Eliminare l'expander

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
quel sistema lo ha inventato la tioga 20 anni fa. Ce lo avevo sul primo headset mtb. aveva però delle controindicazioni. primo lo spessore che occupa.
secondo è pesante. terzo con il tempo tende a grippare e la spinta perde efficacia.
molto meglio l'aircup di giant che ho installato qualche mese fa. 17 gr totale, tappo e vite compresi.
unica controindicazione una volta installato la fork non può essere risegata, a meno di non segare almeno 12mm. poi rimane il cilindro vuoto dentro e si può usare la classica ancoretta.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
quel sistema lo ha inventato la tioga 20 anni fa. Ce lo avevo sul primo headset mtb. aveva però delle controindicazioni. primo lo spessore che occupa.
secondo è pesante. terzo con il tempo tende a grippare e la spinta perde efficacia.
molto meglio l'aircup di giant che ho installato qualche mese fa. 17 gr totale, tappo e vite compresi.
unica controindicazione una volta installato la fork non può essere risegata, a meno di non segare almeno 12mm. poi rimane il cilindro vuoto dentro e si può usare la classica ancoretta.


Interessante il tioga come dici tu, secondo me non è che sia poi particolarmente pesante sara poco più di uno spessore. Piuttosto quel che preoccupa è che la forza generata sull'anello di compressione sia affidata a due minuscole brugole da pochi mm che si avvitano se non sbaglio nella plastica che per quanto dura non so quanto possa durare in quella condizione. (Io poi nel montaggio di you tube avrei prima fatto il serraggio a compressione e poi il montaggio dell'attacco ;nonzo%;nonzo%).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Interessante il tioga come dici tu, secondo me non è che sia poi particolarmente pesante sara poco più di uno spessore. Piuttosto quel che preoccupa è che la forza generata sull'anello di compressione sia affidata a due minuscole brugole da pochi mm che si avvitano se non sbaglio nella plastica che per quanto dura non so quanto possa durare in quella condizione. (Io poi nel montaggio di you tube avrei prima fatto il serraggio a compressione e poi il montaggio dell'attacco ;nonzo%;nonzo%).
non si capisce bene dall'animazione. ricordo benissimo come era il tioga:

-un anello conico alla base della serie sterzo superiore sopra telaio
-un collarino conico internamente del tutto simile a quelli per reggisella tranne per l'interno conico (e si posizionava da tutto aperto) e perfettamente complementare all'anello sotto .
-dopodiché si inseriva attacco fino ad appoggiare sul collarino aperto.
-poi si serrava l'attacco
-poi si stringeva il collarino , il quale scivolava in alto grazie alle superfici coniche fino a comprimere l'attacco sopra e serie sterzo sotto.

il grosso vantaggio era che era possibile una regolazione dell'altezza manubrio anche di mezzo MM, sfruttando la corsa permessa dal sistema. con i sistemi attuali lo step minimo è quello degli spessori a disposizione.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
non si capisce bene dall'animazione. ricordo benissimo come era il tioga:

-un anello conico alla base della serie sterzo superiore sopra telaio
-un collarino conico internamente del tutto simile a quelli per reggisella tranne per l'interno conico (e si posizionava da tutto aperto) e perfettamente complementare all'anello sotto .
-dopodiché si inseriva attacco fino ad appoggiare sul collarino aperto.
-poi si serrava l'attacco
-poi si stringeva il collarino , il quale scivolava in alto grazie alle superfici coniche fino a comprimere l'attacco sopra e serie sterzo sotto.

il grosso vantaggio era che era possibile una regolazione dell'altezza manubrio anche di mezzo MM, sfruttando la corsa permessa dal sistema. con i sistemi attuali lo step minimo è quello degli spessori a disposizione.

Avevo visto un'altro video che è sparito dove secondo me la compressione andava verso il basso ed era plasticoso, mentre in questo si vede che va verso l'altro e probabilmente è un collarino in lega leggera anche se dall'animazione non si può dire.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Anche il reggisella, il cambio e i pedali. E tenere solo uno dei due freni.
Dai si scherza, però se non sei soddisfatto del peso della tua bici , forse dovresti cercare un modello più leggero, ruote comprese.

