Sistemazione bici single speed

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Buonasera a tutti.
Ho provato a guardare in internet ma non ho trovato risposta alle mie domande.
Premesso che ho deciso di sistemare una "vecchia" bici da passeggio per usarla per andare a lavoro ho questi dubbi:
1) la bici monta un movimento centrale con chiavelle sulle due pedivelle e io vorrei passare a perno quadro. Non sono ancora riuscito a prendere bene la misura ma credo sia con filetto ITA. Guardando un po' in internet avrei trovato una guarnitura per fixed che, leggo, richiede un movimento centrale con perno da 107mm. Sono obbligato a montare un perno da 107 o posso ad esempio montare un 110 ( con ovviamente le pedivelle spostate di 1,5mm all'esterno)?
2) vorrei sostituire gli archetti freni con shimano Sora o Tiagra. Il dubbio è per il passaggio dei due parafanghi. Dite che i parafanghi creano interferenza andando ad ostacolare la corsa del freno? (Vorrei mantenere i parafanghi per quelle volte che dovessi incontrare pioggia mentre sono al lavoro. Quest'anno è già capitato un paio di volte ed ero con mtb. Non vi dico come sono arrivato. Mi mancavano solo i pesci).
Grazie anticipatamente per le risposte ed i consigli. Buona serata a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
Portala da un meccanico che possa fare delle prove: in una bici a rapporto fisso la linea catena deve essere abbastanza precisa, se vai su fixedforum vedrai che è uno degli elementi di discussione più caldi... Se con il mc da 107 avessi una linea catena perfetta, con il 110 cambia poco o nulla, ma niente garantisce che 107 sia giusto sul tuo telaio con la tua ruota... Rischi di spendere soldi a vuoto. Per i freni non saprei, devi vedere se hanno abbastanza reach (la distanza tra il perno di fissaggio e il centro dei pattini, è già temo che non ci siamo) e se sono abbastanza larghi. Ribadisco: secondo me fai prima e spendi meno da un meccanico...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Portala da un meccanico che possa fare delle prove: in una bici a rapporto fisso la linea catena deve essere abbastanza precisa, se vai su fixedforum vedrai che è uno degli elementi di discussione più caldi... Se con il mc da 107 avessi una linea catena perfetta, con il 110 cambia poco o nulla, ma niente garantisce che 107 sia giusto sul tuo telaio con la tua ruota... Rischi di spendere soldi a vuoto. Per i freni non saprei, devi vedere se hanno abbastanza reach (la distanza tra il perno di fissaggio e il centro dei pattini, è già temo che non ci siamo) e se sono abbastanza larghi. Ribadisco: secondo me fai prima e spendi meno da un meccanico...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Grazie mille. Sul movimento centrale pensavo anch'io alla linea di catena e giustamente anche io pensavo che 1,5 mm fossero quasi ininfluenti.
Per i freni ho cercato sul sito le specifiche tecniche e i disegni per poter "simulare", ma non ho trovato quel che cercavo.
Mi sa che disturberó il meccanico di fiducia.
Cmq grazie ancora.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk