In cerca della prima bici...

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
Buongiorno a tutti, sono Andrea e chiedo a voi esperti delle due ruote non motrici di darmi qualche indicazione...
Sono alla ricerca della mia "prima" bici (da piccolo, fino ai 15 anni sono andato sempre in bici) posseggo ancora la mia Mountain bike legnano kaiman in alluminio. Ma ormai si è fatta vecchia... e ho dovuto cambiare ruote e cambio (ora molto scadenti) quindi non fanno al caso mio oggi.
Dopo diversi anni di pallacanestro, mi son fermato, ho messo su qualche kg di troppo e mi farebbe piacere iniziare a pedalare per fare un po' di sport, visto che la palestra (pesi) non mi attira più di tanto. Nulla di agonistico, ma qualcos di concreto.
Per il mio carattere e per come sono fatto sicuramente mi si addice una Mountain bike, ma sterrato non penso e non vorrei farlo. Ecco perché, per la prima volta in vita mia mi sono voltato verso le bici da strada. Ma girando e rigirando mi sono addentrato in un mondo, ahimè, finora sconosciuto. Dove senza troppi fronzoli si arriva a migliaia di euro... ho girato diversi negozi e come era prevedibile ognuno tira un po' l'acqua al mulino proprio. Ma vorrei più che un nudo e crudo venditore un consulente che mi possa offrire la soluzione ideale al mio bisogno.
Infatti, chi mi ha proposto una ibrida torpado t830 (in pratica una bici da città/trekking) a 300 euro, chi invece ha proposto una ibrida cannondale Quick 7 in alluminio con cambio Acera/Altus, chi una Mountain bike hibike da 550 con forcella bloccabile e chi un usato Scott cr1 pro con ultegra a 1100 euro.
Vi giuro che non ne sto capendo mezza.
Onestamente la Scott full carbon è una favola ma ho due dubbi. Il primo è che non essendo Esperto non ho l'esperienza per valutare l'usato. Il secondo è possibile quel prezzo da usato. Girando sul web con quella cifra, per me elevata, ci sono bici nuove con caratteristiche vicine, per esempio la wilier gtr che però monta un cambio inferiore.
Concludo e lascio a voi la palla, dicendo che tra le mie valutazioni la cannondale mi piace ma ha più una struttura mista corsa/MTB e a parità di prezzo 500/600 euro c'è la wilier montegrappa disk.
Aspetto vostri commenti.


Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Innanzitutto devi decidere tu quello che vuoi!:mrgreen:

se vuoi andare solo su strada e principalmente per fare fare sport io andrei dritto su una bici da corsa.
L'ibrida la prenderei se vuoi usarla principalmente in città e magari occasinalmente per sport il fine settimana.
Lascia stare le MTB se non vuoi fare MTB.
Se oltre alla strada pensi di fare qualche sterrata prendi in considerazione gravel/ciclocross

Ti sei fissato un budget?
Se vai sul nuovo per una bdc io metterei in conto 800-1000 euro. Usato diciamo 500. idealmente, diciamo. Poi se i soldi li hai puoi spendere anche di piu...se non li hai ti arrangi anche con meno.o-o
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
Innanzitutto devi decidere tu quello che vuoi!:mrgreen:

se vuoi andare solo su strada e principalmente per fare fare sport io andrei dritto su una bici da corsa.
L'ibrida la prenderei se vuoi usarla principalmente in città e magari occasinalmente per sport il fine settimana.
Lascia stare le MTB se non vuoi fare MTB.
Se oltre alla strada pensi di fare qualche sterrata prendi in considerazione gravel/ciclocross

Ti sei fissato un budget?
Se vai sul nuovo per una bdc io metterei in conto 800-1000 euro. Usato diciamo 500. idealmente, diciamo. Poi se i soldi li hai puoi spendere anche di piu...se non li hai ti arrangi anche con meno.o-o
Grazie prima di tutto della risposta! Eh si. Mi ero già convinto che la scelta migliore per fare sport era la bici da corsa. Il budget è basso non vorrei superare le 600/700 euro. Ma non vorrei buttare i soldi. Ecco perché tutta questa indecisione. Ero più orientato su montegrappa disc che con 600 euro la porto a casa nuova... ma non saprei!! Anche se pur essendo in alluminio praticamente e poi una gravel.
Poi il tizio mi ha fatto vedere la cr1 pro in carbonio e mi sono bloccato. Solo che 1100 euro secondo me son tanti, non so valutarla. Tenendo presente che è un usato.

