mozzo mtb 135mm su telaio bcd alluminio battuta 130mm possibile??

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
ciao a tutti amici di bcd forum,io ho una btwin triban 3 rossa,facendo un controllo mozzo posteriore mi sono accorto che il forcellino posteriore dalla parte del cambio e stato danneggiato(non credo in modo irreparabile )dall'asse del quick release che ha quella maledetta filettatura tipica dei mozzi coni e sfere che si innesta sul telaio per pochi mm per dare lo spazio di chiusura allo sganco rapido ma che come si vede dalla foto mi ha lasciato sul telaio i segni dela filettatura dell asse e non solo...me lha anche leggermente slargato!!:
dddgte.jpg

kcjiwj.jpg

per evitare questo scandalo(e anche per guadagnare in termini di rigidita e stabilita)stavo pensando di montarci al posto del mozzo decathlon originale un mozzo da mtb NUKEPROOF GENERATOR battuta 135mm con asse passante da 12mm.e qui arrivano i dubbi...
il problema dell'asse passante da 12mm si risolve facilmente con questo(anche se costa un pozzo si soldi,50 euro circa):
30u93j4.jpg

che è 12mm ma è sfinato nelle estremita a 10mm per essere adattato a carri tradizionali.ma il problema è la battuta del telaio,che ho allargato a 135 ma ci vuole una certa forza.ho fatto la prova con un asse filettato e 2 bulloni a 135 mm e mi pare tutto ok,pero la mia paura è che andando su strada,con le sollecitazioni mi potrebbero saltare le saldature dei foderi(quelle di sopra vicino al freno o quelle di sotto vicino al movimento centrale).alla fine sono solo 4-5mm in piu dell originale pero non lo so....;nonzo%
aspetto con ansia qualche consiglio da chi ne sa piu di me in materia.ciao ciao
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Cambieresti i mozzi mantenendo gli stessi cerchi? poi dovresti comprare anche gli assi passanti.... ne vale la pena? credo che un buon qr robusto tenga a dovere senza bisogno di stravolgere quel che già hai
 

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
Diciamo che tra mozzo-raggi e asse ci vorrebbero quei 150-160 euro perché manterrei il cerchio che ho ora.il fatto e che per allargare il carro di 4mm ci vuole una certa forza e poi se lo si lascia naturalmente torna in posizione originale,diciamo tra i 130 e i 131mm,comunque secondo me i vantaggi di avere un asse passante non sarebbero indifferenti,la ruota e sicuramente più stabile.secondo me fra poco il quick release verrà completamente abbandonato.ho paura solo che siccome il carro e messo in trazione mi cedano le saldature con le sollecitazioni delle asperità della strada e poi anche la spesa contribuisce a frenarmi.non so ci devo pensare forse ancora per qualche giorno.ciao e grazie della risposta
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Il telaio non dovrebbe risentirne per 5mm in più.
In una bdc con freni tradizionali non credo ci sia un vantaggio tangibile usando un asse passante, di sicuro io fossi in te spenderei dei soldi per delle buone ruote ma non per una trasformazione di questo tipo... opinione personale eh
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il telaio non dovrebbe risentirne per 5mm in più.
In una bdc con freni tradizionali non credo ci sia un vantaggio tangibile usando un asse passante, di sicuro io fossi in te spenderei dei soldi per delle buone ruote ma non per una trasformazione di questo tipo... opinione personale eh

quoto al 100%.
cambiare un mozzo non è una operazione banale, ci vuole un minimo di attrezzatura (centraruote, tensiometro, tiraraggi) e spesso vanno cambiati anche i raggi perchè non sono della misura giusta.

inoltre, le filettature possono dare fastidio esteticamente, ma non creano problemi funzionalmente; fino alla metà degli anni '90 tutti i mozzi erano così, e generazioni di ciclisti ci hanno pedalato sopra senza problemi.

se proprio non li sopporti più, cambia ruote; cambiare mozzo ed asse (oltretutto con una battuta maggiore) è un'operazione difficili, dagli esiti incerti e, in questo caso, tecnicamente assurda.
 
