Campagnolo Shamal Mille - 2015

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Le mie da nuove erano perfette, silenziose e potenti. Ora dopo poche uscite fanno un rumore esagerato, l'anteriore vibra e i pattini si consumano solo a guardarli.
Nel mio caso ho notato che si è consumato molto di più il destro, quindi può essere che li abbia montati male io.
Nessuno ha mai provato altri pattini?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
In campagnolo invece di migliorare le shamal mille per quanto riguarda scolorimenti e rumori in frenata hanno pensato bene di aumentare il prezzo di listino di 140 euro....
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Le mie da nuove erano perfette, silenziose e potenti. Ora dopo poche uscite fanno un rumore esagerato, l'anteriore vibra e i pattini si consumano solo a guardarli.

vibra, e "strombazza" durante la frenata? non dico il loro solito fischio, intendo uno strombazzo osceno che nel mio caso si accompagna a delle vibrazioni esagerate, che riescono persino a mandarmi in palla il Garmin (va in pausa automatica, e non ne esco se non rifacendo il "search" del sensore tramite la voce apposita nel menu, sai che divertente farlo in discesa/velocità magari tra curve e asfalto sconnesso :cry: :rosik:)

col 1° treno di pastiglie a corredo delle ruote tutto ok,
al 2° treno ha iniziato a farlo verso 2/3 vita delle pastiglie, prima dietro poi anche davanti,
sono al 3° treno e lo fanno pure loro, da subito, sia davanti che dietro :cry: capita in una fase "intermedia" della forza di frenata, quando uno modula la forza sulla leva, se "gli dai secco" da subito lo strombazzo vibroso per lo più non capita, si passa subito alla fase fischio..

non vi dico le paranoie ogni volta che c'è da frenare :cry:

Ruote bellissime, finchè sono ferme in garage !mabbasta!;:
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Eh non esagerare, leggi qui la risposta di Riky758

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183481

vibra, e "strombazza" durante la frenata? non dico il loro solito fischio, intendo uno strombazzo osceno che nel mio caso si accompagna a delle vibrazioni esagerate, che riescono persino a mandarmi in palla il Garmin (va in pausa automatica, e non ne esco se non rifacendo il "search" del sensore tramite la voce apposita nel menu, sai che divertente farlo in discesa/velocità magari tra curve e asfalto sconnesso :cry: :rosik:)

col 1° treno di pastiglie a corredo delle ruote tutto ok,
al 2° treno ha iniziato a farlo verso 2/3 vita delle pastiglie, prima dietro poi anche davanti,
sono al 3° treno e lo fanno pure loro, da subito, sia davanti che dietro :cry: capita in una fase "intermedia" della forza di frenata, quando uno modula la forza sulla leva, se "gli dai secco" da subito lo strombazzo vibroso per lo più non capita, si passa subito alla fase fischio..

non vi dico le paranoie ogni volta che c'è da frenare :cry:

Ruote bellissime, finchè sono ferme in garage !mabbasta!;:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
vibra, e "strombazza" durante la frenata? non dico il loro solito fischio, intendo uno strombazzo osceno che nel mio caso si accompagna a delle vibrazioni esagerate, che riescono persino a mandarmi in palla il Garmin (va in pausa automatica, e non ne esco se non rifacendo il "search" del sensore tramite la voce apposita nel menu, sai che divertente farlo in discesa/velocità magari tra curve e asfalto sconnesso :cry: :rosik:)

col 1° treno di pastiglie a corredo delle ruote tutto ok,
al 2° treno ha iniziato a farlo verso 2/3 vita delle pastiglie, prima dietro poi anche davanti,
sono al 3° treno e lo fanno pure loro, da subito, sia davanti che dietro :cry: capita in una fase "intermedia" della forza di frenata, quando uno modula la forza sulla leva, se "gli dai secco" da subito lo strombazzo vibroso per lo più non capita, si passa subito alla fase fischio..

non vi dico le paranoie ogni volta che c'è da frenare :cry:

Ruote bellissime, finchè sono ferme in garage !mabbasta!;:

Hai montato i pattini con un po di convergenza?, nelle mie il problema è proprio li...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Eh non esagerare, leggi qui la risposta di Riky758
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183481
ciao, il tuo quote porta a inizio thread, intendevi questo post?
Buonasera a tutti,
Finalmente ho risolto i problemi con le mie Fulcrum Nite.
Ho mandato le ruote in azienda a causa dello scolorimento del cerchio posteriore che mi è stato sostituito in garanzia con molta soddisfazione.
Successivamente ad una gara ho incontrato un ragazzo che lavora per Fulcrum e ho potuto avere un confronto diretto con una persona che conosce perfettamente le Nite sin dalla nascita.
Dalla chiacchierata sono emerse info importanti per tutti i possessori di queste ruote come per esempio l'uscita a Settembre di nuovi pattini dedicati per risolvere i mille problemi che gli attuali (troppo morbidi) provocano come vibrazioni, fischi e speriamo anche la frenata durante i temporali e lo scolorimento.
Mi è stato anche detto che tutte le prove in fase di pre-produzione sono state fatte con pattini campagnolo rossi sostituiti per la commercializzazione da quelli blu perchè i rossi sono stati considerati troppo aggressivi in frenata e quindi pericolosi per l'incolumità del ciclista.
Personalmente io i rossi non li ho ancora utilizzati e sono in dubbio se saranno i prossimi che proverò oppure opterò per i mavic, fatto sta che con i blu sostituiti per la 3a volta non arriverò a settembre.



