dopo 5 anni prima volta 100 km

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti, dopo 5 anni di bdc e 22.000 Km di allenamenti in solitaria finalmente sono riuscito a fare 100Km in piano tutti in una tirata unica, per ora l'ho fatto solo 2 volte la prima in 3 ore e 5 min la seconda in 3 ore e 7min, ma penso che da ora lo inserirò nei miei giri una volta a settimana almeno.

avevo iniziato a fare giri da 50km, poi 70 e nell'ultimo anno 80, quando ho sentito che dopo 80km ne avevo ancora mi sono spinto a 90 e successivamente a 100.

durante il giro ho solo 1 lt di acqua con bustina di integratore salino, per ora nessun attacco di fame, solo leggero indolenimento alle ginocchia a fine giro che il giorno dopo sparisce fortunatamente.

che dire, volevo condividere con voi questa mia esperienza che mi ha reso particolamente felice in queste 2 ultime settimane

prossimo obbiettivo inserire del dislivello.....:wacko: e sul piano cercare di portarmi a 3 ore pulite, ma so già che sarà difficile
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
ciao a tutti, dopo 5 anni di bdc e 22.000 Km di allenamenti in solitaria finalmente sono riuscito a fare 100Km in piano tutti in una tirata unica, per ora l'ho fatto solo 2 volte la prima in 3 ore e 5 min la seconda in 3 ore e 7min, ma penso che da ora lo inserirò nei miei giri una volta a settimana almeno.

avevo iniziato a fare giri da 50km, poi 70 e nell'ultimo anno 80, quando ho sentito che dopo 80km ne avevo ancora mi sono spinto a 90 e successivamente a 100.

durante il giro ho solo 1 lt di acqua con bustina di integratore salino, per ora nessun attacco di fame, solo leggero indolenimento alle ginocchia a fine giro che il giorno dopo sparisce fortunatamente.

che dire, volevo condividere con voi questa mia esperienza che mi ha reso particolamente felice in queste 2 ultime settimane

prossimo obbiettivo inserire del dislivello.....:wacko: e sul piano cercare di portarmi a 3 ore pulite, ma so già che sarà difficile

se non ci metti qualcosa da mangiare durante il giro (panini o barrette energetiche) la vedo dura superare i 100 km.
Ce la fai anche ma arrivi completamente svuotato con il rischio di piantarti gli ultimi km.
Mangiare qualcosa ogni ora e mezza circa ti fa tornare a casa senza problemi, soprattutto se c'è del dislivello importante!
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Complimenti! I 100km sono sempre un bel traguardo.o-o
Non trascurare mail l'alimentazione e gestisci le forze come meglio credi, mai non dimenticare mai di bere ogni 15/20 min. e di mangiare ogni ora (queste sono solo linee di massima, poi vedi te come fare).
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
immagino che su 100km con dislivello dovrò mangiare qualcosa, per ora mangio a pranzo e un paio di cubetti di cioccolata e una banana prima di uscire verso le 15, poi quando torno faccio una cena mooolto abbondante

credo che quando farà più caldo dovrò aggiungere un altro mezzo litro di acqua.....
 
Ultima modifica:

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
durante il giro ho solo 1 lt di acqua con bustina di integratore salino, per ora nessun attacco di fame, solo leggero indolenimento alle ginocchia a fine giro che il giorno dopo sparisce fortunatamente.
[...]
prossimo obbiettivo inserire del dislivello.....:wacko: e sul piano cercare di portarmi a 3 ore pulite, ma so già che sarà difficile

E' per quello che ci hai messo 5 anni :rosik:

Ora mangia e pedala, e vedrai che arriveranno velocemente anche i 120, i 150 via andare! o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In effetti abbuffarsi a pranzo per poi pedalare senza mangiare e riabbuffarsi a cena non è proprio il massimo della corretta alimentazione sportiva. I sali sono praticamente poco più dell'acqua. Io ti consiglio di non esagerare a pranzo che va fatto 2/3 ore prima di un'uscita. Visto che ci avrai messo 3.30-4 io mangerei almeno un paio di volte, cibi solidi tipo barrette o biscotti con miele o con marmellata oppure rutta secca. A me piacciono le albicocche ad esempio. Porta sempre un gel da utilizzare in caso di bisogno e bevi tanta acqua anche senza sali oppure alterna una con sali e una senza. in bocca al lupo per i 150 o-o
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
In effetti abbuffarsi a pranzo per poi pedalare senza mangiare e riabbuffarsi a cena non è proprio il massimo della corretta alimentazione sportiva. I sali sono praticamente poco più dell'acqua. Io ti consiglio di non esagerare a pranzo che va fatto 2/3 ore prima di un'uscita. Visto che ci avrai messo 3.30-4 io mangerei almeno un paio di volte, cibi solidi tipo barrette o biscotti con miele o con marmellata oppure rutta secca. A me piacciono le albicocche ad esempio. Porta sempre un gel da utilizzare in caso di bisogno e bevi tanta acqua anche senza sali oppure alterna una con sali e una senza. in bocca al lupo per i 150 o-o

ci ho messo meno, 3 e 05 la prima volta e 3 e 07 la seconda volta che li ho fatti :)
per quanto riguarda i sali devo dire che la differenza la sento usando solo acqua o acqua e sali, visto che sudo moltissimo, con i sali arrivo a casa meno stanco
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ci ho messo meno, 3 e 05 la prima volta e 3 e 07 la seconda volta che li ho fatti
per quanto riguarda i sali devo dire che la differenza la sento usando solo acqua o acqua e sali, visto che sudo moltissimo, con i sali arrivo a casa meno stanco

Non volevo mica offenderti anche se non capisco perchè se viaggi a 32 di media perchè ci hai messo cinque anni. Li avresti potuti fare prima o-oo-o Per la stanchezza i sali non è che ti danno tutta questa energia. per quella servono i carboidrati. Prova a mangiare durante e vedrai che sentirai meno la stanchezza. Ad esempio perchè se esci dopo pranzo e quindi hai già il serbatoio di energia pieno mangi la banana prima di pedalare e non durante quando il serbatoio si sta svuotando. Sono questi piccoli accorgimenti che fanno la differenza o-o
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Complimenti per il traguardo!
In effetti per la velocità che hai tenuto li avresti potuti fare molto prima, anche se più piano (comunque 100km ai 27-28 in solitaria sono già un bell'andare eh...)

La distanza l'hai misurata con precisione?

si ci tengo poi ovvio che su 100 km c'è sempre uno scarto minimo di qualche centinaia di metri.....cmq mi sono sempre allenato per fare giri (in piano) a 30 all'ora di media, per questo ci ho messo 5 anni a farne 100, non è stato facile, e sinceramente non pensavo di fare una media di 32 anche se ci riuscivo tranquillamente sugli 80 e in ogni caso solo quando le temperature sono sopra i 20 grad, d'inverno è difficile fare anche i 30, ma penso sia normale
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ciao a tutti, dopo 5 anni di bdc e 22.000 Km di allenamenti in solitaria finalmente sono riuscito a fare 100Km in piano tutti in una tirata unica, per ora l'ho fatto solo 2 volte la prima in 3 ore e 5 min la seconda in 3 ore e 7min, ma penso che da ora lo inserirò nei miei giri una volta a settimana almeno.

avevo iniziato a fare giri da 50km, poi 70 e nell'ultimo anno 80, quando ho sentito che dopo 80km ne avevo ancora mi sono spinto a 90 e successivamente a 100.

durante il giro ho solo 1 lt di acqua con bustina di integratore salino, per ora nessun attacco di fame, solo leggero indolenimento alle ginocchia a fine giro che il giorno dopo sparisce fortunatamente.