  • Mi piace
Reactions: Bubby

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
mi è venuta in mente un idea molto economica.avendo mozzi a coni e sfere potrei sicuramente montare al posto dell asse forato con quick release,un asse pieno e fissarlo con i bulloni.credo di fare proprio questo,soluzione economica e stabile (forse un po antiestetica)che non altera le caratteristiche del mezzo e mi risolverebbe il problema del forcellino rovinato da quel quick release di m***a,anzi gia che ci sono metto l asse pieno pure davanti e riingrasso pure i mozzi(che non guasta mai quando si ha a che fare con coni e sfere).un grazie sentito a tutti coloro che cercano di farmi ragionare ma purtroppo i raptus sono frequenti:mrgreen:
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
mi è venuta in mente un idea molto economica.avendo mozzi a coni e sfere potrei sicuramente montare al posto dell asse forato con quick release,un asse pieno e fissarlo con i bulloni.credo di fare proprio questo,soluzione economica e stabile (forse un po antiestetica)che non altera le caratteristiche del mezzo e mi risolverebbe il problema del forcellino rovinato da quel quick release di m***a,anzi gia che ci sono metto l asse pieno pure davanti e riingrasso pure i mozzi(che non guasta mai quando si ha a che fare con coni e sfere).un grazie sentito a tutti coloro che cercano di farmi ragionare ma purtroppo i raptus sono frequenti:mrgreen:

Quindi vorresti realizzare un asse pieno con la parte filettata che fuoriesce oltre i forcellini per poter fissare il mozzo al telaio con dei dadi?
Fattibile ma un asse pieno è pesantuccio e devi portarti sempre una chiave in caso di foratura.
Ripeto io comprerei dei robusti qr oppure dei qr con fissaggio a brugola tipo questi:
bloccaggi_t070.jpg
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
La cosa che invece lascia perplesso me è l'allargamento forzato del carro posteriore di alluminio. Con l'acciaio non ci sono grandi problemi, è pure abbastanza facile, ma con l'alluminio non so: se dovessi farlo io chiederei il parere di un telaista.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Diciamo che tra mozzo-raggi e asse ci vorrebbero quei 150-160 euro perché manterrei il cerchio che ho ora.il fatto e che per allargare il carro di 4mm ci vuole una certa forza e poi se lo si lascia naturalmente torna in posizione originale,diciamo tra i 130 e i 131mm,comunque secondo me i vantaggi di avere un asse passante non sarebbero indifferenti,la ruota e sicuramente più stabile.secondo me fra poco il quick release verrà completamente abbandonato.ho paura solo che siccome il carro e messo in trazione mi cedano le saldature con le sollecitazioni delle asperità della strada e poi anche la spesa contribuisce a frenarmi.non so ci devo pensare forse ancora per qualche giorno.ciao e grazie della risposta
con 150- 160 euro ci acquisti online una coppia di ruote robuste e efficienti tipo le fulcrum7 le campagnolo kashmin o le mavic aksium o le shimano base (non ricordo la sigla).
Spendi uguale e hai delle ruote nuove senza il problema di cui sopra visto che hanno gli sganci rapidi compresi.
inoltre allargare anche di 5 mm un telaio in alluminio non è consigliabile, fosse stato acciaio non ci sarebbero stati problemi visto che è molto più elastico!

per esempio:
http://www.probikeshop.it/shimano-coppia-di-ruote-wh-r501-per-copertone/77885.html

spendi 100 euro e sei a posto!

qui costano anche meno:
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-wh-r501-28700-c-rennrad-laufradsatz/aid:100100
 
Ultima modifica:

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
Quindi vorresti realizzare un asse pieno con la parte filettata che fuoriesce oltre i forcellini per poter fissare il mozzo al telaio con dei dadi?
Fattibile ma un asse pieno è pesantuccio e devi portarti sempre una chiave in caso di foratura.
Ripeto io comprerei dei robusti qr oppure dei qr con fissaggio a brugola tipo questi:
bloccaggi_t070.jpg
Yes!già fatto oggi pomeriggio,ho comprato un asse passante pieno da 17 cm filettato,ci ho montato i CONI e l ho sostituito all asse forato quick release originale del mozzo.fatta la registrazione dei CONI ho montato il tutto e ho fatto un pezzo di salita sui pedali per testare la stabilita.all inizio avevo montato delle rondelle lisce dove battono i bulloni di serraggio e nel test in salita il mozzo slittava e la ruota si decentrava(toccava i pattini del freno).allora le ho sostituite con rondelloni zigrinati (con la parte zigrinata battente sul telaio)che al test in salita sui pedali hanno dato al mozzo piena stabilita.insomma dopo varie bestemmie sono riuscito ad avere un risultato positivo:mrgreen:
Per quanto riguarda le chiavi da portare dietro io mio porto sempre una borsetta sotto sella piena di chiavi,perche non si sa mai,na volta si allenta questo na volta si svita quello......mi premeva molto di piu salvare il forcellino destro che se ne stava andando all aceto.perche il forcellino destro(quello del cambio)mi sono reso conto che e sollecitato molto più degli altri punti di contatto con la ruota e quindi da quella parte va sempre messa una rondella dentata che fa presa sul telaio se no si decentra la ruota anche se si stringe il bullone a morte.
 
Ultima modifica:

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
comunque ecco che cosa ho combinato oggi,la freccia punta sul rondellone dentato moderatamente(dalla parte del telaio)che ho dovuto mettere per forza di cose perche la ruota con la rondella liscia si disassava alla minima pedalata anche se stretta a morte!da non crederci ma e la verita e poi gia che ci stavo ne ho messo pure uno a sinistra:mrgreen:in realta quelli che io chiamo rondelloni dentati erano i bulloni di battuta interna del vecchio asse quick release ai quali ho un po allargato i buchi col trapano per farli entrare nel nuovo asse e che sono dentati solo da una parte:

2hi40fn.jpg

come si vede ho messo un rondellone dentato anche a sinistra:
14jycut.jpg

2wpns4o.jpg
 

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
La cosa che invece lascia perplesso me è l'allargamento forzato del carro posteriore di alluminio. Con l'acciaio non ci sono grandi problemi, è pure abbastanza facile, ma con l'alluminio non so: se dovessi farlo io chiederei il parere di un telaista.

Infatti hai ragione,se il telaio fosse stato d acciaio era un altra storia,ma l alluminio allargando manualmente mi sono accorto che e di una rigidità pazzesca e per fare quei 5mm bisogna metterci molta forza e il mio istinto da ignorante mi dice che alla prima buca seria partirebbe qualche saldatura del telaio,bho......può darsi pure di no.....ma mi sto co sti 4 guai
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
E' un sistema poco pratico!
Ti devi portare una chiave inglese dietro quando esci ! :wacko:
Se no se fori come la togli la ruota posteriore?
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Infatti hai ragione,se il telaio fosse stato d acciaio era un altra storia,ma l alluminio allargando manualmente mi sono accorto che e di una rigidità pazzesca e per fare quei 5mm bisogna metterci molta forza e il mio istinto da ignorante mi dice che alla prima buca seria partirebbe qualche saldatura del telaio,bho......può darsi pure di no.....ma mi sto co sti 4 guai

Prova a immaginare se la saldatura ti parte in discesa...
 

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
E' un sistema poco pratico!
Ti devi portare una chiave inglese dietro quando esci ! :wacko:
Se no se fori come la togli la ruota posteriore?
Guarda,io quando esco,mi porto dietro una borsetta sotto sella piena di chiavi perche non si sa mai che cosa può succedere e quindi una più una meno.......
Il fatto e che io vado in bici per fare attività fisica e non per andare più forte possibile,quindi non sto a guardare kilo+kilo-.mi interessa molto più l affidabilita.
Quello che ho fatto e sicuramente una grezzata,ma mi sento più tranquillo quando vado in giro.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Guarda,io quando esco,mi porto dietro una borsetta sotto sella piena di chiavi perche non si sa mai che cosa può succedere e quindi una più una meno.......
Il fatto e che io vado in bici per fare attività fisica e non per andare più forte possibile,quindi non sto a guardare kilo+kilo-.mi interessa molto più l affidabilita.
Quello che ho fatto e sicuramente una grezzata,ma mi sento più tranquillo quando vado in giro.
no non è una grezzata, io guardo il lato pratico delle cose non certo la media oraria o il poco peso in più!
Dover smontare le ruote con una chiave inglese da portarsi dietro apposta lo vedo meno pratico degli sganci rapidi.
con 100 euro compri una coppia di ruote con sganci rapidi che poi ti resteranno se e quando decidi di cambiare bici.
 

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
no non è una grezzata, io guardo il lato pratico delle cose non certo la media oraria o il poco peso in più!
Dover smontare le ruote con una chiave inglese da portarsi dietro apposta lo vedo meno pratico degli sganci rapidi.
con 100 euro compri una coppia di ruote con sganci rapidi che poi ti resteranno se e quando decidi di cambiare bici.

Allora...oggi mi sono fatto un 30_40 km tra cui forse 10 in salita,quando sono tornato a casa ho controllato i pattini dei freni e la ruota non si e spostata neanche di un decimo di mm rispetto ai pattini dei freniquanto riguarda le chiavi da portarsi dietro basta una chiave 15 tipo quelle doppie tagliata a meta
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Allora...oggi mi sono fatto un 30_40 km tra cui forse 10 in salita,quando sono tornato a casa ho controllato i pattini dei freni e la ruota non si e spostata neanche di un decimo di mm rispetto ai pattini dei freniquanto riguarda le chiavi da portarsi dietro basta una chiave 15 tipo quelle doppie tagliata a meta

Mi sfugge decisamente la logica della tua modifica. Hai sostituito un asse forato con QR per metterne un altro ancora filettato alle estremità ma pieno. Cosi hai perso la praticità dello sgancio rapido,hai aggiunto peso inutile, e nn hai irrigidito niente.Tutti i QR del mondo tengono la ruota fissa al telaio, se la tua si muoveva c era sicuramente qualche problema che potevi risolvere in altri modi
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi sfugge decisamente la logica della tua modifica. Hai sostituito un asse forato con QR per metterne un altro ancora filettato alle estremità ma pieno. Cosi hai perso la praticità dello sgancio rapido,hai aggiunto peso inutile, e nn hai irrigidito niente.Tutti i QR del mondo tengono la ruota fissa al telaio, se la tua si muoveva c era sicuramente qualche problema che potevi risolvere in altri modi


Concordo con te sul metodo di risoluzione del problema che anche secondo me non è il massimo. Però bisogna secondo me capire che lui con il mozzo qr sul lato cassetta non aveva + l'appoggio al telaio in quanto la piccola protuberanza di un mozzo con qr non arriva ad appoggiarsi al forcellino amovibile (esterno). Con questa soluzione lui è riuscito ad arrivare con il perno passante ad appoggiasrsi al forcellino amovibile.

Li l'unica soluzione era trovare un mozzo con gli appoggi + lunghi (non so se esistono e poi bisogna vedere la compatibilità con i qr, o far riportare ad un telaista del materiale sulla parte scarnificata (però l'alluminio è una brutta bestia). Opure creare un iserto nel fodero magari finalmente di longevo acciaio. certo sono soluzioni care forse forse la sua pur perdendo in praticità peso etc etc non è così illogica.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Concordo con te sul metodo di risoluzione del problema che anche secondo me non è il massimo. Però bisogna secondo me capire che lui con il mozzo qr sul lato cassetta non aveva + l'appoggio al telaio in quanto la piccola protuberanza di un mozzo con qr non arriva ad appoggiarsi al forcellino amovibile (esterno). Con questa soluzione lui è riuscito ad arrivare con il perno passante ad appoggiasrsi al forcellino amovibile.

Li l'unica soluzione era trovare un mozzo con gli appoggi + lunghi (non so se esistono e poi bisogna vedere la compatibilità con i qr, o far riportare ad un telaista del materiale sulla parte scarnificata (però l'alluminio è una brutta bestia). Opure creare un iserto nel fodero magari finalmente di longevo acciaio. certo sono soluzioni care forse forse la sua pur perdendo in praticità peso etc etc non è così illogica.


Dalla foto si vede solo il forcellino leggermente smangiato nient'altro. Niente che non potesse essere risolto con un buon qr ben stretto, a mio avviso. O al massimo comprando delle ruote più valide visto il livello scarsino delle originali.
Se è necessario tirare alla morte i dadi con rondelle zigrinate c'è qualcosa che non va.