voglia di bdc, ma quale e quanto spendere?!

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
MI sono messo in testa, da un po', di affiancare una bdc alle mtb, e sono partito con l' idea di prendere qualcosa tipo via nirone sora che ho trovato a meno di 700 euro, la cifra che avevo in mente era quella... ma girando qualche negozio in cerca di usato mi sono state proposte una bottecchia corsa 8avio evo 2015 ultegra misto a 1300 circa (troppi anche se è moolto bella) e una scott cr1 30 (sora) del 2015 anche questa a 1000.... vale la pena spendere qualcosa in più per un telaio in carbonio?! tra l' altro della scott ho letto più volte nel forum che è un progetto vecchiotto e la sconsigliano ( io stavo optando proprio per questa )...

P.S. ho pure valutato di prendere una kona rove al o una grade gt (gravel), ma visto che ho anche una front 29' ho abbandonato l' idea.. anche si mi stuzzicava molto
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
145
Visita sito
Bici
Wilier
A mio avviso vai per il risparmio, va benissimo la Nirone o se trovi magari un CAAD 10 usato; Sono BDC validissime che ti permetteranno di fare qualsiasi giro senza problema.

Poi se l'asfalto ti prenderà, in futuro potrai mettere in cantiere un mezzo di serie A :cassius:
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao Bittu, ti riporto la mia esperienza magari può servire.
Due anni fa ho iniziato a pedalare su un bel telaio in acciaio del mio babbo, così da capire se mi potesse piacere e così è stato, quindì mi sono deciso ad iniziare con un usato, telaio in alluminio, forcella e carro in carbonio, gruppo Ultegra 10 velocità, una scott CR1 con qualche primavera alle spalle, ma direi robusta. Più o meno spesi quello che hai un mente tu. Con lei ho fatto tantissimo, sono salito oltre i 2000mt e fatto giri di quasi 150km senza il minimo problema e diciamo che adesso, che mi sono deciso a cambiare il mio mezzo (più per ergo personale, che per vera necessità) non ho tutta sta voglia di venderla, perchè è un pò come il primo amore.
Insomma anche se è un progetto vecchio, io non disdegnerei una SCOTT, magari montata meglio, su quello sono d'accordo con Frank, prendi almeno un 105.
Buone pedalate
 
Ultima modifica:

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Come Satomi1982 ho iniziato a pedalare circa 3 anni, prima in MTB poi presi una BMC usata in alluminio a 500€. Ci ho fatto circa 10.000 km senza alcun problema ed ancora oggi i miei limiti arrivano ben prima di quelli del mezzo.
A maggio mi arriverà una bella Supersix Evo in carbonio, presa nuova da negozio modello 2014 a ottimo prezzo, comprata più per ego personale che per altro. La BMC sicuramente non la venderò, innanzitutto perché va benissimo come muletto e poi perché ci sono affezionato. Il mio consiglio è cerca un buon usato, basta poco per divertirsi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
intanto grazie a tutti dei consigli e delle esperienze che fanno sempre comodo, ero partito anche io con l' idea di prendere un usato, guardo anche praticamente tutti i gg sul mercatino etc. e nei negozi è la prima cosa che chiedo, ma spesso trovo bici "vecchie" a prezzi alti ( per esempio le via nirone in negozio la trovo nuova a meno di 700 e bici con 4/5 anni le vendono a 600 ;nonzo% )...

[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] molto bella , il problema è che dovrei andare in trasferta in quanto dovrei essere anche "messo in sella" !

domandone: ma il sora è tanto male?? noterei molta differenza di uso ?!

perchè su mtb ho provato ( ed ho tutt' ora) svariati cambi dall' slx all' alivio all' xt a sram x7/9 e non sempre trovo differenze o perlomeno fanno tutti il loro lavoro, anzi quello che dovrebbe essere il peggiore è in realtà quello che va' da una vita senza manutenzione alcuna ....
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
intanto grazie a tutti dei consigli e delle esperienze che fanno sempre comodo, ero partito anche io con l' idea di prendere un usato, guardo anche praticamente tutti i gg sul mercatino etc. e nei negozi è la prima cosa che chiedo, ma spesso trovo bici "vecchie" a prezzi alti ( per esempio le via nirone in negozio la trovo nuova a meno di 700 e bici con 4/5 anni le vendono a 600 ;nonzo% )...

[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] molto bella , il problema è che dovrei andare in trasferta in quanto dovrei essere anche "messo in sella" !

domandone: ma il sora è tanto male?? noterei molta differenza di uso ?!

perchè su mtb ho provato ( ed ho tutt' ora) svariati cambi dall' slx all' alivio all' xt a sram x7/9 e non sempre trovo differenze o perlomeno fanno tutti il loro lavoro, anzi quello che dovrebbe essere il peggiore è in realtà quello che va' da una vita senza manutenzione alcuna ....

Sopra da un certo livello (gruppo zimano XBURZ applicato su bici in vendita in stazione dei treni dietro i bagni....:==:==:==) parlo da un 105 in su, fanno tutti il loro buon lavoro
Io montati ho 105 ultegra chorus record veloce e a livello di funzionamento dai....vanno tutti bene, e io vado sempre piano uguale
Poi ok, cambiano un po i pesi ma la domanda che ti devi fare, secondo me è se qualche secondo in una salita ti cambia la vita
Se la risposta è no un entry level tipo 105 o veloce vanno bene e fanno il loro lavoro
Se la risposta è si e il qualche secondo può farti la differenza tra vincere e fare secondo monta il più performante in assoluto, senza compromessi
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me per iniziare va bene un po' tutto, per vedere se la bdc ti piace.
Però non avere fretta di prendere la prima bici che ti capita, e se hai pazienza l'occasione salta fuori.
Anche l'idea di avere l'ultimo modello nuovissimo... mah... alla fine ci vuole parecchio tempo e molta esperienza per valutare le differenze tra le diverse bici ed i diversi componenti.
Io qualche anno fa, quando cercavo la mia prima bici, non mi ero messa troppi paletti, non sapevo se era meglio un alluminio o un carbonio o un acciaio (alla fine la differenza di peso tra i telai non è abissale e se non si è grammomaniaci non conta molto), ho girato parecchi negozi che con il mio budget quasi mi schifavano. Alla fine ho trovato da un privato una Corratec in carbonio del 2009, montata ultegra (con delle ruote oscene ma me ne sono resa conto solo dopo) e rientrava perfettamente nel mio budget. Adesso la bici ha qualche annetto orma ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarla! ci ho fatto circa 14.000 km, una novecolli, due volte lo Stelvio e mi ha portato in posti che mai avrei pensato di raggiungere.
Quindi, in sostanza, non avere fretta e non avere preconcetti. Prendi la bici che più ti piace.
Se ti piace la Nirone prendila "anche" se è montata Sora, se ti piace la Scott prendi quella anche se dicono sia un progetto datato (ma sicuramente affidabile se continuano a riproporlo)
 
  • Mi piace
Reactions: mag

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
a me non cambierebbero nemmeno 10 minuti ! vorrei solo sapere che problemi riscontrerei con un sora... ho provato solo una bdc, aveva il 105 e cambiava egregiamente ...
 

bittu

Novellino
8 Febbraio 2014
58
0
Visita sito
Bici
full e front
[MENTION=61060]arwen[/MENTION] la penso esattamente come te , il fatto è che valutando bici in alu ( bmc alr01, focus cayo, caad8 in primis) mi sono accorto che a parità di montaggio costano come un carbonio dell' anno scorso ! quindi ho valutato che con la stessa spesa o poco più avrei preso una bici "migliore" o perlomeno più comoda.. il fatto è che la bici deve anche piacere ...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
a me non cambierebbero nemmeno 10 minuti ! vorrei solo sapere che problemi riscontrerei con un sora... ho provato solo una bdc, aveva il 105 e cambiava egregiamente ...
----------------
il problema e' mica il Sora , se devi porre l'accento su qualcosa di importante sono le ruote ( i mozzi in particolare ) , non il gruppo meccanico . :mrgreen:
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
x bittu:

con 806 euro da probike trovi la viper Stelvio montata shimano 105 11v nuova..
se vuoi spendere qualcosa in meno per un usato lo trovi...dai un occhio ad alcuni negozi anche qua sul mercatino..magari ci vuole un attimo di pazienza ma si trova..
se riesci comprala con un shimano 105...e sei a postoo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=61060]arwen[/MENTION] la penso esattamente come te , il fatto è che valutando bici in alu ( bmc alr01, focus cayo, caad8 in primis) mi sono accorto che a parità di montaggio costano come un carbonio dell' anno scorso ! quindi ho valutato che con la stessa spesa o poco più avrei preso una bici "migliore" o perlomeno più comoda.. il fatto è che la bici deve anche piacere ...

Però se costano uguale potrebbe anche venirti il dubbio se davvero il carbonio è meglio a prescindere... ad esempio io avrei problemi a comperare un carbonio usato in quanto non mi sento in grado di capire se ci sono problemi non evidenti, e cmq lo scarto perché mi trovo spesso a maltrattare la bici in trasferimenti in auto (piccola) o in treno: come al solito, "migliore" dipende da cosa ci devi fare.

Secondo me i cambi moderni funzionano tutti bene; forse perché ricordo da ragazzo quando cominciava a sgranare in salita e tiravi giù tutto il calendario... voglio dire, anche con il Claris non è che uno si ritrovi fermo in mezzo alla strada. I cambi migliori pesano di meno (chissene, nel mio caso), hanno manutenzione meno frequente, sono anche più velodi e precisi... ma il Sora fa il suo porco lavoro e nessuno se ne è mai lamentato se non era in condizioni di gara. (poi il cambio bello può essere più piacevole, un po' come un orologio bello è meglio del cinese da 10 euro... che però l'ora te la dà lo stesso).

Quanto alla comodità, un alluminio fatto bene (con forca in carbonio o anche in acciaio) non è che sia scomodo; il problema vero è che il telaio abbia le misure giuste per te e per la tua posizione giusta, più la lotteria di trovare la sella adatta al tuo popò; una volta fatto questo, a parità di prezzo le differenze non sono così abissali.

Insomma, non farti troppi problemi; come diceva la saggia Arwen ed anche qualcun altro, per cominciare va bene tutto, deve essere un divertimento e non un lavoro... quindi decidi quanto vuoi spendere, non comprare su amazon, ma il resto va bene praticamente tutto (anche la bici di 20 o 30 anni, se buona; magari gli cambierai la guarnitura...), basta che sia della misura giusta. E, beninteso, che ti piaccia qiuando la guardi !