Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
A ME NN PIACCIONO I DISCHI ma se posso andare piu' in sicurezza in discesa ben venga,

sono appena usciti i dischi su bdc mi hanno consigliato di aspettare almeno 1 anno vedremoo-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
A ME NN PIACCIONO I DISCHI ma se posso andare piu' in sicurezza in discesa ben venga,

sono appena usciti i dischi su bdc mi hanno consigliato di aspettare almeno 1 anno vedremoo-o

Magari te l'ha detto il venditore che guarda caso aveva in casa la bici da venderti.😉

I dischi saranno anche appena usciti su bdc, ma non parliamo di una novità "acerba" ma di un prodotto (telaio - impianto frenante - ruote) nato con un background maturato in anni di mtb.
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Può essere .. Ma so per certo che nel 2016 ci saranno migliorie per i pesi e L aumento de diversi produttori a sviluppare la ruota in carbonio con disco ..

non ho fretta.. intanto mi godo questa nuova tarmac che sembra davvero eccezionale .. devo solo recuperare i cavalli persi :P


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Può essere .. Ma so per certo che nel 2016 ci saranno migliorie per i pesi e L aumento de diversi produttori a sviluppare la ruota in carbonio con disco ..

non ho fretta.. intanto mi godo questa nuova tarmac che sembra davvero eccezionale .. devo solo recuperare i cavalli persi :P


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

I freni a disco sono l'ultima trovata di un mercato ormai stanco , le bici hanno raggiunto un livello di evoluzione ormai consolidato, dopo la bufala dell'areodinamica ,che si è rivelata ridicola, adesso si prova ad appesantire le bici con i freni a disco , tanto i pro corrono a 6,8 kg comunque con le bici zavorrate , giusto per far fuori tutto il parco circolante, specie quello al top e per costringerci a cambiare tutto , dico tutto ,gruppo compreso !
A mio avviso non riesco a trovare l'utilità dei freni a disco se non quella di assicurare una efficente frenata nella discesa di un passo dolomitico , magari col bagnato , dove avviamente si frena tanto e col bagnato e il carbonio si sa ....!
Va da sè che se vivi come me in Sicilia o in pianura è solo una complicazione , per non parlare dei probabili rumorini che tutti abbiamo sperimentato con le mtb !
Insomma una operazione per spendere di più avere una bici di certo più pesante e più complicata , vederete che dopo l'omologazione UCI tutte le aziende si butteranno a proporre i modelli top solo disk , tra l'altro nei primi due anni con materiali da evolvere , intatnto i pro le usarenno quando gli farà comodo , loro potranno scegliere la bici come sempre più idonea al percorso ! e noi ? no oi proprio no
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
A me piace la salita quindi a volte mi trovo su discese spaventose .. A me farebbe comodo il disco ..vediamo Nn li ho manco mai provati


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello che guadagni in discesa sarà molto difficile che tu lo possa recuperare in salita consierando che le ruote peserannno almeno 200 gr in più e tutta la bici sarà almeno 7 kg ! non so con che bici giri adesso , comunque è sempre questione di gambe ! questo lo dsappiamo tutti, se stai bene voli in salita anche su bici da 8 kg ! è logico
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Quello che guadagni in discesa sarà molto difficile che tu lo possa recuperare in salita consierando che le ruote peserannno almeno 200 gr in più e tutta la bici sarà almeno 7 kg ! non so con che bici giri adesso , comunque è sempre questione di gambe ! questo lo dsappiamo tutti, se stai bene voli in salita anche su bici da 8 kg ! è logico
PRIma di guardare il peso della bici bisognerebbe fare scendere il proprio :mrgreen: con il disco saranno anche 300 400 g in piu'..
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Quello che guadagni in discesa sarà molto difficile che tu lo possa recuperare in salita consierando che le ruote peserannno almeno 200 gr in più e tutta la bici sarà almeno 7 kg ! non so con che bici giri adesso , comunque è sempre questione di gambe ! questo lo dsappiamo tutti, se stai bene voli in salita anche su bici da 8 kg ! è logico

Le ruote possono anche pesare 200gr in più per via dei dischi, ma il cerchio non dovendo fungere da pista frenante sarà più leggero comportando la riduzione di una massa rotante periferica.

I freni a disco sulla bdc li sto usando e di rumori anomali non ne avverto, ad esclusione di quando è bagnato e con le pastiglie organiche le prime pinzate causano dei bei fischi.
Per concludere i vari zin zin da sfregamento dischi-pastiglia sono causati dall'incapacità di chi assembla il tutto o dall'uso di dischi di pessima qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: ALFINO

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Le ruote possono anche pesare 200gr in più per via dei dischi, ma il cerchio non dovendo fungere da pista frenante sarà più leggero comportando la riduzione di una massa rotante periferica.