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mmmm... nessuno ha info o opinioni su montegrappa??

non la conoscevo, sono andato a vedermela, è proprio bellina. Quella che costa 600 euro monta il Sora e il manubrio flat, quindi non è propriamente una bdc. Però se ancora non sei sicurissimo di quello che vuoi fare può andare, intanto inizi a fare un po' di strada e a vedere se ti piace. Occhio a prenderla della misura giusta, vedrai come ti ci diverti o-o
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
non la conoscevo, sono andato a vedermela, è proprio bellina. Quella che costa 600 euro monta il Sora e il manubrio flat, quindi non è propriamente una bdc. Però se ancora non sei sicurissimo di quello che vuoi fare può andare, intanto inizi a fare un po' di strada e a vedere se ti piace. Occhio a prenderla della misura giusta, vedrai come ti ci diverti o-o
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/montegrappa-disc eccola versione 2017 e con manubrio da corsa a 698 di listino quindi insomma una buona scontistica penso che a 600 me la facciano... ma a parte l'estetica per come è allestita com'è??
Io mi son bloccato perché un rivenditore (quello della Scott cr1 pro) mi ha detto di investire i miei soldi direttamente su una bici in carbonio e non di buttare 7/800 euro su di un alluminio per poi dover passare al carbonio (anche per un discorso di reperibilità)...

Aiuutttooooo

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

no no no leggi bene.

"Le due eleganti colorazioni grigio verde e silver sono proposte rispettivamente con manubrio da corsa e manubrio flat bar, rispettivamente con trasmissione Shimano Tiagra a 10 velocità e Sora a 9 velocità."

Quella col manubrio da corsa monta il Tiagra, quella con il flat monta il Sora

E quella che monta il tiagra costa un millino, quella con il sora è quella da 698

Per quanto riguarda il discorso carbonio/alluminio: sono 5 anni che ho "buttato" i soldi nella Impulso, e me la sto ancora godendo alla grande, nonostante le abbia affiancato un telaio più alto di gamma in carbonio. Certo, il carbonio è più comodo e meno nervoso, ma questo non fa automaticamente dell'alluminio un male da evitare, anzi. Non farti abbindolare dal marketing, scegli col cuore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/montegrappa-disc eccola versione 2017 e con manubrio da corsa a 698 di listino quindi insomma una buona scontistica penso che a 600 me la facciano... ma a parte l'estetica per come è allestita com'è??
Io mi son bloccato perché un rivenditore (quello della Scott cr1 pro) mi ha detto di investire i miei soldi direttamente su una bici in carbonio e non di buttare 7/800 euro su di un alluminio per poi dover passare al carbonio (anche per un discorso di reperibilità)...

Aiuutttooooo

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk

da 698
con manubrio corsa e cambio 10v costerà di più

io non ti parlerò di marche\modelli ma di un'altra cosa
sei indeciso, molto indeciso, e non hai le idee chiare su nulla?
le migliori opzioni sono:
1- compri usato a poco, qualsiasi cosa, vedi come va, se ti piace ecc: quando avrai le idee più chiare male che vada rivendi e ci smeni poco
2- compri entrylevel nuovo ma molto rivendibile: quindi no btwin, no torpado ecc solo marche conosciute (bianchi, cannondale, scott, wilier, olmo ecc) e quando avrai le idee più chiare vale il discorso di cui sopra
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
Yep... scusate avete perfettamente ragione!! 998 con manubrio da corsa e tiagra!!
Si anche io volevo vedere qualcosa di usato. Ma come lo valuto?? Eh poi il problema più grosso è trovate la taglia giusta. :-0

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Io mi son bloccato perché un rivenditore (quello della Scott cr1 pro) mi ha detto di investire i miei soldi direttamente su una bici in carbonio e non di buttare 7/800 euro su di un alluminio per poi dover passare al carbonio (anche per un discorso di reperibilità)...

Aiuutttooooo
Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk

lascialo stare!
ci sono sostanzialmente 2 motivi per cui tu eventalmente "debba" passare ad una bici di qualità superiore (non necessariamente in carbonio):

1) cominci a pedalare, la cosa ti prende e decidi di passare ad una pratica piu agonistica, diciamo.

2) a forza di leggere recenzioni, forum e menate varie ti convinci che una bici da 2-3000 euro ti aiuterà ad andare piu forte (o addirittura a fare meno fatica).