Hai montato i pattini con un po di convergenza?, nelle mie il problema è proprio li...
ehm, no :lookaround::ronf:
mi auto-scusavo il non aver provato la convergenza col fatto che il 1° treno era andato a meraviglia senza (montate in negozio parallele alle piste, mai toccate fino alla fine) e che non sono così sicuro di potergliela dare (ho freni bontrager "entry level") cmq a breve ci proverò,
questo strombazzo vibroso (+ blocco Garmin se prolungato) è veramente una tortura :wacko:
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
vibra, e "strombazza" durante la frenata? non dico il loro solito fischio, intendo uno strombazzo osceno che nel mio caso si accompagna a delle vibrazioni esagerate, che riescono persino a mandarmi in palla il Garmin (va in pausa automatica, e non ne esco se non rifacendo il "search" del sensore tramite la voce apposita nel menu, sai che divertente farlo in discesa/velocità magari tra curve e asfalto sconnesso :cry: :rosik:)

col 1° treno di pastiglie a corredo delle ruote tutto ok,
al 2° treno ha iniziato a farlo verso 2/3 vita delle pastiglie, prima dietro poi anche davanti,
sono al 3° treno e lo fanno pure loro, da subito, sia davanti che dietro :cry: capita in una fase "intermedia" della forza di frenata, quando uno modula la forza sulla leva, se "gli dai secco" da subito lo strombazzo vibroso per lo più non capita, si passa subito alla fase fischio..

non vi dico le paranoie ogni volta che c'è da frenare :cry:

Ruote bellissime, finchè sono ferme in garage !mabbasta!;:


Più o meno abbiamo gli stessi risultati.
Se non risolvono con pattini adeguati mi limiterò ad usarle in inverno in pianura:::-):-):-)

Per ora ho ridotto le vibrazioni pulendo ad ogni uscita il pattino dai residui di gomma che tappano le scanalature.
Non è cmq normale una cosa del genere.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Più o meno abbiamo gli stessi risultati.
Se non risolvono con pattini adeguati mi limiterò ad usarle in inverno in pianura:::-):-):-)

Per ora ho ridotto le vibrazioni pulendo ad ogni uscita il pattino dai residui di gomma che tappano le scanalature.
Non è cmq normale una cosa del genere.

in generale siam messi male con l'efficienza dei pattini!

ad ogni uscita con le Nite occorre pulire le scanalature dei pattini a causa dei residui ma mi tocca fare la stessa cosa coi pattini SwissStopBlackPrinceFlashPro che FSA suggerisce di utilizzare su VisionMetron40 tubolare.
sulle RacingZero normali non occorreva fare tutte ste manfrine!
speriamo che Fulcrum/Campagnolo metta in commercio a breve pattini che assolvano al loro compito efficacemente e senza tante menate
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per ora ho ridotto le vibrazioni pulendo ad ogni uscita il pattino dai residui di gomma che tappano le scanalature.
io questo l'ho sempre fatto, prima di ogni uscita,
infilando e strofinando uno straccetto "a secco" senza togliere le ruote,
per l'altra paranoia dello scolorimento delle piste (nessun problema sinora, ma pioggia/sporcizia umida ne ho presa poca e niente, soprattutto non in discese impegnative)

il negoziante da cui le ho acquistate ha fatto 2 commenti, in questo ordine :
- io te l'avevo detto di comprare Mavic :rosik:>@<!mabbasta!;:
- tenere molto pulite le piste, e i pattini, questi ultimi anche con l'ausilio di una lima pulita (senza trucioli) soprattutto quando si vedono le superifici dei pattini lucide..

Io, dopo la 2°/3° uscita coi pattini nuovi, avevo pulito le piste (con un simil-vetril) con una solerzia che non riservo nemmeno alla mia igiene personale :mrgreen: e mi era sembrato che strombazzassero un filo meno..

proverò cmq a fare la convergenza, ad attendere settembre e i pattini nuovi, ad accendere quache cero in chiesa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
per quel che mi riguarda proseguo nell'utilizzo delle Mille senza avere problemi: i pattini, ri-sistemati dopo la prima uscita, non fischiano e non vibrano più; le piste frenanti sono intonse...
durante le vacanze sono sceso da Manghen, Sella, Gardena, Campolongo, Pordoi e Fedaia....ergo, mi pare di aver avuto occasione di testare la frenata... ;)

quello che è certo è che anch'io proverò i nuovi pattini se usciranno a settembre...questi si consumano davvero troppo velocemente..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Domanda:

Ma sti pattini nuovi, cosa risolverebbero alla fine? parte dei problemi? tutti i problemi ?
Vorrei capire se gli interventi preventivi o di controllo potrebbero ridursi notevolmente oppure no.

grazie

Per adesso sono solo voci di corridoio, credo e spero verranno presentati ad eurobike.
In teoria dovrebbero risolvere il problema dei fischi in frenata, del consumo eccessivo, e spero anche dei problemi sotto l'acqua (frenata insufficiente e soprattutto scolorimento pista)
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Per adesso sono solo voci di corridoio, credo e spero verranno presentati ad eurobike.

In teoria dovrebbero risolvere il problema dei fischi in frenata, del consumo eccessivo, e spero anche dei problemi sotto l'acqua (frenata insufficiente e soprattutto scolorimento pista)


Non credo "subiranno" una presentazione ma, come già successo con i pattini bianchi (che hanno creato mille problemi alle ruote in carbonio) verranno messi sul mercato senza tanto clamore.