Guarnitura: upgrade o no?

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti,

pedalo da meno di un anno e sto cercando di chiarirmi ancora diversi dubbi.
Ho acquistato una Olmo Deep montata Xenon/Veloce (il classico mix entry level) nuova, una occasione visto il mio budget di allora..

Non è una grande bici, chiaro, ma pian piano mi sto togliendo delle belle soddisfazioni e a inizio Giugno mi accompagnerà nel 70.3 di Pescara!

Rispetto alla configurazione di default ho montato delle Fulcrum R5 (mi è sembrato di cambiare bici), sella (Adamo Road), pinze freno (ho messo le Veloce al posto delle anonime di scarsa qualità) oltre ai pedali.

La domanda che mi gira in testa da un po' è: avrebbe senso, e che vantaggi potrei avere, cambiare la guarnitura anonima (alluminio marchiata Olmo) con una più performante (ad es. la compact Veloce in modo da "completare" il gruppo)?

Ovviamente non vorrei spendere una follia, anche in ottica di un possibile cambio bici in futuro.

Grazie in anticipo per le risposte!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
una pt veloce dovrebbe essere più leggera, più rigida e con un migliore fattore q
quanto a sentire la differenza dubito ma se il ciclista ritira la tua guarnitura, paghi poco di differenza e sei contento, perchè anche l'estetica ne guadagna,.. perchè no?!
la bici non è solo razionalità ;)
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Fossi in te comprerei 2 prolunghe in vista dell iron man... La guarnitura non ti cambia nulla ai fini pratici specie se sostituita con una della stessa gamma bene o male..
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Fossi in te comprerei 2 prolunghe in vista dell iron man... La guarnitura non ti cambia nulla ai fini pratici specie se sostituita con una della stessa gamma bene o male..

Aggiungo...
Se le prolunghe le hai gia tieni i soldi per mangiare una volta in piu gli arrosticini quando vieni in abruzzo...o-o
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Grazie a tutti, mi sembra di capire che sarebbe più un fattore estetico che altro.

Quindi a meno di trovarne una di occasione, avendo già le prolunghe (mi ero dimenticato di specificarlo) terrò i soldi per gli arrosticini!
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito

Avevo intuito, ma minore non vuol dire necessariamente migliore. Estremizzando allora il fattore q perfetto sarebbe quello con le due pedivelle incollate una all'altra. Il fattore q e' una misura che andrebbe scelta secondo le proprie caratteristiche alla stessa maniera di telaio, pipa, reggisella etc. Essendo una misura, ripeto, non ce ne e' una migliore di un'altra
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Avevo intuito, ma minore non vuol dire necessariamente migliore. Estremizzando allora il fattore q perfetto sarebbe quello con le due pedivelle incollate una all'altra. Il fattore q e' una misura che andrebbe scelta secondo le proprie caratteristiche alla stessa maniera di telaio, pipa, reggisella etc. Essendo una misura, ripeto, non ce ne e' una migliore di un'altra

hai ragione sul fatto che il fattore q andrebbe scelto secondo la propria morfologia ma comunemente, soprattutto per la bdc, si considera migliore tanto quanto è minore