La montegrappa è ovviamente una bici entry level. Funziona egregiamente per iniziare ma peserà diciamo intorno ai 10 kg. cioè 2-3 kg di piu di una bdc propriamente detta. per come la vedo io, per un uso non agonistico non ti cambia molto.

La Scott CR1 a quel prezzo io la prenderei in considarazione solo se fosse praticamente nuova (1-2 anni, poco usata). Se invece avesse gia 4-5 anni diciamo gli potrei dare max 700-750 euro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Da probikeshop trovi la versione precedente della montegrappa ad un ottimo prezzo.Attenzione però perché mi sa che ha la forcella in alluminio. Non che chi la ha usata sia diventato storpio, ma sarà meno comoda di una con forcella in carbonio, immagino (io forcelle in alluminio non ne ho mai usate, acciaio o carbonio)
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
2) a forza di leggere recenzioni, forum e menate varie ti convinci che una bici da 2-3000 euro ti aiuterà ad andare piu forte (o addirittura a fare meno fatica).


Quotone su questo punto. Anch'io avevo il dubbio alluminio-carbonio perché il gruppo con cui ho iniziato a girare viaggia su bici in carbonio a 4 cifre e leggendo qua e là pensavo che l'alluminio mi avrebbe penalizzata parecchio. In realtà la differenza la fa tra due atleti a parità di allenamento, ma per te che esci la domenica per fare un po' di sano movimento è un discorso poco sensato. La conferma l'ho avuta giovedì alla mia prima uscita di gruppo sul Bondone: avevano tutti la bici in carbonio sotto le chiappe tranne me e indovina un po' chi ci ha messo meno ad arrivare in cima?

Pensa piuttosto che quei 2-3 kg li devi perdere tu e non la bici. Tra l'altro il carbonio è un materiale maggiormente soggetto a crepe e deformazioni in caso di caduta e andando sull'usato con occhio inesperto rischi che siano ben camuffate, mentre sull'alluminio si nota tutto più facilmente.
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
Ecco, era ciò che pensavo... ma essendo stato bombardato di info e dotazione mi sono ubriacato.
Però in effetti qualche tempo fa ho provato un Atala da corsa con manubrio flat in alluminio e scorrere scorreva (non mi creo il problema del peso della bici, fino a 10 kg ci sto dentro credo) ma la cosa che mi ha sconvolto è stato un brevissimo tratto con un asfalto non proprio liscio e mi sembrava di stare attaccato ad un martello pneumatico... credo che la forcella in carbonio serva proprio per evitare questo... ma la mia è una domanda visto che non ho mai portato bici in carbonio.
PS. Ma quelle del decathlon fanno così schifo come dicono??

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
Naturalmente era uno "schifo" relativo al contesto. Non che non siano valide. Anche se onestamente ho visto bene tutti i modelli e a meno che non si prenda qualcosa di molto economico dove ci potrebbe essere un vantaggio nella componentistica pare sia meglio andare su altre marche.
Cmq differenze sostanziali tra bdc con forca in alluminio e quelle in carbonio ??

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ti perdere in amenità, tipo i materiali, le marche, il peso, ecc.... la cosa da cui devi partire e dalle quali non devi prescindere sono due: 1) la misura e 2) il budget.
La misura.... riguarda la taglia del telaio e la lunghezza dell'attacco manubrio, in relazione alle tue misure antropometriche, quantomeno l'altezza e il cavallo. Da queste due quote si può stabilire con buona approssimazione qual'è la geometria per te adatta. Una volta che la si conosce, si spulcia sui vari cataloghi nei siti dei relativi marchi e modelli e si individua il modello.
Il budget... come avrai potuto vedere, per le bici da corsa di un discreto livello si parte dai 1500euro in su, ma anche spendendo meno non è detto che non ci si possa divertire. I telai in alluminio non troppo sofisticati ti permettono di contenere la spesa (il carbonio non lo considererei proprio) e di allestire il mezzo con un gruppo decente, fosse anche solo un Shimano Tiagra che, in ogni caso, è già un 10v dal funzionamento più che discreto. Sulle ruote è inutile arrovellarsi il cervello... per avere delle buone ruote dovresti spendere tutto il tuo budget, quindi lasciamo stare sennò poi ti gira la testa!
Rispetto all'usato... perchè no! però metti in conto sempre il primo punto, ovvero le misure... qui magari ti puoi permettere di fare altre due scelte:
1) prendere una bdc della tua misura, con un bel pò di anni alle spalle ma ben allestita (500-800euro)
2) prendere una bdc della tua misura, con 1-2 anni e risparmiare il 40% rispetto al listino del nuovo.
A te le giuste considerazioni... ma parti dalle misure, non dal fatto se è meglio il carbonio o l'alluminio.... io oggi ho una bici in acciaio e ci credi se ti dico che è la migliore che ho mai avuto?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quotone su questo punto. Anch'io avevo il dubbio alluminio-carbonio perché il gruppo con cui ho iniziato a girare viaggia su bici in carbonio a 4 cifre e leggendo qua e là pensavo che l'alluminio mi avrebbe penalizzata parecchio. In realtà la differenza la fa tra due atleti a parità di allenamento, ma per te che esci la domenica per fare un po' di sano movimento è un discorso poco sensato. La conferma l'ho avuta giovedì alla mia prima uscita di gruppo sul Bondone: avevano tutti la bici in carbonio sotto le chiappe tranne me e indovina un po' chi ci ha messo meno ad arrivare in cima?

