Differenze tra la piega Gimondi e la piega Merckx

fantomas

Novellino
19 Gennaio 2012
39
1
Visita sito
Bici
Simonato, Alan, Moser, Specialized
merckx e Devlaemink.jpg

Buona sera a tutti!!!

so che c'era una differenza tra la piega Gimondi e la piega Merckx.
Chi mi sa dare qualche notizia, aneddoto curiosità a tale proposito?
Nella Foto noto una differenza tra le pieghe di Eddy e De Vlaeminck...

Grazie 1000 in anticipo per le vostre risposte...
 

fantomas

Novellino
19 Gennaio 2012
39
1
Visita sito
Bici
Simonato, Alan, Moser, Specialized
Grazie Bradipus!
Il tuo link fa già un po' di chiarezza!
Sperando ora di non sparare qualche cavolata e seguendo le spiegazioni del link: nella Foto che ho messo in allegato Merckx usa la piega omonima e De Vlaeminck usa la Gimondi???
Si puo' dire inoltre che la piega Merckx, più squadrata, era quella classica 3ttt mentre la Gimondi, arrotondata, è rappresentata dalla Cinelli?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi aspettavo ci fosse qualche anedoto legato alle rispettive pieghe...invece trattasi di mera forma

la piega gimondi direi che ormai è superara, la compact è una versione moderna della piega merckx
 

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
Ciao, io posso parlarvi solo della mia esperienza , negli anni 80 ,non ricordo in quali annate , ho corso con la piega Gimondi. Ricordo che il direttore sportivo e il meccanico me L 'avevano suggerita perché impugnandola nella curva "arrotondata" in salita si aprivano maggiormente i polmoni e così respiravi meglio. Morale , in salita ho comunque sempre tribolato , senza gambe una piega o l'altra è uguale. Quella piega ricordava anche la piega da pistard , più stretta e raccolta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao, io posso parlarvi solo della mia esperienza , negli anni 80 ,non ricordo in quali annate , ho corso con la piega Gimondi. Ricordo che il direttore sportivo e il meccanico me L 'avevano suggerita perché impugnandola nella curva "arrotondata" in salita si aprivano maggiormente i polmoni e così respiravi meglio. Morale , in salita ho comunque sempre tribolato , senza gambe una piega o l'altra è uguale. Quella piega ricordava anche la piega da pistard , più stretta e raccolta.

Esatto, essenzialmente la Gimondi è una piega da pista.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Si puo' dire inoltre che la piega Merckx, più squadrata, era quella classica 3ttt mentre la Gimondi, arrotondata, è rappresentata dalla Cinelli?

La 3ttt aveva in catalogo sia pieghe alla Gimondi, che pieghe alla Merckx.
Anzi, a guardarci bene, nel catalogo 1978 c'erano anche altre pieghe: Tour de France, FrancoBelga, e DefilippisPista
http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=6664
http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=E5BF8314-D105-4587-820B-28B4567A9285&Enum=112&AbsPos=9
http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=527C40D8-02D1-44ED-AD0B-12A4183335E5&Enum=112&AbsPos=11

Possiedo una piega Cinelli 64 Giro d'Italia che è decisamente "alla Merckx":
su una larghezza centro-centro di 40cm, la parte dritta centrale è larga ben 26cm