Parere su Principia 700

roby_one

Novellino
18 Maggio 2017
10
0
Visita sito
Bici
Non ce l'ho ancora...
Buongiorno a tutti!

forse travolto dal vento del Giro d'Italia :ola: mi sto guardando in giro per affiancare alla mia mtb una bdc, ma non ne capisco un fico secco. Inizialmente vorrei prendere qualcosa di usato e da spender (molto) poco, poi se la cosa mi acchiappa, si vedrà.

Un amico (spero che lo sia davvero :mrgreen:) mi ha proposto di acquistare la sua vecchia bici, una Principia 700 (Vedi foto - non è quella in vendita ma dovrebbe proprio essere lei almeno il telaio, anche il colore) a 250 euro un po' trattabili. Non conosco l'anno, so solo che ha un telaio in alluminio (7020 "special alu")e un cambio Shimano (si ma quale?). Non ho altre info sulla componentistica (lui ne sa meno di me), devo andarla a vedere. So solo che monta una forcella AdamFC o qualcosa del genere. Facendo qualche ricerca su Google, ho visto che in Italia non pare essere un marchio molto noto ma nel Nord Europa è abbastanza apprezzato (è danese) e i prezzi sono generalmnte più alti rispetto a quanto mi è stato proposto: chiedo a voi che ne sapete a valanga :eek: : che ne pensate? Può essere un buon acquisto, considerando il prezzo e le mie necessità (prendere confidenza con le 2 ruote su asfalto)? E' un telaio su cui vale la pena investire qualcosa? O è troppo..vintage?
A voi l'ardua sentenza, sono aperto a critiche, commenti, suggerimenti e quant'altro. Solo non insultatemi, sono molto sensibile :cry:
attachment.php
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buongiorno a tutti!

forse travolto dal vento del Giro d'Italia :ola: mi sto guardando in giro per affiancare alla mia mtb una bdc, ma non ne capisco un fico secco. Inizialmente vorrei prendere qualcosa di usato e da spender (molto) poco, poi se la cosa mi acchiappa, si vedrà.

Un amico (spero che lo sia davvero :mrgreen:) mi ha proposto di acquistare la sua vecchia bici, una Principia 700 (Vedi foto - non è quella in vendita ma dovrebbe proprio essere lei almeno il telaio, anche il colore) a 250 euro un po' trattabili. Non conosco l'anno, so solo che ha un telaio in alluminio (7020 "special alu")e un cambio Shimano (si ma quale?). Non ho altre info sulla componentistica (lui ne sa meno di me), devo andarla a vedere. So solo che monta una forcella AdamFC o qualcosa del genere. Facendo qualche ricerca su Google, ho visto che in Italia non pare essere un marchio molto noto ma nel Nord Europa è abbastanza apprezzato (è danese) e i prezzi sono generalmnte più alti rispetto a quanto mi è stato proposto: chiedo a voi che ne sapete a valanga :eek: : che ne pensate? Può essere un buon acquisto, considerando il prezzo e le mie necessità (prendere confidenza con le 2 ruote su asfalto)? E' un telaio su cui vale la pena investire qualcosa?
A voi l'ardua sentenza, sono aperto a critiche, commenti, suggerimenti e quant'altro. Solo non insultatemi, sono molto sensibile :cry:
attachment.php


Punto primo devi vedere se la taglia è giusta per te.
Se lo fosse step due: foto ed elenco componenti della bici in questione.
Lo step tre sarebbe quello di verificarne stato ed usura dei componenti visto che non si tratta di una bici recentissima.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
É un marchio che ha raggiunto una certa notorietà nel Triathlon nei primi anni novanta. Tieni presente che parliamo del periodo delle bici più scomode a livello di vibrazioni mai esistito. Devi avere la schiena perfetta.
 

roby_one

Novellino
18 Maggio 2017
10
0
Visita sito
Bici
Non ce l'ho ancora...
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte o-o

Oggi la vado comunque a vedere, così fotografo telaio e componentii, vedo la taglia, ecc. La forcella mi ha detto che è nera, non sa il materiale :mrgreen:

La schiena va bene, è abiutuata a qualche botta :dentone:

Staremo a vedere, poi posto gli aggiornamenti, intanto grazie ancora.
 

roby_one

Novellino
18 Maggio 2017
10
0
Visita sito
Bici
Non ce l'ho ancora...
OK l'ho vista...la forcella è in carbonio (Advanced Pro), monta un gruppo completo Shimano Ultegra 600, che a vista ha i suoi anni di lavoro alle spalle..poi ha delle amnmaccature sul tubo orizzontale che sono parecchio antiestetiche (un tentativo di furto con lancio della bici oltre un cancello) che non ho idea se si possano riparare come si fa con le ammaccature delle auto, per capirci...insomma alla fin della fiera mi sa che non la prendo. Certo non a 250 euro...pareri?

PS l'ho anche pesata (pesavaligie della Lidl :-) ) : 9,25 Kg
 
Ultima modifica:

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
OK l'ho vista...la forcella è in carbonio (Advanced Pro), monta un gruppo completo Shimano Ultegra 600, che a vista ha i suoi anni di lavoro alle spalle..poi ha delle amnmaccature sul tubo orizzontale che sono parecchio antiestetiche (un tentativo di furto con lancio della bici oltre un cancello) che non ho idea se si possano riparare come si fa con le ammaccature delle auto, per capirci...insomma alla fin della fiera mi sa che non la prendo. Certo non a 250 euro...pareri?

PS l'ho anche pesata (pesavaligie della Lidl :-) ) : 9,25 Kg


Se ti piace il vintage è comunque una bella bici; la forca Advanced Pro (che fa telai da triathlon che a me piacciono assai) mi fa pensare che l'abbia cambiata, probabilmente perché l'originale era in alluminio.

Diciamo che non la prenderei per iniziare da zero con la bdc, sia per ragioni di performance che per motivi di manutenzione.

La prenderei invece a una cifra più contenuta come pezzo vintage su cui mettere mano, da intamarrare a piacere e da sfoggiare nella city all'ora dell'aperitivo :cool::cool::cool:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io sono un amante del vintage (la mia ammiraglia ha quasi 30 anni e la uso con grande soddisfazione) ma quella non la prenderei - inutile ripetere perché, Linxys ha detto benissimo. Secondo me per restare sul vintage a quel prezzo trovi una bici in acciaio in buone condizioni. O con poco di più una bici in alluminio sicuramente a posto (guarda ad esempio su google sotto "usato strada Marchisio bici")

PS un telaio con bozzi è pericoloso. Sopratutto in alluminio (in carbonio si rompe prima di fare il bozzo, direi)
 
Ultima modifica:

roby_one

Novellino
18 Maggio 2017
10
0
Visita sito
Bici
Non ce l'ho ancora...
Avete ragione, lascio perdere non vale proprio la pena....ho adocchiato questa qui, sempre Principia ma RSL:

01612491426992.jpg


"Principia TG 56 cambio Dura-race 2 per 9 telaio alluminio forcella in carbonio contachilometri 2 portaborracce più coppia cerchi per tubles. 200 euro."

Quasi quasi la vado a vedere...;nonzo% Anzi no, ho appena notato che ha il cambio con i comandi sul
tubo obliquo ..vabbè seguirò i vostri consigli, cerco qualcosa di più recente spendendo un po' di più!
Grazie di nuovo a tutti per i suggerimenti o-o