prima singlespeed; consigli e aiuto (seri e competenti)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao gente, è da un bel pò che mancavo dal forum (alcuni di voi forse si ricordano del buon vecchio 4x16.......) !!!

ritorno in pompa magna con una richiesta di aiuto e consigli per passare da una vecchia bdc, la stavano buttando in discarica, gli assassini......(montata athena 9v completo con deragliatore chorus, ss athena e pedali campy veloce), probabilmente incidentata perchè aveva la forcella (1 pollice filettata) storta.

allora ho a già in casa sella e manubrio (quelli in foto) pensavo al kit pista già fatto e tutto miche, ruote escluse, me lo consigliate o c'è di meglio? considerate che non voglio spenderci molti soldi......

passiamo al telaio; molare gli attacchi dei manettini o no? serve il tendicatena o no?

per il colore, mi hanno suggerito di carteggiare (la vernice originale è perfetta quindi mi il mio colorificio mi ha suggerito di evitare lo sverniciatore), poi verniciare ( a bomboletta di buona qualità) e due mani di trasparente, avete suggerimenti? pensavo di farla blu elettrico con cerchi, catena e nastro gialli in modo da farci stare a pennello la sella!

beh, questo è tutto, ora sotto con i suggerimenti e gli aiuti, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao gente, è da un bel pò che mancavo dal forum (alcuni di voi forse si ricordano del buon vecchio 4x16.......) !!!

ritorno in pompa magna con una richiesta di aiuto e consigli per passare da una vecchia bdc, la stavano buttando in discarica, gli assassini......(montata athena 9v completo con deragliatore chorus, ss athena e pedali campy veloce), probabilmente incidentata perchè aveva la forcella (1 pollice filettata) storta.

allora ho a già in casa sella e manubrio (quelli in foto) pensavo al kit pista già fatto e tutto miche, ruote escluse, me lo consigliate o c'è di meglio? considerate che non voglio spenderci molti soldi......

passiamo al telaio; molare gli attacchi dei manettini o no? serve il tendicatena o no?

per il colore, mi hanno suggerito di carteggiare (la vernice originale è perfetta quindi mi il mio colorificio mi ha suggerito di evitare lo sverniciatore), poi verniciare ( a bomboletta di buona qualità) e due mani di trasparente, avete suggerimenti? pensavo di farla blu elettrico con cerchi, catena e nastro gialli in modo da farci stare a pennello la sella!

beh, questo è tutto, ora sotto con i suggerimenti e gli aiuti, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno!

ho tante cose da dirti... cerco di andar per ordine:

- NON carteggiare, riverniciare, molare, segare NULLA! i telai vanno rispettati, cerca una forca a posto e da 1" e stop, al limite dai una mano di trasparente su tutto se, proprio come dici tu, la vernice originale è ancora buona. Un domani potresti volerla rimontare da corsa. Inoltre spendi soldi in cose INUTILI al fine di pedalarci sopra. A meno che tu debba esporla in un negozio di abbigliamento, come spesso purtroppo vedo, allora fai pure.

- il gruppo miche è di qualità eccellente, vai con fiducia

- non ci sono foto da vedere, magari ricontrolla

- per il tendicatena, dipende da come è fatto il forcellino posteriore, fai una foto se riesci e postala qui

- le catene colorate sono IL MALE puro. si degradano in fretta data la loro pessima qualità, fanno pivello che vuole aver la bici colorata e non ci sa pedalare, infine rischi anche di farti male in caso di rottura.

per ora basta, aggiornaci ;)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao [MENTION=9234]riky76[/MENTION] andiamo con ordine (intanto ho postato le foto)

-il colore del telaio proprio non mi piace......

-il gruppo athena 9v completo con cui era montata lo monterò sul mio telaio vetta in acciaio fattomi fare 4 anni fà su misura

-per il punto sopra non verrà più riconvertita in bdc quindi molerei via gli attacchi

-monterei, per evitare sbattimenti.....il gruppo miche express così ha già tutto ruote e mc compreso.....

-era montato con una foca filettata da 1 pollice, se tolgo pa ss filettata posso montare una forca da 1 pollice non filettata con relativa ss?

grazie dei consigli e della pazienza ma per le singlespeed sono un novellino totale!!!
 

Allegati

  • DSC_0591.jpg
    DSC_0591.jpg
    253,7 KB · Visite: 182
  • DSC_0592.jpg
    DSC_0592.jpg
    333,8 KB · Visite: 131
  • DSC_0594.jpg
    DSC_0594.jpg
    101,6 KB · Visite: 118

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao [MENTION=9234]riky76[/MENTION] andiamo con ordine (intanto ho postato le foto)

-il colore del telaio proprio non mi piace......

-il gruppo athena 9v completo con cui era montata lo monterò sul mio telaio vetta in acciaio fattomi fare 4 anni fà su misura

-per il punto sopra non verrà più riconvertita in bdc quindi molerei via gli attacchi

-monterei, per evitare sbattimenti.....il gruppo miche express così ha già tutto ruote e mc compreso.....

