Differenza sforzo tra camminata in salita e bdc?

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Uso questa sezione sperando che qualcuno possa rispondermi.
Mi sono reso conto che se vado a camminare col cane e faccio delle salite ripide il cuore non sale oltre i 130-140 battiti ma sembra quasi che mi esca dal petto. Se faccio salita in bdc posso arrivare tranquillamente anche a 175 battiti che non ho nessuna sensazione negativa. Questa cosa mi frena spesso anche quando decido di andare a fare una gita in montagna. Sono uno da 7-8000 km all'anno in peso forma quindi non posso dire di non essere allenato ma a camminare in pendenza mi sembra di essere un vecchio decrepito. Pareri?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Uso questa sezione sperando che qualcuno possa rispondermi.
Mi sono reso conto che se vado a camminare col cane e faccio delle salite ripide il cuore non sale oltre i 130-140 battiti ma sembra quasi che mi esca dal petto. Se faccio salita in bdc posso arrivare tranquillamente anche a 175 battiti che non ho nessuna sensazione negativa. Questa cosa mi frena spesso anche quando decido di andare a fare una gita in montagna. Sono uno da 7-8000 km all'anno in peso forma quindi non posso dire di non essere allenato ma a camminare in pendenza mi sembra di essere un vecchio decrepito. Pareri?

non sono un esperto, ma andando a logica credo che possano essere una serie di fattori.

1 sei sicuramente allenato ad andare in bici, ma la camminata in salita attiva delle fasce muscolari diverse e/o in modo diverso.

2 la camminata in salita probabilmente ti fa fare uno sforzo intenso però a bassa "cadenza", quindi con battiti bassi.

3 magari la camminata la fai in orari diversi dai tuoi allenamenti (mattina presto, tarda serata?)

4 probabilmente non fai riscaldamento. così che il tuo cuore fatica a raggiungere i giri.

quanto scritto prendilo con le molle. :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
a meno che tu non faccia la passeggiata col cane correndo, credo che sia normale passeggiare a un battito poco sopra il normale e, quando ti trovi a dover fare una salita aumenti di colpo lo sforzo e hai la sensazione che il cuore ti salti nel cranio
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Uso questa sezione sperando che qualcuno possa rispondermi.
Mi sono reso conto che se vado a camminare col cane e faccio delle salite ripide il cuore non sale oltre i 130-140 battiti ma sembra quasi che mi esca dal petto. Se faccio salita in bdc posso arrivare tranquillamente anche a 175 battiti che non ho nessuna sensazione negativa. Questa cosa mi frena spesso anche quando decido di andare a fare una gita in montagna. Sono uno da 7-8000 km all'anno in peso forma quindi non posso dire di non essere allenato ma a camminare in pendenza mi sembra di essere un vecchio decrepito. Pareri?

Credo che sia del tutto normale ed è una sensazione che vale per tutti. E' uno sforzo diverso. Con la bici non hai tutto il peso del corpo caricato sulle gambe ma lo scarichi sul mezzo.

Fa bene camminare su questo non ci sono dubbi.
 

taratatonsgi

Novellino
14 Settembre 2009
26
2
Visita sito
Bici
una MTB e una Bianchi Sempre
Ciao, non è detto che siano problemi di pressione ma la pressione c'entra. E un po come quando fai le scale e ti viene il fiatone, tutti quei tipi di sforzi che si avvicinano all isometria portano a dei picchi di pressione indipendentemente dalla fc. Sono in cura x l ipertensione da diversi anni e la cardiologia mi ha sempre suggerito di evitare, nei limiti, le basse cadenze con alte tensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit