Aiuto! di quale modello COLNAGO si tratta?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Allora la bici è questa: http://www.foxgalleria.com/bici/super2/index.html[url]http://www.foxgalleria.com/bici/super2/index.html[/URL]

chiaramente la mia è conservata benissimo...a breve vi posterò tutte le foto perchè sto facendo rimontare i cerchi AMBROSIO originali (neri) + i freni colnago e tutti i componenti originali. Il telaio è COLUMBUS Acciaio speciale.

Quindi...il modello è COLNAGO SUPER? Qualcuno conosce l'anno preciso? E' una bici rara e di valore? Per me vale tantissimo perchè è stata la mia prima ed unica bici da corsa comprata con tanti sacrifici...

Grazie a tutti per la disponibilità...buona domenica


Questo è un Super anni '80.
Fai una foto alla tua sotto la scatola del movimento centrale e ci togliamo tutti i dubbi...
Come valore non è esagerato,se la tieni per te e la usi è un'ottima bici e ti darà delle belle soddisfazioni,se ti viene in mente di venderla e fosse effettivamente un Super calcola che su Ebay il solo telaio per venderlo in fretta deve avere un prezzo che oscilla tra i 300 e i 400 euro in base allo stato (ne ho venduti 3 o 4 di anni diversi di misure piccole in Giappone e Taiwan senza problemi a queste cifre),difficile prenderci di più.
Diverso discorso per quelle dei primi anni '70,il Super del '74 che mi stò rifacendo per me tutto ricromato,rivernciato,riadesivato originale con tutto il gruppo completo Nuovo Record tutto pantografato Colnago,attacco e reggisella pantografati,nastro manubrio nuovo originale dell'epoca e ruote rifatte nuove con tutti i pezzi originali di allora potrà valere sui 1200-1500 euro,onestamente me ne frego perchè tanto me lo stò rifacendo per tenermelo.
 

ciccio_27

Novellino
23 Novembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
Colnago
Sotto la scatola c'è l'asso di fiori grande senza nessuna scritta...all'interno il movimento è giallo. Al momento non posso fare foto...appena è completa le posto.

Non voglio assolutamente venderla perchè per me non ha prezzo visto il valore affettivo...

Quindi posso affermare di avere una COLNAGO SUPER 1985? Confermate?
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Ti devo contraddire,mi sono passati almeno 10 Super sotto mano e si vede chiaramente che pur essendo lo stesso telaio sono fatti in modo leggermente diverso...anche perchè li saldavano come minimo 5 o 6 ditte diverse.
Me ne ha riparati 3 Vetta,tutti indiscutibilmente originali e mi ha fatto notare le piccolissime differenze tra uno e l'altro,tutte piccole cose ma visibili sotto alle mani di un telaista (ponticello freno leggermente diverso tra uno e l'altro,nodo sella di disegno uguale ma fatto da ditte diverse,forcella diversa tra uno e l'altro...) e identificano la ditta che gli ha saldati,tra l'altro di Super ne hanno saldati parecchi anche loro per Colnago.
L'ultimo a raddrizzare gliel'ho portato Giovedì scorso ed è un '84,il vecchio Taverna non l'ha riconosciuto come saldato da lui...
Le forcelle poi ce ne sono di 6 o 7 tipi...gli ultimi avevano la forcella come quella in foto,con la testa leggermente a scendere e la C con dentro l'asso di fiori,quello dell'84 che ho portato a Vetta ha la testa piatta con solo l'asso,uno del '79 che ho venduto aveva l'asso e la scritta,quella del mio del '74 è originale ma non ha nessuna pantografia (me le ha rifatte Vetta il che dimostra che per lo zio Ernesto lavoravano proprio tutti...),alcune hanno le bandelle di rinforzo con i fori,altre con le finestrelle,altre ancora con nulla...Colnago è un grande solo che stabilire le esatte carateristiche dei suoi telai non è così facile,nello stesso anno se il telaio era fatto da 4 ditte diverse potevano esserci delle piccole differenze tra uno e l'altro e non è registrato nulla...
Anche i Master all'apparenza sono tutti identici,ma da sabbiati si vede chiaramente la differenza nella realizzazione tra i vari saldatori e si vede che i sù misura sono molto più curati (fatti a Cambiago,visto di persona),mentre tra gli standard si và da una cura buona ad una approssimativa nella finitura pre-verniciatura,i componenti però nel Master e nel Mexico sono identici per tutti perchè più "industrializzati" dei modelli precedenti (ATS faceva tutte le parti microfuse,Gipiemme tutte le minuterie e il nodo di sella stampato e Campagnolo tutti i forcellini).
Senza nessuna polemica,cose che ho notato maneggiando tanti telai sabbiandoli e facendoli riparare....spesso le differenze sotto pelle non sono visibili a tutti,ma sull'acciaio nudo compaiono vistosamente o-o.
Per quanto riguarda le piccole differenze tra le congiunzioni posso essere daccordo con te,ma la forcella è un componente che durante gli anni viene cambiato causa cadute o incidenti,ogni periodo è caratterizzato da un tipo di forcella,come questa che viene usata dal'85 in modelli non di alta gamma,inoltre te non puoi avere un super dell'84 senza pendenti con scritta,sicuramente sarà un super antecedente poi col tempo è stato aggiornato.
 

ciccio_27

Novellino
23 Novembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
Colnago
Per quanto riguarda le piccole differenze tra le congiunzioni posso essere daccordo con te,ma la forcella è un componente che durante gli anni viene cambiato causa cadute o incidenti,ogni periodo è caratterizzato da un tipo di forcella,come questa che viene usata dal'85 in modelli non di alta gamma,inoltre te non puoi avere un super dell'84 senza pendenti con scritta,sicuramente sarà un super antecedente poi col tempo è stato aggiornato.

Quindi la mia super è prima del 1985? Non si può stabilire una data precisa visto che è tutta pantografata Colnago ed il gruppo è OFMEGA PREMIER sempre pantografato?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per quanto riguarda le piccole differenze tra le congiunzioni posso essere daccordo con te,ma la forcella è un componente che durante gli anni viene cambiato causa cadute o incidenti,ogni periodo è caratterizzato da un tipo di forcella,come questa che viene usata dal'85 in modelli non di alta gamma,inoltre te non puoi avere un super dell'84 senza pendenti con scritta,sicuramente sarà un super antecedente poi col tempo è stato aggiornato.

Sulla forcella hai pienamente ragione o-o,magari anche senza incidenti può capitare da un negoziante di trovarsi telaio e forcella spaiati e fare un bel fritto misto...:mrgreen:
Per l'ultimo Super che ho portato a riparare (raddrizzare per la verità) è strano anche per me,ma le marcature sul forcellino posteriore portano all'anno di costruzione '84 anche se non ha la scritta sui pendenti...e inoltre ha pure gli attacchi a scomparsa per le brugole freno "moderne" e l'attacco deragliatore a saldare....tutte stranezze e incongruenze tipiche di Colnago a cui facevo riferimento prima....;nonzo%,la verniciatura e le decal sono poi indiscutibilmente fine anni '70 e il telaio non è riverniciato....ah,Colnago,questo grande telaista e grandissimo confusionario...:mrgreen:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sotto la scatola c'è l'asso di fiori grande senza nessuna scritta...all'interno il movimento è giallo. Al momento non posso fare foto...appena è completa le posto.

Non voglio assolutamente venderla perchè per me non ha prezzo visto il valore affettivo...

Quindi posso affermare di avere una COLNAGO SUPER 1985? Confermate?


Il telaio è un Super di sicuro,post '82 anche perchè è il colore Saronni del mondiale vinto.
Poi hai l'attacco del deragliatore a saldare anche questo tipico del periodo post '82.
Ora però per stabilire l'anno preciso mi sà che ci vuole Colnago direttamente....
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Sulla forcella hai pienamente ragione o-o,magari anche senza incidenti può capitare da un negoziante di trovarsi telaio e forcella spaiati e fare un bel fritto misto...:mrgreen:
Per l'ultimo Super che ho portato a riparare (raddrizzare per la verità) è strano anche per me,ma le marcature sul forcellino posteriore portano all'anno di costruzione '84 anche se non ha la scritta sui pendenti...e inoltre ha pure gli attacchi a scomparsa per le brugole freno "moderne" e l'attacco deragliatore a saldare....tutte stranezze e incongruenze tipiche di Colnago a cui facevo riferimento prima....;nonzo%,la verniciatura e le decal sono poi indiscutibilmente fine anni '70 e il telaio non è riverniciato....ah,Colnago,questo grande telaista e grandissimo confusionario...:mrgreen:
Il numero dietro il forcellino non sempre riportava l'anno di fabbricazione comunque quello potrebbe essere stato un errore,però non poi prendere il tuo come rappresentante del periodo 84,è il tuo telaio che è diverso da tutti,ma questo non per fare polemica ma solo per fare chiarezza
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
L'anno preciso lo trovo sui forcellini al posteriore? Sono troppo curioso di saperlo...


C'è un codice stampigliato a mano ma è di difficile interpretazione,se lo mandi a Colnago si dovrebbe risalire all'anno e al mese di costruzione.
Nei telai fine anni '80 di solito c'è una lettera maiuscola e 2 o 3 numeri,solo che non è facilmente interpretabile da noi comuni mortali....sembra un messaggio scritto in geroglifico :mrgreen:...
 

ciccio_27

Novellino
23 Novembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
Colnago
C'è un codice stampigliato a mano ma è di difficile interpretazione,se lo mandi a Colnago si dovrebbe risalire all'anno e al mese di costruzione.
Nei telai fine anni '80 di solito c'è una lettera maiuscola e 2 o 3 numeri,solo che non è facilmente interpretabile da noi comuni mortali....sembra un messaggio scritto in geroglifico :mrgreen:...