-era montato con una foca filettata da 1 pollice, se tolgo pa ss filettata posso montare una forca da 1 pollice non filettata con relativa ss?

grazie dei consigli e della pazienza ma per le singlespeed sono un novellino totale!!!

ma la forca si è danneggiata che la devi cambiare?

il forcellino è cortissimo... prevedo rotture di zebedei per avere una tensione della catena accettabile ... ma dovresti farcela!

vedo che hai già una buona pedivella montata! se è da 170 io lascerei tutto così e prenderei solo una corona da pista (quindi per catena larga 1/8") con girobulloni 135mm ed il gioco è fatto, le fa proprio la Miche!

così poi compri solo la ruota posteriore (o al limite anche solo mozzo e pignone e fai raggiare con un cerchio base base) ed hai il massimo con minima spesa.

PS: essendo un telaio di alluminio ed essendo la battuta posteriore di sicuro da 130mm dovrai metter due rondelle da 5mm sul perno del mozzo per adattare la battuta, ma è una cosa che è facilissima da fare
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=9234]riky76[/MENTION] [MENTION=48740]SartoreMarco[/MENTION]

allora....il colore proprio non mi piace :cry:

la forcella ha gli steli ripiegati su se stessi, praticamente, quindi è proprio da buttare, non ho nessun problema se filettata o meno, la sua era filettata ma prendendo una forca da 1 pollice non filettata e relativa serie sterzo la posso montare?

sarei orientato sul gruppo completo miche express perchè il gruppo con cui era montata volevo rimontarlo in toto sul mio telaio vetta
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
[MENTION=22819]4x16[/MENTION]... onestamente di singlespeed ne capisco poco però concordo colore molto bello, non la vernicerei con le bombolette (al 90% viene male) magari se vuoi qualcosa di più colorato potresti cambiare gli adesivi

non molerei via attacchi e altri orpelli, sempre un peccato "amputare" un telaio valido

proprio xkè hai detto che l'hai salvata da una brutta fine tienila originale anche se la vuoi trasformare in ss.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao [MENTION=28672]kar38[/MENTION] come va? è un pò che manco dal forum ma come vedi sono tornato in pompa magna !!!

il colore proprio non mi piace!!!!!!!!!!!! siccome l'ho avuto per nulla e una buona bomboletta non costa molti euro, vorrei provare a fare tutto da me, se proprio viene una schifezza la faccio verniciare da un carrozziere (ne conosco diversi) per quanto riguarda gli attacchi dei manettini penserò al da farsi.......

potreste, gentilmente, dipanare i miei dubbi sulla accoppiata forcella serie sterzo?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
potresti usare le bombolette wrapp

[url]www.wrappingspray.it[/URL] (ma ce ne sono altre marche)

fatto un bell' effetto,se ti stanchi del colore ritorna tutto come prima
Bella idea!!! comunque pee ora sto raccogliendo idee pareri e suggerimenti ma non è un progetto a breve termine perchè ora devo anche fare i conti con il budget famigliare.......non sono più da solo come prima:mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
[MENTION=9234]riky76[/MENTION] [MENTION=48740]SartoreMarco[/MENTION]

allora....il colore proprio non mi piace :cry:

la forcella ha gli steli ripiegati su se stessi, praticamente, quindi è proprio da buttare, non ho nessun problema se filettata o meno, la sua era filettata ma prendendo una forca da 1 pollice non filettata e relativa serie sterzo la posso montare?

sarei orientato sul gruppo completo miche express perchè il gruppo con cui era montata volevo rimontarlo in toto sul mio telaio vetta

sì sì certo che puoi, chiaramente ti ci andrà un attacco manubrio moderno e non la classica pipa old school ;)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perfetto! A quanto sembra, spulciando tra i soliti siti di annunci, è più facile ed economico trovare una forca da 1 pollice normale che ne filettata!
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Bella idea!!! comunque pee ora sto raccogliendo idee pareri e suggerimenti ma non è un progetto a breve termine perchè ora devo anche fare i conti con il budget famigliare.......non sono più da solo come prima:mrgreen:

Io eviterei proprio di verniciarla, perché è bellissima!
Immaginala con forca e ruote alto profilo rigorosamente neri, secondo me viene fuori una bomba!!!!

Oh.... parere personale!o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma solo a me non piace come colore!!?

Appena potrò montero il gruppo miche express completo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.787
6.030
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
:face4::face4::face4:
Scherzi a parte, provo a riverniciarla io ma se viene una schifezza passo la palla al mio carrozziere! Ma non è un progetto a breve termine , ho spese più importanti prima.....ma lo porterò a termine prima o poi! In maggio intanto procedo alla verniciatura
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
:face4::face4::face4:
Scherzi a parte, provo a riverniciarla io ma se viene una schifezza passo la palla al mio carrozziere! Ma non è un progetto a breve termine , ho spese più importanti prima.....ma lo porterò a termine prima o poi! In maggio intanto procedo alla verniciatura

fossi in te la manderei da Tabarin, fa lavori eccelsi per un costo di 30€ superiore al carrozziere di turno...
sta pure abbastanza vicino da casa tua ;)