pressione di gonfiaggio per ciclista pesante? (90 kg)

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
Peso sui 90 kg, finora ho sempre tenuto le gomme 7 bar davanti e 7,5 dietro, non di più perchè a pressioni superiori avevo l'impressione di bucare con più facilità.

ora ho ripreso la bdc e ho montato copertoni nuovi, sono passato a 9 bar dietro e 8,5 davanti, e ho bucato dopo 40 km :bua:, solo sfortuna o le ho gonfiate troppo?

ho pensato di aumentare la pressione perchè a 8 bar vedevo i copertoni deformarsi troppo a causa del mio peso


PS i vecchi copertoni avevano 8 bar di pressione massima, quelli nuovi 9 bar

PS2 ho postato qui perchè la domanda mi sembra proprio da principianti...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dipende anche dalla sezione dei copertoncini.
Direi che 8 bar, con il tuo peso, possono andare su dei 25 che ti consiglio caldamente visto appunto anche il peso.
Se usi i 23, penso che devi salire di un bar circa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
o sei stato sfortunato, o nel montare la camera la hai strapazzata e lei poi ha ceduto; succede ! In generale è più facile bucare con gomme sgonfie (si pizzicano); se hai la camera bucata, guarda dove sta il buco, se sull'esterno o l'interno.

che larghezza sono i tuoi copertoni ?
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Gonfia alla pressione max indicata dai copertoncini, casomai 0,5 bar in meno se vuoi stare più comodo, ma non scendere troppo. Se monti gomme da 25 puoi scendere un po' di più ma non esagerare.
Io peso poco meno di te (87) e su copertoni da 25 che indicano 8,5 come pressione max (Continental GP 4000 S II) gonfio a 8 scarsi, e mi capita molto di rado di forare.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
peso 90 kg.... non uso copertoncini di carta velina ma degli ottimi michelin pro4 endurance (o usavo prima di scoprire questi i 4season continental 700x25)in 700x23 (reali 25 mm). Mediamente foro una volta nell'arco della vita del copertone. Gonfio sempre attorno agli 8 fronte e retro senza impazzirci troppo...
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Gonfia alla pressione max indicata dai copertoncini, casomai 0,5 bar in meno se vuoi stare più comodo, ma non scendere troppo. Se monti gomme da 25 puoi scendere un po' di più ma non esagerare.
Io peso poco meno di te (87) e su copertoni da 25 che indicano 8,5 come pressione max (Continental GP 4000 S II) gonfio a 8 scarsi, e mi capita molto di rado di forare.
Anchio gonfio a questa pressione. Generalmente per essere piu' sicuro di mantenere sempre la stessa pressione, ogni 15 giorni sgonfio completamente e rigonfio la camera d'aria con il copertoncino. Puo' essere corretto ? Per quanto tempo mantiene una gomma la pressione corretta ? E di conseguenza, ogni quanto vanno gonfiate le gomme ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anchio gonfio a questa pressione. Generalmente per essere piu' sicuro di mantenere sempre la stessa pressione, ogni 15 giorni sgonfio completamente e rigonfio la camera d'aria con il copertoncino. Puo' essere corretto ? Per quanto tempo mantiene una gomma la pressione corretta ? E di conseguenza, ogni quanto vanno gonfiate le gomme ?

dipende dalle valvole. Sulla mia auto dopo tre mesi è ancora pressione perfetta, ma sulle mie camere della bici gonfio ad ogni uscita, a meno che non sia in due giorni consecutivi. Gonfiare è un attimo, perché rischiare di perdere tempo smadonnando a cambiare la camera d'aria in mezzo alla strada, magari col sole o il freddo, invece di spendere due minuti a gonfiare prima di uscire ?
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Anchio gonfio a questa pressione. Generalmente per essere piu' sicuro di mantenere sempre la stessa pressione, ogni 15 giorni sgonfio completamente e rigonfio la camera d'aria con il copertoncino. Puo' essere corretto ? Per quanto tempo mantiene una gomma la pressione corretta ? E di conseguenza, ogni quanto vanno gonfiate le gomme ?

