La paura di una BDC.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Questo è verissimo... io, che sono riconosciuto come "il Capitano" del mio gruppetto (che tradotto vuol dire "sei vecchio e basta!":bua:) faccio una fatica in più degli altri, ogni volta che devo urlare a qualcuno di stare meglio a ruota, di non sovrapporsi, di segnalare i rallentamenti, di non affiancarsi nei tratti di strada più pericolosi, di andare regolari, di non tagliare le rotonde e di portarsi tutto il gruppo in mezzo alla strada, manco fossimo al Giro d'Italia!
Peggio ancora quando il tuo gruppetto si unisce ad un altro incontrato per strada... pasticci a non finire, anche perchè devi fare i conti con "incompetenze" altrui, delle quali ne faccio volentieri a meno.
Sabato scorso siamo usciti in 5 del mio gruppo, più altri 6 (amici di amici) con i quali non avevamo mai pedalato... giro lungo, su e giù per le valli di Lanzo (To) (chi è della zona conoscerà sicuramente il colle della Dieta e il colle del Lys). Inutile dire che per i primi 30km ci abbiamo messo un pò per metterci in fila in maniera adeguata e non sembrare delle vacche al pascolo... andatura a strappi, semafori che non si sapeva di che colore fossero, "passo io...no passa tu", svolte non segnalate... meno male che eravamo almeno in 3/4 ad avere un pò più di esperienza e in poco tempo ci siamo riorganizzati e tutto è filato liscio. Ma quando si cade in gruppo, si cade tutti, a prescindere dal fatto che uno abbia esperienza o no!
Tutte cose che mettono insicurezza, prima ancora che si verifichi il pericolo vero e proprio, ma che prima o poi arriva. Mi sembra che troppe volte si parli genericamente dei pericoli della strada, senza prima aver fatto un minimo di analisi rispetto a come si và in bici, da soli o peggio ancora in gruppo...

Credo ci sia un insieme di fattori che richiede perciò maggiore attenzione nell'andare in gruppo: propensione alla distrazione se si chiacchiera (è difficile non farlo comunque), logica del branco che infonde maggior sicurezza (anche se purtroppo la carne resta morbida), impossibilità di rispettare alcune norme del codice, maggior incaxxamento da parte degli automobilisti specie negli orari di andata/ritorno dal lavoro, si corrono maggiori rischi per non perdere gli amici davanti. A volte forse anche una propensione al suicidio: c'è un senso unico alternato con un semaforo, dove il semaforo è necessario essendo la carreggiata piuttosto stretta in un punto con una curva cieca costeggiata da mura (per cui è anche difficile udire il sopraggiungere di veicoli), e alcuni ciclisti cosa fanno? Passano col rosso ;nonzo%

Poi, secondo me s'intende, ci sono anche lati positivi nell'uscire in gruppo: c'è sempre qualcuno che ti può aiutare, hai dei testimoni e delle guardie del corpo in caso di diverbi con autisti di mezzi motorizzati.

Comunque gruppo o non gruppo, se abitassi nel centro cittadino di un capoluogo o di una grossa cittadina oppure con l'obbligo di percorrere qualche arteria molto trafficata credo che uscirei sempre col groppo in gola e l'ansia sentendo il rumore di un'auto che sopraggiunge. C'è chi non ci bada molto (invero anni fa non avevo tutta questa paura, anzi) però io non so farne a meno, non mi sento tranquillo nel traffico, probabilmente perché percorrendo abbastanza strada in auto ne vedo di tutti i colori ogni giorno.

Per sentirsi più sicuri si potrebbe provare ad installare degli specchietti e/o il radar della Garmin (se mi resterà qualche quattrino dopo il pagamento delle imposte ci farò un pensierino :mrgreen:)
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Mag hai ragione, la mia voleva essere solo una provocazione: c'è comunque molta più probabilità di essere di essere uccisi da una ferita auto-inflitta, un colpo di arma d fuoco o avvelenamento accidentale che di essere investiti da un auto, è ovvio che chi va in bdc si espone di più di chi sta in casa, ma questi ultimi avranno più probabilità di morire delle prime 3 cause! :scassat:
Questo per dire che ogni nostro comportamento ci espone a dei rischi e la paura deve esserci da monito per stare attenti, ma andare in bdc è troppo bello per non farlo!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mag hai ragione, la mia voleva essere solo una provocazione: c'è comunque molta più probabilità di essere di essere uccisi da una ferita auto-inflitta, un colpo di arma d fuoco o avvelenamento accidentale che di essere investiti da un auto, è ovvio che chi va in bdc si espone di più di chi sta in casa, ma questi ultimi avranno più probabilità di morire delle prime 3 cause! :scassat:
Questo per dire che ogni nostro comportamento ci espone a dei rischi e la paura deve esserci da monito per stare attenti, ma andare in bdc è troppo bello per non farlo!

Purtroppo uscire in bici è un'attività con un rischio intrinseco non eliminabile del tutto con più probabilità di subire danni rispetto a ferite d'arma da fuoco, probabilmente perché il parco auto circolante giornalmente è immensamente superiore al numero di armi delle quali si fa quotidianamente uso. Giusto prima ho notato dalla corsia opposta un'auto che si spostava sulla destra finendo pericolosamente sull'erba e sterzando per rientrare e per non essere da meno, dopo pochi metri, l'auto davanti a me ha cominciato a dirigersi verso la corsia opposta in rettilineo, finendo dentro ad un fosso e sfiorando un parapetto. Ho suonato il clacson sperando di avvertirlo in qualche modo, ma ha continuato imperterrito la sua corsa. Il guidatore è uscito senza danni dalla porta del passeggero, non sembrava ubriaco e ha detto di aver sterzato per evitare una macchina che sembrava andare nella sua direzione (probabilmente lo shock o non voler ammettere un colpo di sonno lo hanno spinto a dichiarazioni senza senso? ;nonzo%).

Comunque concordo, non ci si può lasciare condizionare la vita, cerchiamo di ridurre i rischi, cerchiamo di prevedere anche l'imprevedibile aguzzando vista e sesto senso e divertiamoci o-o
 

pelourinho

Novellino
8 Maggio 2016
33
0
Roma
Visita sito
Bici
MTB-Olmo Deep
Mamma mia ragazzi non credevo di aprire una discussione con importanti considerazioni da parte di tutti, pensavo fosse solo una mia emozione invece sento che tutti cmq ne parlano come per sconfiggerla o rispettarla.

Qualche giorno fa alla fine ho deciso, mi hanno prestato una Cannondale caad e ho provato.
Martedì mattina ore 7,15, bellissima giornata di sole, ho caricato la bici in macchina e sono andato qui a Roma nel circuito di Tor Vergata. E' stato emozionante.... (e lo so sembro stupido ma è stato così...), la prima volta in bdc da solo, l'approccio è stato buonissimo ho avuto solo qualche piccolo problema ovviamente da neofita, con lo sgancio dei pedali in prossimità di un incrocio o una frenata non prevista di una vettura davanti a me, però nel complesso è andata bene.

Insomma me piace troppo.... forse i primi tempi per prendere un pò di confidenza con la futura bici mi farò spesso questo circuito poi si procederà gradualmente con uscite più lunghe e fuori città.

Ce la posso fà... :mrgreen:o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Caricarla in macchina è un'ottima soluzione. Avevo pensato di farlo anch'io la sera ma ora che la metto in macchina e arrivo nei pressi dei percorsi che mi piacciono è quasi ora di tornare di nuovo a casa 😂
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Purtroppo uscire in bici è un'attività con un rischio intrinseco non eliminabile del tutto con più probabilità di subire danni rispetto a ferite d'arma da fuoco, probabilmente perché il parco auto circolante giornalmente è immensamente superiore al numero di armi delle quali si fa quotidianamente uso. Giusto prima ho notato dalla corsia opposta un'auto che si spostava sulla destra finendo pericolosamente sull'erba e sterzando per rientrare e per non essere da meno, dopo pochi metri, l'auto davanti a me ha cominciato a dirigersi verso la corsia opposta in rettilineo, finendo dentro ad un fosso e sfiorando un parapetto. Ho suonato il clacson sperando di avvertirlo in qualche modo, ma ha continuato imperterrito la sua corsa. Il guidatore è uscito senza danni dalla porta del passeggero, non sembrava ubriaco e ha detto di aver sterzato per evitare una macchina che sembrava andare nella sua direzione (probabilmente lo shock o non voler ammettere un colpo di sonno lo hanno spinto a dichiarazioni senza senso? ;nonzo%).

