Cambio guarnitura, come scelgo la lunghezza del perno?

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Salve, devo sostituire una guarnitura danneggiata a perno quadro, dovrei scegliere tra questa di marca prowheel http://pro-wheel.com/main/?portfolio=ounce-621c e questa di marca FSA http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/vero-compact/
Dato che il deragliatore anteriore che monto ha una linea catena di 43.5, nella pagina della guarnitura prowheel dice che ha una linea catena di 43.5 e poi c'è una misura di un m.c. a perno quadro che è 110.5 mm, è la misura che il perno deve avere affinché la linea catena sia di 43.5?
Mentre per la guarnitura FSA non ci sono queste info, come faccio a sapere se va bene? Grazie in anticipo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il perno è dato dalla guarnitura, non dalla linea catena che è standard sulle bdc.
Ma perché non monti una guarnitura con calotte esterne e movimento integrato? Più semplice e pratico.
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Intendi le tipo le hollowtech 2? La bici non è proprio l'ultimo modello e non volevo spenderci più di tanto! Hai per caso qualche guarnitura 10v con perno integrato da consigliarmi?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, io ho fatto la stessa domanda qualche tempo fa nella sezione officina e mi hanno consigliato di non farmi tante seghe, montare quello che volevo e poi regolare con il cacciavite... In realtà la guarnitura l'ho presa e non ancora montata (alla fine la vecchia non compatta finché non inizio ad andare su salite dure va benissimo). Puoi comunque smontare i tappi delle pedivelle (di solito brugolone o chiave a tubo da 14, forza e delicatezza) e da lì accedi al perno. Non è sempliciccimo misurare la lunghezza del perno che hai senza smontare la guarnitura, però ingegnandoti con il calibro e qualche sottrazione ce la puoi fare.

In ogni caso, se "sbagli" la misura, quello che succede che la guarnitura invece di stare a filo sta un mm (per parte) più fuori... oppure (se voleva un perno più lungo di quello che hai) che devi armarti di lima e smussarla un po'; essendo cose in metallo non è un gran problema.

Io personalmente NON cambierei il MC se non dà problemi; se lo cambi fallo fare al meccanico, che è sempre una rogna. E NON cambierei il tipo di MC, il perno quadro è la soluzione più economica, inoltre è stato collaudato per circa cento anni e funziona benissimo...
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
mah, io ho fatto la stessa domanda qualche tempo fa nella sezione officina e mi hanno consigliato di non farmi tante seghe, montare quello che volevo e poi regolare con il cacciavite... In realtà la guarnitura l'ho presa e non ancora montata (alla fine la vecchia non compatta finché non inizio ad andare su salite dure va benissimo). Puoi comunque smontare i tappi delle pedivelle (di solito brugolone o chiave a tubo da 14, forza e delicatezza) e da lì accedi al perno. Non è sempliciccimo misurare la lunghezza del perno che hai senza smontare la guarnitura, però ingegnandoti con il calibro e qualche sottrazione ce la puoi fare.

In ogni caso, se "sbagli" la misura, quello che succede che la guarnitura invece di stare a filo sta un mm (per parte) più fuori... oppure (se voleva un perno più lungo di quello che hai) che devi armarti di lima e smussarla un po'; essendo cose in metallo non è un gran problema.

Io personalmente NON cambierei il MC se non dà problemi; se lo cambi fallo fare al meccanico, che è sempre una rogna. E NON cambierei il tipo di MC, il perno quadro è la soluzione più economica, inoltre è stato collaudato per circa cento anni e funziona benissimo...
ho smontato le viti per le pedivelle ma non c'è modo di misurare la lunghezza del perno con il calibro con precisione, devo necessariamente togliere la guarnitura e dovrò di conseguenza procurarmi un estrattore... questo posso farlo io. Comunque se il perno è più lungo posso limarlo, ma se è più corto devo solo regolare il deragliatore? E poi non ho ancora capito la misura del perno che da come riferimento (110.5) a cosa serve?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho smontato le viti per le pedivelle ma non c'è modo di misurare la lunghezza del perno con il calibro con precisione, devo necessariamente togliere la guarnitura e dovrò di conseguenza procurarmi un estrattore... questo posso farlo io. Comunque se il perno è più lungo posso limarlo, ma se è più corto devo solo regolare il deragliatore? E poi non ho ancora capito la misura del perno che da come riferimento (110.5) a cosa serve?

misuri la distanza dal perno al bordo delle pedivelle (con il calibro, il cazzillo che spunta dal bordo piccolo), e poi la distanza tra i bordi delle pedivelle destra e sinistra. Con una sottrazione hai la lunghezza del perno.

La lunghezza pèerno serve a sapere con quella guarnitura quale perno ti da un posizionamento ottimale, cioé guarnitura a bordo calotte MC. In pratica dipende dallo spessore della guarnitura (delle pedivelle)