Allora per tagliare la testa al toro dirò che la mia COLNAGO è una SUPER 1983 :mrgreen:. Tra qualche giorno vi manderò le foto anche dettagliate del mio gioiellino!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il numero dietro il forcellino non sempre riportava l'anno di fabbricazione comunque quello potrebbe essere stato un errore,però non poi prendere il tuo come rappresentante del periodo 84,è il tuo telaio che è diverso da tutti,ma questo non per fare polemica ma solo per fare chiarezza

Infatti il nocciolo è proprio questo,vedi mio post sopra,non si riesce quasi mai a individuare direttamente l'anno dalla punzonatura...io ho fatto chiedere al mio meccanico direttamente in Colnago per risalire all'anno di costruzione perchè per me è comunque un telaio da rivendere (48 c\c di altezza mi è un pò strettino...:mrgreen:) e volevo dare un'informazione più precisa possibile.
Dalle caratteristiche meccaniche in effetti il telaio può essere un '84 (brugole freno e attacco deragliatore a saldare) ma non tornano i pendenti "vecchio tipo",probabilmente è stato assemblato con dei pezzi misti dal telaista per riciclare anche dei fondi di magazzino...;nonzo%
Ovvio che nella discussione non c'è polemica,ognuno mette nei post quello che sa,pensa di sapere o che ha scoperto trafficando nelle vecchie bici e parlando con i vari telaisti...qui è tutto un arricchirsi a vicenda e non a fare a gara a chi ce l'ha più lungo (almeno per me è così)...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fucchio

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Infatti il nocciolo è proprio questo,vedi mio post sopra,non si riesce quasi mai a individuare direttamente l'anno dalla punzonatura...io ho fatto chiedere al mio meccanico direttamente in Colnago per risalire all'anno di costruzione perchè per me è comunque un telaio da rivendere (48 c\c di altezza mi è un pò strettino...:mrgreen:) e volevo dare un'informazione più precisa possibile.
Dalle caratteristiche meccaniche in effetti il telaio può essere un '84 (brugole freno e attacco deragliatore a saldare) ma non tornano i pendenti "vecchio tipo",probabilmente è stato assemblato con dei pezzi misti dal telaista per riciclare anche dei fondi di magazzino...;nonzo%
Ovvio che nella discussione non c'è polemica,ognuno mette nei post quello che sa,pensa di sapere o che ha scoperto trafficando nelle vecchie bici e parlando con i vari telaisti...qui è tutto un arricchirsi a vicenda e non a fare a gara a chi ce l'ha più lungo (almeno per me è così)...o-o
Secondo me almeno che il telaio non lo hai comprato personalmente o un tuo parente è difficilissimo dare un anno preciso anche se parliamo di bici di 25 0 30 anni fà,secondo me un range di due anni è sempre meglio,è come nei componenti delle bici per molti è sbagliato avere una pedivella con codice diverso,ho acquistato guarniture super record in scatola con dx 82 e sx 83 e uscivano della casa.
L'importante secondo me è non fare grossi errori nel montaggio di componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Fucchio

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Secondo me almeno che il telaio non lo hai comprato personalmente o un tuo parente è difficilissimo dare un anno preciso anche se parliamo di bici di 25 0 30 anni fà,secondo me un range di due anni è sempre meglio,è come nei componenti delle bici per molti è sbagliato avere una pedivella con codice diverso,ho acquistato guarniture super record in scatola con dx 82 e sx 83 e uscivano della casa.
L'importante secondo me è non fare grossi errori nel montaggio di componenti.

Verissimo....calcola che mio babbo nel '75 prese una bici su misura da un artigiano di Pistoia,tale De Serra che era meccanico di Moser all'epoca,a parte che il telaio ovviamente era saldato da altri (Montelatici di Firenze suppongo),il montaggio fù tutto Nuovo Record e,a distanza di anni,si è rivelato il solito bel misto....la guarnitura infatti era una Super Record,probabilmente rimanenza della squadra pro,idem i freni con le levette di apertura bombate....e la bici è stata presa nuova in negozio con (in teoria) il gruppo Nuovo Record completo....
 

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Verissimo....calcola che mio babbo nel '75 prese una bici su misura da un artigiano di Pistoia,tale De Serra che era meccanico di Moser all'epoca,a parte che il telaio ovviamente era saldato da altri (Montelatici di Firenze suppongo),il montaggio fù tutto Nuovo Record e,a distanza di anni,si è rivelato il solito bel misto....la guarnitura infatti era una Super Record,probabilmente rimanenza della squadra pro,idem i freni con le levette di apertura bombate....e la bici è stata presa nuova in negozio con (in teoria) il gruppo Nuovo Record completo....
Grande Vasco,amico di Cino,vorrei avere una Montelatici anni 60'!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Grande Vasco,amico di Cino,vorrei avere una Montelatici anni 60'!!

Di Montelatici fine anni '60 ne ho venduta una a Lanerossi,era la prima bdc di mio babbo,era però di gamma media....comunque ottimo telaio,fosse stata una di quella coi Columbus a doppio spessore la tenevo per me e la rimontavo Nuovo Record....
Faceva veramente dei gran bei telai...o-o