posizione su bdc dei professionisti !?!?

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
o-o

Stavo guardando il giro d'italia e non so se sono io a sbagliarmi ma io vedo quasi tutti i corridori che pedalano come se fossero seduti in avanti sulla sella,con le scarpette che per me sono sempre con la punta verso il basso e la posizione piatta con pedivella che si usa per regolare allineamento centro pedale pedivella con davanti ginocchio o fossetta appena piu indietro no riesco a vederla !!!! non ho la possibilita di registrare e rivedere al rallentatore la prestazione atletica per essere sicuro magari e' talmente veloce il movimento che non riesco a vedere bene !!!!
Ma tra voi che siete professionisti della bici hanno un modo di posizionarsi diverso da quelle che sono le guide normali !?
Anche l'altezza della sella rispetto alle maniglie....cavolo io ho la panza ma non credo di riuscire a tenere quel modo di piegare la schiena per 6 ore di tortura fisica pedalando a 45-50 di media....cavolo come fanno io arrivo al massimo a 33-35 col vento a favore e strada leggermente in discesa !!!!!

o-o o-o o-o
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Stai parlando di ragazzi che hanno per la maggior parte meno di 30 anni, magri come chiodi che vanno in bici da quando erano bambini o-oo-o

d'accordo magrissimi potentissimi come robot....ma sono regolati in modo diverso da quello che viene consigliato nelle guide !?!?.....posizione sella....arretramento sella......linea a piombo ginocchio o fossetta dietro con pedale.....loro usano altri modi di posizionarsi oppure ho visto male alla diretta del giro ho avuto un abbaglio.....arrivano a fare anche i 70 km all'ora .roba da sciopar io per vedere i 50 devo andare su una discesa abbastanza ripida........ !?!?

o-oo-oo-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
d'accordo magrissimi potentissimi come robot....ma sono regolati in modo diverso da quello che viene consigliato nelle guide !?!?.....posizione sella....arretramento sella......linea a piombo ginocchio o fossetta dietro con pedale.....loro usano altri modi di posizionarsi oppure ho visto male alla diretta del giro ho avuto un abbaglio.....arrivano a fare anche i 70 km all'ora .roba da sciopar io per vedere i 50 devo andare su una discesa abbastanza ripida........ !?!?

o-oo-oo-o



quello che dici l'ho notato anche io, e siccome mi piace sperimentare, da varie prove fatte mi sono reso conto che per andare veloci ad alte cadenze in pianura bisogna essere più avanzati e bassi rispetto al classico filo a piombo davanti al ginocchio, quel posizionamento va bene in salita a basse cadenze
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
quello che dici l'ho notato anche io, e siccome mi piace sperimentare, da varie prove fatte mi sono reso conto che per andare veloci ad alte cadenze in pianura bisogna essere più avanzati e bassi rispetto al classico filo a piombo davanti al ginocchio, quel posizionamento va bene in salita a basse cadenze

perfetto ma pedalare in avanti non porta ad avere problemi ai ginocchi !? e loro lo fanno continuamente !? possiamo farlo anche noi o ci rompiamo subito !?!?
esistono delle guide per regolarci in posizione come loro !?!?

Buon proseguimento a tutti !!!! o-o o-o o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
perfetto ma pedalare in avanti non porta ad avere problemi ai ginocchi !? e loro lo fanno continuamente !? possiamo farlo anche noi o ci rompiamo subito !?!?
esistono delle guide per regolarci in posizione come loro !?!?