Certo, spendendo 4 o 5000 euro probabilmente troverei un modello piu' leggero ma poi sarei di nuovo a chiedere cosa succede se tolgo l'expander.
Siamo nella sezione grammomania anche se molti lo hanno dimenticato,
(vedi risposte idiote) dove c'è gente che dichiara con orgoglio un peso della bici di 6975 gr. e non 7000gr. dove per lui evidentemente 25 gr. sono importanti.
C'è gente che lima la viteria per ridurre di pochi grammi il peso e taglia il reggisella per pochi grammi.
So bene che 30 o 40 grammi non fanno la differenza in termini di prestazioni
ma questa è la sezione degli estremisti del peso, se avessi postato la discussione in un'altra sezione forse qualche battuta ci poteva stare ma io ho chiesto un parere e speravo che la discussione prendesse una piega tecnica quindi alle battute idiote non rispondo ( anche se ci provassi, mettendomi allo stesso livello perderei sicuramente per inesperienza).
Un cannotto si può rompere in una delle tre zone dove agiscono forze trasversali, intersezione con il cuscinetto inferiore, cuscinetto superiore e attacco o pipa o stem ma solo nella parte inferiore.
E' evidente che nell'intersezione della parte superiore dell'attacco con il cannotto non si genera quasi nessuna forza per via della leva estremamente corta per cui quel punto non si romperà mai.
Ora l'expander agisce solo in quella zona e se ci sono spessori sopra
l'attacco, l'expander entrerà nell'attacco ancora meno fino a non entrarvi affatto con spessori di 20 mm e l'expander va a rendere una zona piu' robusta dove non serve.
Se si mollano le viti dell'attacco,come qualcuno ha ipotizzato, finisci per terra con o senza expander.
A questo aggiungo che ci sono sistemi, come qualcuno ha scritto, che non usano l'expander e ricordo a me stesso che fino a qualche anno fa c'erano esclusivamente sistemi che usavano un "ragnetto" ( sistema che è ancora in voga) e mi riesce difficile pensare che il ragnetto conferisca solidità al cannotto.
Vorrei discutere su questi argomenti e non su pazzie,reni, pisciate e varie
Un saluto ai veri grammomaniaci ma anche agli altri buontemponi.
Buone pedalate
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Un cannotto si può rompere in una delle tre zone dove agiscono forze trasversali, intersezione con il cuscinetto inferiore, cuscinetto superiore e attacco o pipa o stem ma solo nella parte inferiore.
E' evidente che nell'intersezione della parte superiore dell'attacco con il cannotto non si genera quasi nessuna forza per via della leva estremamente corta per cui quel punto non si romperà mai.
a me non sembra evidente. Tanto sforzo si ha sopra, tanto si ha sotto, peraltro l'expander non serve a resistere agli sforzi di taglio imposti dall'attacco, ma alla compressione.
Ora l'expander agisce solo in quella zona e se ci sono spessori sopra
l'attacco, l'expander entrerà nell'attacco ancora meno fino a non entrarvi affatto con spessori di 20 mm e l'expander va a rendere una zona piu' robusta dove non serve.
L'expander per forcelle in carbonio è lungo 5/7cm, i produttori di forcelle impongono(nel manuale che nessuno legge) di mettere al massimo 1cm di spessori sopra all'attacco in modo tale che l'expander copra tutta la zona sottoposta a compressione.
Se si mollano le viti dell'attacco,come qualcuno ha ipotizzato, finisci per terra con o senza expander.
Perchè? Se si mollano la serie sterzo rimane compattata, perdi un po' di capacità sterzante, se mi passate il termine, ma non tutta perchè l'attrito col tappo è sufficiente.
A questo aggiungo che ci sono sistemi, come qualcuno ha scritto, che non usano l'expander
E usano forcelle prodotte apposta, oppure vanno fuori specifica del produttore della forcella.
e ricordo a me stesso che fino a qualche anno fa c'erano esclusivamente sistemi che usavano un "ragnetto" ( sistema che è ancora in voga) e mi riesce difficile pensare che il ragnetto conferisca solidità al cannotto.
Il ragnetto, o l'expander "corto" si usano/usavano sulle forcelle con cannotto in alu.

Dal manuale deda:

Assicuratevi che l’expander (non incluso) che utilizzate abbia una lunghezza
tale da assicurare che le viti posteriori dell’attacco manubrio insistano su una
porzione di canotto completamente occupata dall’expander stesso. Cio “ridurra”
i pericoli di intaglio del canotto a seguito del serraggio delle viti posteriori.

in dettaglio
Capture.png

che mi sembra molto esplicativa.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
...
A questo aggiungo che ci sono sistemi, come qualcuno ha scritto, che non usano l'expander e ricordo a me stesso che fino a qualche anno fa c'erano esclusivamente sistemi che usavano un "ragnetto" ( sistema che è ancora in voga) e mi riesce difficile pensare che il ragnetto conferisca solidità al cannotto.
Vorrei discutere su questi argomenti e non su pazzie,reni, pisciate e varie
Un saluto ai veri grammomaniaci ma anche agli altri buontemponi.
Buone pedalate
la canyon non usa ne expander ne ragnetto. c'è una serie sterzo (across) che usa un sistema ad espansione per recuperare il gioco.

non so se il peso totale sia maggiore o minore di una serie sterzo con expander, ad occhio credo minore.