che dire, volevo condividere con voi questa mia esperienza che mi ha reso particolamente felice in queste 2 ultime settimane

prossimo obbiettivo inserire del dislivello.....:wacko: e sul piano cercare di portarmi a 3 ore pulite, ma so già che sarà difficile

bravo . anche io sono di torino . che percorso fai . anche io faccio 100km ogni uscita . e' solo per curiosita' non per affiancarmi a te . ciaoo-o
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Avresti potuti farli anche prima più piano e ti sarebbero serviti come allenamenti lunghi.
Io quest'anno ci ho messo 300km a superare i 100km in un giro ma non tengo le tue velocità.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
tu invece che giri fai ? io cerco sempre di fare strade senza incroci e semafori tu ne conosci qualcuna lunga ?

anche io preferisco le ciclostrade. santa rita . mi e' comodo : rivoli. rosta, avigliana , benassi , vaie , villarfocchiardo , bussoleno qualche volta susa.
quasi tutta ciclostrada , nel bosco , all'ombra . al ritorno tutta statale per fare in fretta e viaggiare veloce ( per modo di dire visto il vento SEMPRE contrario )
ciao
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quel giro è da casa mia torino nord corso grosseto venaria sp24 fino a bussoleno e ritorno
Beh... la bassa val di Susa ormai la conosci a memoria. Ora il passo successivo è scoprire l'alta valle, e li i tempi e le medie si dilatano (Moncenisio, Monginevro, Sestriere, La Riposa, Pian del Frais,Colle della Scala, Colle delle Finestre), oltre a cambiare radicalmente il modo di andare in bici e di gestire le proprie risorse... praticamente un altro sport! buon divertimento!o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Be' ma non posso credere che stai in quelle zone e dopo cinque anni di bici non hai mai fatto una salita degna di questo nome. E tutto questo per arrivare a fare 100 km a 30 all'ora magari cercando strade senza incroci e semafori per non rovinarti la media ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Come ti ha detto abatta praticamente fai un'altro sport. o-oo-o
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Beh... la bassa val di Susa ormai la conosci a memoria. Ora il passo successivo è scoprire l'alta valle, e li i tempi e le medie si dilatano (Moncenisio, Monginevro, Sestriere, La Riposa, Pian del Frais,Colle della Scala, Colle delle Finestre), oltre a cambiare radicalmente il modo di andare in bici e di gestire le proprie risorse... praticamente un altro sport! buon divertimento!o-o

sono tutti posti purtroppo che partendo da casa sono fuori portata.....dovrei avvicinarmi in auto.......piuttosto il pian della mussa è più vicino anche se le salite non sono un gran che......ma neanche io in salita, visti anche i miei 75Kg :wacko:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sono tutti posti purtroppo che partendo da casa sono fuori portata.....dovrei avvicinarmi in auto.......piuttosto il pian della mussa è più vicino anche se le salite non sono un gran che......ma neanche io in salita, visti anche i miei 75Kg :wacko:
Pian della Mussa l'ho fatta a maggio e per me sono 130km/2000d+ (io parto da Collegno), quindi come distanza siamo comunque oltre. Forse per le distanze che percorri attualmente è meglio la collina torinese, in modo da poter fare meno km e più dislivello, sempre che tu sia intenzionato a pedalare anche in salita. Rispetto al peso, non sei 100kg! 75kg si portano a spasso tranquillamente, non farti condizionare da questo. Cosi come prendere la macchina per partire da un punto più vicino all'itinerario che vuoi affrontare... il bello della bici è proprio quello di scoprire sempre nuovi itinerari. Poi, con l'estate alle porte e il caldo che prima o poi arriverà, poter pedalare in montagna è un'occasione per poter fare sport e respirare aria buona, oltre che fresca. Da come sembra, la gamba buona già ce l'hai, non vedo cosa ti possa limitare a pedalare sempre in fondo valle... tutto quello che c'è di bello da scoprire non lo vedrai mai.
p.s. un'altra cosa positiva del pedalare in montagna è che non ci sono semafori!:mrgreen: