Naturale o verniciato?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
infatti Darren gliene ha fatto verniciare qualcuno ;)
4677865610_3278b29da3_b.jpg
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
I due MIGLIORI telaisti d'Italia e tra i primi 5 nel pianeta. Fra l' altro molto amici. Non è opinione solo mia ma anche di chi, pur vendendo un marchio "major" ha come bici personali le realizzazioni dei due "DD" ....Anche queste sono opinioni personali, strettamente personali. Se caschi fra questi due difficilmente consideri qualcosa altro.
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Adesso dico natur anch'io, spero di non cambiare idea visto che ho mandato il k19 deda a togliere la parziale verniciatura. A proposito mi chiedevo: ma una volta sverniciare bisogna "passare" il lucido?
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Adesso dico natur anch'io, spero di non cambiare idea visto che ho mandato il k19 deda a togliere la parziale verniciatura. A proposito mi chiedevo: ma una volta sverniciare bisogna "passare" il lucido?

Intendi finitura lucida?... se si ti dico cosa hanno consigliato a me.... quando feci la mia chiesi a Darren quale finitura e lui sconsiglio la lucida perchè è la superficie ove si notano di più i graffi, che inevitabilmente si producono usando il mezzo. Certo, lucidata a specchio è stupenda, un mio conoscente ha la Lynskey lucida ed è molto bella, ma la satinatura fatta a mano è molto meno delicata. Di per certo so che la cosa impiega svariate ore di lavoro.
 

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Intendi finitura lucida?... se si ti dico cosa hanno consigliato a me.... quando feci la mia chiesi a Darren quale finitura e lui sconsiglio la lucida perchè è la superficie ove si notano di più i graffi, che inevitabilmente si producono usando il mezzo. Certo, lucidata a specchio è stupenda, un mio conoscente ha la Lynskey lucida ed è molto bella, ma la satinatura fatta a mano è molto meno delicata. Di per certo so che la cosa impiega svariate ore di lavoro.
Forse carlos intendeva vernice trasparente. Non non serve.
Tornando al verniciato si o verniciato no, avendo già un naturale non mi spiacerebbe un verniciato. Devo dire che Spectrum mi ha dato dei buoni spunti. Attendo il lieto evento e poi se ne riparla.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Forse carlos intendeva vernice trasparente. Non non serve.
Tornando al verniciato si o verniciato no, avendo già un naturale non mi spiacerebbe un verniciato. Devo dire che Spectrum mi ha dato dei buoni spunti. Attendo il lieto evento e poi se ne riparla.


Qualche anno fa dei miei compagni di squadra Mtb usavano la Lee Cougan Negative Gravity che aveva una sorta di pellicola trasparente che alla lunga ha fatto una cattivissima riuscita. Non ho mai capito il motivo di quel rivestimento, il titanio ha tra i suoi plus proprio quello di non necessitare di vernice o trasparenti per proteggerlo....
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Forse carlos intendeva vernice trasparente. Non non serve.
Tornando al verniciato si o verniciato no, avendo già un naturale non mi spiacerebbe un verniciato. Devo dire che Spectrum mi ha dato dei buoni spunti. Attendo il lieto evento e poi se ne riparla.

Infatti intendevo vernice trasparente, almeno dal basso della mia ignoranza credo di aver capito questo quando chi si sta occupando della s/verniciatura mi ha chiesto se preferivo il lucido o naturale, ho poi risposto naturale
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
....una volta sverniciare bisogna "passare" il lucido?
Direi proprio di no e questo per vari motivi:
1) mettere del lucido direttamente su un metallo non dà quasi mai ottimi risultati, pur utilizzando prodotti professionali a 2 componenti; di solito per avere un buon aggancio per il trasparente bisogna stenderlo sopra un aggrappante o un fondo o direttamente su un colore.
2) alla lunga il lucido sul metallo si sfoglia (l'unicissima soluzione sarebbe sabbiare il metallo, ma io lo sconsiglio vivamente sui telai).

Il lucido sul titanio, forse, non lo so, lo si usa per scopi di marketing, per far apparire il telaio lucido e nuovo; ma onestamente la tipica finitura un pò opaca del titanio è proprio una sua peculiarità (tanto vale comperarsi un telaio in alluminio color titanio).