I freni a disco sulla bdc li sto usando e di rumori anomali non ne avverto, ad esclusione di quando è bagnato e con le pastiglie organiche le prime pinzate causano dei bei fischi.
Per concludere i vari zin zin da sfregamento dischi-pastiglia sono causati dall'incapacità di chi assembla il tutto o dall'uso di dischi di pessima qualità.

se proprio vogliamo disquisire, quanto sarà la riduzione delle piste frenanti rispetto all'aumento di peso delle ruote?? ;nonzo% Ok che le piste sono più' periferiche rispetto al posizionamento del disco ma sono sempre peso in più' sulle ruote. E quanto all'aerodinamica? I dischi non creano turbolenze ?
 

onikram

Novellino
21 Luglio 2009
12
0
Visita sito
Ciao a Tutti,
Ho appena ordinato la mia nuova tarmac s-works (all black) con dura ace meccanico ma ho il dubbio sulle ruote, cosa mi consigliate le roval clx40 o le mavic r-sys slr ?
Considerando che principalmente farò GF tra cui 9colli e dolomiti ritenete le mavic più polivalenti?
Forza, accetto comsigli.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Ciao a Tutti,
Ho appena ordinato la mia nuova tarmac s-works (all black) con dura ace meccanico ma ho il dubbio sulle ruote, cosa mi consigliate le roval clx40 o le mavic r-sys slr ?
Considerando che principalmente farò GF tra cui 9colli e dolomiti ritenete le mavic più polivalenti?
Forza, accetto comsigli.
Io ho le clx40 copertoncino e non faccio granfondo . Posso dirti che fino ad ora sono delle gran ruote ma usarle come dici tu anche x gare magari con acqua o continue frenate io non mi fiderei . Discorso diverso se prendi il tubo ....
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Ciao a Tutti,
Ho appena ordinato la mia nuova tarmac s-works (all black) con dura ace meccanico ma ho il dubbio sulle ruote, cosa mi consigliate le roval clx40 o le mavic r-sys slr ?
Considerando che principalmente farò GF tra cui 9colli e dolomiti ritenete le mavic più polivalenti?
Forza, accetto comsigli.

Ottime ruote entrambe ma le roval sono un gradino su, basti solo pensare ai cuscinetti cermic speed !! una chicca costosissima a costo zero ! e poi la ruota in carbonio è un'altro andare . le rsys le ho avute vecchio mod. un po delicati i raggi ma penso adesso siano più affidabili , forse qualche gr. in meno alle roval , ma nel complesso io consiglio roval affidabili leggere scorrevolissime e perchè no anche molto belle !
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
se proprio vogliamo disquisire, quanto sarà la riduzione delle piste frenanti rispetto all'aumento di peso delle ruote?? ;nonzo% Ok che le piste sono più' periferiche rispetto al posizionamento del disco ma sono sempre peso in più' sulle ruote. E quanto all'aerodinamica? I dischi non creano turbolenze ?

E chi lo sa quanto peseranno in meno? Rimarrà sempre una variabile (come sempre) legata alla disponibilità economica da poterci investire. Le attuali roval disc pesano 50gr in più delle omologhe normali ma hanno mozzi più pesi, 6 raggi in più che dovendo essere oltretutto incrociati in seconda/terza sono quasi tutti più lunghi ad esclusione del lato non disc anteriore.

A riguardo delle turbolenze probabilmente qualcosa fanno, comunque poco (non è che si va con dei 33 giri attaccati alle ruote ma bastano rotori da 140mm con superficie frontale quasi nulla e laterale molto ma molto scavata e quindi limitata).
Vengono comunque eliminati i caliper che sono molto più espostei all'aria rispetto alle pinze e la bici ne guadagna parecchio in pulizia e design.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vengono comunque eliminati i caliper che sono molto più espostei all'aria rispetto alle pinze e la bici ne guadagna parecchio in pulizia e design.



no
esteticamente i dischi e le ruote da freno a disco sono decisamente meno belle di quelle normali.
e la "pulizia" di design sull'arco della forcella e del carro diventa sporcizia di design in fondo alla forcella ed in fondo al carro
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
no
esteticamente i dischi e le ruote da freno a disco sono decisamente meno belle di quelle normali.
e la "pulizia" di design sull'arco della forcella e del carro diventa sporcizia di design in fondo alla forcella ed in fondo al carro

L'importante è rimanere coerenti e convinti con quello che si pensa adesso senza magari farsi beccare fra un paio di anni al volante di un "camion dell'immonnezza" decantandone doti di guida e bellezza. :mrgreen: o-o
;-)
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
no
esteticamente i dischi e le ruote da freno a disco sono decisamente meno belle di quelle normali.
e la "pulizia" di design sull'arco della forcella e del carro diventa sporcizia di design in fondo alla forcella ed in fondo al carro

anche io sono della tua idea. ma mi piacerebbe provare i dischi :mrgreen: son con san tommaso cmq tra tutto 300 400 g li prendi con le ruote e dischi:bua: poi vediamo le novita 2016

anche uno che lavora in un servizio gomme dei pro mi ha detto che prossimo anno su almeno alcune gare i dischi li useranno pericolosi o meno

non sono i 400 g che mi danno fastidio.. vi ricordo che in ordine di marcia avete1,2 borracce kit di riparazione, cel chiavi casa.. gia solo con quelli si supera 1kg abbondante :P
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.