Allenamento per le salite

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quest'anno ahime non farò proprio niente, sabato brutta caduta in discesa, ho rimediato la frattura scomposta di Radio e Ulna. Peccato perché stavo migliorando a vista d'occhio avevo già fatto un bel lungo di 140km. Comunque poteva andare peggio perché ho battuto la testa su un muro a secco ma il casco ha fatto il suo dovere.
accidenti!!!
Tanti tanti auguri di pronta guarigione!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
l'abilità di guida è appunto abilità... io sono scarso e in discesa vado piano, conosco gente che ha un controllo della bici che nemmeno mi sogno e tanto meno cerco di emulare.
Siamo alle solite: andare in bici è l'unica cosa che ti migliora per andare in bici o-o
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Il bello è che mi sentivo molto più confidente nel controllo del mezzo rispetto al passato, non so come spiegarlo ma la bici la sentivo più mia. Comunque altri due sono andati lunghi su due curve di quella discesa bastarda, probabilmente la polvere l'ha resa molto scivolosa.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quest'anno ahime non farò proprio niente, sabato brutta caduta in discesa, ho rimediato la frattura scomposta di Radio e Ulna. Peccato perché stavo migliorando a vista d'occhio avevo già fatto un bel lungo di 140km. Comunque poteva andare peggio perché ho battuto la testa su un muro a secco ma il casco ha fatto il suo dovere.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Stai su!! e buona guarigione.
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
In questi casi c'è una manovra che si può tentare per riprendere il controllo della bici?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk


Dipende cosa ti è successo. Sei arrivato lunghissimo? Hai frenato troppo con il davanti e sei caduto? Hai preso una curva troppo forte?
Auguri di pronta guarigione, l'importante è che tutto sia qui a raccontarlo, la discesa è una brutta bestia.
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti, l'intervento è andato bene e il braccio migliora di giorno in giorno. Ieri ho scaricato l'allenamento dal polar e secondo i dati sarei caduto a 55km/h mi sono quasi sentito male quando ho visto (mi sembra esagerato però). Più tardi, quando ho il pc davanti, condivido la traccia zoomando nel punto dove sono caduto così magari mi aiutate a capire cos'è successo

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ricordo di aver fatto una curva a gomito molto bene frenando forte prima e non toccando i freni in curva, e in uscita, secondo i dati, ero a 25km/h. Dopo 200m sono caduto la strada curvava leggermente e dopo presentava 1 curva a 90° circa. Forse mi sono accorto tardi di quella curva e frenando forte ho perso il controllo (la bici era tipo un cavallo pazzo prima di cadere non so se riesco a spiegarmi)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Se arrivi leggermente lungo puoi pinzare molto con il posteriore e cercare di fermare la bici derapando. Se sei molto lungo puoi solo sperare di farti meno male possibile. Ci sono situazioni che puoi recuperare in qualche modo, altre invece no.
Forse sei arrivato troppo forte, hai pinzato troppo con la ruota leggermente inclinata, la ruota ha perso aderenza e subito dopo l'ha ripresa, dandoti una sbacchettata che ti ha fatto perdere il controllo.
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
posto il pezzo di traccia dove sono caduto: https://drive.google.com/file/d/0B1qwMGyxb2BBdlFMZjN4X2cxU2c/view?usp=sharing

Comunque ho controllato cosa hanno fatto i miei amici in quel punto e hanno un profilo di velocità uguale al mio. Probabilmente è successo quello che dice [MENTION=16885]aviatore_gilles[/MENTION], la ruota avrà perso aderenza e poi l'ha ripresa e io non ho potuto fare niente, il tutto è successo in 2 - 3 secondi