Non saprei per quanto tempo mantengono la pressione.
Io controllo praticamente ad ogni uscita, fa parte della mia routine delle cose da fare prima di partire (scarpe, guanti, casco, controllatina alle gomme e via).
Alla fine ci vuole un minuto, basta controllare la pressione, se serve dare una pompatina, e si parte sicuri, soprattutto se la bici è ferma da qualche giorno!
Comunque, io magari esagero, ma 15 giorni senza controllare la pressione mi sembrano troppi, secondo me non la mantengono così a lungo. Sgonfiarle completamente e rigonfiarle secondo me non serve.
Poi ognuno ha la sua routine, se ti senti più sicuro a sgonfiarle completamente ogni tanto fai pure, male non ne fa, solo controlla la pressione un po' più spesso di 15 giorni!
 

Renesis

Novellino
22 Febbraio 2015
32
0
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno
avrei una domanda da fare..Uso i michelin pro 4 endurance e peso 90kg li tengo a 6bar..La massima pressione indicata sulla confezione e sulla gomma .Ma si sono screpolati sui fianchi dove curva la gomma dopo solo 300km

Cosa ne pensate? devo cambiarli? devo cambiare pressione?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Mi intrufolo visto che sono 96kg .
A Voi ciclisti pesanti quanto durano i copertoncini?
Scambiate anteriore e posteriore?
Quali copertoncini mi consigliate per una buona durata?

Ps io gonfio 7 e 1/2 - 8

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mettete gli Schwalbe Durano Plus, pesano 3 etti (ma tanto qua mi pare di capire che siete tutti bei "susanelli", quindi chevvefrega), in compenso bisogna sparargli per forare. Il mio record sul posteriore è di 12.000, e ne aveva ancora. Come dire, nomen omen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Mettete gli Schwalbe Durano Plus, pesano 3 etti (ma tanto qua mi pare di capire che siete tutti bei "susanelli", quindi chevvefrega), in compenso bisogna sparargli per forare. Il mio record sul posteriore è di 12.000, e ne aveva ancora. Come dire, nomen omen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie della dritta :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mettete gli Schwalbe Durano Plus, pesano 3 etti (ma tanto qua mi pare di capire che siete tutti bei "susanelli", quindi chevvefrega), in compenso bisogna sparargli per forare. Il mio record sul posteriore è di 12.000, e ne aveva ancora. Come dire, nomen omen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh, 12.000 mi sembra fantastico, magari tu sei leggero ma comunque la prossima volta che cambio copertoni mi ricordo della tua dritta !!!

poi ricordiamo di cambiare anche i nastri paranippli; a me capita più spesso di bucare "da dentro" che "da fuori", e ho avuto in periodo in cui bucavo tantissimo, finché mi sono reso conto che i nastri erano andati
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
beh, 12.000 mi sembra fantastico, magari tu sei leggero ma comunque la prossima volta che cambio copertoni mi ricordo della tua dritta !!!



poi ricordiamo di cambiare anche i nastri paranippli; a me capita più spesso di bucare "da dentro" che "da fuori", e ho avuto in periodo in cui bucavo tantissimo, finché mi sono reso conto che i nastri erano andati



Fidati anche io non ci credevo, ma mi sono ricreduto alla grande, sono infinite. Quoto per il nastro... Le ultime ruote che ho preso ce l'hanno sono tutte già nastrate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Renesis

Novellino
22 Febbraio 2015
32
0
Visita sito
Bici
Trek
Buongiorno
avrei una domanda da fare..Uso i michelin pro 4 endurance e peso 90kg li tengo a 6bar..La massima pressione indicata sulla confezione e sulla gomma .Ma si sono screpolati sui fianchi dove curva la gomma dopo solo 300km

Cosa ne pensate? devo cambiarli? devo cambiare pressione?


Nel frattempo stavo valutando dei Durano..Peso massimo 70kg..ok è per ruota e io sono 92..Reggeranno?