Rinasce il Vigorelli?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Il problema, dal commento fatto dall'utente 'Enzo' all'articolo (quando dice che sulla pista di 400 metri non si può fare una sei giorni: magari spiegargli che a qualche chilometro da un po' d'estati fanno quella delle rose) è che c'è gente che non ne capisce una mazza ed è questa è la forza di chi vuol demolire la pista, vai a capire se per ignoranza o per successivi progetti speculativi
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Il problema, dal commento fatto dall'utente 'Enzo' all'articolo (quando dice che sulla pista di 400 metri non si può fare una sei giorni: magari spiegargli che a qualche chilometro da un po' d'estati fanno quella delle rose) è che c'è gente che non ne capisce una mazza ed è questa è la forza di chi vuol demolire la pista, vai a capire se per ignoranza o per successivi progetti speculativi

La tua considerazione è corretta, però anche "Enzo" non ha detto cose sbagliate...
È vero infatti che ormai tutte le gare di livello internazionale si devono svolgere su piste da 250 mt.
Con un velodromo da 400 mt (parzialmente coperto per giunta)ci ritroveremo nuovamente con una pista non usufruibile nel periodo invernale e comunque più soggetta al degrado degli agenti atmosferici ed a livello ufficiale usufruibile solo per una eventuale 6 giorni. Tutt'altra cosa sarebbe una pista coperta nel cuore di Milano...mi vedo già la lista con le prenotazioni per poter girare :mrgreen:
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
https://www.facebook.com/comunemila...6543557/705692882828156/?type=1&stream_ref=10
Comune di Milano | Benessere e Sport
Accordo tra Comune e Sovrintendenze per il restauro conservativo del #Vigorelli: sarà la casa di tutte le forme del ciclismo milanese. Dopo lo stop al progetto di riqualificazione scelto lo scorso anno, si è trovata una nuova strada per raggiungere l'obiettivo: far sì che l'impianto torni ad essere utilizzato 365 giorni l’anno, accogliendo il mondo della bici ma anche gli altri sport compatibili con la struttura, come il football, già praticato, sfruttando al massimo le sottotribune, dove si trova anche la storica palestra di boxe. La pista, che è stata vincolata dal Ministero dei Beni Culturali, sarà riqualificata: verrà mantenuta la struttura originaria in legno di pino, rafforzata con un nuova copertura, sempre in legno, che garantirà bassi impegni di manutenzione e la massima percorribilità. Sarà un Vigorelli multifunzionale. Via libera dunque ai lavori, che dureranno tre anni ma saranno modulabili, per evitare la totale chiusura dell’impianto: i primi potrebbero partire già prima dell’estate, sulle palestre. Le potenzialità dell'impianto sono tutte da esplorare. Appello ai ciclisti milanesi: collaboriamo per fare del nuovo Vigorelli un vero Velodromo urbano #milanopedala
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Il problema, dal commento fatto dall'utente 'Enzo' all'articolo (quando dice che sulla pista di 400 metri non si può fare una sei giorni: magari spiegargli che a qualche chilometro da un po' d'estati fanno quella delle rose) è che c'è gente che non ne capisce una mazza ed è questa è la forza di chi vuol demolire la pista, vai a capire se per ignoranza o per successivi progetti speculativi

Certo che su una pista di 400mt si puo fare una sei giorni, ma solo in teoria in pratica e praticamente impossibile. Al giorno d'oggi la sei giorni è piu uno spettacolo che non un evento sportivo e come tale necessita di piste brevi (250mt), coperte e super attrezzate per l'accolgienza e lo spettacolo. Di queste cose purtroppo il vigorelli non ha niente. Figuriamoci che al centro ha un campo sportivo in erba. Il Vigorelli è un monumento che meriterebbe di essere riportato al suo valore storico e aggiornato per poter almeno ancora vivere negli anni 2000, cosa che io mi auguro di tutto cuore. Altrimenti cosi resta solo un bel monumento ai bei tempi che furono e purtroppo anche cosi mi piace lo stesso, ma in questo modo è praticamente destinato a morire un altra volta.

P.S. mi accorgo adesso ceh era un post del 2013. Ma la discussione mi prendeva cosi tanto che non ho notato che solo l'ultimo post era attuale.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Certo che su una pista di 400mt si puo fare una sei giorni, ma solo in teoria in pratica e praticamente impossibile. Al giorno d'oggi la sei giorni è piu uno spettacolo che non un evento sportivo e come tale necessita di piste brevi (250mt), coperte e super attrezzate per l'accolgienza e lo spettacolo. Di queste cose purtroppo il vigorelli non ha niente. Figuriamoci che al centro ha un campo sportivo in erba. Il Vigorelli è un monumento che meriterebbe di essere riportato al suo valore storico e aggiornato per poter almeno ancora vivere negli anni 2000, cosa che io mi auguro di tutto cuore. Altrimenti cosi resta solo un bel monumento ai bei tempi che furono e purtroppo anche cosi mi piace lo stesso, ma in questo modo è praticamente destinato a morire un altra volta.

è giusto del 2013 il posto da te quotato, però sono d'accordo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

in un mondo ideale il comune di milano potrebbe dare in gestione gratuitamente la struttura ad uno o più imprenditori privati che dovrebbero occuparsi del restauro e della gestione.

sicuramente è anacronistico per gli standard dell' uci, credo che già aprendolo in maniera costante agli amatori sarebbe un bel passo avanti.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
in un mondo ideale il comune di milano potrebbe dare in gestione gratuitamente la struttura ad uno o più imprenditori privati che dovrebbero occuparsi del restauro e della gestione.

sicuramente è anacronistico per gli standard dell' uci, credo che già aprendolo in maniera costante agli amatori sarebbe un bel passo avanti.

Magari non ci organizzeranno gare UCI, ma non approfittare di un impianto così in una città così è un peccato mortale, anche perchè dall'articolo mi pare di avere intuito che il comitato sa decisamente il fatto suo ed avrebbe le idee chiare per poterlo fare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Magari non ci organizzeranno gare UCI, ma non approfittare di un impianto così in una città così è un peccato mortale, anche perchè dall'articolo mi pare di avere intuito che il comitato sa decisamente il fatto suo ed avrebbe le idee chiare per poterlo fare.


potrebbe interessare anche rcs, una partenza della milano sanremo dal vigorelli sarebbe molto scenografica (anche se logisticamente non so quanto fattibile) stessa cosa partenza o arrivo per una tappa del giro, oppure del giro di lombardia come avveniva negli anni d'oro.

mi pare di capire che per il football americano sia perfettamente operativo, non vedo xkè non dovrebbe esserlo per il ciclismo sport ben più importante in italia.