Acetone per rimozione mastice da cerchio carbo?!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ho saputo che qualcuno consiglia l'utilizzo dell'acetone puro (uso farmaceutico) per la rimozione del mastice dai cerchi in carbonio.
Qualcuno di voi lo ha già sperimentato?

Io ho un paio di LW e nel libricino allegato scrivono espressamente di non pulire la ruota con solventi (quindi anche la gola del cerchio). Tempo fà il buon folinhouse recensì il lavoro di pulitura della gola del cerchio arrivando alla conclusione personale di scaldare il mastice con il phon e poi armarsi di santa pazienza e pollicione......almeno ricordo questo....
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io ho un paio di LW e nel libricino allegato scrivono espressamente di non pulire la ruota con solventi (quindi anche la gola del cerchio). Tempo fà il buon folinhouse recensì il lavoro di pulitura della gola del cerchio arrivando alla conclusione personale di scaldare il mastice con il phon e poi armarsi di santa pazienza e pollicione......almeno ricordo questo....

Sì, l'ho letto anch'io, ma ho saputo (non so se sia effettivamente vero) che La Campagnolo per le Bora consiglia la rimozione del mastice con questo tipo di solvente. Mah...;nonzo%
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Rettifico; ho fatto una ricerca e ho scaricato il manuale di uso e manutenzione delle Bora Ultra.
In effetti si raccomanda lo sgrassaggio della gola del cerchio con acetone, prima dell'incollaggio del tubolare, ma non si parla dell'utilizzo per la rimozione del mastice...però a quanto pare si potrebbe usare...
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
Il mio mecca l'ultima volta ha usato il solvente sulle mie bora, non mi ricordo pero se effettivamente lo ha usato per pulire la gola o per togliere il mastice. L'altro giorno io ho usato invece una pezza imbevuta leggermente con della benzina per fare ammorbidire il mastice e poi via di pollice e indice, mi fa ancora male il pollice...:wacko:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Quanto leggete poco... c'è un topic di 20 pagine in cui spieghiamo accuratamente quali solventi van bene e quali no. L'acetone va bene, ma occhio che vi cancella le scritte. Il DMSO anche meglio (e vi cancella le scritte anche meglio dell'acetone). La benzina non è mai mai mai da usare perchè è cancerogena (non perchè non sia un buon solvente). Il toluene (diluente nitro) va bene.

Nessun solvente fa niente al carbonio, eccetto alle ruote verniciate (esempio le FSA verniciate di bianco). Spesse volte sbiancamenti locali sono dovuti all'aumento dell'indice di rifrazione della resina, ma non è nulla, se ci passate un panno torna scuro. Fate la prova in un angolo cmq, a volte le ruote hanno trattamento superificiale che vien via con un solvente (Corima Medium) e altre no (Corima Aero).

Beninteso: mastice vecchio è reticolato, e nessun solvente lo scioglierà mai (dovete grattare...).
 
  • Mi piace
Reactions: superd

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Quanto leggete poco... c'è un topic di 20 pagine in cui spieghiamo accuratamente quali solventi van bene e quali no. L'acetone va bene, ma occhio che vi cancella le scritte. Il DMSO anche meglio (e vi cancella le scritte anche meglio dell'acetone). La benzina non è mai mai mai da usare perchè è cancerogena (non perchè non sia un buon solvente). Il toluene (diluente nitro) va bene.

Nessun solvente fa niente al carbonio, eccetto alle ruote verniciate (esempio le FSA verniciate di bianco). Spesse volte sbiancamenti locali sono dovuti all'aumento dell'indice di rifrazione della resina, ma non è nulla, se ci passate un panno torna scuro. Fate la prova in un angolo cmq, a volte le ruote hanno trattamento superificiale che vien via con un solvente (Corima Medium) e altre no (Corima Aero).

Beninteso: mastice vecchio è reticolato, e nessun solvente lo scioglierà mai (dovete grattare...).

Sì, ho letto il topic al quale fai riferimento, però non conoscendo la differenza fra acetone generico e quello puro (99%), ho pensato bene di informarmi.
Grazie per la risposta molto chiara.o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Sì, ho letto il topic al quale fai riferimento, però non conoscendo la differenza fra acetone generico e quello puro (99%), ho pensato bene di informarmi.
Grazie per la risposta molto chiara.o-o

prego! Il solvente da unghie contiene in effetti benzaldeide (che da' un bel profumino di mandorle), e cambia lievemente la solubilità. Non capisco perchè continuino a usarla perchè è un sospetto cancerogeno.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Ho appena finito di pulire le mie BORA con un solvente a base naturale... (funzia meglio dell'acetone che non fa granchè). I fori dei nipple erano pieni di mastice, e nel rimuoverlo sono venuti fuori dei filamenti (penso della fibra). È successo anche a qualcun'altro? C'è pericolo d'aver rovinato il cerchio?
 

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
io uso la triellina da un bel po...funziona abbastanza bene e non è molto aggressivo come solvente,infatti un po da grattare e di santa pazienza ce ne vuole cmq per far un bel lavoro!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate 1 domanda.... ho letto che è consigliato riscaldare il cerchio con il phon per togliere un po' più faclimente il mastice...ma allora è vero che con il calore il mastice si scolla e si rischia di cadere rovinosamente....o no?

Grazie
Mosè
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Ecco come lo smonta un meccanico dei prof

http://www.vittoria.com/index.php?option=com_content&task=view&id=9714&Itemid=205

Io non ho il coraggio di farlo......

A vedere il video mi è venuta la pelle d'oca :wacko: - non potrei mai trattare una mia ruota in modo così barbaro. Cmq effettivamente se i tubolari sono incollati bene si fa molta fatica a toglierli... personalmente faccio un taglietto sul tubolare per avere più presa e poi rompendomi un po' le mani e sputando sangue per un quarto d'ora rimuovo il tubolare. Poi spruzzo Power Clean della Motorex sul mastice residuo del cerchio in modo da ammorbidirlo e applico mastice nuovo sul tubolare da montare.
 
Ultima modifica:

jarod78

Pignone
4 Dicembre 2007
108
0
roma
Visita sito
si ma i professionisti con una ruota del genere ci fanno 5,6 corse, non di più!
poi era un cerchio con la pista in alluminio quindi meno delicato di uno in carbonio...
comunque è un drago!...io ci metto15 minuti per fare quel lavoro...lui con 15 minuti ne monta10!