Comunque concordo, non ci si può lasciare condizionare la vita, cerchiamo di ridurre i rischi, cerchiamo di prevedere anche l'imprevedibile aguzzando vista e sesto senso e divertiamoci o-o

...già, prevedere l'imprevedibile, una frase fatta ma inapplicabile....come nel mio caso, che sono stato investito da dietro da un "giovanotto" di 84 anni, riportando danni permanenti al gomito sx e protesi anca sx....ma ugualmente vado in bici....sono pazzo? Irrazionale? Egoista? LA PASSIONE per questo sport mi rende tale...spero che Dio mi protegga ancora.
 

pelourinho

Novellino
8 Maggio 2016
33
0
Roma
Visita sito
Bici
MTB-Olmo Deep
Sconfitta la paura! Ehehehehe #VAFFANCULOLAPAURA :mrgreen::mrgreen:

Ordinata la OLMO Deep 2015 Xenon bianca con queste caratteristiche:


Peso bici: 9.7 kg. per la misura "M"
Misure: S / M / L / XL / XXL
Telaio: lega alluminio 6061 Olmo Project, movimento centrale filettato BSA.
Forcella: Carbon Alloy integrata.
Cambio: Campagnolo Xenon 10V
Deragliatore: Campagnolo Veloce 10V
Comandi: Campagnolo Xenon 10V
Guarnitura: Compact Alloy dentatura: 34-50
Cassetta: Miche 10V .
Freni: Miche Team Performance
Curva manubrio: Deda RHM EL
Attacco manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano
Sella: Italia Q-Bik Flow
Reggisella: Alloy


So che è una entry level ma a me piace tantissimo ed è un punto di partenza, spero a breve di progredire in tutti i sensi.

Ora attendiamo l'arrivo o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bravo !!!

ottimo acquisto... e magari all'inizio oltre all'auto puoi prendere anche il treno per uscire da Roma ! Se ho capito bene hai la stazione tuscolana non troppo lontano da casa; da lì puoi andare o verso i castelli o anche verso il mare.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sconfitta la paura! Ehehehehe #VAFFANCULOLAPAURA :mrgreen::mrgreen:

Ordinata la OLMO Deep 2015 Xenon bianca con queste caratteristiche:


Peso bici: 9.7 kg. per la misura "M"
Misure: S / M / L / XL / XXL
Telaio: lega alluminio 6061 Olmo Project, movimento centrale filettato BSA.
Forcella: Carbon Alloy integrata.
Cambio: Campagnolo Xenon 10V
Deragliatore: Campagnolo Veloce 10V
Comandi: Campagnolo Xenon 10V
Guarnitura: Compact Alloy dentatura: 34-50
Cassetta: Miche 10V .
Freni: Miche Team Performance
Curva manubrio: Deda RHM EL
Attacco manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano
Sella: Italia Q-Bik Flow
Reggisella: Alloy


So che è una entry level ma a me piace tantissimo ed è un punto di partenza, spero a breve di progredire in tutti i sensi.

Ora attendiamo l'arrivo o-o
-----
bravo ! ottimo acquisto . ne hai per un bel po' di anni. ciaoo-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
A proposito di pericoli in bdc. Ieri arrivo in una rotonda, ero a sinistra e vedo sopraggiungere una macchina da destra, lo vedo lungo e gli urlo "occhio", lui inchioda ma per evitarlo mi devo spostare a centro rotonda dove è presente una specie di cordolo alto fatto di sanpietrini. Risultato la ruota ha fatto leva sul cordolo e io sono caduto sbattendo la spalla sinistra (che mi fa un male cane) e sbucciandomi gomito, natica e ginocchio.
Il "signore" ha visto che mi muovevo e se ne andato.
Gli auguro di passare tutta la settimana seduto sul cesso con dolori intestinali tipo parto.
Ho disfatto gli scarpini, ma fortunatamente essendo rimasto sotto la bici, la stessa non ha subito danni.
Però viviamo in una società che è sempre più brutta. Fate attenzione.
 

pelourinho

Novellino
8 Maggio 2016
33
0
Roma
Visita sito
Bici
MTB-Olmo Deep
A proposito di pericoli in bdc. Ieri arrivo in una rotonda, ero a sinistra e vedo sopraggiungere una macchina da destra, lo vedo lungo e gli urlo "occhio", lui inchioda ma per evitarlo mi devo spostare a centro rotonda dove è presente una specie di cordolo alto fatto di sanpietrini. Risultato la ruota ha fatto leva sul cordolo e io sono caduto sbattendo la spalla sinistra (che mi fa un male cane) e sbucciandomi gomito, natica e ginocchio.
Il "signore" ha visto che mi muovevo e se ne andato.
Gli auguro di passare tutta la settimana seduto sul cesso con dolori intestinali tipo parto.
Ho disfatto gli scarpini, ma fortunatamente essendo rimasto sotto la bici, la stessa non ha subito danni.
Però viviamo in una società che è sempre più brutta. Fate attenzione.

Di bastardi in giro ce ne sono sempre troppi!