ai 1800 km di vita circa, ebbi la felice idea di passare su un tratto di bitume fresco, appena steso.

Scusami ho scritto male, intendevo proprio che siamo più o meno allo stesso prezzo... Grazie, quindi sono piuttosto resistenti, penso però molto di più dei Carbon, giusto? Ma nessuno usa più i Competition? è vero che ci sono da moltissimi anni e che quel battistrada puntinato mi dà l'idea di "four season" ;nonzo% spero di non aver detto una castronata...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Scusami ho scritto male, intendevo proprio che siamo più o meno allo stesso prezzo... Grazie, quindi sono piuttosto resistenti, penso però molto di più dei Carbon, giusto? Ma nessuno usa più i Competition? è vero che ci sono da moltissimi anni e che quel battistrada puntinato mi dà l'idea di "four season" ;nonzo% spero di non aver detto una castronata...

Li ho usati i competition, più in là mi piacerebbe provare i 25, ho avuto i 22 mm per 2.000 km lo scorso anno, poi ho dato via le full carbon per tubolare su cui erano montati
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ti direi di scegliere Veloflex, ho avuto gli Arenberg: adesso mi è rimasto l'anteriore, che dopo 4.000 km di utilizzo normale, è ancora immacolato. Ovviamente però la qualità si paga, mettiti almeno 60 euro per un tubolare.

Guarda se tengono bene la strada e sono anche resistenti 60 euro a tubolare li pago volentieri...