Il tappo superiore dell expander e la relativa vite non svolgono nessuna funzione di sostegno e una volta serrate le viti dell'attacco si potrebbero anche togliere (se le viti dell'attacco si mollano quella vite non ce la farebbe a tenere niente!!)

Volendo si potrebbe montare una serie sterzo anche senza expander o ragnetto (e relativa viteria) basta tenere compressa la serie sterzo con il manubrio correttamente allineato (si possono immaginare mille modi per farlo) mentre si serrano le viti dell'attacco manubrio che sono quelle che reggono il tutto !!

Se non lo si fa è perchè expander, ragnetto o altro sono molto più semplici da usare e i pochi grammi in più ad un normale utente non creano problemi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Certo, spendendo 4 o 5000 euro probabilmente troverei un modello piu' leggero ma poi sarei di nuovo a chiedere cosa succede se tolgo l'expander.
ti capisco, lo farei anche io.....

Siamo nella sezione grammomania anche se molti lo hanno dimenticato,
(vedi risposte idiote) dove c'è gente che dichiara con orgoglio un peso della bici di 6975 gr. e non 7000gr. dove per lui evidentemente 25 gr. sono importanti.

piano che mi fischiano le orecchie :-x

C'è gente che lima la viteria per ridurre di pochi grammi il peso e taglia il reggisella per pochi grammi.
ho fatto anche di molto peggio :mrgreen: ma non te lo dico :pork:

So bene che 30 o 40 grammi non fanno la differenza in termini di prestazioni
ma questa è la sezione degli estremisti del peso,
corretto

Un cannotto si può rompere in una delle tre zone dove agiscono forze trasversali, intersezione con il cuscinetto inferiore, cuscinetto superiore e attacco o pipa o stem ma solo nella parte inferiore.
E' evidente che nell'intersezione della parte superiore dell'attacco con il cannotto non si genera quasi nessuna forza per via della leva estremamente corta per cui quel punto non si romperà mai.
per quello che è la mia comprensione l'expander non serve tanto a non far implodere il cannotto, ma a permettere soltanto la registrazione dello sterzo.
Ne sono sicuro? no vado a sensazione.
Perché ad esempio la maggior parte dei telai isp non ha expander dentro il monchino su cui si fissa il clamp della sella e le forze sul reggi sono molto più alte e gli spessori e sezioni del telaio molto inferiori rispetto a quelli di una fork. e in qualche telaio(es il giant) basta che il clamp abbocchi solo per 20mm (2cm) il telaio.
quindi secondo me l'expander si può togliere .
ovvio che se si pretende di posizionare l'attacco a sbalzo abbracciando solo parzialmente la fork non è salutare.
Io segherei la fork 1mm sopra il bordo superiore dell'attacco.
Non volendo rinunciare all'expander (io ogni tanto faccio regolazioni anche durante le uscite),ti devi inventare qualcosa. purtroppo ogni fork ha il suo diametro interno. Sistemi ad incollaggio richiedono diametri abbastanza precisi.
eventualmente puoi partire da un diametro superiore e tornirlo.
sistemi ad espander bassi tipo carbon ti li eviterei anche se leggeri. non mi ispirano. al limite solo previo inserimento di una bussolina.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
la canyon non usa ne expander ne ragnetto. c'è una serie sterzo (across) che usa un sistema ad espansione per recuperare il gioco.

non so se il peso totale sia maggiore o minore di una serie sterzo con expander, ad occhio credo minore.

Il tappo superiore dell expander e la relativa vite non svolgono nessuna funzione di sostegno e una volta serrate le viti dell'attacco si potrebbero anche togliere (se le viti dell'attacco si mollano quella vite non ce la farebbe a tenere niente!!)

Volendo si potrebbe montare una serie sterzo anche senza expander o ragnetto (e relativa viteria) basta tenere compressa la serie sterzo con il manubrio correttamente allineato (si possono immaginare mille modi per farlo) mentre si serrano le viti dell'attacco manubrio che sono quelle che reggono il tutto !!

