Un caro saluto a tutti chiedi info a riguardo

roccus

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
fondriest r30
Ciao ragazzi sono un appassionato di bici ho sempre usato mountain bike..da poco mi sono affacciato al ciclismo su strada comprando una fondriest r30 ..con guarnitura 34/50 volevo sapere gentilmente da voi visto che in materia siete molto più competenti di me...se voglio passare ad un gruppo superiore devo cambiare tutto il gruppo oppure basta solo il pacco pignoni. Queste sono le caratteristiche della mia bici:


R30 Sora Mix 9x2

cambio shimano sora 3500
comandi shimano sora 3500
guarnitura fondriest 34/50

Vorrei montare questo pignoni se è possibile Cassetta Shimano 105 5800 11 velocità strada secondo voi devo comprare il gruppo completo ?Oppure come vi dicevo poc'anzi solo il pacco.

volendo passare ad un grupo superiore di 11v si può fare cosa mi consigliate ed eventualmente a quanto ammonnterebbe la spesa.grazie a tutti resto in attesa di vostre delucidazioni.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il cambio 9V può gestire solo casette a 9V. Altrimenti devi cambiare i comandi.

Tra le cassette 9V puoi scegliere le dentature che più ti piacciono.

Per i prezzi, cerca in rete che trovi tutto quello che ti serve; una cassetta costa sui 30-50 euro, un gruppo completo dai 300 (Sora che già hai) in su
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per passare dalle 9 alle 11 velocità oltre ai comandi devi sostituire anche catena, cambio, deragliatore e probabilmente anche la guarnitura.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao ragazzi sono un appassionato di bici ho sempre usato mountain bike..da poco mi sono affacciato al ciclismo su strada comprando una fondriest r30 ..con guarnitura 34/50 volevo sapere gentilmente da voi visto che in materia siete molto più competenti di me...se voglio passare ad un gruppo superiore devo cambiare tutto il gruppo oppure basta solo il pacco pignoni. Queste sono le caratteristiche della mia bici:


R30 Sora Mix 9x2

cambio shimano sora 3500
comandi shimano sora 3500
guarnitura fondriest 34/50

Vorrei montare questo pignoni se è possibile Cassetta Shimano 105 5800 11 velocità strada secondo voi devo comprare il gruppo completo ?Oppure come vi dicevo poc'anzi solo il pacco.

volendo passare ad un grupo superiore di 11v si può fare cosa mi consigliate ed eventualmente a quanto ammonnterebbe la spesa.grazie a tutti resto in attesa di vostre delucidazioni.

la guranitura Fondriest che dici non so se e' progettata anche per le 11 velocita' ma diciamo che le 10vel puo' gestirlie sicuramente . per il resto purtroppo ti toccherebbe cambiare tutto , comnpreso le ruote se il tuo mozzo posteriore non e' nato per ospitare un pacco pignoni da 10 vel .
visto che non ne hai parlato , dovresti vedere che marca e' , se shimano si fa abbastanza in fretta a sapere se ospita le 10 vel. dai un'occhiata e scrivici.
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, ma lui sembrava pronto a cambiare il gruppo completo (che include guarnitura, catena, etc etc...). Poi sono d'accordo, a quel punto tanto vale cambiare bici, a meno che non ci siano ragioni "sentimentali" per tenerla.

PS grazie per i saluti ma la prossima volta che apri un thread, cerca di mettere un titolo da cui si capisca di che si parla!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non so che ruote monti in questo momento, ma probabile che se abbinate al Sora siano ruote economiche, che magari non montano una cassetta 11v.
Se poi uno vuole migliorare il mezzo, montando un gruppo 105 11v e delle ruote di pari livello, la spesa arriverà a 700/800euro, nella migliore delle ipotesi. Non so quanto abbia speso per quella bici, ma non credo una cifra distante da questa...
 