Buon proseguimento a tutti !!!! o-o o-o o-o


Devi fare delle prove, io ho risolto il problema con una sella che mi permette di spostarmi in avanti quando voglio spingere forte in pianura e indietro nelle salite con pendenze impegnative.
Comunque per il posizionamento non farti imbrigliare da schemi standard, ma prova, prova e riprova e quando ti sei stancato prova ancora ... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le posizioni non sono diverse ovvero nessuno ti nega, se hai la stessa elasticità di quelli ad avere la stessa posizione. Il problema sta tutto lì.
Ci sono diversi biomeccanici che posizionano anche atleti di un certo livello.
Quando ho fatto io la visita biomeccanica insieme alle misure ha verificato la mia elasticità e mi ha posizionato in base a quella. o-o o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Le posizioni non sono diverse ovvero nessuno ti nega, se hai la stessa elasticità di quelli ad avere la stessa posizione. Il problema sta tutto lì.
Ci sono diversi biomeccanici che posizionano anche atleti di un certo livello.
Quando ho fatto io la visita biomeccanica insieme alle misure ha verificato la mia elasticità e mi ha posizionato in base a quella. o-o o-o

Credo hai centrato il punto. La posizione e molto molto soggettiva. Varia da persona a persona. Guardare i prof e inutile. Sono solo la piccola punta del iceberg. Imitarli puo essere anche controproducente...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Pero' è fuori di dubbio che rispetto a qualche anno fa,tutti i prof pedalano più avanzati in sella e quindi anche più alti...
Io non dico che tutti dobbiamo essere messi in sella come Dumoulin,anche perchè ci vorrebbero le sue misure e il suo fisico,però trovo che siano posizionati in maniera anche molto più comoda,rispetto a qualche anno fa quando erano molto più arretrati e per arrivare al manubrio erano allungatissimi con le braccia tese.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Non credo che la posizione in sella sia soggettiva.
Ci saranno delle differenze, ma qui stiamo parlando di sedersi in punta di sella. Praticamente potrebbero acquistare una sella larga costantemente 8 cm, tanto sulla seduta prevista dal costruttore non ci vanno.
E' veramente strano.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ho avuto anch'io l'impressione che alcuni atleti pedalino più in avanti e con i gomiti più piegati in presa bassa. Non sono così esperto, ma credo che poter piegare i gomito, aiuta ad evitare indolenzimenti dell'avambraccio e ti permette di affaticare meno le spalle.
ciao.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
231
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Dal punto di vista biomeccanico la cosa non mi stupisce più di tanto, però mi chiedo come facciano a non avere fastidio pedalando senza appoggiare gli ischi...almeno così sembra...se mi metto io così avanzato dopo dieci minuti mi si addormenta tutto ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Scusatemi ma non sapevo dove postare questo quesito.
Per riuscire a mettersi in posizione con le mani sui comandi e riuscire a tenere la schiena dritta parallela al terreno (a me si vede sempre una piccola gobbetta) bisogna arretrare la sella oppure togliere spessore sotto la piega?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Scusatemi ma non sapevo dove postare questo quesito.
Per riuscire a mettersi in posizione con le mani sui comandi e riuscire a tenere la schiena dritta parallela al terreno (a me si vede sempre una piccola gobbetta) bisogna arretrare la sella oppure togliere spessore sotto la piega?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

La sella è uno dei punti fissi del posizionamento. Una volta stabilito quello non puoi arretrarlo o avanzarlo a piacere. Per tenere quelle posizioni devi lavorare sulla flessibilità della schiena e se uno ci riesce abbassa il manubrio ma considera che devi trovare un conpromesso tra comodità, buona respirazione e presa bassa. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Scusatemi ma non sapevo dove postare questo quesito.
Per riuscire a mettersi in posizione con le mani sui comandi e riuscire a tenere la schiena dritta parallela al terreno (a me si vede sempre una piccola gobbetta) bisogna arretrare la sella oppure togliere spessore sotto la piega?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Bella domanda :mrgreen:
In teoria dovresti si abbassare la piega, alzare e avanzare la sella, arretrare le tacchette etc etc.. ma bisogna vedere se il tuo fisico nonchè giunzioni reggono ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
La sella è uno dei punti fissi del posizionamento. Una volta stabilito quello non puoi arretrarlo o avanzarlo a piacere. Per tenere quelle posizioni devi lavorare sulla flessibilità della schiena e se uno ci riesce abbassa il manubrio ma considera che devi trovare un conpromesso tra comodità, buona respirazione e presa bassa. o-o
Comunque nel caso si decida di rimuovere uno spessore non c'e bisogno di modificarr arretramento o altezza sella giusto

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app