Se non lo si fa è perchè expander, ragnetto o altro sono molto più semplici da usare e i pochi grammi in più ad un normale utente non creano problemi.

o-o
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
ti capisco, lo farei anche io.....



piano che mi fischiano le orecchie :-x


ho fatto anche di molto peggio :mrgreen: ma non te lo dico :pork:


corretto


per quello che è la mia comprensione l'expander non serve tanto a non far implodere il cannotto, ma a permettere soltanto la registrazione dello sterzo.
Ne sono sicuro? no vado a sensazione.
Perché ad esempio la maggior parte dei telai isp non ha expander dentro il monchino su cui si fissa il clamp della sella e le forze sul reggi sono molto più alte e gli spessori e sezioni del telaio molto inferiori rispetto a quelli di una fork. e in qualche telaio(es il giant) basta che il clamp abbocchi solo per 20mm (2cm) il telaio.
quindi secondo me l'expander si può togliere .
ovvio che se si pretende di posizionare l'attacco a sbalzo abbracciando solo parzialmente la fork non è salutare.
Io segherei la fork 1mm sopra il bordo superiore dell'attacco.
Non volendo rinunciare all'expander (io ogni tanto faccio regolazioni anche durante le uscite),ti devi inventare qualcosa. purtroppo ogni fork ha il suo diametro interno. Sistemi ad incollaggio richiedono diametri abbastanza precisi.
eventualmente puoi partire da un diametro superiore e tornirlo.
sistemi ad espander bassi tipo carbon ti li eviterei anche se leggeri. non mi ispirano. al limite solo previo inserimento di una bussolina.
o-o
L'unica cosa che non capisco il fatto che ogni tanto devi fare delle regolazioni durante le uscite.
Io dopo aver compattato la prima volta non l'ho piu' toccato.
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
a me non sembra evidente. Tanto sforzo si ha sopra, tanto si ha sotto, peraltro l'expander non serve a resistere agli sforzi di taglio imposti dall'attacco, ma alla compressione.

L'expander per forcelle in carbonio è lungo 5/7cm, i produttori di forcelle impongono(nel manuale che nessuno legge) di mettere al massimo 1cm di spessori sopra all'attacco in modo tale che l'expander copra tutta la zona sottoposta a compressione.
Perchè? Se si mollano la serie sterzo rimane compattata, perdi un po' di capacità sterzante, se mi passate il termine, ma non tutta perchè l'attrito col tappo è sufficiente.

E usano forcelle prodotte apposta, oppure vanno fuori specifica del produttore della forcella.
Il ragnetto, o l'expander "corto" si usano/usavano sulle forcelle con cannotto in alu.

Dal manuale deda:



in dettaglio
Capture.png

che mi sembra molto esplicativa.

Anche se non mi trovi d'accordo questo è un modo di discutere che mi piace.o-o

P.S. Il mio expander è alto 18 mm.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma parla di rischio delle viti, non di implosione appunto.
oramai tutti gli attacchi strada sono disegnati per essere "gentili" su cio che stringono.
casomai una volta si vedeva attacchi acciaio che segnavano i cannotti alu.

no, parla di pericolo di intaglio del cannotto dovuto al serraggiodelle viti.
Il punto è che in corrispondenza dei bordi dell'attacco di creano degli sforzi di compressione che tendono ad incidere il cannotto qualora questo non sia sufficientemente spesso o contrastato (dall'expander)
-Assicuratevi che l’expander (non incluso) che utilizzate abbia una lunghezza
tale da assicurare che le viti posteriori dell’attacco manubrio insistano su una
porzione di canotto completamente occupata dall’expander stesso. Cio “ridurra” i pericoli di intaglio del canotto a seguito del serraggio delle viti posteriori.
-La presenza di intagli trasversali sul cannotto forcella in corrispondenza del
bordo dell’attacco manubrio,del bordo dell’expander o del cuscinetto di
sterzo è da considerarsi un pericolosissimo innesco di rottura. La forcella va
sostituita immediatamente!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fai una prova... avvita bene le viti dello stem (presumo tu ne abbia un paio e di solito sono contrapposte) e quando le senti serrate togli espander... noterai, tuo malgrado, che le viti le puoi ancora serrare di mezzo giro quasi... immagina perchè ;)

Ripropongo... mi sa che non è stato letto dall'interessato che pare più concentrato sul modo in cui ci si rivolge a lui che non alla sostanza o contenuto di alcuni post.

Certo che si può togliere l'espander... così come si possono montare componenti al limite di peso perchè rastremati per risparmiare sullo stesso... poi però, in alcuni casi, i risultati si vedono...
a volte si sentono anche :mrgreen:

Risparmiare sul peso va bene... risparmiare in termini di maggior rischio della propria incolumità oltre che insensato mi pare da persone invasate.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.025
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
o-o
L'unica cosa che non capisco il fatto che ogni tanto devi fare delle regolazioni durante le uscite.
Io dopo aver compattato la prima volta non l'ho piu' toccato.
ma io non faccio testo, vario molto il peso durante l'anno e l'altezza del manubrio non la tengo fissa. via via che sono più allenato abbasso e allungo.
cose che possono essere fatte anche in box, ma a volte le faccio per strada. stare tutte le volte a rimettere l'expander sarebbe una rottura. l'aircup giant (è la soluzione di compromesso. costosa (è opzionale) ma è leggera e funzionale.