roccus

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
fondriest r30
Ciao a tutti prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per avermi replicato come dicevo nel post di apertura non essendo un esperto. la bici che ho comprato è la seguente: http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=46 gentilmente posso effettuare le modifiche che ho descritto oppure mi conviene permutarla e prenderne una a livello superiore come cambio grazie a tutti reto in attesa di un vostro risconto..dimenticavo la bici e l'ultima quella a 9v.o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per avermi replicato come dicevo nel post di apertura non essendo un esperto. la bici che ho comprato è la seguente: http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=46 gentilmente posso effettuare le modifiche che ho descritto oppure mi conviene permutarla e prenderne una a livello superiore come cambio grazie a tutti reto in attesa di un vostro risconto..dimenticavo la bici e l'ultima quella a 9v.o-o

consiglio : cambia solo le ruote che gia' costano un sacco. ciaoo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per avermi replicato come dicevo nel post di apertura non essendo un esperto. la bici che ho comprato è la seguente: http://www.fondriestbici.com/bike.php?id=46 gentilmente posso effettuare le modifiche che ho descritto oppure mi conviene permutarla e prenderne una a livello superiore come cambio grazie a tutti reto in attesa di un vostro risconto..dimenticavo la bici e l'ultima quella a 9v.o-o

ma non ci hao detto cosa c'è che non ti soddisfa più !
O è solo la voglia di farti un regalo ?

Se vuoi cambiare tutto (cioé portarla ad 11V) io ti consiglierei di cambiare bici, spendi di meno ed alla fine hai una cosa più equilibrata nel senso che anche il telaio sarà meglio, e tutto più nuovo)
 

roccus

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
fondriest r30
ma non ci hao detto cosa c'è che non ti soddisfa più !
O è solo la voglia di farti un regalo ?

Se vuoi cambiare tutto (cioé portarla ad 11V) io ti consiglierei di cambiare bici, spendi di meno ed alla fine hai una cosa più equilibrata nel senso che anche il telaio sarà meglio, e tutto più nuovo)

Non è che non mi soddisfa ..però qualche amico mi ha detto che prendendo la bici ad 11 v va meglio..anche se io sono molto scettico in quanto contano sempre la forza nelle gambe che si ha puoi comprarti anche una bici da 2 mila € ma se nonpedali non vai da nessuna parte...se vorrei cambiare le ruote come ha detto patroclo oppure la bici ad 11v cosa mi consigliate..la bici l'ho costa a listino 1100 € scontata l'ho pagata 950.grazie a tutti voi resto in atesa di ulteriori cosigli preziosio-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Roccus, ti ha detto bene l' amico.
Figurati che un compagno d' uscite ha un' Allez (alluminio da 9,2 kg) di 10 anni fa che monta un 9v con addirittura un 53/39 e devi vedere come va (una bomba), come c' è un altro compagno che ha una Wilier da 7 kg in carbonio con un 11v ed è una "schiappa"
Oddio penso che con una bici da 7 kg "potresti" allenare "meglio" ma se non hai allenamento , forza e fiato non vai da nessuna parte.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non è che non mi soddisfa ..però qualche amico mi ha detto che prendendo la bici ad 11 v va meglio..anche se io sono molto scettico in quanto contano sempre la forza nelle gambe che si ha puoi comprarti anche una bici da 2 mila € ma se nonpedali non vai da nessuna parte...se vorrei cambiare le ruote come ha detto patroclo oppure la bici ad 11v cosa mi consigliate..la bici l'ho costa a listino 1100 € scontata l'ho pagata 950.grazie a tutti voi resto in atesa di ulteriori cosigli preziosio-o

Bravo, è proprio così. Inoltre la differenza tra 9V ed 11V è sostanzialmente una scala più fitta dei rapporti, con meno buchi... insomma serve pwer non avere quella fastidiosa sensazione di "vorrei un filino di più ma non troppo", che però se non sei impegnato in una gara o a tenerti attaccato ad un gruppo che va al limite delle tue forze si risolve facilmente pedalando un po' di più od un po' di meno.

Le ruote invece, non faranno una enorme differenza al cronometro, ma ti danno un bel piacere. Insomma, io tra le due cose prenderei le ruote (che poi spendi anche di meno). Purtroppo non puoi comperare invece un upgrade delle gambe... quello sì che migliorerebbe pe prestazioni !
 

roccus

Novellino
2 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
fondriest r30
Ciao a tutti voi ..personate il ritardo le gomme sono marca ambrosio se vorrei cambiarle per migliorare cosa mi consigliate di comprare..grazie a tutti.