Guarnitura lato sinistro

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Una mia curiosità:
Cambia qualcosa se la guarnitura è sul lato sinistro del telaio?
Ho sempre creduto che ci fosse il rischio dello svitamento ;nonzo%
a6ZtDgn.jpg
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Una mia curiosità:
Cambia qualcosa se la guarnitura è sul lato sinistro del telaio?
Ho sempre creduto che ci fosse il rischio dello svitamento ;nonzo%
a6ZtDgn.jpg

Probabilmente gli Inglesi che guidano sulla corsia di sinistra e hanno il volante a destra, montano anche le guarniture al contrario di tutto il resto del mondo :-x:-x:-x:-x
Penso che sia solamente la foto "specchiata":mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Ci avevo pensato anche io che la foto fosse specchiata, però tutti i comunicati e video ufficiali presentano la guarnitura a sinistra ;nonzo%
Mi sembra strano abbiano fatto tutta la presentazione in pompa magna con la guarnitura sul lato sinistro...
Ad ogni modo vedendo anche il video, pare che sia proprio una cosa studiata, dal momento che la nazionale americana la utilizza in configurazione lato sinistro
lpJ0dOx.jpg

4le2fgF.jpg
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Una mia curiosità:
Cambia qualcosa se la guarnitura è sul lato sinistro del telaio?

Dal punto di vista fisico un vantaggio aerodinamico dovrebbe esserci, perche' gli attriti sono direttamente proporzionali alla velocita'.

Un guarnitura posta sul lato "esterno" del telaio viaggia a velocita' maggiore rispetto ad una posta sul lato "interno", e quindi la forza di attrito che l'aria produce su di essa e' maggiore.
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Nessun problema di svitamento, nella biemme chi "ha" i trick sul lato destro monta spessissimo la guarnitura sul lato sinistro.
Felt parla di un netto vantaggio aerodinamico.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La guarnitura è effettivamente sul lato sinistro. Sembra esserci, come detto, un vantaggio, più biomeccanico che areodinamico. Suppongo valga solo per la pista, ma non mi stupirei di vedere questa soluzione in qualche cronoprologo....
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.439
1.818
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
il problema di svitamento eventualmente c'è... per il pignone però, non per il mc. il pignone lavora a svitarsi sulla sua filettatura ed andare in battuta sulla lockring. però se la usano così gli atleti americani evidentemente la cosa non crea problemi

nella bmx invece mi sa che serve qualcosa di custom... la ruota libera deve lavorare al contrario, e magari essere anche filettata al contrario vista l'assenza della lockring.
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
Di praticamente tutti i mozzi cassette, o freecoaster si può scegliere l'opzione RH (lo standard che conosciamo noi) o LH.
In ambito race esiste solo RH, che io sappia.
Tornando alla Felt, ho trovato l'articolo qui sulla home: [url]http://www.bdc-mag.com/rio-2016-nuove-bici-pista-da-cervelo-e-felt/[/URL]

Gli studi aerodinamici fatti dalla federazione USA e Felt dimostrerebbero che l’aerodinamica della bici è migliore dal lato della trasmissione, e girando le bici da pista sempre in senso antiorario in velodromo la conseguenza logica è stata spostare la trasmissione sul lato sinistro. Oltre a ciò, secondo Felt, il baricentro della bici si sposta così nel lato interno durante le curve, migliorando la guidabilità della bici.

La guarnitura per questa bici è stata appositamente costruita da Vision, con un modello Metron specifico.


Idem le ruote, HED, che sono state sviluppate appositamente per questo telaio, tenuto conto che il design dei “tubi” è asimmetrico, e grazie a ciò i forcellini anteriori e posteriori hanno un interasse più stretto dello standard.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Di praticamente tutti i mozzi cassette, o freecoaster si può scegliere l'opzione RH (lo standard che conosciamo noi) o LH.
In ambito race esiste solo RH, che io sappia.
Tornando alla Felt, ho trovato l'articolo qui sulla home: [url]http://www.bdc-mag.com/rio-2016-nuove-bici-pista-da-cervelo-e-felt/[/URL]

tutto giusto, viste e riviste alle olimpiadi... inapplicabili nel breve e medio termine anche alle bici da pista oggi in commercio
(parliamo di centesimi di vantaggio che al LORO livello fanno la differenza... per noi... no)
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
tutto giusto, viste e riviste alle olimpiadi... inapplicabili nel breve e medio termine anche alle bici da pista oggi in commercio
(parliamo di centesimi di vantaggio che al LORO livello fanno la differenza... per noi... no)

...anche nel loro caso no o-o