Pensa piuttosto che quei 2-3 kg li devi perdere tu e non la bici. Tra l'altro il carbonio è un materiale maggiormente soggetto a crepe e deformazioni in caso di caduta e andando sull'usato con occhio inesperto rischi che siano ben camuffate, mentre sull'alluminio si nota tutto più facilmente.

E brava Linxys, quando uno è sportivo dentro capisce tutto subito!!!
E va pure più degli altri... vabbé, con la Impulso è quasi obbligato ad andare di più... tutti quelli che conosco con quella bici sono forti.

Quanto al nostro amico: non farti prendere dalla fissa del migliore affare, decidi quanto vuoi spendere (questo puoi saperlo solo tu), poi se trovi qualcosa che ti piace entro quel budget, benissimo. Magari potevi prenderla a 50 euro di meno... ma tranquillo che dopo un mese ti sei scordato di quanto la hai pagata, mentre non scorderai mai il piacere di andare su una bella strada.

Che non vuol dire prendi la prima cosa che capita, ma non farti prendere dalle follie di ricerca infinita.

(dopodiché, il piacere che mi dà la mia vecchietta è ancora superiore a quello della bici nuova: per fortuna le tengo a 600 km di distanza una dall'altra, cosi' non sono in concorrenza; e la tentazione vera è di prendere la bici come quella di Abatta)
 

Mamba85

Novellino
4 Aprile 2017
38
11
Visita sito
Bici
in fase di decisione!!
Allora ragazzi.. sono arrivato alla conclusione che voglio spendere il meno possibile (500 euro) perché mal che vada cambio la piega e metto il manubrio flat... di usato al negozio trovo solo carbonio da 900 euro in poi. Onestamente non me la sento di spendere quelle cifre!!
Quindi come ottima soluzione, ho pensato di optare per una montana zerow con forcella in carbonio e cambio xenon 10v nuova per 500 euro.
Invece, come usato mi si propone una olmo deep campagnolo xenon 10v con forcella in carbonio a 400 euro.
La mia domanda è: mi butto sul nuovo o sull'usato nuovo ?? E su queste due bici che copertoni max posso montarci?? Almeno i 28 ce la faccio ?? Aspetto vostre news

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Allora ragazzi.. sono arrivato alla conclusione che voglio spendere il meno possibile (500 euro) perché mal che vada cambio la piega e metto il manubrio flat... di usato al negozio trovo solo carbonio da 900 euro in poi. Onestamente non me la sento di spendere quelle cifre!!
Quindi come ottima soluzione, ho pensato di optare per una montana zerow con forcella in carbonio e cambio xenon 10v nuova per 500 euro.
Invece, come usato mi si propone una olmo deep campagnolo xenon 10v con forcella in carbonio a 400 euro.
La mia domanda è: mi butto sul nuovo o sull'usato nuovo ?? E su queste due bici che copertoni max posso montarci?? Almeno i 28 ce la faccio ?? Aspetto vostre news

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk

come prima bdc prendi qualcosa che sia rivendibile
la montana cos'è? la carne in scatola?
olmo la prendi a 400 e, male che vada, la rivendi a 3-350: l'importante è che sia a posto negli elementi soggetti ad usura (trasmissione e coperture)
vale lo stesso discorso per le entrylevel di bianchi, wilier ecc