Le regole della pista

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
bene inizio io con una domanda:

sto trainando un gruppo di una decina, tutti in fila indiana sulla linea stayer, vedo davanti a me il solito gruppetto più in basso (e va bene) che si da il cambio, ergo, mi alzo un po'...poi vedo che un singolo è ad 1/4 di curva piuttosto alto e lento ed io in quella curva ci sto per arrivare...cosa faccio?

1. mi alzo ancora di più passandolo (io ed il mio gruppo) quasi alla balaustra
2. gli faccio un grido e spero si abbassi
3. lo passo comunque a sinistra (rischio) e spero lui non si abbassi



grazie
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
bene inizio io con una domanda:
sto trainando un gruppo di una decina, tutti in fila indiana sulla linea stayer, vedo davanti a me il solito gruppetto più in basso (e va bene) che si da il cambio, ergo, mi alzo un po'...poi vedo che un singolo è ad 1/4 di curva piuttosto alto e lento ed io in quella curva ci sto per arrivare...cosa faccio?
1. mi alzo ancora di più passandolo (io ed il mio gruppo) quasi alla balaustra
2. gli faccio un grido e spero si abbassi
3. lo passo comunque a sinistra (rischio) e spero lui non si abbassi
grazie

Sicuramente comunque passi sopra, sotto è un rischio, per te e per chi ti segue.
Anche il grido talvolta è un rischio, tipo quello in macchina che suona al vecchietto in bici, e questi per vedere chi è si volta e finisce in centro strada :mrgreen:
Se riesci a passare :prega: devi dirglielo mentre lo superi "stai più giù !" poche parole ma efficaci e magari memorizzare chi è per spiegarglielo dopo nel parterre.

Andy
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Sicuramente comunque passi sopra, sotto è un rischio, per te e per chi ti segue.
Anche il grido talvolta è un rischio, tipo quello in macchina che suona al vecchietto in bici, e questi per vedere chi è si volta e finisce in centro strada :mrgreen:
Se riesci a passare :prega: devi dirglielo mentre lo superi "stai più giù !" poche parole ma efficaci e magari memorizzare chi è per spiegarglielo dopo nel parterre.

Andy
grazie! era un dubbio che assillava anche me anche se uno alto alto non mi è ancora capitato e per ora ho sempre passato all'esterno.

Domanda: dove si possono trovare le norme che regolano il traffico in pista, una specie di codice di comportamento.
Ho apprezzato molto quello dell'altro post sulla spiegazione delle linee della pista, ma anche navigando in rete un manuale del corridore in pista nonn l'ho trovato, Sono tutte regole non scritte?
 
Ultima modifica:

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Fin che siamo in prima pagina allego ppt di Sikhandar:

Molto valido il lavoro di Luca, direi perfetto, per questa stagione, che si fanno le "trenate" può andare bene, ma prima o poi arriverà il momento in cui: il velocista vuole provare a lanciarsi, il chilometrista vuole provare a fare le partenze da fermo, l'inseguitore prova a stare bene alla corda ai 50 km/h, allora prevedo delle liti furibonde. Io penso che in questo caso, se ci sono così tanti praticanti, di debba fare dei gruppi di lavoro organizzati, oppure usare gli impianti all'aperto, che sono belli quanto quelli coperti. Così lì c'è meno gente e si lavora meglio.

per la partenze da fermo: facile tamponare ed essere tamponati... quindi avvisare "tutti" di quello che state facendo
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Molto valido il lavoro di Luca, direi perfetto, per questa stagione, che si fanno le "trenate" può andare bene, ma prima o poi arriverà il momento in cui: il velocista vuole provare a lanciarsi, il chilometrista vuole provare a fare le partenze da fermo, l'inseguitore prova a stare bene alla corda ai 50 km/h, allora prevedo delle liti furibonde. Io penso che in questo caso, se ci sono così tanti praticanti, di debba fare dei gruppi di lavoro organizzati, oppure usare gli impianti all'aperto, che sono belli quanto quelli coperti. Così lì c'è meno gente e si lavora meglio.

per la partenze da fermo: facile tamponare ed essere tamponati... quindi avvisare "tutti" di quello che state facendo

la seconda che hai detto o-o
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Sarebbe bello che non ci si fermasse a parlare (con gli amici spettatori) appoggiati alla balaustra come ho visto l'ultima volta.

ps tra l'altro il fenomeno era 10 mt dopo la linea d'arrivo in piena curva e nonostante il richiamo di uno della pista non si è mosso... semplicemente xke non sapeva partire da fermo in quella posizione visto che poco dopo l'ho visto fare ""RETROMARCIA"" attaccato al bordo :ueh:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
La riga blu è quelLa dei lavori specifici? Almeno mi pareva di averlo sentito dire una mattina da quelli della Mapei che gentilmente ci ha spiegato come funzionava


NEGATIVO, la linea blu è quella degli stayer, fatta in passato per questo tipo di gare....ora rimane per memoria storica ed è un utile identificatico nel caso degli allenamenti di gruppo....non mi pare sià più citata in alcun regolamento in merito alle competizioni delle varie specialità
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Non intendevo la linea degli stayer intendevo la fascia blu che c'è al bordo della pista.

la fascia azzurra è quella di riposo, i lavori specifici (quali si intendono?) non vengono fatti lì, basti pensare che in curva sei in piano. Le partenze da fermo si fanno sempre alla "corda" ovvero sulla riga nera, alla quale sei "incollato". I lanci sono lavori specifici ma usano tutta la pista altro che fascia.... ed è per quello che quando la stagione sarà avanti i pistard veri hanno bisogno di spazio e bisogna fare dei gruppi di lavoro.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
la fascia azzurra è quella di riposo, i lavori specifici (quali si intendono?) non vengono fatti lì, basti pensare che in curva sei in piano. Le partenze da fermo si fanno sempre alla "corda" ovvero sulla riga nera, alla quale sei "incollato". I lanci sono lavori specifici ma usano tutta la pista altro che fascia.... ed è per quello che quando la stagione sarà avanti i pistard veri hanno bisogno di spazio e bisogna fare dei gruppi di lavoro.

quest'estate passata a busto avevo dei chilometri a disposizione....sicchè...;)
 

Roger'79

Apprendista Passista
13 Gennaio 2008
878
3
Nella nebbia
Visita sito

Per tutti i cicloturisti e cicloamatori interessati, stiamo organizzando dei corsi per l'avviamento alla pista per tutti i neofiti della specialità.
Il corso prevede due ore per sera il mercoledì e/o il venerdì dalle 20 alle 22 al costo di 10€ a serata. Il numero massimo di partecipanti è di 30 ciclisti a serata.
Sarà presente del personale competente in grado di insegnare le regole basi per l'utilizzo corretto della pista per garantire a tutti la massima sicurezza durante gli allenamenti.
Per info: Matteo 340-9756848 [email protected]


Presa dal sito udace : [url]http://www.udace.it/index.php[/URL]