upgrade campagnolo record titanium 9v

albertosaletti

Novellino
10 Settembre 2013
8
1
Visita sito
Bici
salvador
buongiorno

sulla mia bici è montato il suddetto gruppo completo con guarnitura 53x39.
sento pero la necessità di una compact, mi sto chiedendo se sia più intelligente comprare una guarnitura o optare per la sostituzione del gruppo vendendo il mio (si riesce a vendere? a quanto?) per passare ad uno più moderno 10v e guarnitura compact (sono orientato su un 105 usato).

grazie, Alberto
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
è un bel gruppo compra solo la compact a parer mio per passare poi a un 105 non vale la pena
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il max risparmio lo hai cambiando solo il pacco pignoni in considerazione della guarnitura tradizionale e del tipo di percorsi che fai
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono d'accordo, perchè cambiare un ottimo gruppo? se poi vai su Shimano devi cambiare anche le ruote (o il solo corpetto, se disponibile).
al limite cerca una guarnitura compatta, come una centaur o una chorus ultra torque.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho il record ma 10v sempre con tradizionale e mi sono trovato con il tuo stesso dilemma: al di là del secondo treno di ruote tieni conto che montare\smontare il pacco ci metti veramente 10min in tutto e te lo puoi combinare a seconda dei percorsi ... magari un 11-25 (o 12-25 se non fai gare e\o non hai bisogno di spingere anche in discesa) e un 13-29-30 per percorsi con forti dsl
da verificare se il tuo 9v supporta le combinazioni ma per me è stata la soluzione migliore, meno costosa e più completa
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
sono d'accordo, perchè cambiare un ottimo gruppo? se poi vai su Shimano devi cambiare anche le ruote (o il solo corpetto, se disponibile).
al limite cerca una guarnitura compatta, come una centaur o una chorus ultra torque.

Un Record 9v ha almeno 13-14 anni... Forse cambiarlo vale anche la pena piuttosto che spenderci soldi per "aggiornarlo". Anche perchè il gruppo completo vale ancora qualcosa (c'è un interesse per i gruppi top di tutte le epoche), se si inizia a metterci le mani il valore poi cala drasticamente (soprattutto se non si ha l'accortezza di conservare tutte le parti originali)
 

albertosaletti

Novellino
10 Settembre 2013
8
1
Visita sito
Bici
salvador
Un Record 9v ha almeno 13-14 anni... Forse cambiarlo vale anche la pena piuttosto che spenderci soldi per "aggiornarlo". Anche perchè il gruppo completo vale ancora qualcosa (c'è un interesse per i gruppi top di tutte le epoche), se si inizia a metterci le mani il valore poi cala drasticamente (soprattutto se non si ha l'accortezza di conservare tutte le parti originali)

ringrazio tutti per le opinioni ed i pareri.

quanto può valere il mio gruppo?
inoltre a cosa dovrei passare per, non dico sentire un miglioramento, ma nemmeno ritornare indietro?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Considera che il cambio Record 9v (fine anni 90') dovrebbe gestire come pignone massimo il 26 ...

Che cassetta monti ? ... sequenza pignoni
Budget ?

Comparazione indicativa rapporti :

std 39/23 = cmp 34/20 circa
std 39/26 = cmp 34/23 circa
cmp 34/26 = std 39/30 circa

Il corretto assetto in termini di sviluppo metrico è soggettivo, dipende dai percorsi che si desidera affrontare e dal grado di preparazione.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ringrazio tutti per le opinioni ed i pareri.

quanto può valere il mio gruppo?
inoltre a cosa dovrei passare per, non dico sentire un miglioramento, ma nemmeno ritornare indietro?


Se hai intenzion di cambiare solo il pacco pignoni, devi anche assicurarti la dentatura che può supportare il cambio. Funziona con un 29? Mah.
Il tuo gruppo non ha un valore stratosferico, a mio parere se è tenuto bene arriva a 300 euro, non di più..non ha un valore da collezionismo. A 350-400 si trova la versione carbon 10V.
Forse ti conviene trovare una compact usata, 34 x 25 corrisponde circa ad un 39 x 29. Una FSA a 100 euro la trovi.... il gruuppo non scade di prestigio e non diventi tanto matto.
 

albertosaletti

Novellino
10 Settembre 2013
8
1
Visita sito
Bici
salvador
credo di avere il movimento perno quadro, per questo motivo mi ero orientato su delle fsa basso di gamma, le uniche che ho trovato a perno quadro. voi cosa mi consigliereste? purtroppo di movimenti centrali non me ne intendo, può darsi che sulla mia sia da sostituire vista l'età della bici, anche qui magari avrei la possibilità di aggiornare la bici con qualcosa di meno obsoleto passando dal perno quadro ai piu moderni perni passanti?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
300 euro per un gruppo di 15 anni fa a me pare eccome che ci sia un valore collezionistico o-o
Anche perchè con poco più si ritrova con un Record 10v UT che è un altro pianeta.

Oramai 300 sono poco o nulla e a mio parere li vale perchè, anche se è datato almeno 14-15 anni è un gruppo ancora abbastanza attuale, che si può benissimo utilizzare.
Più o meno ha il valore di un Dura Ace 7700 9V tenuto bene, un gruppo cioè ancora valido.
Forse la cos apiù interessante sono i comandi, diventati carbon proprio con la versione aggiornata di questo gruppo.
Io ne ho avuti 2, uno venduto ad un francese per ben 500 euro. Era con i comandi carbon (comprato da Camoscio delle Dolomiti, chissà se si ricorda), quello con i comandi all-silver chissà dov'è finito, ho comprato tanta di quella roba (e rivcenduta) che non mi ricordo più... :bua:
La cambiata però non era per nulla precisa, tanto è vero che son passato al Dura Ace 9V, a quel tempo più costoso del record. Poi la cosa si è invertita.
 

albertosaletti

Novellino
10 Settembre 2013
8
1
Visita sito
Bici
salvador
capisco che mi conviene tenere tutto il mio record assieme e non smembrarlo.
ok fortunatamente non ho la necessità di vendere, ma a questo punto penso ad un cambio guarnitura (con i dubbi sul tipo di movimento centrale e perno da sciogliere) o cassetta rapportata piu lunga
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
capisco che mi conviene tenere tutto il mio record assieme e non smembrarlo.
ok fortunatamente non ho la necessità di vendere, ma a questo punto penso ad un cambio guarnitura (con i dubbi sul tipo di movimento centrale e perno da sciogliere) o cassetta rapportata piu lunga

Come già scritto anche da altri, se intendi cambiare cassetta devi accertarti che il cambio la supporti.
Oramai cambiare guarnitura significa indirizzarsi su quelle con perno integrato, i vecchi m.c. a cartuccia oramai non esistono più nell'alta gamma. Esiste tuttavia ancora qualcosa, come la guarnitura FSA di cui al link che richiede il perno quadro (dicono però da 103 ed il tuo mc record dev'essere da 102), è assai economica. Tra l'usato hai comunque una buona scelta, anche di prodotti di un certo livello.

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/guarnitura-vero-compact-p-5273.html[/URL]
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Capisco.

Domanda da profano: se scegliessi di sostituire movimento centrale con uno di nuova concezione? È possibile?

Perchè non dovrebbe essere possibile? Naturalmente dovrai montare la relativa guarnitura, cioè non è che puoi (se la domanda chiedeva anche questo) montare l'attuale guarnitura utilizzando un m.c. che richiede la guarnitura con il perno passante.
 

albertosaletti

Novellino
10 Settembre 2013
8
1
Visita sito
Bici
salvador
Chiaro Aqualung.

Cosi stando non mi sembra sensato cambiare m.c. e guarnitura, tantovale che mi orienti su una guarnitura a perno quadro economica tipo Mirage o FSA Vero, oppure che trovi l occasione dal mercato dell' usato. Purtroppo dal sito campagnolo come pignone indicano il 26 come il piu grande compatibile quindi mi pare la soluzione piu logica